Test SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dico la mia....ma se uno ha un gruppo sram 11v qualunque (oppure shimano) e monta il pacco pignoni sun race 11-50 alla modica cifra di 60/70 euri non ottiene più o meno lo stesso risultato risparmiando un bel pò di denari???....

Ma infatti....
Le soluzioni già ci sono, basta conoscerle.
Un 10v. 11/42 può sembrare corto, un 11v. 11/46 già risolve qualche problema, un 11v. 11/50 è definitivo.
Considerando che su bici nuove native 11v. c'è solo da comprare il pacco pignoni, 100€ al massimo.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ma infatti....
Le soluzioni già ci sono, basta conoscerle.
Un 10v. 11/42 può sembrare corto, un 11v. 11/46 già risolve qualche problema, un 11v. 11/50 è definitivo.
Considerando che su bici nuove native 11v. c'è solo da comprare il pacco pignoni, 100€ al massimo.
Però sempre pignone da 11...con corpetto xd c'è qualcosa?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il vero sbaglio di Shimano è quello di fare una doppia che ha quasi tutti i difetti del monocorona (cassette pesanti con grandi salti tra i rapporti, cambi a gabbia lunga) e tutti gli svantaggi della doppia.
Se facessero il 2x11 con gli stessi rapporti del 2x10 (corone 22-36 o 24-38 e pignoni massimo 11-36, ma ben volentieri anche 11-32) si avrebbe un range di rapporti circa come l'Eagle, rapporti molto vicini tra loro, cassette più leggera e cambi più corti (meno esposti, catena più stabile...). Rimangono gli svantaggi della doppia, ma almeno ci sarebbero dei vantaggi maggiori!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Billy78

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il 10 serve per fare piu velicita con meno cadenza rispetto l 11, cosa che a te dovrebbe piacere molto visto che prediligi rapporti lunghi da spingere

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Io non preferisco i rapporti lunghi, mi sono adattato alla coperta corta del mono 10v.
Se adesso me la cavo con un 32/42 come rapporto più agile, avendo un 50 posso mettere una 38 e avere lo stesso rapporto. Con il 38/11 vuoi venirmi a dire che non fai abbastanza velocità?
Ma usate la mtb solo su ciclabili e dovete fare i 60 all'ora?

Tra l'altro io seguo la filosofia di alta cadenza in pianura e bassa cadenza in salita.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io non preferisco i rapporti lunghi, mi sono adattato alla coperta corta del mono 10v.
Se adesso me la cavo con un 32/42 come rapporto più agile, avendo un 50 posso mettere una 38 e avere lo stesso rapporto. Con il 38/11 vuoi venirmi a dire che non fai abbastanza velocità?
Ma usate la mtb solo su ciclabili e dovete fare i 60 all'ora?

Tra l'altro io seguo la filosofia di alta cadenza in pianura e bassa cadenza in salita.
Grande sei un fenomeno ,, continua cosiiii, il 38 50 lo tira solo.un certo nino.. tu seipiu forteee,l anno prox ti vedremo in coppa del mondo xc

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Grande sei un fenomeno ,, continua cosiiii, il 38 50 lo tira solo.un certo nino.. tu seipiu forteee,l anno prox ti vedremo in coppa del mondo xc

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Se sai usare la calcolatrice, fatti il calcolo.
Un 32/42 (0,76) è la stessa cosa di un 38/50 (0,76).
Ora, visto che io (detto più volte che non vado una sega, tra i più lenti del mio gruppo) giro con un 32-11/42, dimmi perché non potrei girare con un 38-11/50, così, per vedere che motivazioni dai...
A me di sicuro non mi vedrai ai mondiali, ma te devi ripassare ancora molto.

Tra l'altro Nino monta una 36... https://www.redbull.com/it-it/bike-check-della-mtb-di-nino-schurter

P.S. inutile che ti stia anche a spiegare che pur avendo lo stesso rapporto del 32/42, un 38/50 ha dei vantaggi dati dalla corona più grande che fa diventare la pedalata più rotonda.... ma questo te lo spiegherò nelle prossime lezioni.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il vero sbaglio di Shimano è quello di fare una doppia che ha quasi tutti i difetti del monocorona (cassette pesanti con grandi salti tra i rapporti, cambi a gabbia lunga) e tutti gli svantaggi della doppia.
Se facessero il 2x11 con gli stessi rapporti del 2x10 (corone 22-36 o 24-38 e pignoni massimo 11-36, ma ben volentieri anche 11-32) si avrebbe un range di rapporti circa come l'Eagle, rapporti molto vicini tra loro, cassette più leggera e cambi più corti (meno esposti, catena più stabile...). Rimangono gli svantaggi della doppia, ma almeno ci sarebbero dei vantaggi maggiori!
La doppia XT ha il gabbia media, ci rientra liscio liscio con la capacità. Parlo di quella con cassetta da 40.

Che poi, perché gabbia lunga sul monocorona :nunsacci: ?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.219
14.243
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io più che per la pubblicità (che permette comunque al forum di esistere), mi preoccupo per il livello sempre più basso degli utenti.
Se il livello è troppo basso puoi sempre evitare di frequentarlo no? Oppure resti sperando di alzarlo tu il livello?
Si potrebbe anche parlare del livello di educazione [emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se il livello è troppo basso puoi sempre evitare di frequentarlo no? Oppure resti sperando di alzarlo tu il livello?
Si potrebbe anche parlare del livello di educazione [emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

No, rimango per vedere quanto in basso arriva.
Per quanto riguarda l'educazione, penso di averla sempre dimostrata nei miei post, esporre le proprie ragioni non vuol dire mancare di rispetto.
Questo per quanto riguarda l'OT, rimanendo in tema hai qualche opinione sul GX12v?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.219
14.243
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, rimango per vedere quanto in basso arriva.
Per quanto riguarda l'educazione, penso di averla sempre dimostrata nei miei post, esporre le proprie ragioni non vuol dire mancare di rispetto.
Questo per quanto riguarda l'OT, rimanendo in tema hai qualche opinione sul GX12v?
Rimanendo in tema gx12, penso di montare anche io il 38 davanti alla fine come hai detto l'ultimo rapporto è identico al 32/42.
Chissenefrega se 38/42 e 38/36 (e praticamente tutti gli altri rapporti) sono più duri dei già duri 32/36, 32/32, etc.. E chissenefrega se 38/10 non lo userò mai in mountain bike, oppure che usando rapporti cosi duri devo stare sempre sui pignoni grandi, di cui l'ultimo in alluminio, facendo fuori la cassetta nella meta del tempo (che costa poco vero?) intanto faccio il galletto sul forum poi si vedrà!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se sai usare la calcolatrice, fatti il calcolo.
Un 32/42 (0,76) è la stessa cosa di un 38/50 (0,76).
Ora, visto che io (detto più volte che non vado una sega, tra i più lenti del mio gruppo) giro con un 32-11/42, dimmi perché non potrei girare con un 38-11/50, così, per vedere che motivazioni dai...
A me di sicuro non mi vedrai ai mondiali, ma te devi ripassare ancora molto.

Tra l'altro Nino monta una 36... https://www.redbull.com/it-it/bike-check-della-mtb-di-nino-schurter

P.S. inutile che ti stia anche a spiegare che pur avendo lo stesso rapporto del 32/42, un 38/50 ha dei vantaggi dati dalla corona più grande che fa diventare la pedalata più rotonda.... ma questo te lo spiegherò nelle prossime lezioni.
Puoi montare anche una corona da 40 tanto per fare 800 900mt di disl in 30km non si hanno problemi

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.957
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il vero sbaglio di Shimano è quello di fare una doppia che ha quasi tutti i difetti del monocorona (cassette pesanti con grandi salti tra i rapporti, cambi a gabbia lunga) e tutti gli svantaggi della doppia.
Se facessero il 2x11 con gli stessi rapporti del 2x10 (corone 22-36 o 24-38 e pignoni massimo 11-36, ma ben volentieri anche 11-32) si avrebbe un range di rapporti circa come l'Eagle, rapporti molto vicini tra loro, cassette più leggera e cambi più corti (meno esposti, catena più stabile...). Rimangono gli svantaggi della doppia, ma almeno ci sarebbero dei vantaggi maggiori!
Scusa...non ti seguo...esiste da sempre 36/22 e 11/36 da 10v...e come sviluppo metrico e scalatura dei rapporti è lo stato dell'arte.
A livello di peso è circa 200-250gr in più rispetto all'unica singola confrontabile, ovvero con il 12v...a livello di prezzo non c' è paragone a favore della doppia, a livello funzionale è in vantaggio la singola.
Sta a noi capire solo cosa cucirci addosso...

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se sai usare la calcolatrice, fatti il calcolo.
Un 32/42 (0,76) è la stessa cosa di un 38/50 (0,76).
Ora, visto che io (detto più volte che non vado una sega, tra i più lenti del mio gruppo) giro con un 32-11/42, dimmi perché non potrei girare con un 38-11/50, così, per vedere che motivazioni dai...
A me di sicuro non mi vedrai ai mondiali, ma te devi ripassare ancora molto.

Tra l'altro Nino monta una 36... https://www.redbull.com/it-it/bike-check-della-mtb-di-nino-schurter

P.S. inutile che ti stia anche a spiegare che pur avendo lo stesso rapporto del 32/42, un 38/50 ha dei vantaggi dati dalla corona più grande che fa diventare la pedalata più rotonda.... ma questo te lo spiegherò nelle prossime lezioni.
Ma mi spieghi gli altri rapporti come li tiri, su 12 rapporti hai un rapporto pedalabile in salita (RELATIVAMENTE), e poi mi spieghi come fai a tirare un 38-42 o un 38-36 in salita, e così ti ritrovi con il 50 usuratissimo e il resto della cassetta nuova e sarai costretto a cambiarla una volta ogni 3 mesi (e sai meglio di me che una cassetta di discreta qualità costa abbastanza, almeno per le mie tasche)...
Se non è vero quello che ho detto allora sono due le cose:
O sei il fratello di Quintana versione biker oppure per salita intendi una pendenza del 3%

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo