Test SRAM GX Eagle Transmission

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
654
535
0
Visita sito
A me onestamente leggendo i vari commenti mi sorgono due domande...
Primo, mi chiedo se chi parla di robustezza, problemi strutturali etc abbia visto la presentazione di questa generazione di prodotti qualche mese fa e i vari test.
Secondo, per chi si lamenta del prezzo, vorrei capire quanto secondo loro dovrebbe costare.
Che poi finito il lancio, lo street price sui vari siti inizierà a scendere come al solito e se anche si attestasse intorno ai 1000 Euro mi pare tutto tranne che un furto.


Io sono uno di quelli che ha criticato i prezzi.

Quando SRAM è uscita con i primi gruppi 12v nel 2016 il gruppo XX1 costava 1500 euro, la cassetta top XX1 Gold costava 460 euro.
Nel 2017 è uscito il GX il cui costo di listino era 500 euro.

Il gruppo top è raddoppiato, e il gruppo pseudo-popolare per la grande platee è più che raddoppiato, e adesso costa come il gruppo top per i ricconi di allora.


Non so quanto dovrebbe costare questa roba, dico solo che a me SRAM con questi listini fa incazzare.
Soprattutto perché ai miei occhi (di utente che si sente tutto sommato anche piuttosto devoto) è passata dall'essere l'azienda super smart nel 2016-2017 che portava tanti prodotti nuovi e fighi nel settore, facendo politiche di prezzo che permettevano di accedere alle novità anche a chi aveva uno stipendio molto modesto (segmentando il mercato per farsi i suoi guadagni), all'azienda che oggi sta spremendo ogni goccia possibile da questa recente ondata di prezzi allucinanti e senza alcun senso
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.794
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io sono uno di quelli che ha criticato i prezzi.

Quando SRAM è uscita con i primi gruppi 12v nel 2016 il gruppo XX1 costava 1500 euro, la cassetta top XX1 Gold costava 460 euro.
Nel 2017 è uscito il GX il cui costo di listino era 500 euro.

Il gruppo top è raddoppiato, e il gruppo pseudo-popolare per la grande platee è più che raddoppiato, e adesso costa come il gruppo top per i ricconi di allora.


Non so quanto dovrebbe costare questa roba, dico solo che a me SRAM con questi listini fa incazzare.
Soprattutto perché ai miei occhi (di utente che si sente tutto sommato anche piuttosto devoto) è passata dall'essere l'azienda super smart nel 2016-2017 che portava tanti prodotti nuovi e fighi nel settore, facendo politiche di prezzo che permettevano di accedere alle novità anche a chi aveva uno stipendio molto modesto (segmentando il mercato per farsi i suoi guadagni), all'azienda che oggi sta spremendo ogni goccia possibile da questa recente ondata di prezzi allucinanti e senza alcun senso
E la cosa è ancora più incomprensibile quando si pensa quanti ottimi prodotti economici ed affidabili ci sono ancora nel mercato sulle 11 velocità.
Quando si è passati dal 2x10 all' 1x11 con i cambi con la frizione la differenza di prestazioni c'era eccome, mentre già da 11 a 12 velocità è cominciato il calvario delle microregolazioni richieste dalle 12v, dai pesi esageratamenti alti delle cassette da 12 entry level.
Oggi un xt a 11v con una cassetta light come la garbaruk si porta a casa per 80€ cambio, 60€ manettino 25€ catena, 220€ cassetta Garbaruk: tutto per 375€ ..... metti anche 450 con cavi e montaggio....
Dai come si fa a prendere questo sistema seriamente con tutti i vincoli, i pesi e i costi (tutti maggiorati) che comporta????
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and MilSpec

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
C’è come sempre chi segue le mode e chi no , mai seguite , la marcia sale sia con il filo che con la batteria a ognuno fa le sue scelte , resta il fatto che preferisco uscire a cena con mia moglie , andare al mare che buttare soldi in cambi pregiati e poi scendere a cazzo dai sentieri :smile:
Ma come fai a definirla "moda" se non l'hai mai provato sulla tua bici e per lungo tempo?..questo non riesco a capire..a me non piacciono le gravel e le bdc,di conseguenza non mi informo,di conseguenza non giudico..non vado sotto i topic dedicati a dire che sono bici inutili..tutto qua..una cosa non mi interessa,passo oltre

Cmq hai detto cazzate..esco a cena con la ragazza,vado al mare (e posso pure scegliere se stare nella casa verso l'amiata o verso Castiglione ecc) e ho l'axs..che figata non pagare..:smile:

Ah,che scendo a cazzo lo dico da una vita e lo sai anche tu,almeno non deludo le aspettative quando esco in gruppo.. :mrgreen:

E poi in foto io almeno sono bello e moderno anche con la bici di latta,voi no..:beautifu:
 
  • Haha
Reactions: marco

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.602
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io sono uno di quelli che ha criticato i prezzi.

Quando SRAM è uscita con i primi gruppi 12v nel 2016 il gruppo XX1 costava 1500 euro, la cassetta top XX1 Gold costava 460 euro.
Nel 2017 è uscito il GX il cui costo di listino era 500 euro.

Il gruppo top è raddoppiato, e il gruppo pseudo-popolare per la grande platee è più che raddoppiato, e adesso costa come il gruppo top per i ricconi di allora.


Non so quanto dovrebbe costare questa roba, dico solo che a me SRAM con questi listini fa incazzare.
Soprattutto perché ai miei occhi (di utente che si sente tutto sommato anche piuttosto devoto) è passata dall'essere l'azienda super smart nel 2016-2017 che portava tanti prodotti nuovi e fighi nel settore, facendo politiche di prezzo che permettevano di accedere alle novità anche a chi aveva uno stipendio molto modesto (segmentando il mercato per farsi i suoi guadagni), all'azienda che oggi sta spremendo ogni goccia possibile da questa recente ondata di prezzi allucinanti e senza alcun senso
vero!

se penso all'evoluzione di sram più che evoluzione si tratta di involuzione.

col primo GX eagle 12v fece il botto, fine della doppia e consacrazione del monocorona, e il tutto a prezzo super onesto (mi sembra di ricordare 300 senza guarnitura o 400 con la guarnitura). e in quel caso shimano rimase effettivamente indietro.
poi da lì secondo me campò solo di rendita.. già il primo AXS non convinse molto , per via del prezzo e alcuni problemi di compatibilità e reperire ricambi durante il covid.. e ora con questo Eagle Trasmission per me è l'apoteosi della supercazzola unita a prezzi da sceicchi.. sempre peggio insomma.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
se può servire a far girare l'economia io esco con la moglie o con la ragazza degli altri senza grossi problemi.

rose love GIF
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io non ho capito la storia della cambiata sotto sforzo.
Già adesso si riesce a cambiare sotto sforzo in salita, sia con sram che con shimano, anche andare da pignone grande sui pignoni più piccoli non è un problema.
Si ovviamente qualche rumoraccio c'è, ma non mi sembra la fine del mondo.

Con questo invece non c'è assolumente ne sforzo ne sferragliamenti quando si cambia anche se si sta pestando sui pedali come un dannato????
convinto tu.
basta spingere un minimo in salita x sentire degli scrocchi inquietanti durante la cambiata
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.602
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
convinto tu.
basta spingere un minimo in salita x sentire degli scrocchi inquietanti durante la cambiata
esatto noi abbiamo il gusto dell'horror, ci piace quello spavento misto ad terrore quando cambiamo sotto sforzo in salita:mrgreen:

dai su ma di cosa si sta parlando.. nella mtb ho slx 12v (cassetta e deragliatore), nella bdc cambio ultegra con cassetta 105 (in passato avevo cambio 105), sempre cambiato sotto sforzo come un assassino con dei ciocchi mostruosi , peso 75kg, ho anche il power meter quindi a volte vedo che cambio che il PM segna 350-400watt o anche di più... e in tutto questo MAI UN PROBLEMA.

quindi boh questi vogliono vendere il ghiaccio agli eschimesi.. le trasmissioni che cambiano sotto sforzo esistono già da un pezzo..
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.423
28.729
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma come fai a definirla "moda" se non l'hai mai provato sulla tua bici e per lungo tempo?..questo non riesco a capire..a me non piacciono le gravel e le bdc,di conseguenza non mi informo,di conseguenza non giudico..non vado sotto i topic dedicati a dire che sono bici inutili..tutto qua..una cosa non mi interessa,passo oltre

Cmq hai detto cazzate..esco a cena con la ragazza,vado al mare (e posso pure scegliere se stare nella casa verso l'amiata o verso Castiglione ecc) e ho l'axs..che figata non pagare..:smile:

Ah,che scendo a cazzo lo dico da una vita e lo sai anche tu,almeno non deludo le aspettative quando esco in gruppo.. :mrgreen:

E poi in foto io almeno sono bello e moderno anche con la bici di latta,voi no..:beautifu:
Punti di vista e se lo dici tu allora ok , ma non lamentavi povertà?
Si scherza dommm :smile:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.794
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
convinto tu.
basta spingere un minimo in salita x sentire degli scrocchi inquietanti durante la cambiata
Se spingi un minimo scrocchi non ce ne sono. Se invece cambi proprio quando stai pestando allora gli scrocchi ci stanno, ma questi di Sram adesso dicono che con questo cambio si cambia sotto sforzo:
stanno dicendo una cazzata, anche prima si poteva cambiare sotto sforzo.
Quanto vale questa nuova super feature? Secondo me non vale nulla, ma costa almeno 500€ in più....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
convinto tu.
basta spingere un minimo in salita x sentire degli scrocchi inquietanti durante la cambiata
Ocio che confermi di non saper usare il cambio.. già ce l'hanno detto perché abbiamo piegato la gabbia.. :paur:

Punti di vista e se lo dici tu allora ok , ma non lamentavi povertà?
Si scherza dommm :smile:
Io sono poverissimo..le case sono della ragazza..:smile:

Se spingi un minimo scrocchi non ce ne sono. Se invece cambi proprio quando stai pestando allora gli scrocchi ci stanno, ma questi di Sram adesso dicono che con questo cambio si cambia sotto sforzo:
stanno dicendo una cazzata, anche prima si poteva cambiare sotto sforzo.
Quanto vale questa nuova super feature? Secondo me non vale nulla, ma costa almeno 500€ in più....
Cmq anche il vecchio axs scrocchia se arrivi a cambiare sotto sforzo,eh..segno che devo prendere quello nuovo..e di conseguenza il telaio nuovo dato che il mio non può montarlo..e di conseguenza l'ammo se non ha la stessa misura..e di conseguenza la forcella se non è della stessa marca..eh niente..si ricomincia ad assemblare,ho già capito..:smile:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.545
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
C’è come sempre chi segue le mode e chi no , mai seguite , la marcia sale sia con il filo che con la batteria a ognuno fa le sue scelte , resta il fatto che preferisco uscire a cena con mia moglie , andare al mare che buttare soldi in cambi pregiati e poi scendere a cazzo dai sentieri :smile:
Il fatto è che spesso chi acquista i cambi "pregiati" magari se ne va pure alle Canarie con tanto di famiglia e mtb appresso ; mentre noi "poveracci" con quel che risparmiamo al massimo ci facciamo un weekend a Coccia di Morto !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.409
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io non ho capito la storia della cambiata sotto sforzo.
Già adesso si riesce a cambiare sotto sforzo in salita, sia con sram che con shimano, anche andare da pignone grande sui pignoni più piccoli non è un problema.
Si ovviamente qualche rumoraccio c'è, ma non mi sembra la fine del mondo.

Con questo invece non c'è assolumente ne sforzo ne sferragliamenti quando si cambia anche se si sta pestando sui pedali come un dannato????

ti suggerisco un trucco imbattibile. Ti accodi ad un merendero che ha appena affittato la pachidermica elettrica e attendi la prima salita.

Noise Ruido GIF by Travis
 
  • Haha
Reactions: ChristianR

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Cmq anche il vecchio axs scrocchia se arrivi a cambiare sotto sforzo,eh..segno che devo prendere quello nuovo..e di conseguenza il telaio nuovo dato che il mio non può montarlo..e di conseguenza l'ammo se non ha la stessa misura..e di conseguenza la forcella se non è della stessa marca..eh niente..si ricomincia ad assemblare,ho già capito
Dai non trovare scuse, lo sappiamo benissimo che puoi montare il nuovo cambio a pile anche con il tuo telaio!:smile: ...eeh fatti mandare il supporto con il buco giusto!! mica farai le pulci per 50€ in più per tutta quella sciccheria !??:loll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.423
28.729
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ocio che confermi di non saper usare il cambio.. già ce l'hanno detto perché abbiamo piegato la gabbia.. :paur:


Io sono poverissimo..le case sono della ragazza..:smile:


Cmq anche il vecchio axs scrocchia se arrivi a cambiare sotto sforzo,eh..segno che devo prendere quello nuovo..e di conseguenza il telaio nuovo dato che il mio non può montarlo..e di conseguenza l'ammo se non ha la stessa misura..e di conseguenza la forcella se non è della stessa marca..eh niente..si ricomincia ad assemblare,ho già capito..:smile:
Ma si è già vecchia la
Mde manco monta il forcelliko udc … che scarso d’animo come te non me la aspettavo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo