Chiaro. Il passaggio dell’olio nell’orifizio oppone una resistenza proporzionale al quadrato della velocità. Ma non è il caso di disturbare Bernoulli.Il fluido dovrà attraversare una data sezione. La legge che descrive l'andamento della pressione (statica e dinamica) di un fluido attraverso una sezione, è il teorema di Bernoulli, a cui ti rimando. La formula determina, tra le altre cose, la pressione dinamica esercitata dal fluido in movimento, che dipende dal quadrato della velocità. Ciò significa che se per ipotesi ad una velocità di travaso di 2m/s corrispondesse una pressione dinamica di 2kg/cm², raddoppiando la velocità otterresti una pressione statica di 16kg/cm². Ciò implica che se il sistema è ben dimensionato, alle velocità di rotazione di uso comune l'effetto è appena percepibile, mentre aumentando la Vr il sistema "fa muro". E' quindi speed sensitive, poichè varia la sua resistenza in funzione (quadratica) della Vr.
Avevo capito il concetto.le due camere sono divise da una paratia, sulla quale sono ricavati due fori di diametro considerevolmente differente. Uno è dimensionato per frenare l'andata, l'altro per consentire il ritorno con la minima frenatura possibile (idealmente: senza frenatura). Per far si che l'olio attraversi il foro giusto, li si "copre" con due lamelle incernierate su un lato, in modo che si possano muovere come un uscio sul foro calibrato. Semplicemente si mettono le lamelle una da un lato, e l'altra sul lato opposto, così che si possano aprire solo nella direzione voluta. Si capisce?
Ciò che ti chiedevo, trattandosi di smorzatore angolare (vogliamo dire rotazionale?), come si possono posizionare la valvole, visto che la rotazione deve avvenire alternativamente in senso orario e antiorario?