Still Life

T

teoDH

Ospite
Lepus, è difficile darti un parere, se non quello di ricominciare da zero!
Sono quasi tutte sottoesposte, la luce come l'hai filtrata? che set hai usato?

La cosa migliore per iniziare, con i flash a slitta, è procurarsi dei pannelli in plexiglass bianco latte, gli piazzi il flash 30cm dietro e li piazzi ai due lati del soggetto, leggermente inclinati verso di lui... da li poi spesti e modifichi le posizioni fino ad ottenere un'illuminazione ben bilanciata.

Ale, si, li conosco tutti per chat e forum, e uno di loro di persona!
Uso le out-of da quando sono uscite, grandi maschere! e viva il made in italy!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
oppure flash puntati a pannelli di polistirolo che puntano sull'oggetto.
costano pochissimo l'unica cosa che ti serve sono i flash e un trigger.Io ci ho fatto foto favolose e davvero professionali! per il fondale nero però c'è un'altra tecnica..spostare il fondale più indietro rispetto all'oggetto sennò anche lui viene illuminato..mettilo dove il flash non illumina, tanto non deve essere messo a fuoco ;)

ee..occhio all'istogramma!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS
T

teoDH

Ospite
oppure flash puntati a pannelli di polistirolo che puntano sull'oggetto.
costano pochissimo l'unica cosa che ti serve sono i flash e un trigger.Io ci ho fatto foto favolose e davvero professionali! per il fondale nero però c'è un'altra tecnica..spostare il fondale più indietro rispetto all'oggetto sennò anche lui viene illuminato..mettilo dove il flash non illumina, tanto non deve essere messo a fuoco ;)

ee..occhio all'istogramma!

Il problema del polistirolo è che se fotografi oggetti lucidi vedi la trama a pallini.
Il plexiglass inoltre dura di più, ed è lavabile... si trova al brico (un foglio 50x70 € 10)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
33
Balangero (TO)
Visita sito
Ale, si, li conosco tutti per chat e forum, e uno di loro di persona!
Uso le out-of da quando sono uscite, grandi maschere! e viva il made in italy!

sei un grande bro! io ho conosciuto il rappresentante e mi ha mandato su la maschera:) sono stupende secondo me!

ps: per lo sfondo cosa consigli? un foglio tenuto piegato oppure un telo tipo lenzuolo?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Lepus, è difficile darti un parere, se non quello di ricominciare da zero!
Sono quasi tutte sottoesposte, la luce come l'hai filtrata? che set hai usato?

La cosa migliore per iniziare, con i flash a slitta, è procurarsi dei pannelli in plexiglass bianco latte, gli piazzi il flash 30cm dietro e li piazzi ai due lati del soggetto, leggermente inclinati verso di lui... da li poi spesti e modifichi le posizioni fino ad ottenere un'illuminazione ben bilanciata.

Ale, si, li conosco tutti per chat e forum, e uno di loro di persona!
Uso le out-of da quando sono uscite, grandi maschere! e viva il made in italy!
PERFETTO ALLORA! :smile:

In queste foto usavo un faretto alogeno caldo da 60 W (E non ricordo quanti Lumen) e un SB800.
Davanti alle fonti di luce (A 30cm circa) ho messo dei fogli di carta bianca traslucida... ovviamente la differenza di Kelvin delle due fonti luminose non aiutava... e allora le ho sfruttate come principale flash e effetto alogena... poi ho mollato il flash e ho piazzaoto solo un faretto.

Ora che ho tre flash e i commandi radio non ho fatto più manco una foto di sto tipo :-)

Duqnue alla prima ooccasione sfrutterò i tuoi preziosi consigli!



oppure flash puntati a pannelli di polistirolo che puntano sull'oggetto.
costano pochissimo l'unica cosa che ti serve sono i flash e un trigger.Io ci ho fatto foto favolose e davvero professionali! per il fondale nero però c'è un'altra tecnica..spostare il fondale più indietro rispetto all'oggetto sennò anche lui viene illuminato..mettilo dove il flash non illumina, tanto non deve essere messo a fuoco ;)

ee..occhio all'istogramma!

allora dovrò usare degli sfondi più grandi! Terrò bene in mente pure queste dritte!

Il problema del polistirolo è che se fotografi oggetti lucidi vedi la trama a pallini.
Il plexiglass inoltre dura di più, ed è lavabile... si trova al brico (un foglio 50x70 € 10)

Tre posts davvero utili! :celopiùg:

Grazie Teo e grazie Mauro!
 
T

teoDH

Ospite
PERFETTO ALLORA! :smile:

In queste foto usavo un faretto alogeno caldo da 60 W (E non ricordo quanti Lumen) e un SB800.

Ecco, quella e la cosa da NON FARE!
Mischiare luci potenti a luci fiacche, e sopratutto con diverse temperature senza gelatinare (nll'SB800 ci sono le gelatine!)

Ora, con 3 SB ci puoi fotografare pure una bici in still life, procurati dei pannelli in plexiglass, due cartoncini, uno bianco e uno nero, e potrai fotografare qualsiasi cosa
 
  • Mi piace
Reactions: uedro and LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ecco, quella e la cosa da NON FARE!
Mischiare luci potenti a luci fiacche, e sopratutto con diverse temperature senza gelatinare (nll'SB800 ci sono le gelatine!)

Ora, con 3 SB ci puoi fotografare pure una bici in still life, procurati dei pannelli in plexiglass, due cartoncini, uno bianco e uno nero, e potrai fotografare qualsiasi cosa


Un amico mi ha messo a disposizione pure:

Bowen, Elinchrom e pure lo studio.... ;-) Spero di imparare qualcosa per quel momento! :-)
 
T

teoDH

Ospite
Un amico mi ha messo a disposizione pure:

Bowen, Elinchrom e pure lo studio.... ;-) Spero di imparare qualcosa per quel momento! :-)

Con quelli impari poco... facile trovarsi lo studio allestito... ben altra cosa è riuscire ad arrangiarsi...
Per gli still, pur avendo gli elinchrom, continuo ad usare gli SB, i quadra li uso solo per le bici, visto che con il box coprono un ampio campo, ma gli oggetti, tutti con gli SB e il fai da te
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Su una superfice piatta e di dimesioni piccole magari... su una lente curva ad ampio raggio fa il quadrato... chiedilo ai tuoi amici pro...

I miei amici "non pro" che fanno le foto alle out-of so che usano il lenzuolo...:spetteguless:

Si vede ancora la fotocamera prima della rimozione in PS...

I metodi sono molti, il lenzuolo in ambito casalingo è il più pratico ed economico.
Un po di esempi:
452d2bfe1882d.jpg

In questo caso, hanno usato il foglio di heavyfrost, infatti si può notare la sfumatura della luce, potrebbe però essere pure un rendering

4bf147a46730b.jpg

In quest'altra si nota bene il softbox, che lascia quella linea netta, lo usano su certe lenti per far intuire la finitura esterna e la leggera trasparenza.

Nelle maschere ad ampia curvatura è ancora più evidente:
4c449d00cd1ad.jpg

Qua si vedono entrambi i box, con tanto di due linee di demarcazione...

Il fatto è che se le foto le fai in uno studio, non hai elementi di disturbo che si possano riflettere e puoi cercare l'effetto che preferisci, mentre in casa quasi di sicuro ti riflette qualcosa.
Molte aziende i cataloghi di prodotti riflettenti oggi li fanno in rendering 3d anche per evitare le problematiche di riflessione.


confermo che sono tutti render!!!e nemmeno venuti cosi bene....:smile::smile::smile: te lo die uno per il quale sono pane quotidiano!!:arrabbiat:

tempo fa ho fatto delle prove di still...

eclisse di _Antonio_Manzeni_, su Flickr
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo