a parte che il mio cagnetto pesa 50kg cmq sta molto nell'educazione,poi anche un cane socializzato magari da adulto può avere problemi con altri cani (e questa è una della caratteristiche del dogo (che è un cane stupendo tra l'altro.. :) ),ecco perchè socializzarlo moltissimo nei primi mesi di vita).OFF TOPIC....e se il mio cane (incrocio dogo-alano) è aggressivo con gli a altri animali e per questo lo tengo al guinzaglio e tu hai il tuo cagnetto socievole che tieni libero perchè educato e si avvicina al mio e lui te lo sbrindella come la mettiamo?!
anche io la pensavo così prima che mi capitasse Malfì...ora trovo che la gente che ha i cani "buoni" si prende un pò troppe libertà....ledendo quella degli altri....io il mio cane devo portarlo in posti isolati a ore impensabili perchè anche se vai in posti civili è pieno di cani di piccola/media taglia liberi con il padrone che si fa gli affari suoi perchè tanto è piccolo, e tanto è educato.....mah.....
FINE OFF TOPIC
da un lato può anche essere giusto questo tuo ragionamento però del resto i cani sono animali che vivono in società e che se educati correttamente non vedo perchè costriungerli al guinzaglio quando sei tranquillo al parco o per il bosco, io il mio cane lo so gestire perfettamente anche senza guinzaglio, a partire dal fatto di camminare attaccato alla mia gamba o al punto in cui qualsiasi cosa sta facendo gli dico vieni o fermo e lui esegue il comando, quindi il problema che dici te non esisterebbe dato che anche incontrandoti il mio cane si farebbe gli affari suoi, le cose cambiano con la gente che non educa il cane, non lo sa tenere o ragiona secondo la classica frase "tanto è piccolo". o ancora peggio quelli che camminano con il cane libero per la strada,quello non mi piace assolutamente,una cosa è al parco o nel bosco,un'altra è per la città
per dirti una volta ero con il mio allenatore di boxe, lui ha un perro da presa di 86kg (andato fuori taglia,tutto muscoli) un cagnettino è venuto li a rompergli ad abbaiare ecc, lui l'ha preso tutto in bocca, l'ha alzato e lo ha posato un metro più in la tutto ricoperto di bava. questo per dire che i cani non sono bestie assassine e sanno anche come comportarsi tra di loro, il problema che dici te viene fuori quando si incontrano due individui altamente dominanti, cosa che però vedo difficile dato che rientrano nei casi che ho detto in cui è obbligatorio il guinzaglio, se il tuo cane è dominante e incontra uno sottomesso non ci sono problemi dato che l'altro si sottomette, se il tuo cane invece non sa relazionarsi con gli altri perchè non è stato socializzato da cucciolo o è stato separato troppo presto dalla madre (prima dei 60 giorni) o semplicemente ha il suo carattere...bè è giusto così che stia al guinzaglio..io uscirei lo stesso facendo attenzione agli altri cani, non ti puoi basare sulle altre persone epr vivere il tuo cane ma devi rispettarle non lasciandolo libero e non entrando in area cani quando giustamente ci sono altri cani..
(non è che posteresti una foto del tuo cane?? non l'ho mai visto questo incrocio!)