A me onestamente leggendo i vari commenti mi sorgono due domande...
Primo, mi chiedo se chi parla di robustezza, problemi strutturali etc abbia visto la presentazione di questa generazione di prodotti qualche mese fa e i vari test.
Secondo, per chi si lamenta del prezzo, vorrei capire quanto secondo loro dovrebbe costare.
Che poi finito il lancio, lo street price sui vari siti inizierà a scendere come al solito e se anche si attestasse intorno ai 1000 Euro mi pare tutto tranne che un furto.
Io sono uno di quelli che ha criticato i prezzi.
Quando SRAM è uscita con i primi gruppi 12v nel 2016 il gruppo XX1 costava 1500 euro, la cassetta top XX1 Gold costava 460 euro.
Nel 2017 è uscito il GX il cui costo di listino era 500 euro.
[First Ride] SRAM Eagle: il futuro è a 12 velocità
[ad3] Qualche voce è trapelata, qualcuno l’ha già intravisto alla Superenduro di Massa Marittima, ora è ufficiale: SRAM ha lanciato sul mercato due nuovi gruppi a 12 velocità, l’XX1 e l’X01 Eagle. . 11 velocità non sono abbastanza? Sicuramente le trasmissioni monocorona sono state una...
www.mtb-mag.com
[Test] SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse
SRAM introduce la trasmissione monocorona a 12 velocità GX Eagle. La stiamo provando da alcune settimane sui nostri sentieri, ma prima di dirvi come va, andiamo a vederne i dettagli, e i prezzi. . La tecnologia è la stessa dell’Eagle XX1, sul mercato da ormai un anno, e di cui potete leggere il...
www.mtb-mag.com
Il gruppo top è raddoppiato, e il gruppo pseudo-popolare per la grande platee è più che raddoppiato, e adesso costa come il gruppo top per i ricconi di allora.
Non so quanto dovrebbe costare questa roba, dico solo che a me SRAM con questi listini fa incazzare.
Soprattutto perché ai miei occhi (di utente che si sente tutto sommato anche piuttosto devoto) è passata dall'essere l'azienda super smart nel 2016-2017 che portava tanti prodotti nuovi e fighi nel settore, facendo politiche di prezzo che permettevano di accedere alle novità anche a chi aveva uno stipendio molto modesto (segmentando il mercato per farsi i suoi guadagni), all'azienda che oggi sta spremendo ogni goccia possibile da questa recente ondata di prezzi allucinanti e senza alcun senso