...Ciò che metto in dubbio è:
- il rinvio, così concepito e dimensionato, non mi sembra in grado di assorbire e trasmettere le sollecitazioni interessate con la necessaria rigidità, nel caso di sbacchettamenti, dalla ruota al telaio.
...
Sì, il sistema di fissaggio ha della flessione ed è sicuramente il punto debole dell'intero meccanismo.
...
- la posizione e l'esposizione attuali comportano problematiche di sicurezza per il biker e il manufatto stesso...
Secondo me meno di quel che si possa pensare vedendolo la prima volta, però è evidente che se non ci fosse sarebbe meglio.
...
- l'assialità tra collarino e giunto rotante, con diametri diversi, non mi sembra sempre assicurata e particolarmente complicata per serie sterzo non integrate o tubi sterzo non sporgenti (si fissa alla calotta superiore, in questo caso?).
...
Un eventuale non assialità fra collarino e giunto rotante non vedo che problemi possa dare. Guarda bene la foto e figurati come funziona il tutto, vedrai che non ci sono problemi da quel punto di vista.
...
- il sistema così concepito non permette la rotazione dei 180° canonici necessari ad evitarne la rottura o lo sgancio (ce n'è uno di sicurezza?) in caso di caduta....
Il sistema originale permetteva +/- 90°, ora portati a +/- 115° a seguito della nostra segnalazione. Secondo noi rischiano di essere comunque pochi in caso di caduta, soprattutto per via della mancanza di un sistema di sgancio come hai rimarcato anche tu.
...
Mi sembra di capire che i tester del forum sostengano che il vantaggio offerto si manifesta alle alte velocità con fondo irregolare, non "rotto", ed è comprensibile. Ciò che mi risulta incomprensibile è che un utente che l'ha provato, sostenga che su salita impervia, a bassissima velocità, aiuti a stabilizzare l'assetto. In queste condizioni può solo far spendere ulteriore energia per compensare la "pigrizia" dello sterzo.
...
Il vantaggio netto lo si percepisce alle andature più sostenute sui fondi irregolari, poco importa che siano o meno "rotti" se con ciò intendi pietre mobili.
Per quanto riguarda i vantaggi sulle salite più impegnative non saprei che dirti. Io non l'ho ancora provato per bene in quelle condizioni, Zergio sì e dice di non aver percepito alcun vantaggio (comprensibile, tutto sommato).
...Si può affermare che regolato al minimo della resistenza, "male non fà"?
È indubbio che se non fosse invasivo, limitante (rotazione completa), fosse "escludibile" e pesasse i 120gr dichiarati dal sito, potrebbe trovare posto su un mezzo da gravity (mi vengono in mente le mega-maxi avalanche coi discesoni su piste da sci, magari di ghiaia) o per am con angoli poco aperti.
I costruttori di auto da corsa inglesi, degli anni d'oro, sostenevano che "ciò che non c'è non costa, non pesa e non si rompe"...
Per quanto ho potuto constatare male non fa neppure se lasciato sempre tutto chiuso (io infatti lo uso così), al limite ci sono delle situazioni nelle quali non offre vantaggi percepibili. Comunque, se regolato al minimo, una volta rodato dovrebbe lasciare lo sterzo praticamente tutto libero. Quello che monto io al momento offre ancora una minima resistenza (ma veramente minima).
...I costruttori di auto da corsa inglesi, degli anni d'oro, sostenevano che "ciò che non c'è non costa, non pesa e non si rompe"...
Va beh, qui si entra nel filosofico ed ognuno ha le sue esigenze. Applicando rigidamente quel principio dovremmo girare tutti con delle rigide singlespeed e freni a bacchetta.