Test SRAM GX Eagle Transmission

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.747
10.333
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Domanda: nei miei tre anni e mezzo di utilizzo della mia Capra ho sostituito tre volte il forcellino dopo cadute rovinose poiché il monocorona 12v (non so se in particolare lo Sram non avendo mai provato Shimano) è molto sensibile agli stortamenti del forcellino, questo nuovo sistema in caso di urti/cadute sarebbe migliore o peggiore?
Detto mille volte. Migliore perché non si piega niente
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.582
2.491
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

mettendo un forcellino più spesso il risultato è uguale al test del nuovo AXS.
forse con il perno passante l'utilità del forcellino viene meno soprattutto sugli impatti diretti al parallelogramma, mentre ha senso impattando sulla gabbia come è successo a me, seppur arrivando ad urtare un raggio la gabbia non era da buttare e sono riuscito a raddrizzarla..il forcellino si
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

mettendo un forcellino più spesso il risultato è uguale al test del nuovo AXS.
forse con il perno passante l'utilità del forcellino viene meno soprattutto sugli impatti diretti al parallelogramma, mentre ha senso impattando sulla gabbia come è successo a me, seppur arrivando ad urtare un raggio la gabbia non era da buttare e sono riuscito a raddrizzarla..il forcellino si
Questo non sta bene però, ma Bell idea
Anche il cambio non ringrazia di sicuro :smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.582
2.491
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Questo non sta bene però, ma Bell idea
Anche il cambio non ringrazia di sicuro :smile:
non è chiaro l'intento, ma credo voglia dimostrare come con un forcellino più spesso l'impatto tipo test promozionale dell'AXS non succede nulla, certo che se urti la gabbia sono cavoli.
Sabato senza urtare nulla mi sono ritrovato come al solito la gabbia del GX 12v storta verso l'interno, poco , infatti cambiava ancora bene
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.582
2.491
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

copia della Specialized Sitero che ancora non so se mettere sulla BDC o Enduro.
Mi avevano garantito che il binario fosse 7x9nm e invece è 6,3x8,7mm!!!!
rispetto all'altra che ho rimandato indietro che era pure più sottile, questa sembra avere più carbonio e meno resina o almeno il colore opaco lascia pensare e la consistenza dell'imbottitura è pari e anche meglio della Power originale(usata) e lo scafo molto rigido.
devo pesarla
 
Ultima modifica:

Mambro82

Biker serius
5/2/20
218
198
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
non è chiaro l'intento, ma credo voglia dimostrare come con un forcellino più spesso l'impatto tipo test promozionale dell'AXS non succede nulla, certo che se urti la gabbia sono cavoli.
Sabato senza urtare nulla mi sono ritrovato come al solito la gabbia del GX 12v storta verso l'interno, poco , infatti cambiava ancora bene
Il forcellino lo costruisce lui... L'intento è dimostrare che il suo forcellino è resistente
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non è chiaro l'intento, ma credo voglia dimostrare come con un forcellino più spesso l'impatto tipo test promozionale dell'AXS non succede nulla, certo che se urti la gabbia sono cavoli.
Sabato senza urtare nulla mi sono ritrovato come al solito la gabbia del GX 12v storta verso l'interno, poco , infatti cambiava ancora bene
Produce a cnc quindi credo che l intento sia quello e fa bene….
Io non ho mai piegato un gx senza impatti e anche con lievi per ora zero problemi , mio figlio invece l ha piegato con una bella botta dovuta ad una grossa radice , ho provato a tirarlo in ogni modo ma nulla , speso 89 euro per cambio nuovo e via
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.582
2.491
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Produce a cnc quindi credo che l intento sia quello e fa bene….
Io non ho mai piegato un gx senza impatti e anche con lievi per ora zero problemi , mio figlio invece l ha piegato con una bella botta dovuta ad una grossa radice , ho provato a tirarlo in ogni modo ma nulla , speso 89 euro per cambio nuovo e via
può darsi che qualche sassata sui sentieri impervi l'ho presa però non me ne sono accorto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.582
2.491
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Secondo me un sasso non storta nulla ,un sasso non un macigno intendo , una caduta , una lecca esagerata si.
Chissà come facevamo prima di sto invenzione :-)
x esperienza diretta un sasso grande quanto una pigna mi ha mandato il cambio in mezzo ai raggi, mentre non so dirti se sassi più piccoli possono fare danni, ma per certo non sono caduto tutte le volte che mi ritrovo la gabbia piegata verso l'interno.
Qualche sassata scendendo la sento, più sui cerchi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
x esperienza diretta un sasso grande quanto una pigna mi ha mandato il cambio in mezzo ai raggi, mentre non so dirti se sassi più piccoli possono fare danni, ma per certo non sono caduto tutte le volte che mi ritrovo la gabbia piegata verso l'interno.
Qualche sassata scendendo la sento, più sui cerchi
Si sì non discuto ma non ti immagini cosa ho fatto per cercare di raddrizzare la gabbia , ho tirato con tutte le forze a mano verso l esterno ma niente , ho fatto tenere il cambio a mio figlio e con il pappagallo ho tirato ma niente , per me non è così molle come dicono , e comunque si è piegato , idem per il forcelliino che si piega con le piume addirittura ad appoggiare la MTB a terra o in macchina ad ascoltare molti sembra di gomma , ma un forcellino spesso 5 mm è lungo due forse cm non è così fragile ma magari basta saper regolare il cambio o provare a farlo :prost:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.446
2.801
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Domanda: nei miei tre anni e mezzo di utilizzo della mia Capra ho sostituito tre volte il forcellino dopo cadute rovinose poiché il monocorona 12v (non so se in particolare lo Sram non avendo mai provato Shimano) è molto sensibile agli stortamenti del forcellino, questo nuovo sistema in caso di urti/cadute sarebbe migliore o peggiore?
Pur non avendolo, come praticamente tutti qui, considerando che né un fodero del carro, né un forcellino, né un deragliatore sono in grado di reggere certi urti, e tantomeno certe cadute, un pezzo dovrà sempre e comunque fare da anello debole della catena. Prima era il forcellino, ora che non c'è più è la gabbia del deragliatore. C'è in pezzo meno, non un pezzo in meno che non si rompe. Forse, e dico forse, il braccetto è un po' più flessibile del forcellino, che per definizione è tenace e non flessibile, ma non può nemmeno esserlo troppo altrimenti perde precisione. Il tempo dirà se sia stata una mossa vantaggiosa anche per il cliente...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.582
2.491
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si sì non discuto ma non ti immagini cosa ho fatto per cercare di raddrizzare la gabbia , ho tirato con tutte le forze a mano verso l esterno ma niente , ho fatto tenere il cambio a mio figlio e con il pappagallo ho tirato ma niente , per me non è così molle come dicono , e comunque si è piegato , idem per il forcelliino che si piega con le piume addirittura ad appoggiare la MTB a terra o in macchina ad ascoltare molti sembra di gomma , ma un forcellino spesso 5 mm è lungo due forse cm non è così fragile ma magari basta saper regolare il cambio o provare a farlo :prost:
il mio " piegato" è tipo 5-10mm di differenza agli estremi della gabbia di distanza sulla mezzeria della ruota.
Su Xt, SLX e GX afferro il parallegramma e gabbia e con poca forza lo raddrizzo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
il mio " piegato" è tipo 5-10mm di differenza agli estremi della gabbia di distanza sulla mezzeria della ruota.
Su Xt, SLX e GX afferro il parallegramma e gabbia e con poca forza lo raddrizzo
Anche il mio era vicino ai raggi ma impossibile da raddrizzare ho anche smontato la gabbia esterna e tirato la interna senza risultati.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.582
2.491
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche il mio era vicino ai raggi ma impossibile da raddrizzare ho anche smontato la gabbia esterna e tirato la interna senza risultati.
quando era entrato nei raggi , il grosso della peigatura era sul forcellino, motivo per cui sostengo che il test dell'AXS non è quello più comune e forse proprio per la mancanza del forcellino alla prima botta così lo butti direttamente
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
358
25
0
Visita sito
Io vorrei capire com'è giusto chiamare il nuovo GX e il "vecchio" GX.
Di fatto non si chiamano uguali?

zQHauBb.png
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

A 4:13 foratura di Nino, quasi 1 minuto per cambiar una ruota posteriore, Nino intanto si fa antipasto, primo, secondo, dolce, caffè e amaro.
Tutto questo da un meccanico di coppa del mondo, un amatore rischia di far buio se fora di mattina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo