Test SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
la spaziatura della cassetta XT è indecente. si vede che hanno preso la cassetta nermale e gli hanno appiccicato un 46. molto meglio prendere una sunrace...


Eh, ne sono ben consapevole... quando l'ho fatta montare, ho seguito un complesso ragionamento mentale :D ... in pratica il mio obiettivo sarebbe viaggiare con un pacco 11-42... ma non avendo ancora la gamba necessaria, ho optato per una spaziatura dove il penultimo pignone fosse "cattivo" e quindi allenante (ossia il 38)... un'ancora di salvezza però dovevo lascarmela, quindi il 46.
Per ora comunque sono soddisfatto, il 46 lo sto usando solo sugli strappi estremi o alla fine di giri con tanta salita per non sbriciolare la gamba alla fine... cerdo che a breve potrò tentare col 42 :-) .

Sto male, non serve che me lo dite :loll: .
 

mcsea

Biker novus
18/2/12
8
0
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Torpado Noriker carbon (custom)
beh, dipende da che Enduro fai secondo me, se la prendi con tutta calma e fai solo gare dove i tempi di risalita sono sempre belli larghi allora no problem, ma se ci fai anche giri AM oppure gare con tempi tirati, allora pedalare bene con la cadenza giusta e anche a un buon ritmo diventa essenziale anche nell'Enduro.
Se fai una superEnduro di 2 giorni con 8 PS e risalite toste, le cose sono due, oh ti piace scendere dalla bici e spingere in salita correndo, oppure hai davvero una superGamba.
Beh, si... Nelle salite toste non volo certamente...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Eh, ne sono ben consapevole... quando l'ho fatta montare, ho seguito un complesso ragionamento mentale :D ... in pratica il mio obiettivo sarebbe viaggiare con un pacco 11-42... ma non avendo ancora la gamba necessaria, ho optato per una spaziatura dove il penultimo pignone fosse "cattivo" e quindi allenante (ossia il 38)... un'ancora di salvezza però dovevo lascarmela, quindi il 46.
Per ora comunque sono soddisfatto, il 46 lo sto usando solo sugli strappi estremi o alla fine di giri con tanta salita per non sbriciolare la gamba alla fine... cerdo che a breve potrò tentare col 42 :-) .

Sto male, non serve che me lo dite :loll: .
sì ok...
ma una sunrace è spaziata molto meglio e costa uguale. quindi a shimano fare una cassetta fatta bene costa uguale...
sono proprio i progettisti che evidentemente o non vanno in bici o sono dei pro...
con l'allenamento medio di un ciclista lavorante e con famiglia, diciamo la classica 2 volte la settimana, cassetta come l'XT ti costringe a usare perennemente il 46. una buona spaziatura è secondo me fondamentale...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
"viaggiare col 34/36 è da duri a priori"
Ripeto, non che in certe occasioni non farebbe comodo, infatti quando usavo la doppia, ogni tanto la corona da 24 la usavo. Ho voluto provare il monocorona in quella configurazione per risparmiare un sacco di soldi e semplicemente mi sono adeguato. Credo che chiunque, essendo costretto, si adeguerebbe.
Certamente nell'XC servono dei rapporti più agili rispetto all'EN.


Sì... poi bisogna anche vedere. Magari a un endurista (non so, non pratico) può interessare salvare la gamba in salita per non compromettere la discesa, quindi potrebbe avere necessità di rapporti agili (tanto in salita non ha fretta).
 
Ultima modifica:

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
certo che è uguale, ma quello della catena storta è il mantra di chi non si poteva permettere l'Eagle, o di chi non aveva la gamba per l'1x11.


Rispondo al volo senza riflettere, quindi allarme minchiata attivato, ma... a sensazione, un pignone più grosso non storce di più la linea catena..?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
sì ok...
ma una sunrace è spaziata molto meglio e costa uguale. quindi a shimano fare una cassetta fatta bene costa uguale...
sono proprio i progettisti che evidentemente o non vanno in bici o sono dei pro...
con l'allenamento medio di un ciclista lavorante e con famiglia, diciamo la classica 2 volte la settimana, cassetta come l'XT ti costringe a usare perennemente il 46. una buona spaziatura è secondo me fondamentale...



Sinceramente è impossibile capire perché abbiano pensato una cassetta in quel modo.
L'unica idea che mi sono fatto è che avessero in mente un biker che punta molto a tirare in pianura, quindi davanti via una bella padella e dietro se serve si mette il 46. Sacrificare i rapporti corti per avere più scelta sul lungo.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
rinnovo la domanda:
hanno saltato l' X1 Eagle a quanto pare. E' solo una questione di nome, cioè dobbiamo considerare questo l'equivalente dell' X1 a 12 velocità come qualità ma con un nome diverso o deve uscire l' X1 Eagle prossimamente e si posizionerà sopra a questo?
qualcuno sa qualcosa?
Onestamente non saprei cosa dirti, gli 11v li ho e li ho provati tutti.
Nei gruppi 11v se li provi bendato forse l'unico che ti può dare un'impressione leggermente diversa è l'NX, questi gruppi 1x di Sram funzionano tutti perfettamente allo stesso modo, con l'unica variabile di peso e prezzo.
Non so se l'X1 verrà abbandonato, ma di fatto costava poco meno dell'X01 e molto di più del GX, si è visto qualcosa nei primi montaggi ma poco in aftermarket perchè a mio avviso non conveniva più quando è uscito anche il GX.
Magari poi aggiorneranno anche quello ma la mossa di rendere subito disponibile il 12v a prezzi popolari secondo me è azzeccatissima.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Allora ben venga GX 12v ma io con xt 11v cassetta sunrace 11/46 e 30 all'anteriore ci faccio tutti i giri (il 46 lo uso pochissimo) che voglio 30 /11 non sarà lunghissimo ma per i pochi trasferimenti che faccio va benissimo, se vuoi una cassetta più leggera GARBARUK 300g, sulla seconda bike ho ancora 10v 11/42 con un 28 e li sento un pò la necessità di qualcosa di più lungo.
Chi ha provato il salto 42 50 non è troppo???
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Quando uscì lo SRAM NX mi pareva solo una boiata marketing, dato che mettere una coperta corta (e dura, dato che il pignone più grande era un 42) su una bici entry level sembrava davvero una mossa del tipo "le bici pro hanno il monocorona, per cui la prendo con il monocorona anch'io".
Questo GX Eagle mi pare decisamente meglio, ma qualcosa non mi convince ancora:
- 200€ per un pacco pignoni mi sembrano decisamente tanti
- perché la guarnitura ha prezzi differenti in base (immagino) alla dentatura?
- continuo a pensare che un 20% di salto tra pignoni sia troppo alto per trovare la cadenza giusta in determinate situazioni
Per i prezzi bisogna aspettare di vedere quelli reali online, commentare i listini è inutile.
Per il discorso cadenza basta provare anche un "vecchio" XX1 11v per rendersi conto che è uno dei tanti falsi miti.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Montato ad agosto 2016 gruppo completo XT 1x11, corona da 30 davanti e 11-46 dietro...
Per ora tengo questo... Se e quando Shimano tirerà fuori un XT 12 velocità, se sarà compatibile, valuterò l'upgrade al momento della prima seria manutenzione della trasmissione.

P.S.
Se ce la faccio io (che sono una schiappa...) a salire al Gavia con questa soluzione, su una Jekyll da 15 kg, abbigliato per discesa enduro... Buona salita a tutti! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Michele Gamberini

DavideKong

Biker novus
4/11/13
9
1
0
43
Muggiò MB
Visita sito
Bike
Santacruz 5010 c my2016 - Shan 917 - Surly ICT - Surly Straggler - Mash cxss
Ma so solo io che vedo un peggioramento.
Gia la rapportatura nel 11 non mi fa impazzire ( e la coperta la trovo corta )
Nel 12 la coperta non solo la trovo ancora corta, ma in più i buchi sono più grandi ( vedi la corona più piccola che si può mettere 30 ) .
PS
Non mi interessa fare velocità ( altrimenti acquistavo una BDC )
scusa eh ..... ma con un 50 dietro, mi spieghi che corona vuoi mettere davanti più piccola del 30 ?
poi ti trovi a pedalare come Homer Simpson sulla bici di Krusty il Clown mentre faceva lo spettacolino per Tony Ciccione !
Citazione impeccabile ;)
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
rinnovo la domanda:
hanno saltato l' X1 Eagle a quanto pare. E' solo una questione di nome, cioè dobbiamo considerare questo l'equivalente dell' X1 a 12 velocità come qualità ma con un nome diverso o deve uscire l' X1 Eagle prossimamente e si posizionerà sopra a questo?
qualcuno sa qualcosa?
non capisco tutto questo turbamento per l'X1 mancante ma se ti fa stare meglio dicono che per l'eagle lo salteranno.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Montato ad agosto 2016 gruppo completo XT 1x11, corona da 30 davanti e 11-46 dietro...
Per ora tengo questo... Se e quando Shimano tirerà fuori un XT 12 velocità, se sarà compatibile, valuterò l'upgrade al momento della prima seria manutenzione della trasmissione.

P.S.
Se ce la faccio io (che sono una schiappa...) a salire al Gavia con questa soluzione, su una Jekyll da 15 kg, abbigliato per discesa enduro... Buona salita a tutti! ;-)
Concordo.
Anch'io sulla bici da trail monto un XT 1x11 32/11-42 mentre su quella da enduro un vecchio XTR 1x10 34/11-42 e ne avanzo.

A 50 denti per ora ho solo la corona davanti della BdC.
 

menollix

Biker superioris
Tutto molto bello. Unico neo, secondo me, è il costo della cassetta.
200€ non è un prezzo "per le masse".
Per carità... se dura come le altre cassette SRAM 11v si riescono a farci sopra parecchi km.
Se però uno fa tanta strada e deve cambiarne una o più in un anno... la questione comincia a diventare impegnativa.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
rinnovo la domanda:
hanno saltato l' X1 Eagle a quanto pare. E' solo una questione di nome, cioè dobbiamo considerare questo l'equivalente dell' X1 a 12 velocità come qualità ma con un nome diverso o deve uscire l' X1 Eagle prossimamente e si posizionerà sopra a questo?
qualcuno sa qualcosa?
non capisco tutto questo turbamento per l'X1 mancante ma se ti fa stare meglio dicono che per l'eagle lo salteranno.
Ha fatto una domanda mica è vietato aspettarsi una risposta...
 

Classifica mensile dislivello positivo