Test SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ciao Marco,
Avendo una trasmissione 1x11 sram GX con cassetta SRAM XG-1150, mi pare di capire che sia possibile montare questo nuovo gruppo, corretto?
Posso mantenere la stessa guarnitura o ci sono differenze tra 11 e 12v? se no, posso sostituire solo la corona?
Ti ringrazio
Ciao
alüra, l'importante è avere il corpetto XD, cioè NON quello Shimano. Sull'XD puoi montarci il paco pignoni 10-42 o 10-50, non cambia niente.
Per tutte le altre domande sulla compatibilità, vedi qui (anche i commenti): https://www.mtb-mag.com/first-ride-sram-eagle-il-futuro-e-a-12-velocita/
Ma sarà poi possibile usare tipo il cambio Eagle XX1 o X01 e mischiare i componenti ?
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Bah, personalmente sono molto scettico nei confronti delle 12V...E ne spiego il perché.
1 La cassetta ha un peso decisamente alto
2 la catena è molto sottile e, lavorando più storta rispetto a un 11V, si consuma prima sia lei che la cassetta ( e la corona...).
3 basta una piccola stortura del supporto cambio per non far più lavorare perfettamente tutto il sistema, con il conseguente rumoraccio di tentativo d'ingaggio che tutti noi conosciamo...

Con l'11-46 di Shimano ho trovato la mia nemesi.
Comunque sia, quello che di buono porterà sarà ad una semplificazione del processo di cambiata e del ponte di comando dato dell'eliminazione della doppia.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bah, personalmente sono molto scettico nei confronti delle 12V...E ne spiego il perché.
1 La cassetta ha un peso decisamente alto
2 la catena è molto sottile e, lavorando più storta rispetto a un 11V, si consuma prima sia lei che la cassetta ( e la corona...).
3 basta una piccola stortura del supporto cambio per non far più lavorare perfettamente tutto il sistema, con il conseguente rumoraccio di tentativo d'ingaggio che tutti noi conosciamo...

Con l'11-46 di Shimano ho trovato la mia nemesi.
Comunque sia, quello che di buono porterà sarà ad una semplificazione del processo di cambiata e del ponte di comando dato dell'eliminazione della doppia.
mah, la differenza della catena fra 11 e 12v è veramente minima, e ti assicuro che quella dell'Eagle è tutt'altro che delicata. Uso il gruppo xx1 da un anno e, per me, è il meglio che c'è in giro, anche rapportato all'XT 11-46 (ho anche quello), una vera alzata di bandiera bianca da parte di Shimano, fosse solo per la coperta più corta e per il peso del pacco pignoni (vedere articolo qui sopra).

Per la storia del forcellino, ti dò ragione, ma anche un 1x11 ha i suoi bei problemi se il forcellino è storto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vedo che come su tutto le cose pian piano a cascata scendono verso il basso.
Per adesso anche con 11 velocità vado dappertutto. Quando cambierò bcii valuterò, credo che il ventaglio di opzioni allora sarà molto ampio, perchè credo che dopo questa anche Shimano sarà "costretta" a sfornare un 12V XT.
L'ampiezza di offerte aiuta anche noi non possiamo spendere più di 3000 euro per una bicicletta.


Concordo in pieno. Ho il mono XT 11v bello fresco e ci vado da dio, ma è bello sapere che alla prossima bici (o, meno probabile, alla prossima trasmissione) ci sarà un'opzione per le 12v a prezzi umani.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ciao Marco,
Avendo una trasmissione 1x11 sram GX con cassetta SRAM XG-1150, mi pare di capire che sia possibile montare questo nuovo gruppo, corretto?
Posso mantenere la stessa guarnitura o ci sono differenze tra 11 e 12v? se no, posso sostituire solo la corona?
Ti ringrazio
Ciao
alüra, l'importante è avere il corpetto XD, cioè NON quello Shimano. Sull'XD puoi montarci il paco pignoni 10-42 o 10-50, non cambia niente.
Per tutte le altre domande sulla compatibilità, vedi qui (anche i commenti): https://www.mtb-mag.com/first-ride-sram-eagle-il-futuro-e-a-12-velocita/
Ma sarà poi possibile usare tipo il cambio Eagle XX1 o X01 e mischiare i componenti ?
Si, come succedeva per l'11v
 

edosnow

Biker novus
1/8/13
9
5
0
Visita sito
Gran bella notizia il GX.
È possibile usare la corona dell'11v?
Perché in questo caso potrei evitare di cambiare guarnitura..
È una pf30.
 
T

teoDH

Ospite
più monocorona per tutti! bravi, oltretutto se non si è maniaci del peso, a livello di funzionalità il GX vecchio era identico all'XX1, mi aspetto dunque la stessa performance anche dall'eagle
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.291
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mooolto interessante ad un prezzo umano, ma maremma m#@¶§a, meno di un mese fa ho comprato il GX 1x11 a saperlo.......
Comunque guadate il video della Sram del GX 1x12, in tutta la durata ci sarà meno di 30 secondi di salita, tutta discesa.....per la pubblicità di un gruppo, ci pigliano proprio per pecore.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Oggi è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari la trasmissione Shimano xt. Ne danno il triste annuncio tutti gli azionisti.
 

edosnow

Biker novus
1/8/13
9
5
0
Visita sito
@marco Toniolo
Leggendo l'articolo della presentazione dell'xx1 eagle e questo articolo purtroppo non ho ancora ben chiara una cosa:
Io ho una specy enduro Expert 650b del 2015.monta trasmissione x01 11v e guarnitura bb30 long spinde.
Posso montare il 12v senza cambiare guarnitura?

Leggendo sui vari shop online sembra che non ci siano problemi di compatibilità tra le classiche corone direct mount e il 12v ma il dubbio mi rimane..
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Basta a molti - tra cui non io - e con davanti la corona da 32.
Basta avere la gamba...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Più che la gamba (che comunque conta), bisogna avere la testa.
I rapporti corti più se ne hanno più se ne usano, quando non li hai sei costretto a spingere di più, allenandoti meglio.
E poi se non ci si fa, si scende....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo