Stregato dalla (nuova) specialized status

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Apro questo topic per raccogliere e condividere informazioni in merito al nuovo mezzo da freeride di specialized, la status. Specialized Status frame-21.jpg
Adoro il concept di una bici "do it all" con vocazione freeridosa a un prezzo umano (in inghilterra la danno a 2400 sterline montata fox e freni code, roba moooolto buona) rispetto al resto del mercato. Spero vivamente che specialized si decida a dire se la importeranno in italia.
Io una bici con agolo di sterzo da 63, corsa medio-corta e ruote mullet la sognavo da tempo, il mezzo ideale per i trail carsici uber rocciosi conditi da droppini, il classico della zona dove abito. Qualche fortunello è riuscito a vederla dal vivo o addirittura a farci un giro? status.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Ale_FSR

Biker popularis
16/7/16
91
9
0
33
Vercelli
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper comp 650b
Davvero interessante come mezzo, sul sito ufficiale non c’è ancora niente. Ho sempre avuto stumpjumper e come alternativa per chi vuole un mezzo più da discesa è ottimo!! Non mi ispirano i freni sram, l’unica pecca.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Davvero interessante come mezzo, sul sito ufficiale non c’è ancora niente. Ho sempre avuto stumpjumper e come alternativa per chi vuole un mezzo più da discesa è ottimo!! Non mi ispirano i freni sram, l’unica pecca.
Se I freni Sram Code,sono versione RSC , non vedo il motivo per cui non ti ispirino fiducia, probabilmente debbo pensare che per non apprezzarli,tu non li abbia provati ,sono degli ottimi freni ,per potenza e qualita',hanno una innovativa progettualita' completamente rivista rispetto le precedenti versioni.
Da sperare solo che Specialized Italia la importi e soprattutto nella versione top.
Per il titolo del 3d ,mi riporta alla mitica sx trail, chissa' che non ci riservino a sorpresa anche li' una nuova versione....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

Ale_FSR

Biker popularis
16/7/16
91
9
0
33
Vercelli
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper comp 650b
Se I freni Sram Code,sono versione RSC , non vedo il motivo per cui non ti ispirino fiducia, probabilmente debbo pensare che per non apprezzarli,tu non li abbia provati ,sono degli ottimi freni ,per potenza e qualita',hanno una innovativa progettualita' completamente rivista rispetto le precedenti versioni.
Da sperare solo che Specialized Italia la importi e soprattutto nella versione top.
Per il titolo del 3d ,mi riporta alla mitica sx trail, chissa' che non ci riservino a sorpresa anche li' una nuova versione....;-)
Ho provato il modello r su una enduro demo e non mi sono piaciuti, preferisco Shimano o hope che ho avuto entrambi
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho provato il modello r su una enduro demo e non mi sono piaciuti, preferisco Shimano o hope che ho avuto entrambi
Ecco vedi? La versione R e' il modello base , ed in verita' , il gruppo leva cambia non avendo gli infulcri su cuscinetti sigillati e la regolazione del punto di contatto , non piacciono neanche a me , ma la versione RSC , se la provi vedrai che cambi opinione te lo assicuro.
Per gli Hope siamo al top dell'eccellenza per costruttivita' dal pieno al CNC ,solo a vederli sono bellissimi , e sul campo ti ripagano della spesa elevata a cui bisogna sottomettersi, ma non e' che costino tanto di piu' degli RSC .
Quando si parla di Code , e' opportuno distinguere le due versioni tra R ed RSC !
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Ecco vedi? La versione R e' il modello base , ed in verita' , il gruppo leva cambia non avendo gli infulcri su cuscinetti sigillati e la regolazione del punto di contatto , non piacciono neanche a me , ma la versione RSC , se la provi vedrai che cambi opinione te lo assicuro.
Per gli Hope siamo al top dell'eccellenza per costruttivita' dal pieno al CNC ,solo a vederli sono bellissimi , e sul campo ti ripagano della spesa elevata a cui bisogna sottomettersi, ma non e' che costino tanto di piu' degli RSC .
Quando si parla di Code , e' opportuno distinguere le due versioni tra R ed RSC !
Sono i code R sicuro, visto che la bici non è certo montata top.
Edit: confermo, sono gli R. Se masticate un po' di inglese qua c'è una recensione.
 
  • Mi piace
Reactions: Stumpino

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ho rotto un po' le scatole a specialized italia sul loro profilo instagram e mi hanno gentilmente risposto che la status è già disponibile in una serie selezionata di negozi e di contattare Matteo Raimondi per avere impressioni sulla guida e per sapere dove la vendono... mo gli scrivo, vediamo che dice!
Riguardo ai freni non ho sentito parlare male dei code ma dei guide che purtroppo monto anche io.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Mi ricorda vagamente qualcosa...

5662


Mi piace mi piace.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dalle note di presentazione dalla home page di Specialized ,cosi' si esprimono:
-La Status 2012 Una bici da downhill con 180m di escursione ad un prezzo competitivo
-La Enduro 2020 combina prestazioni di tipo downhill ed assomiglia alla Demo
-La Sx trail invece e' collocata per un utilizzo Freeride fluido , una cosa a meta' tra il dirt ed il freeride con 66°di Angolo sterzo .
- 64,3°Enduro 2020 ,Demo 8- 62,8°-63,2°new Status di Angolo Sterzo ,contro i 64,5° della Status 2012
Aldila' di quanto spinge il Marketing, dove e come la vedete meglio collocata Questa nuova Status , Tutta Freeride , a me sinceramente la vedo troppo vicina alla enduro e l'allestimento cosi' base non lo riesco proprio a digerire , specialmente la trasmissione che non giustifico su un mezzo da 16kg e passa che pedali molto poco e con una buona gamba .
Probabilmente, sara' dovuto al fatto che ho sempre acquistato solo il telaio fino a che e' stato disponibile ,e me la sono sempre Assemblato per come lo volevo .
Se si limitano ad importare solo la base del modello Status , saranno giocoforza destinati un po' tutti ad un upgrade di componenti , almeno le due versioni oppure disporre anche della possibilita' del Frame Kit .
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Dalle note di presentazione dalla home page di Specialized ,cosi' si esprimono:
-La Status 2012 Una bici da downhill con 180m di escursione ad un prezzo competitivo
-La Enduro 2020 combina prestazioni di tipo downhill ed assomiglia alla Demo
-La Sx trail invece e' collocata per un utilizzo Freeride fluido , una cosa a meta' tra il dirt ed il freeride con 66°di Angolo sterzo .
- 64,3°Enduro 2020 ,Demo 8- 62,8°-63,2°new Status di Angolo Sterzo ,contro i 64,5° della Status 2012
Aldila' di quanto spinge il Marketing, dove e come la vedete meglio collocata Questa nuova Status , Tutta Freeride , a me sinceramente la vedo troppo vicina alla enduro e l'allestimento cosi' base non lo riesco proprio a digerire , specialmente la trasmissione che non giustifico su un mezzo da 16kg e passa che pedali molto poco e con una buona gamba .
Probabilmente, sara' dovuto al fatto che ho sempre acquistato solo il telaio fino a che e' stato disponibile ,e me la sono sempre Assemblato per come lo volevo .
Se si limitano ad importare solo la base del modello Status , saranno giocoforza destinati un po' tutti ad un upgrade di componenti , almeno le due versioni oppure disporre anche della possibilita' del Frame Kit .
dici? io non la vedo così nera come la fai tu, mi pare montata egregiamente per quei soldi. proprio adesso sto consigliando un amico a comprare la prima mtb e per gli stessi soldi gli rifilano porcherie scott o trek (porcherie per come sono montate sia chiaro) con i freni shimano mt200 oppure ammortizzatori mai sentiti.
tu ci avresti messo su una deore?? mi sembra ovvio che siano solo quelle due le scelte su quella fascia di prezzo.
per le quote geometriche, da possessore di una vetusta 26 con solo 65 gradi di sterzo, mi chiedo come si guidino questi nuovi mezzi... il mio sivende mi parlava di un lungo periodo per abituarsi a uno stile di guida che richiede di stare sempre a caricare l'anteriore e che affatica molto le braccia (a detta sua). però le ruote in doppio formato secondo me sono il futuro della mtb, almeno per il gravity. mi sono sempre chiesto perchè non copiassero le moto.
EDIT ho scritto a Matteo per sapere come si guida questa status, soprattutto in salita.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cosa ha di male lo SRAM nx? Costa troppo poco?
Hai sbagliato il tiro con me , nel senso che non sono il tipo che corre dietro alle mode ,cio' che guardo io e' solidita', qualita' e funzionalita' .
Non ho certo scritto qualcosa che ha screditato la Sram NX .
Il senso sta' tutto in altro fatto , e' una trasmissione che a mio parere poco vedo su di un mezzo da freeride , cioe' , se pedalo lo faccio poco e niente su un mezzo del peso indicato , forse un po' sprecata nei rapporti.
Ma forse anche perche' saro' abituato anche al portage ancora ...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
dici? io non la vedo così nera come la fai tu, mi pare montata egregiamente per quei soldi. proprio adesso sto consigliando un amico a comprare la prima mtb e per gli stessi soldi gli rifilano porcherie scott o trek (porcherie per come sono montate sia chiaro) con i freni shimano mt200 oppure ammortizzatori mai sentiti.
tu ci avresti messo su una deore?? mi sembra ovvio che siano solo quelle due le scelte su quella fascia di prezzo.
per le quote geometriche, da possessore di una vetusta 26 con solo 65 gradi di sterzo, mi chiedo come si guidino questi nuovi mezzi... il mio sivende mi parlava di un lungo periodo per abituarsi a uno stile di guida che richiede di stare sempre a caricare l'anteriore e che affatica molto le braccia (a detta sua). però le ruote in doppio formato secondo me sono il futuro della mtb, almeno per il gravity. mi sono sempre chiesto perchè non copiassero le moto.
EDIT ho scritto a Matteo per sapere come si guida questa status, soprattutto in salita.
Troppo nera? No, dai, forse troppo esigente , resto del parere che son sempre partito da un solo telaio libero di fare cio' che ho sempre voluto e potuto.
Se mi fai la differenza tra un brand concorrente e questa ovvio che te la do' per vinta ,e' meritevole anche , ma metterci su ad esempio ed a mio parere , la versione R dei code, io ,su una mtb di questo segmento non la digerisco, chiedimi 200,00€ in piu' ma dammi almeno gli RSC .
Se stai consigliando al tuo amico di acquistarla , esclusivamente per la differenza qualitativa a confronto con altri ,ben venga, ma se e' la sua prima MTB ,mi sembra un po' troppo .
 
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Troppo nera? No, dai, forse troppo esigente , resto del parere che son sempre partito da un solo telaio libero di fare cio' che ho sempre voluto e potuto.
Se mi fai la differenza tra un brand concorrente e questa ovvio che te la do' per vinta ,e' meritevole anche , ma metterci su ad esempio ed a mio parere , la versione R dei code, io ,su una mtb di questo segmento non la digerisco, chiedimi 200,00€ in piu' ma dammi almeno gli RSC .
sisi il tuo ragionamento ha perfettamente senso, però si sa che sotto i 3000 euro è praticamente impossibile trovare una mtb montata con freni decenti (per fare un esempio, una trek fuel base viene 2900 euro con freni shimano mt che manco una b'twin per dio!).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sisi il tuo ragionamento ha perfettamente senso, però si sa che sotto i 3000 euro è praticamente impossibile trovare una mtb montata con freni decenti (per fare un esempio, una trek fuel base viene 2900 euro con freni shimano mt che manco una b'twin per dio!).
Qui concordo in toto , a volte mi e' capitato solo a scopo informativo di leggere le caratteristiche dei componenti , e confermo che ho visto MTB di noti marchi che montano freni Shimano che trovi in offerta a 50,00€ .
Vabbe' dai, qualcosa sempre si finisce per upgradare su qualsiasi MTB nuova , per la serie" Vendo Code R per Acquistare Code RSC" .
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Hai sbagliato il tiro con me , nel senso che non sono il tipo che corre dietro alle mode ,cio' che guardo io e' solidita', qualita' e funzionalita' .
Non ho certo scritto qualcosa che ha screditato la Sram NX .
Il senso sta' tutto in altro fatto , e' una trasmissione che a mio parere poco vedo su di un mezzo da freeride , cioe' , se pedalo lo faccio poco e niente su un mezzo del peso indicato , forse un po' sprecata nei rapporti.
Ma forse anche perche' saro' abituato anche al portage ancora ...
Ma adesso come adesso cosa avrebbero dovuto montarci di più robusto economico e adatto solo per fare discesa? Un singlespeed?
Chiedo eh. Sulla mia Banshee voglio cambiare l'xt 1 x11 che non mi piace per nulla e sono indeciso tra gx e nx sempre 11v. Alla fine per cambio+comando con le offerte che ho trovato ci ballano 30€
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma adesso come adesso cosa avrebbero dovuto montarci di più robusto economico e adatto solo per fare discesa? Un singlespeed?
Chiedo eh. Sulla mia Banshee voglio cambiare l'xt 1 x11 che non mi piace per nulla e sono indeciso tra gx e nx sempre 11v. Alla fine per cambio+comando con le offerte che ho trovato ci ballano 30€
Scusami, ma ho letto bene ,si tratta di una trasmissione a 12 velocita' , cio' che intendo e forse non ho evidenziato bene, e' che una 12 velocita',per una mtb, che il suo indirizzo non mi sembra quello di renderla pedalabile, almeno a mio parere personale,la vedrei un po' sprecata,ecco.
Ripeto, de gustibus, pero' permette con una spesa tutto sommato contenuta,di avere un bel mezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo