Still Life

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
La vecchia fiamma...

4297646501_0c905c2292.jpg


4297652455_9c9da4a361.jpg


4298421804_7a412f4860.jpg


4298433200_df339911f0.jpg



Ho seguito le istruzioni del video di Matteo, quindi GRAZIE mille!
 

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
Se posso permettermi qui secondo me di "still life" c'è veramente poco!mi sembra che si sia cannato alla base l'approccio con lo "still life".
Per come la vedo io lo still life è principalmente comunicazione, anzi potremmo dire propio "marketing", in una fotografia still life, l'illuminazione è una cosa completamente SECONDARIA, o per meglio dire semplicemente un mezzo e non un fine. I fotografi still life passano diverso tempo a studiare semplicemente l'oggetto da fotografare, le caratteristiche salienti , quelle da evidenziare ecc... e non l'illuminazione. Solo dopo aver chiarito queste idee e compiuto questa ricerca si passa al pensare a come illuminare l'oggetto in modo che queste caratteristiche o quello che si vuole esprimere dell'oggetto venga fuori. potrebbe anche essere che per raggiungere l'idea che si ha in testa si debba ricorre ad un illuminazione completamente sbagliata rispetto ai canoni tradizionali. Poi l'abilità e la maestria stà propio nel riuscire a padroneggiare il mezzo luce a piacimento per i propi scopi.
Nell'immagine del profumo ad esempio cosa mi evoca un immagine con mezza scritta fuori fuoco annegata in un mare di grigio, o di nero nel caso dei cereali nesquik... boh!
Tanto per fare un esempio nel fotografare un profumo, si potrebbe decidere di esaltare la sua caratteristica di freschezza, e quindi magari usare come sfondo uno vetro cosparso di goccioline, pensare a come illuminare le goccioline in modo che risaltino, decidere di mettere una gelatina azzurrina per raffreddare i toni delle luci, o sbilanciare leggermente il bianco ecc... questo è solo un esempio di quello che potrebbe essere un esercizio veramente utile e creativo, l'utilizzo della luce, del dettaglio ecc... in modo FUNZIONALE ad un idea.
O ad esempio la foto dell'orologio, che senso ha? sembra più che altro una foto alla custodia dell'orologio, al cusinetto che lo sorregge, in cui i riflessi di luce evidenziano la trama della pelle. Dell'orologio non si intravede niete, le finiture , come sono scritti i numeri, il nome... niente!
molto meglio invece le foto della macchina fotografia, dettagliate, un po' glaciali, comunicano l'idea di tecnologia, però se faccio una foto ad una nikon D50 , non posso aver difficoltà a leggerre , nikon d50, per via di riflessi che non dovrebbero esserci.
O come nella 3a in cui la scritta nikon, verso la fine ha una bava di luce che tira fuori la trama della plastica, ammazza il contrasto dando un impressione di fuori fuoco. E se vogliamo propio fare i pro, anche pensare di pulire la base dalla polvere per evitare che si veda nell'immagine riflessa, non sarebbe stata poi una cattiva idea :omertà:
Spero che le mie critiche non vengano prese male vogliono essere assolutamente costruttive, il tuo entusiasmo ci stà tutto yari, però ogni tanto la tua voracità non è sempre positiva per una crescita realmente "professionale", ogni tanto mi sembri un po' furia cieca con un randello che mena a destra e a manca :) . Perdonami ma io ricordo ancora quando eri intento all'acquisto di obbiettivi da diverse centinaia di euro, e che molti si sognano la notte, senza sapere neanche cos'è la lunghezza focale, o la luminosità di un obbiettivo! (riconosco comunque che da allora comunque tu sia migliorato parecchio, e la bellezza di alcuni tuoi scatti e mi auguro che ora anche a livello di conoscenze tu abbia le idee molto più chiare).
Visto che ho letto che vorresti provare anche a dare una svolta professionale alla tua passione, il mio consiglio è quello di mettere un po' più "a fuoco" anche il tuo entusiasmo, siamo tutti daccordo che la pratica è una cosa fondamentale, ma prima di iniziare a muovere le mani, bisogna studiare, leggere, informarsi, sapere cosa si stà facendo... se vuoi agire come un pro devi prima di tutto cercare di pensare come un pro... e non lasciare nulla al caso... ne va della tua credibilità e della tua crescita professionale...
:rock-it:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Per fortuna che non tutti sono come te altrimenti avrei messo tutta l'attrezzatura (carissima e che NON so usare assolutamente!) in cantina da tempo.
"riconosco comunque che da allora comunque tu sia migliorato parecchio, e la bellezza di alcuni tuoi scatti e mi auguro che ora anche a livello di conoscenze tu abbia le idee molto più chiare"...Come posso rispondere all'ultima frase? Ti rispondo ironicamente, dicendoti che uso sempre gli automatismi, sia sulla macchina fotografica, sia sui flash...sarà che ho una gran fortuna!
Per fortuna c'è qualcuno che crede in me, qualcuno che mi dà la forza di andare avanti. Qualcuno che dà consigli e apprezzamenti (anche negativi) ma che vede nelle foto l'impegno di un diciassettente che, a differenza dei coetanei il sabato sera non va a ubriacarsi fino alle 5 del mattino perchè la domenica deve studiare e poi fare qualche foto con gli amici riders...
Perdonami, ma in quello che hai scritto non trovo nulla di tutto ciò.
Yari
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Per fortuna che non tutti sono come te altrimenti avrei messo tutta l'attrezzatura (carissima e che NON so usare assolutamente!) in cantina da tempo.
"riconosco comunque che da allora comunque tu sia migliorato parecchio, e la bellezza di alcuni tuoi scatti e mi auguro che ora anche a livello di conoscenze tu abbia le idee molto più chiare"...Come posso rispondere all'ultima frase? Ti rispondo ironicamente, dicendoti che uso sempre gli automatismi, sia sulla macchina fotografica, sia sui flash...sarà che ho una gran fortuna!
Per fortuna c'è qualcuno che crede in me, qualcuno che mi dà la forza di andare avanti. Qualcuno che dà consigli e apprezzamenti (anche negativi) ma che vede nelle foto l'impegno di un diciassettente che, a differenza dei coetanei il sabato sera non va a ubriacarsi fino alle 5 del mattino perchè la domenica deve studiare e poi fare qualche foto con gli amici riders...
Perdonami, ma in quello che hai scritto non trovo nulla di tutto ciò.
Yari

Secondo me i consigli e le opinioni che ti ha dato Cofee sono molto sensati e utili e scritti pure con un certo tatto.
Io ci vedo dei consigli utilissimi pure per me.

Yari... non negarlo... SEI IWWUENTO.... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Irruento? si, a volte, ma non in questo caso.
anzi, ho chiuso il vero Yari nello sgabuzzino perchè ha scritto solo cattiverie, e non vedo il caso.
Va be ma questa notte dormirò tranquillo, non mi faccio problemi...
La gente che si sente VISSUTA c'è e non possiamo farne a meno, contenti loro...
Sono scritti con tatto Lepus? dipende. Io li leggo come un utente che si sente un pro e che vede in me un povero bambino viziato che si ritrova con uno zaino da 5000 euro sulle spalle che non sa nemmeno cos è. ecco cosa ho letto! CIAOOOOOO
;)
 
"riconosco comunque che da allora comunque tu sia migliorato parecchio, e la bellezza di alcuni tuoi scatti e mi auguro che ora anche a livello di conoscenze tu abbia le idee molto più chiare"...Come posso rispondere all'ultima frase? Ti rispondo ironicamente, dicendoti che uso sempre gli automatismi, sia sulla macchina fotografica, sia sui flash...sarà che ho una gran fortuna!
Per fortuna c'è qualcuno che crede in me, qualcuno che mi dà la forza di andare avanti. Qualcuno che dà consigli e apprezzamenti (anche negativi) ma che vede nelle foto l'impegno di un diciassettente che, a differenza dei coetanei il sabato sera non va a ubriacarsi fino alle 5 del mattino perchè la domenica deve studiare e poi fare qualche foto con gli amici riders...
Perdonami, ma in quello che hai scritto non trovo nulla di tutto ciò.
Yari

imho non hai capito una virgola di quel messaggio. non c'e' mezza critica fine a se stessa, ha argomentato tutto in modo costruttivo dandoti consigli anche sull'approccio in generale, riconoscendo i tuoi tanti progressi. ora non voglio fare l'avvocato, che non mi pare ne abbia bisogno, ma magari si ottenessero facilmente consigli come quelli che hai ricevuto anche per altre cose.


EDIT: Non e' mia abitudine fare polemiche, da ex amministratore di un altro forum, dal basso dei miei 30anni e per temperamento. Pero' bello il giochino della valutazione dei post vero? un bell'esempio qui di uno che esprime un'opinione e qualcuno che per ripicca da' un valore negativo in 10 secondi netti. meno male che non ha ancora una potenza reputazione tale da farmi andare sotto... peccato che non gli manca tanto. Fantastico davvero. E con questa mi sono assicurato un po' di valutazioni negative future.
 
e con questo cosa vorresti dire? siamo in un forum e ci si aiuta a vicenda. :nunsacci:

mode tatto on:
esattamente questo: siamo in un forum e ci si aiuta a vicenda, dandoci dei consigli sensati. Se tutti dessero consigli cosi' sensati a tutti i quesiti, sarebbe una pacchia.
mode tatto off

se poi invece si vuol sentire dire solo quanto siamo bravi, fighi e quato andiamo forte, o si posta senza chiedere pareri o non si posta affatto e si pubblica sul proprio sito.

l'essenza del forum e', imho, civile, pacato e costruttivo confronto. in primis, poi il cazzeggio ci puo' stare.

il post che ti ha tanto alterato mi pareva allineato al mio pensiero di forum e di comunita': tu posti chiedendo pareri, e i pareri li hai avuti sia sulle foto che su aspetti professionali. tra parentesi, quello di focalizzarsi ed essere riflessivi e' un ottimo consiglio in tutti i campi. se non sai reggere il confronto, se non riesci a chiudere anche il 17enne eruttivo nell'armadio insieme al vero yari, forse non dovresti chiedere pareri.

e comunque, tutte ste menate del bambino viziato, dell'appagare il 17enne che non va a ubriacarsi invece di denigrarlo, te le sei fatte da solo.

e qui chiudo ogni polemica su questo argomento. non sono fotografo, sono uno che sparacchia scatti sperando di prenderci e che ha letto poco, pur volendo migliorare. Io commentavo il tono e gli argomenti del post.. e questo e' italiano che si capisce anche senza essere fotografi :celopiùg:
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.069
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io mi trovo ad essere d'accordo con Coffee. Ha dato dei consigli utilissimi e ha scritto delle cose molto significative. Poi ognuno è libero di interpretarle come crede.
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
premetto che di fotografia non ci so fare e non discuto gli aspetti tecnici, mi preme dire due cose.
Yari è da un po che si esprime artisticamente molto bene in questo forum. ce tatnta gente veramente brava in questo forum.
poi da quando ho visto che ha "solo" 17 anni, suppongo che sia almeno da 2 anni che si sbatte per iniziare trovare le vie giuste del miglioramento.
Non trovo appropriato utilizzare termini e giudizi forse spinti in prospettiva da professionisti, rivolgendosi ad un ragazzo di 17 anni.
anche perche di solito i "pro" i propri segreti , col cacchio li vanno dire in pubblico, dunque spingere troppo sull acceleratore per poi non dire niente di veramente utile e pratico, non ha senso.
In questa polemica, a mio giudizio, la vera discriminante è la sua giovane età.....
Se avesse 20 anni e se avesse abbracciato la via pro della foto, allora i giusti , ma severi giudizi di coffee e di altri , calzerebbero sicuramente piu giusti e spronanti al miglioramento

in due parole: trattiamo meglio i giovanissimi che si sbattono per qualcosa oltre la ps3, e lasciamogli il tempo di crescere....
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E chi lo tratta male? E' proprio accogliendo le critiche che si migliora, non respingendo a priori ma cercando di leggere fra le righe quello che potrebbe essere utile a dare sempre meglio e a far crescere quello che di buono c'è già, solo cosi si può arrivare al top e diventare un prò o-o
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Pure io sono dell'opinione di Nonnocarb... non l'ha trattato male... anzi gli ha mosso delle critiche parecchio costruttive.

Parere personale: credo che dal punto di vista tecnico ormai, Yari, sia maturo... anzi... credo sia molto ben orientato.
Il consiglio che ho letto io nel post di Cofee era dato in maniera molto affettuosa e rispettosa.
Un consiglio scritto con il cuore e con la voglia di vederlo migliorare.

trovo invece eccessiva la risposta di Yari.... ma vabbeh... il ragazzo è IWWUENTO e un pelo di riflessività in più non sarebbe male.

Ovviamente sono tutte opinioni personali e forse stiamo faccendo troppa polemica... magari è il caso che intervenisse il mod.

Pace.
 
Ovviamente sono tutte opinioni personali e forse stiamo faccendo troppa polemica... magari è il caso che intervenisse il mod.

Yari, vediamo se mi becco la terza valutazione negativa :hahaha:... no dai, penso che siamo (quasi) tutti in grado di limitarci nelle polemiche no?

tornando IT, ho riguardato le foto e le osservazioni di coffee ci stanno tutte, soprattutto per il riflesso sul marchio della macchina fotografica.
io avrei sicuramente fatto peggio, per carita', infatti manco lo avevo notato la prima volta che ho guardato le foto.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Yari, vediamo se mi becco la terza valutazione negativa :hahaha:... no dai, penso che siamo (quasi) tutti in grado di limitarci nelle polemiche no?

tornando IT, ho riguardato le foto e le osservazioni di coffee ci stanno tutte, soprattutto per il riflesso sul marchio della macchina fotografica.
io avrei sicuramente fatto peggio, per carita', infatti manco lo avevo notato la prima volta che ho guardato le foto.
:smile:.
si quello lo avevo notato anche io, ma cosa faccio? non posto le foto?
cmq è facile da dire ma non a farsi. piuttosto di criticare, coffe dimmi come si toglie quel brutto riflesso...Ho messo n panello di cartastagnola sulla sinistra poss toglierlo cosi si toglie il riflesso poi rmane scusra la parte destra della macchina foto...

olà!
 
Ho messo n panello di cartastagnola sulla sinistra poss toglierlo cosi si toglie il riflesso poi rmane scusra la parte destra della macchina foto...
olà!

il riflesso lo fa perche' ce' una luce che ha un certo angolo (immagino). forse allora potresti riorientare un po' la stagnola o la luce. oppure sostituire la stagnola o interporre qualcosa che diffonda il riflesso.
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Yari, immagino non ti farà piacere (e se vorrai darmi una reputazione negativa ti dico subito che non me ne frega niente, fai pure :mrgreen:) ma io trovo il messaggio di Coffee molto pertinente; e anche molto motivato ed educato.
Ti conosco di persona, poco, molto poco in realtà, e non è la prima volta che mi stupisco delle differenze che noto leggendo quanto scrivi qui e quanto invece dici di persona. Qui sei molto irruente, dal vivo mi hai dato l'impressione di essere invece molto pacato (e serio). Perchè questa differenza? E' solo una mia impressione?
Le tue foto messe qui mi sono sempre piaciute e non ho mai avuto nessuna "critica" da muovere, anche perchè non sono tecnicamente in grado di farlo. Ma dopo aver letto il post di Coffee non posso che notare tutto quanto ti ha scritto. Perchè te la sei presa? Se sei pronto a rendere pubbliche le tue foto devi accettare le lodi (molte) ma anche le critiche (poche). Sopratutto se ben motivate e non gratuite.
Saranno le critiche a farti crescere, con le lodi puoi solo soffiarti il naso, per non dire altro :omertà:
Ci sarà sempre qualcuno più bravo di te, più preparato e più esperto. Sfruttalo e impara, non ignorarlo. E non irriderlo.
Nulla da dire sulla tua età, in un paio di campi sono stato un ragazzo un po più avanti rispetto ai coetanei e i commenti si sono sprecati. In molti altri molto più lento. So cosa significa ma so anche cosa importa: nulla. Fregatene. Che ti importa?
Sei molto fortunato che la famiglia ti sostiene (e li ringrazi anche sul tuo sito, ben fatto o-o) ma stai sempre molto attento quando parli di soldi, ci sono persone che con il tuo corredo fotografico ci mantengono (e magari anche a fatica) una famiglia per dei mesi.
E il mondo è pieno di gente giovane e vecchia che si ubriaca tutte le sere, ma è anche stra pieno di gente che non si ubriaca perchè il sabato sera lavora. E la domenica pure.
Non hai voglia di scrivere 100 post di risposta??? Però ti fa piacere quando gli altri scrivono 100 post di lode o di spiegazioni vero? Quanti post al limite del paranoico ripetitivo ti hanno scritto TeoDH e Lepus non più di 1 anno fa?
Te lo ricordi quando non sapevi cosa erano gli ISO?

Sei bravo, indubbiamente.
Sei fortunato, ancora più indubbiamente.
Dimostra anche di essere intelligente e signore accettando le critiche e sfruttandole per migliorare o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo