sti cani ma soprattutto sti padroni

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciò per dire che se non si arriva a questo punto il binomio cane/persona sarà sempre problematico, ed il cane potrà dar problemi sia con gli altri cani che con le persone. Quanti ne vedono che si prendono, ad esempio, il dogo argentino e non ne hanno un'idea...e creano problemi a sé stessi e agli altri.

E' facile avere un cane, difficile è esserne all'altezza. Molti è come se guidassero una Formula 1 senza avere nemmeno la patente B...

ergo, il problema è il padrone? ;-)
 

green dolphin

Biker novus
30/11/09
27
1
0
Romagna
Visita sito
sul primo punto sei male informato, in quanto se leggi l'ordinanza in oggetto, all'allegato A, il pittbull è incluso..quindi non parliamo a vanvera senza neppure avere letto le fonti.

sul secondo punto sono d'accordo, l'istinto predatorio è una cosa comune al gambero come all'uomo, passando per il cane ed il criceto, ed è ben altra cosa parlare di predatorietà che di aggressività.

forse non mi sono spiegato, ma intendevo dire che il Pittbull non è una razza, o lo è impropriamente. Cioè quella cosa che chiamiamo Pitbull non è riconosciuta dalla F.C.I tra le razze canine, mi spiego?
[url]http://www.agraria.org/cani/americanpitbullterrier.htm[/URL]

Apprezzo l'appunto perché indica che non lasci le cose al caso, ma credimi, non parlo a vanvera e conosco le mie fonti: con i cani ci lavoro. Un po' di rispetto, please, e verifica anche tu le fonti prima di fare affermazioni!
o-o
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.449
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Zeromeno, diciamo che ho utilizzato il termine in modo improprio, sul fatto che i cani siano pericolosi solo in funzione della loro costituzione fisica ho i miei dubbi, ti dico che tra un Pittbull e un pastore tedesco preferirei avere a che fare con quest'ultimo, nonostante sia di taglia maggiore.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
forse non mi sono spiegato, ma intendevo dire che il Pittbull non è una razza, o lo è impropriamente. Cioè quella cosa che chiamiamo Pitbull non è riconosciuta dalla F.C.I tra le razze canine, mi spiego?
http://www.agraria.org/cani/americanpitbullterrier.htm[url]http://www.agraria.org/cani/americanpitbullterrier.htm[/URL]

Apprezzo l'appunto perché indica che non lasci le cose al caso, ma credimi, non parlo a vanvera e conosco le mie fonti: con i cani ci lavoro. Un po' di rispetto, please, e verifica anche tu le fonti prima di fare affermazioni!
o-o

però sopra hai scritto che non era nella black list....mentre c'era eccome, e ti ho solo dimostrato questo..
.che sia una razza o meno, per me è ininfluente e pure per la presente discussione... i! ;-)

o-o
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.449
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
infatti, mio Piero Angela:smile:, come scritto sopra il fenotipo (che parolaccia) dipende proprio dall'interazione ambiente-genotipo. Il fatto assodato però è che non si è ancora riusciti a trovare un gene da cui dipenda esclusivamente un tratto caratteriale...e i ricercatori seri non si sognano più di rintracciarlo. Le attuali ricerche sono piuttosto orientate a studiare l'interazione tra ambiente ed evoluzione genetica, cosa che già Darwin (e per dovere Wallace) aveva capito...peccato che poi i darwinisti sociali in seguito abbiano rovinato tutto...proprio subordinando comportamento alla genetica..ma ora non godono di grande credito, e nella comunità scientifica sono considerati alla stregua dei creazionsti scientifici.

Saluti

tuo figlio Alberto:smile:

E ci credo, il fenotipo riesce a valutarlo pure un orbo, lo stesso Mendel decenni fa è riuscito a fare esperimenti con i suoi amati piselli semplicemente basandosi su quello che vedeva. Cosa diversa e molto più complicata è l'altra che dici, dato che le variabili sono moltissime e le soluzioni possibili ancor di più.
 

green dolphin

Biker novus
30/11/09
27
1
0
Romagna
Visita sito
ergo, il problema è il padrone? ;-)

Esatto, quasi sempre. Da un lato l'incapacità di saper distinguere, cioè la generalizzazione, dall'altro la non conoscenza, creano un mix fatale

Primo esempio: molti prendono un nuovo cane e siccome quello che avevano prima quando aprivano il cancello di casa e tornavano in macchina non scappava fuori ma aspettava paziente, vorrebbero che anche l'ultimo arrivato facesse lo stesso. Ma come glielo spieghi che hanno caratteri diversi, non si può generalizzare...

Altro esempio: signora di mezza età con Weimaraner, si lamenta che il cane non le dà retta e le uniche volte che lo fa cerca di montarsela, mentre lei vorrebbe coccolarselo. Dice che con il marito ed il figlio è tutto il contrario, appena questi pronunciano il suo nome lui è ai loro piedi. Ergo?

I cani possono sì essere educati, ma non a cose assurde del tipo "Voglio che il mio cane non abbai quando non ci sono". Quindi, per evitare che corrano dietro ai ciclisti e non facciano danni, si può certo fare tutto un lavoro di sensibilizzazione e di rinforzo, ma nel dubbio meglio impedirlo. E' così difficile? Il cane non c'entra nulla, chi ne ha la responsabilità deve prevedere. E anche farsi un'assicurazione, perché no?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.449
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Green quello che dici è tutto chiaro e mi era chiaro anche prima in base a ciò che dicevano kikhit e log. Quello cui mi riferivo io non è come addestrare il cane in funzione della sua indole, ma bensì da dove viene tale indole e perchè da una razza all'altra differisce...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti, mio Piero Angela:smile:, come scritto sopra il fenotipo (che parolaccia) dipende proprio dall'interazione ambiente-genotipo. Il fatto assodato però è che non si è ancora riusciti a trovare un gene da cui dipenda esclusivamente un tratto caratteriale...e i ricercatori seri non si sognano più di rintracciarlo. Le attuali ricerche sono piuttosto orientate a studiare l'interazione tra ambiente ed evoluzione genetica, cosa che già Darwin (e per dovere Wallace) aveva capito...peccato che poi i darwinisti sociali in seguito abbiano rovinato tutto...proprio subordinando comportamento alla genetica..ma ora non godono di grande credito, e nella comunità scientifica sono considerati alla stregua dei creazionsti scientifici.

Saluti

tuo figlio Alberto:smile:

No caro, Alberto voglio farlo io! :mrgreen:

In ogni caso sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi sopra. La ricerca di geni "colpevoli" di comportament, come omosessualità o dipendenze o più banalmente dell' aggressività, ha avuto motivazioni più ideologiche che scientifiche.



Il cane non c'entra nulla, che ne ha la responsabilità deve prevedere. E anche farsi un'assicurazione, perché no?[/COLOR]
L'assicurazione è sempre e comunque un'ottima idea, ma non deve diventare un alibi. Capitato a me: "Signora, ma questo cane (un pastore maremmano) non sarebbe meglio se lo tenesse nel giardino e non sulla strada (pubblica)?" "non si preoccupi, tanto sono assicurata" .omertà:
 

green dolphin

Biker novus
30/11/09
27
1
0
Romagna
Visita sito
però sopra hai scritto che non era nella black list....mentre c'era eccome, e ti ho solo dimostrato questo..
.che sia una razza o meno, per me è ininfluente e pure per la presente discussione... i! ;-)

o-o

Sì, scusa tu, volevo proprio intendere quello, c'era nella black list ma non è una razza, volevo dire così.

Può essere utile a mio avviso a far capire quanto la questione delle razze sia da definire, e quindi parlare di razze o non di razze nulla ha a che vedere con l'effettiva pericolosità del cane. Poteva essere un inizio, a mio avviso andava tenuta come punto di partenza, per poi essere integrata da altri parametri che non fossero solo quelli genetici.
o-o
 

green dolphin

Biker novus
30/11/09
27
1
0
Romagna
Visita sito
L'assicurazione è sempre e comunque un'ottima idea, ma non deve diventare un alibi. Capitato a me: "Signora, ma questo cane (un pastore maremmano) non sarebbe meglio se lo tenesse nel giardino e non sulla strada (pubblica)?" "non si preoccupi, tanto sono assicurata" .omertà:

Infatti, l'assicurazione è un di più per chiudere il cerchio e fare le cose a modo. Forse non ce ne sarebbe bisogno, se il cane seguisse le regole comuni, sta al guinzaglio, con museruola se mordace, etc. Anche perché non credo che l'assicurazione risarcisca se io faccio girare il cane libero per strada e causa un incidente: la legge mi vieta di farlo, quindi non so come si comporterebbe l'assicurazione...

Però nell'eventualità che al guinzaglio, su un marciapiede, la mia femmina di labrador che adora le cose di pelle alzi le zampe sulla borsa di una signora e ci lasci qualche segno con le unghie, almeno non devo pagare di tasca mia, anche se mi vergognerei molto dell'accaduto. Mi andrebbe meglio col maschietto a cui piace odorare i genitali delle persone girate a guardare le vetrine....lì forse dovrei pagare solo i danni morali :mrgreen:
 

green dolphin

Biker novus
30/11/09
27
1
0
Romagna
Visita sito
Quello cui mi riferivo io non è come addestrare il cane in funzione della sua indole, ma bensì da dove viene tale indole e perchè da una razza all'altra differisce...

Qua il discorso si fa lungo, si va molto off topic. Diciamo che ci sono varie scuole di pensiero che sostengono che i primi canidi che hanno accompagnato l'uomo fossero dei lupi addomesticati. L'idea è che il lupo, notoriamente schivo e poco incline al contatto umano, si sia giovato dell'uomo cacciatore e che a sua volta i cacciatori si fossero resi conto di quanta abilità e astuzia c'era in questi esseri nella caccia: il fiuto, la resistenza, i sensi molto più sviluppati ne facevano oltre che un temibile avversario, anche un prezioso alleato.

Quindi l'indole alla predatorietà viene da molto lontano, è stato l'uomo nel corso dei secoli a cercare di modificarla in funzione dell'uso che ne avrebbe fatto. E lo ha fatto cercando di incrociare le razze e gli esemplari nel tentativo di crearne di nuove atte al bisogno. Poi la natura ci ha messo del suo, dotandone alcuni di zampe palmate per eccellere nel nuoto e nel riporto in acqua, altri con una mole notevole, tanto da venire usati per la caccia agli orsi: insomma, ogni razza ha una sua indole e storia, alcune sono territoriali perché selezionate per la guardia o per il controllo delle greggi, altre non hanno questo senso del territorio così spiccato.

L'uomo li ha voluti così, fino alle razze create per motivi futili, di puro divertimento: i Carlini, ad esempio, sono stati creati come razza da compagnia, ed i Bulldog in Inghilterra venivano usati negli spettacoli per combattere con i tori.

Come vedi è sempre l'uomo che fa e disfa, a suo piacimento.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Zeromeno, diciamo che ho utilizzato il termine in modo improprio, sul fatto che i cani siano pericolosi solo in funzione della loro costituzione fisica ho i miei dubbi, ti dico che tra un Pittbull e un pastore tedesco preferirei avere a che fare con quest'ultimo, nonostante sia di taglia maggiore.

mi spiego meglio
come hai detto tu stesso anche i cani piccoli mordono,solo che se mi morde un carlino (primo gli do' una crogna che gli freno lo sviluppo mentale:hahaha:) poi al massimo mi fa un taglietto; lo stesso comportamento di un pit-bll e mi manda all'ospedale:ergo Fa NOTIZIA
in realta' ogni giorno moltissime persone vengono morse da cani è che solo nei casi di ferite gravi questi fatti fanno notizia; ma questo riguarda una percentuale bassissima e -guardacasso- di cani molto particolari cioè quelli che per potenza del morso possono provocare danni agli umani.
La taglia centra relativamente il pit-bull (come moltissime altre razze) è un cane pericoloso non perchè è aggressivo ma perchè NEI RARI casi in cui cio' accade fa danni seri.
QUALSIASI cane è -di per se -potenzialmente pericoloso perchè è pur sempre un animale e non si sa mai cosa gli passa per la testa;puo' scattare all' improvviso senza una spiegazione apparente
Succede cosi' anche con gli esseri umani,infatti il nostro codice ci vieta di girare con la pistola...:medita:se perdi le staffe puoi fare danni ;un cane molto potente puo' uccidere un pechinese farti un buchetto.:il-saggi:
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.449
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ok, ma questo era già chiaro prima...il danno in funzione della taglia a parer mio è una visione abbastanza superficiale della cosa. Le differenze intraspecifiche sono troppe per ridurre tutto alle dimensioni. Se leggi attentamente il link che ho postato (sito italiano dedicato) trovi degli spunti di riflessione su cui riflettere, quali:

[...] aveva la presa micidiale del Bulldog ,l’agilità del Terrier,il forte temperamento e l’insensibilità al dolore degli antichi molossi[...]

[...]era dotato di maggiore intelligenza e senso tattico ed invece di tenere la presa ad ogni costo come il Bulldog,cambiava bersaglio al momento opportuno risultando devastante nell’arena[...]

...poi ognuno è libero di credere quel che gli pare, anche se a par mio queste informazioni si trasmettono di generazione in generazione, e se incrociando la razza X con la Y si ottengono determinate caratteristiche è perchè queste vengono trasmesse dal genitore al figlio, non certamente grazie allo spirito santo o perchè il cane non è stato addestrato come si deve. L'esempio del cane lupo italiano in questo calza a pennello.
 

green dolphin

Biker novus
30/11/09
27
1
0
Romagna
Visita sito
in realta' ogni giorno moltissime persone vengono morse da cani è che solo nei casi di ferite gravi questi fatti fanno notizia; ma questo riguarda una percentuale bassissima e -guardacasso- di cani molto particolari cioè quelli che per potenza del morso possono provocare danni agli umani

Non è esattamente così: una indagine statistica condotta negli Stati Uniti anni or sono evidenziava come la percentuale di morsi subiti dall'uomo in ambiente esterno da cani estranei (per strada, in un parco pubblico, etc.) era bassissima, quasi vicina allo zero. Il che vuol dire che non esiste un reale periocolo e che, ad esempio, la museruola è uno strumento da usare più a scopo cautelativo che di reale pericolo.

Al contrario la percentuale più alta di morsi, anche non gravi, avviene con persone conosciute dal cane, in maggioranza in ambienti domestici. E spesso questi episodi riguardano i bambini.

Ciò per dire che la razza c'entra relativamente, è la situazione, l'ambiente e gli stimoli anche negativi a cui viene sottoposto il cane che lo porta ad esercitare il morso. E spesso tale morso è solo la goccia che fa traboccare il vaso: è una difesa, serve per togliersi da una situazione di disagio/stress a cui è sottoposto l'animale: ad esempio quando un bambino dispettoso gli tira con violenza la coda.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Approposito di "aggressione",come la chiama l'utente che ha postato il video.. sto ancora ridendo!!:smile:
L'ho rivisto 15 volte!!

YouTube - AGGREDITO DA UN CANE PECORARO[/URL]

Come già ho detto post fa,secondo me,si abusa dei termini, "aggressione","attacco",ecc ecc,solo perchè si viene inseguiti in bici o se il cana abbaia copiosamente.
Questo video,seppur molto simpatico(un comico il protagonista! :smile:),usa la parola aggressione per descrivere il comportamento del cane.
Io non vedo nessuna aggressione ma solo un cane molto equilibrato che ha fatto solo il suo dovere:allontanare dal gregge un possibile "nemico" in modo non violento ma deciso.
Non vedo nessuna aggressione,anzi un buon comportamento da ottimo cane pastore che allontana il possibile predatore dal suo gregge senza essere aggressivo o mordace..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate è!!! ma sotto le scarpe avete un arma micidiale!!! le tacchette un colpo ben assestato al cane che tenta di mordervi e il gioco è fatto !!!

Che idea brillante, avvicinare una parte del proprio corpo alle mascelle del cane... veramente un'ideona...

L'ultima volta che qualche mio compagno d'uscita ha avuto un'ideona del genere si è portato per cento metri un cagnetto attaccato ad un piede... :paur:
 

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
Che idea brillante, avvicinare una parte del proprio corpo alle mascelle del cane... veramente un'ideona...

L'ultima volta che qualche mio compagno d'uscita ha avuto un'ideona del genere si è portato per cento metri un cagnetto attaccato ad un piede... :paur:



bha!!!:hahaha: allora continua pure a girare con la scacciacani come walker texas ranger!!!! per dei miseri cani!!!! mamma mia!! ma hai anche il cappello????!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Due settimane fa' rientro da solo da un giro di una cinquantina di km abbastanza stanco. Soddisfatto del giro effettuato mi avvicino a casa percorrendo una strada asfaltata secondaria , a un km da casa mollo le mani dal manubrio e me le passo nei lombari un po' indolenziti per stiracchiarmi un po', quando vedo un cane sbucare da una laterale sterrata, attraversare la strada e venirmi incontro abbaiando e ringhiando.:!: Prima cosa rimetto immediatamente le mani al loro posto poi freno di colpo cercando il padrone del cane con lo sguardo, che non vedo. Dopo qualche istante sbuca la padrona dalla laterale eeeeee... cosa fa? si mette a ridere!! Allora le dico di richiamare l'animale che dopo alcuni tentativi mi lascia andare.
In pochi secondi un mix di emozioni, ma la piu' forte e' stata la rabbia e il desiderio di tornare indietro e dirgliene quattro!
Anche se conosco abbastanza i cani (ne ho due) vi assicuro che ho avuto paura anche perche' il cane non era proprio piccolo(taglia media) e sembrava molto aggressivo.
Ultima cosa, il cane e' sfuggito al controllo della padrona attraversando di corsa una strada (anche se poco trafficata) potendo cosi' causare nella peggiore delle ipotesi un incidente.
Ah sti padroni!

Saluti a tutti.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Originalmente inviato da sembola
Che idea brillante, avvicinare una parte del proprio corpo alle mascelle del cane... veramente un'ideona...

L'ultima volta che qualche mio compagno d'uscita ha avuto un'ideona del genere si è portato per cento metri un cagnetto attaccato ad un piede... :paur:

Hhahahahaha :smile::smile::smile: questa m'ha fatto morire dal ridere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo