Still Life

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
Sorry, ma non hai la più pallida idea di quello che stai scrivendo.:nunsacci:

Lo still-life nasce da un genere pittorico, la cosiddetta "natura morta", nata nel II secolo dc ma crescita e sviluppata nel 600, uno dei suoi più grandi esponenti è stato Caravaggio, che usava la natura morta per studiare proprio gli schemi di illuminazione di base per poi applicarli alla sua pittura.

Una buona foto di still-life nasce al 90% dallo studio dell'illuminazione, oggi si è soliti addirittura creare schemi di luce appositi per ogni parte dell'oggetto fotografato per poi fonderli in photoshop e raggiungere il massimo della perfezione proprio dell'aspetto "luce".

Altro errore è relegare lo still life all'aspetto pubblicitario...
La fotografia pubblicitaria è un genere molto ampio, di cui lo still-life è solo una piccola parte.
Imparare a fotografare e a usare la luce, specie quella artificiale ha come palestra questo genere di fotografia.

Detto questo, le critiche e gli spunti espoti sono senza dubbio precisi e utili, ma il concetto di still-life non deve essere travisato.

Comunicare tramite la fotografia ha delle regole e degli aspetti creativi, ma non è detto che una foto pubblicitaria sia uno still-life, e viceversa.

mio dio ho scatenato un pandemonio :mrgreen:
scusate se non ho letto propio tutti i post
detto questo però vorrei fare una precisazione, e teo perdonami ma mi permetto di dissentire sul non avere la più pallida idea su ciò di cui stò scrivendo, anche se accetto la critica di essere stato poco preciso e forse vago, solo che se fotografi un profumo o un orologio a me sembra logico che ti stai confrontando con una fotografia ipoteticamente pubblicitaria, ma ho sbagliato e faccio mea culpa.
Il mio discorso, di fondo però, non voleva essere così settoriale ma trasversale alle varie discipline, e speravo si capisse.
E mi permetto di dissentire o muovere la stessa critica di poca chiarezza a te quando dici
"Una buona foto di still-life nasce al 90% dallo studio dell'illuminazione"

Detto questo le mie critiche volevano essere solo uno spunto per poter vedere le cose sotto un altro punto di vista, e magari rendere gli esercizi di jari più stimolanti, creativi e utili, visto che a mio parere stava commettendo un errore o un "ingenuità" non tecnico ma di concetto.
E credo che abituarsi a pensare alla luce come ad una cosa "secondaria" o meglio come ad un mezzo da "maneggiare" e utilizzare per uno scopo, sia una cosa importante e piuttosto interessante.
ok, lasciamo propio perdere la fotografia pubblicitaria, e guardiamo "alcuni" still life:


weston_pepper_number30.jpg


E-WESTON-NAUTILUS-1927.jpg



non mi verrai mica a dire che la cosa che ti colpisce di queste immagini è lo "schema di illuminazione"... poi certo, quello fa la differenza nel valorizzare e far "rendere" l'immagine e palpabili le tue idee, ma quello che appare chiaro credo a tutti, di fronte ad immagini del genere, è la ricerca. E ho scelto queste immagini di esempio propio perchè avanti anni luce rispetto al limitante concetto pittorialista... e che hanno fatto storia propio per questo... perchè hanno permesso lo sviluppo e la ricerca di un VERO linguaggio fotografico, completamente slegato da quello pittorico. Fotografia come nuovo mezzo , "nuovi occhi" attraverso cui vedere, osservare le cose, e scoprendo ciò che solo la fotografia può fare, per le sue propie, ed esclusive, possibilità e pecuiliarità linguistiche (decontestualizzanti, sineddotiche , di analogia, di "esclusione" e rimando ecc..ecc.. e chi più ne ha più ne metta).
... e dove credo risieda tutto il suo fascino e la sua "magia"

ok! scusate per il pippone :-P e spero di non aver divagato troppo, e un piccolo inciso per dire che non sono uno che si diverte a fare il "vissuto" sui forum, grazie a dio cerco altre soddisfazioni nella vita :)
o-o
 
T

teoDH

Ospite
E mi permetto di dissentire o muovere la stessa critica di poca chiarezza a te quando dici
"Una buona foto di still-life nasce al 90% dallo studio dell'illuminazione"

Prendere ad esempio di still-life Edward Weston, proprio per la sua nota ecletticità, e la capacità di fotografare qualsiasi cosa con un impronta che caratterizzasse il suo lavoro, complica parecchio il discorso.

E' come se stessimo parlando dei canoni della fotografia di moda, e io tirassi fuori Terry Richardson, che è un grande proprio per la sua capacità di dissacrare la moda e le modelle.

La capacità di uscire dagli schemi di pochi fotografi al mondo, fa ancora più capire la distanza tra lo still life "accademico", lo still life "artistico" e lo still life "pubblicitario"...
Penso ad esempio ad Irving Penn con i sui still life ai mozziconi raccolti per strada...

Per girarti la frittata, pensi che quel peperone faccia venir voglia di mangiarlo?
Capisco il tuo discorso, ma quello che volevo dire io è che la fotografia di still life è la miglior palestra di luce, più facile da gestire del ritratto, che implica la presenza di un oggetto umano e la sua interazione con il fotografo.

Fotografare un semplice oggetto inanimato, ti permette di concentrarti sugli aspetti tecnici, e di far tesoro dell'esperienza fatta per applicare tecniche anche ad altri tipi di fotografia.
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
SISI sigaretta, niente roba sporca!! :smile:
Non lo so come mai nella prima ci siano 2 cromie diverse, ho usato un sb800 dietro, nella foto ho aumentato poco la saturazione e bom, niente di stravolgente...

Ti rispondo io che m sn letto tutta la sezione solo adesso avendola scoperta oggi , e da fumatore purtroppo posso dirti che di solito il fumo cambia colore da attivo a passivo , passivo una volta tirato su dalla sigaretta messo in circolo nei polmoni e riuscito dal corpo esce grigio , mentre quello che esce dalla sigaretta è azzurino , ma immagino che tu non stessi fumando ma avessi avuto la sigaretta in un posacenere li a consumarsi da sola , detto ciò .... ! non so neanche io perchè siano di colore diverso .... ! volevo dire in tutto ciò che sono contento che ci siano sezioni che riguardano la fotografia in questo forum....! spero di riuscire presto anche io a caricare foto decenti di still life....!
A prest
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Grazie della spiegazione da fumatore incallito, ma purtroppo hai sbgliato, la sigaretta la stavo fumando. Altrimenti si sarebbe spenta, sai com'è...

...

A si certo le sigarette sono ignifughe :smile: che si spengono da sole questa m giunge nuova...! .... bella lì ... ! poi se sei riuscito a fare la foto mentre lì c era anche del fumo passivo buon per te bella ... !
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
A si certo le sigarette sono ignifughe :smile: che si spengono da sole questa m giunge nuova...! .... bella lì ... ! poi se sei riuscito a fare la foto mentre lì c era anche del fumo passivo buon per te bella ... !
??
Per fortuna non sono dipendente dalle sigarette (!!) ma credo che dopo un po' si spengano e, visto che non sono un pro, ho fatto un po' di scatti prima di fare uscire quello finale, che io reputavo migliore...quindi è passato un po' di tempo...

bah...
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
??
Per fortuna non sono dipendente dalle sigarette (!!) ma credo che dopo un po' si spengano e, visto che non sono un pro, ho fatto un po' di scatti prima di fare uscire quello finale, che io reputavo migliore...quindi è passato un po' di tempo...

bah...
ahah yari che fuma per la fotografia! diglielo ai tuoi! ahah

alle superiori facevamo il giochino della cenere "batecco" di sigaretta..
accendevi una sigaretta su un piano e aspettavi che arrivasse al filtro..aspetti ancora che il catrame si raffreddasse et voilà rimane una sigaretta composta da sola cenere! XD

dai o fine ot
metto un'immagine per ritornare ot
:D ero in studio e mi annoiavo allora ho cominciato a sperimentare l'accoppiamento giradischi-fotocamera ahah
73787_1682095215947_1344594185_1756553_6963515_n.jpg
 
T

teoDH

Ospite
Sulle lenti specchiate c'è solo una soluzione, e si chiama lenzuolo con il buco in mezzo!

Il sofbox ti disegna un quadrato sulla lente, peggio pure dei riflessi dell'arredamento di casa...
Di norma si usano i fogli di heavyfrost, una gelatina translucida che somiglia al telo di un softbox ma può essere modellata, per il fai da te la cosa migliore è appunto stendere un lenzuolo davanti al set, fargli un buco dove infilare l'obiettivo, e poi in photoshop clonare via la lente.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
Sulle lenti specchiate c'è solo una soluzione, e si chiama lenzuolo con il buco in mezzo!

Il sofbox ti disegna un quadrato sulla lente, peggio pure dei riflessi dell'arredamento di casa...

Mai visto questo quadrato..forse dipende dall'uso sbagliato della luce..
I pro che conosco per superfici riflettenti usano tutti il softbox e non ho mai visto nessun quadrato..

Ale socio se vuoi togliere il riflesso con ps si potrebbe fare ma ci vorrebbe una mano artistica non indifferente...per fare una cosa veloce e sicura trova una foto di una mascherina simile ritagli il suo riflesso e ce lo butti sopra..(detto molto alla grezza,non ti spiego tutti i passaggi) anche se non sarà la stessa posizione non dovrebbe notarsi troppo. ;)
 
T

teoDH

Ospite
Mai visto questo quadrato..forse dipende dall'uso sbagliato della luce..
I pro che conosco per superfici riflettenti usano tutti il softbox e non ho mai visto nessun quadrato..
Su una superfice piatta e di dimesioni piccole magari... su una lente curva ad ampio raggio fa il quadrato... chiedilo ai tuoi amici pro...

I miei amici "non pro" che fanno le foto alle out-of so che usano il lenzuolo...:spetteguless:
sunnyrevsmall.jpg

Si vede ancora la fotocamera prima della rimozione in PS...

I metodi sono molti, il lenzuolo in ambito casalingo è il più pratico ed economico.
Un po di esempi:
452d2bfe1882d.jpg

In questo caso, hanno usato il foglio di heavyfrost, infatti si può notare la sfumatura della luce, potrebbe però essere pure un rendering

4bf147a46730b.jpg

In quest'altra si nota bene il softbox, che lascia quella linea netta, lo usano su certe lenti per far intuire la finitura esterna e la leggera trasparenza.

Nelle maschere ad ampia curvatura è ancora più evidente:
4c449d00cd1ad.jpg

Qua si vedono entrambi i box, con tanto di due linee di demarcazione...

Il fatto è che se le foto le fai in uno studio, non hai elementi di disturbo che si possano riflettere e puoi cercare l'effetto che preferisci, mentre in casa quasi di sicuro ti riflette qualcosa.
Molte aziende i cataloghi di prodotti riflettenti oggi li fanno in rendering 3d anche per evitare le problematiche di riflessione.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Posto qualche foto, scattata qualche tempo fa, pure io... così date qualche dritta pure a me!

Laphroaig - Islay single malt - Scotch whisky - 10 Years old
4486342509_d2da593757_z.jpg


Lokheed - F117 A - Stealth - Night hawk
4486994942_3688ddb793_z.jpg


Mercedes Actros - TNT
4486996588_d0a9367d76_z.jpg


Agusta / Bell - MH 68 SHARK
4486995190_21e9e9fd3a_z.jpg


Ferrari - 575M Maranello
4486343801_5c4a45c54c_z.jpg


Canon AE-1 (Ricordi d'infanzia...)
4486343453_441a8381d6_z.jpg


Attendo i vostri pareri.
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo