Test SRAM GX Eagle Transmission

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.392
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
SRAM presenta il GX Eagle Transmission, cioé la nuova trasmissione senza forcellino che vi avevamo mostrato qualche mese fa nella sua versione XX, ma a prezzi più bassi. La sto provando da un paio di settimane sulla Cannondale Habit LT che ho testato qui, pedalando lunghi giri alpini e girando...
Leggi tutto...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Esteticamente meglio dei modelli superiori, sul funzionamento nulla da dire.
Però come prezzo ancora non ci siamo, troppo alto per una trasmissione mtb.
Devono scalare le nuove tecnologie su tutta la gamma, compresi nx e sx, anche se con la versione axs per forcellino non lo hanno fatto; così e senza un prodotto analogo della concorrenza (Shimano) la vedo dura e lunga proporli a prezzi accessibili a molti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.255
2.573
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Esteticamente meglio dei modelli superiori, sul funzionamento nulla da dire.
Però come prezzo ancora non ci siamo, troppo alto per una trasmissione mtb.
Devono scalare le nuove tecnologie su tutta la gamma, compresi nx e sx, anche se con la versione axs per forcellino non lo hanno fatto; così e senza un prodotto analogo della concorrenza (Shimano) la vedo dura e lunga proporli a prezzi accessibili a molti.
Troppo alto non direi, se ci sono bici che da listino sono sui 12000 euro. Se il GX è il medio gamma, diciamo che può anche starci che l'intera trasmissione costi da listino un quarto del costo della bici (diciamo sui 6000 €). Pensieri buttati lì sapendo che poi dal listino allo street price ci sono differenze notevoli (e che non spenderei mai tutti quei soldi per una trasmissione!). Intanto, il GX meccanico costa da listino poco sopra i 600 € e a ben guardare lo si trova alla metà.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool and g.f.

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.293
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
1500 euro è regalato!

Aspettiamo l'NX a 1000 euro e l'SX a 750...

Sui 1000 euro trovi l'XTR completo.. con 1500 ci prendi anche i freni sempre xtr e ti avanza ancora qualche soldo


A me cmq la storia del non forcellino non dispiace, come anche tutto il resto, l'unica cosa che veramente non mando giù è la storia del pacco pignoni coi denti wide-narrow che inevitabilmente rallenta la cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.392
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
1500 euro è regalato!

Aspettiamo l'NX a 1000 euro e l'SX a 750...

Sui 1000 euro trovi l'XTR completo.. con 1500 ci prendi anche i freni sempre xtr e ti avanza ancora qualche soldo


A me cmq la storia del non forcellino non dispiace, come anche tutto il resto, l'unica cosa che veramente non mando giù è la storia del pacco pignoni coi denti wide-narrow che inevitabilmente rallenta la cambiata.

Qualche precisazione:
1. Sono 1300 per il gruppo del test
2. L'xtr cambia bene, ma è molto molto delicato (come d'altronde l'xt). È l'opposto della nuova trasmissione Sram, che sia XX, X0 o GX
3. Se guardi il video, vedi che la cambiata più "lenta" non dà fastidio. Chiedere a Schurter eventualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
35Nm dubito che con un multitool si riesca a allentare il perno.
Il prezzo è ancora troppo alto, e il cambio è il componente che puntualmente si rompe sempre x urti sulla gabbia e non credo che questo ne sia immune.
infine , non mi piace avere la batteria, ulteriori complicazioni e il giro d'italia insegna.
un cavo te le puoi portare dietro e accrocchi pure nel trail più sperduto con l'elettronico no.
un mio amico ha buttato via due gare con i cambi elettronici da strada prima Sram , poi Shimano ed ovvio che oltre al reset non puoi fare
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.542
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco Noto che hai selezionato una corona 32T , ma sulla Habit LT non avevi la 30T , immagino che questa volta sarai riuscito a sfruttare adeguatamente il pignone da 52 , di che lunghezza sono le pedivelle ?
P.S. in quel sentiero, nella parte dove si congiunge con lo stradone della valle delle Mine , lo scorso anno ogni giorno c'era qualcheduno che si schiantava ! comunque percorso bello e panoramico , un pò disagevole quando incontri turisti a cavallo .
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.542
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
35Nm dubito che con un multitool si riesca a allentare il perno.
Il prezzo è ancora troppo alto, e il cambio è il componente che puntualmente si rompe sempre x urti sulla gabbia e non credo che questo ne sia immune.
infine , non mi piace avere la batteria, ulteriori complicazioni e il giro d'italia insegna.
un cavo te le puoi portare dietro e accrocchi pure nel trail più sperduto con l'elettronico no.
un mio amico ha buttato via due gare con i cambi elettronici da strada prima Sram , poi Shimano ed ovvio che oltre al reset non puoi fare
Però queste nuove versioni AXS , dovrebbero essere più robuste e con cambiata sincronizzata sotto sforzo il che vuol dire più precisione e meno problemi di rottura catena , fatto più frequente con il cambio tradizionale . Poi il cambio "freeShit" non c'è ancora e quando la sfiga ti prende è dura seminarla !
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Mi sembra un bel prodotto . Sul prezzo aftermarket suppongo che poi si troverà con un po‘ di sconto . Magari mi sbaglio ma Come primo equipaggiamento essendo un gruppo bilanciato tra prestazioni e pesi non mi stupirei se Sram per battere la concorrenza lo offrisse ad un ottimo prezzo ai vari produttori il che oltre a permettergli di occupare una bella fetta di mercato delle MTB nel segmento medio alto li aiuterebbe ad abbassare il costo unitario e quindi a mantenere invariato il margine di profitto .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo