Test SRAM GX Eagle Transmission

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.219
3.098
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
SRAM: 10,12,14,16,18,21,24,28,32,38,44,52
Shimano: 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51T

Le uso entrambe e non saprei distinguerle se le pedalassi ad occhi chiusi.
Io ho sia Shimano che Sram 12v (quello vecchio con gli ultimi pignoni 42-50) e la differenza la sento rispetto a Shimano: probabilmente a chi ha tanti watt sembrano uguali! (Beati voi!)

Guarda che 10 -> 12 è +20% mentre 44 -> 52 è +18,18%

Invece che pensare a denti sarebbe più corretto pensare ad aumenti in percentuale.
Non guardo tanto le percentuali quando la gamba si pianta! Come dicevo la rapportatura Shimano mi è più congeniale: rispetto a Sram trovo sempre il rapporto giusto
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
.............

Per chiudere....a chi è perplesso e cita l'amico amatore che ha "buttato" un paio di gare perché tradito dal cambio elettromeccanico....ma dove? Io vedo gente che butta gare perché prende una roccia e demolisce il forcellino, o rompe il cavo, oppure (metti in ambito marathon) con lo sporco si ritrova il cambio che perde colpi....tutti problemi che un cambio del genere se non li elimina quantomeno li minimizza. Fossi un pro non ci penserei un attimo ad utilizzarlo rispetto ad un cambio tradizionale.
ti riferisce a me.
l'amico era con i primi cambi elettronici su strada, oggi saranno sicuramente migliorati, ma ancora oggi nelle gare su strada si vede qualche cambio su strada in panne.
forcellino, vero che è il punto debole del 12v, ma io e gli amici, come altri qui nel forum troviamo che il vero problema sta nella gabbia troppo lunga e tenera che si piega di continuo senza urti degni di nota
in caso di caduta il forcellino è più soggetto a rotture, ma nella mia piccola esperienza è l'ultimo dei problemi, gabbie in carbonio esplose, in alluminio piegate per un ramo fino al cambio spezzato, mentre con un forcellimo piegato o sempre finito il giro e comunque ne porto sempre uno di scorta.
l'ultimo ad un amico, catena gli cade dal 51 causa ramo, cambio e forcellino strappati, catena attorcigliata

il vero problema della regolazione del cambio 12v non è il forcellino, ma la gabbia, fidati
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non è vero. 9 su 10 è il forcellino, solo che in pochi lo controllano. Infatti da quando uso il nuovo sram (febbraio) non ho mai dovuto regolarlo 1 volta, e la gabbia è bella graffiata (XX).
a me sembra più tenera la gabbia del forcellino e siccome la trovo piegata senza aver preso botte , ipotizzo che sotto sforzo il tiro catena possa piegarla di qualche millimetro,
basta provare a spingere la parte bassa della gabbia e dimmi cosa si piega prima...la gabbia.
Qualcuno qui ha trovato una gabbia aftermarket decisamente più spessa e robusta x ovviare a questo problema.
La vecchia gabbia dell'X01 11v in carbonio mi è letteralmente esplosa in salita e a quanto pare non sono stato il solo., probabilmente la catena esercita grandi sollecitazioni, in fin dei conti le gambe spingono tranquillamente 40kg , niente a che vedere con quelli che puoi fare con la mano spingendo la gabbia
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dico solo che gli ultimi pignoni hanno dentature diverse fra shimano e sram...e su alcune rampe sento la differenza (anche se ho il vecchio sram)

scusami, ma la matematica non è un'opinione. Un pignone da 11 ha una grande differenza con uno da 10. Uno da 44 è quasi identico ad un 46.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a me sembra più tenera la gabbia del forcellino e siccome la trovo piegata senza aver preso botte , ipotizzo che sotto sforzo il tiro catena possa piegarla di qualche millimetro,
basta provare a spingere la parte bassa della gabbia e dimmi cosa si piega prima...la gabbia.
Qualcuno qui ha trovato una gabbia aftermarket decisamente più spessa e robusta x ovviare a questo problema.
La vecchia gabbia dell'X01 11v in carbonio mi è letteralmente esplosa in salita e a quanto pare non sono stato il solo., probabilmente la catena esercita grandi sollecitazioni, in fin dei conti le gambe spingono tranquillamente 40kg , niente a che vedere con quelli che puoi fare con la mano spingendo la gabbia

allora i deragliatori shimano dovrebbero tutto cambiare malissimo, visto che sono estremamente delicati, in particolare l'xtr e l'xt, ma così non è.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora i deragliatori shimano dovrebbero tutto cambiare malissimo, visto che sono estremamente delicati, in particolare l'xtr e l'xt, ma così non è.
be io raddrizzo la gabbia del GX mediamente ogni mese.
capita di sentire la sassata , ma spesso senza urtare nulla.
se non erro Shimano ha la gabbia più lunga e forse è i motivo per cui si piega di più rispetto allo sram, prende più sassate e la leva è maggiore , ma rimango dell'idea che è la catena a a piegarla verso l'interno.

Mi capita durante le uscite di riprendere con la Gopro l'amico davanti con l'SLX e sicuro non prende nulla e puntualmente si ritrova la gabbia storta, ormai pensiamo si sia snervata a forza di raddrizzarla
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
se tu comprassi 10.000 trasmissioni sram, abbinate a 10.000 forcelle rock shox, 10.000 ammortizzatori rock shox, 10.000 reggisella telescopici RS Reverb penso ti regalino 10.000 freni SRAM.
Serio?..ho forcella rockshox,ammo rockshox, reggisella axs,vecchio gx axs..i freni posso sempre darli a chi li sta sulle palle e levarmi il pensiero..:smile:

Anyway,dopo mille discorsi legati al prezzo,potessi montare questo axs lo farei al volo.. già col vecchio mi trovo benissimo,questo sembra davvero eccezionale.. Marco,avete per caso provato la compatibilità con cassetta Shimano?
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Serio?..ho forcella rockshox,ammo rockshox, reggisella axs,vecchio gx axs..i freni posso sempre darli a chi li sta sulle palle e levarmi il pensiero..:smile:

Anyway,dopo mille discorsi legati al prezzo,potessi montare questo axs lo farei al volo.. già col vecchio mi trovo benissimo,questo sembra davvero eccezionale.. Marco,avete per caso provato la compatibilità con cassetta Shimano?
Da come ho capito questo sram è vincolato alla cassetta specifica sram sincronizzata per cambiare. Non puoi usarne altre
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma 3 gabbie diverse?
Se è la stessa posso immaginare che il metallo di sia snervato e piegarla sia diventato facile, se sono 3 diverse rimango allibito!
Allibisciti..:smile:
3 gabbie sram gx eagle e una Shimano..adesso ho messo la mpm Exchange e almeno vado sul sicuro spero

Magari è il nuovo XT che ha la gabbia storta di fabbrica e non lo sanno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Erano sram..:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo