Test SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
interessante...e quindi valida alternativa all' XT 1x11v con il 46d?
Per curiosità, l' Aggressor dietro vi ha convinti??
Lo sviluppo metrico dello Shimano 11-46 è il medesimo dello sram 10-42. È inutile aggiungere pignoni enormi se non hai le marce dure, sposti il problema 4 denti più avanti perché non ci stai dietro con la corona.
L'eagle ampia il range di parecchio, con l' 11-46 non è neanche parente (considerato poi che il pacco Shimano pesa come una ruota di trattore)
 

rollotommasi

Biker novus
5/8/11
2
0
0
Genova
www.opensociety.it
Ma è un impressione mia o è stato ritretto lo spazio per gli articoli a favore della pubblicità?
Non è proprio il massimo...
ma dove le hai viste ste pubblicità? non è per dire ma leggo spesso quotidiani, magazine, riviste, siti online ma se posso permettermi un complimento sul magazine hanno proprio delle pubblicità discrete...prova a leggere il corriere o siti come gpone ( moto ) e cambierai spesso idea.

per quanto riguarda lo sram: Alè!! finalmente il monocorona a prezzi da plebei, sarebbe interessante capirne la durata...attualmente parlano di 80.000 metri D+ e poi si deve iniziare a cambiare...
Quando ho aperto io erano ai lati (canyon) e magari vedendole poco mi hanno dato quell'impressione tutto qui. Conosco le pubblicità fastidiose che cita lei e non volevo assolutamente polemizzare (come sta facendo lei) era una semplice domanda. Fine OT.
Ps. grazie per il chiarimento da parte della redazione.
Buone pedalate a tutti.
La pubblicità in mezzo all'articolo non me la ricordavo...
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Bah, personalmente sono molto scettico nei confronti delle 12V...E ne spiego il perché.
1 La cassetta ha un peso decisamente alto
2 la catena è molto sottile e, lavorando più storta rispetto a un 11V, si consuma prima sia lei che la cassetta ( e la corona...).
3 basta una piccola stortura del supporto cambio per non far più lavorare perfettamente tutto il sistema, con il conseguente rumoraccio di tentativo d'ingaggio che tutti noi conosciamo...

Con l'11-46 di Shimano ho trovato la mia nemesi.
Comunque sia, quello che di buono porterà sarà ad una semplificazione del processo di cambiata e del ponte di comando dato dell'eliminazione della doppia.
mah, la differenza della catena fra 11 e 12v è veramente minima, e ti assicuro che quella dell'Eagle è tutt'altro che delicata. Uso il gruppo xx1 da un anno e, per me, è il meglio che c'è in giro, anche rapportato all'XT 11-46 (ho anche quello), una vera alzata di bandiera bianca da parte di Shimano, fosse solo per la coperta più corta e per il peso del pacco pignoni (vedere articolo qui sopra).

Per la storia del forcellino, ti dò ragione, ma anche un 1x11 ha i suoi bei problemi se il forcellino è storto.
E pure il 2x10, sob
 
  • Mi piace
Reactions: giov67

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
@marco Toniolo
Leggendo l'articolo della presentazione dell'xx1 eagle e questo articolo purtroppo non ho ancora ben chiara una cosa:
Io ho una specy enduro Expert 650b del 2015.monta trasmissione x01 11v e guarnitura bb30 long spinde.
Posso montare il 12v senza cambiare guarnitura?

Leggendo sui vari shop online sembra che non ci siano problemi di compatibilità tra le classiche corone direct mount e il 12v ma il dubbio mi rimane..
Mi sembra di avere capito che non siano compatibili le vecchie guarniture (presumo quelle SRAM) bb30 con le nuove corone direct mount sram, prima c'erano in versione gpx e bb30, adesso c'è un unica versione di corone direct mount, poi magari con dei distanziali/rondelle o un nuovo spider, anche le vecchie guarniture bb30 siano compatibili.

Sent from my SM-T805 using MTB-Forum mobile app
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Basta a molti - tra cui non io - e con davanti la corona da 32.
Basta avere la gamba...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Più che la gamba (che comunque conta), bisogna avere la testa.
I rapporti corti più se ne hanno più se ne usano, quando non li hai sei costretto a spingere di più, allenandoti meglio.
E poi se non ci si fa, si scende....
Io per principio dalla bici non voglio scendere...preferisco un rapporto corto in più rispetto a uno lungo. Ma con 12 rapporti a mio avviso la coperta è della lunghezza giusta!
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
@marco Toniolo
Leggendo l'articolo della presentazione dell'xx1 eagle e questo articolo purtroppo non ho ancora ben chiara una cosa:
Io ho una specy enduro Expert 650b del 2015.monta trasmissione x01 11v e guarnitura bb30 long spinde.
Posso montare il 12v senza cambiare guarnitura?

Leggendo sui vari shop online sembra che non ci siano problemi di compatibilità tra le classiche corone direct mount e il 12v ma il dubbio mi rimane..
Mi sembra di avere capito che non siano compatibili le vecchie guarniture (presumo quelle SRAM) bb30 con le nuove corone direct mount sram, prima c'erano in versione gpx e bb30, adesso c'è un unica versione di corone direct mount, poi magari con dei distanziali/rondelle o un nuovo spider, anche le vecchie guarniture bb30 siano compatibili.

Sent from my SM-T805 using MTB-Forum mobile app
Io ho uno Sram XX1 11v con estensione Axevo 39-46 (il 39 ingloba il 36 ), con i seguenti vantaggi:
ho quasi il range dell'Eagle, mantenendo la trasmissione XX1, la gabbia del cambio non spazza per terra, la catena non incrocia quanto il 12v, il funzionamento è impeccabile, come se fosse uscito di fabbrica con l'estensione. Esteticamente è molto più gradevole. Lo consiglio a chiunque abbia un 11v e non voglia passare all'Eagle
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Direi che con questa manovra Sram ha fatto un colpaccio!
Oltretutto un gran bel risparmio a fronte di un aumento di peso tutto sommato accettabile
La vedo dura per Shimano...
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
rinnovo la domanda:
hanno saltato l' X1 Eagle a quanto pare. E' solo una questione di nome, cioè dobbiamo considerare questo l'equivalente dell' X1 a 12 velocità come qualità ma con un nome diverso o deve uscire l' X1 Eagle prossimamente e si posizionerà sopra a questo?
qualcuno sa qualcosa?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Era ora che veniva. Presentato gx eagle, cosi. Sotterriamo l 1x11 definitivamente con tutti i suoi accrocchi 11 46 11 48 con salti pignoni sgradevoli e funzionamento non preciso . L eagle è un altra storia,ora si volta pagina definitivamente con questo gx

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
il gx 12 v è compatibile con guarnitura/corona xx1 11v?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Più che la gamba (che comunque conta), bisogna avere la testa.
I rapporti corti più se ne hanno più se ne usano, quando non li hai sei costretto a spingere di più, allenandoti meglio.
E poi se non ci si fa, si scende....
Beh, sono parzialmente d'accordo a metà (cit.)

Se da una parte è vero che il criminale di guerra 22/36 è una trappola mentale, dall'altra per spingere il 32/42 su certe salite non c'è testa che tenga, senza un po' di potenza nel repertorio...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Era ora che veniva. Presentato gx eagle, cosi. Sotterriamo l 1x11 definitivamente con tutti i suoi accrocchi 11 46 11 48 con salti pignoni sgradevoli e funzionamento non preciso . L eagle è un altra storia,ora si volta pagina definitivamente con questo gx

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Sì, ma non è che l'11v. esca di fabbrica con gli accrocchi e i rumorini... Pensa che io ho il famigerato pacco XT col 46 e nemmeno sull'ultimo mostruoso salto, nemmeno sotto sforzo, ci sono problemi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Ma so solo io che vedo un peggioramento.
Gia la rapportatura nel 11 non mi fa impazzire ( e la coperta la trovo corta )
Nel 12 la coperta non solo la trovo ancora corta, ma in più i buchi sono più grandi ( vedi la corona più piccola che si può mettere 30 ) .
PS
Non mi interessa fare velocità ( altrimenti acquistavo una BDC )
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.057
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma so solo io che vedo un peggioramento.
Gia la rapportatura nel 11 non mi fa impazzire ( e la coperta la trovo corta )
Nel 12 la coperta non solo la trovo ancora corta, ma in più i buchi sono più grandi ( vedi la corona più piccola che si può mettere 30 ) .
PS
Non mi interessa fare velocità ( altrimenti acquistavo una BDC )
ok che non ti piace fare velocità, ma se metti un 28-50 non ti muovi proprio dal posto.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Più che la gamba (che comunque conta), bisogna avere la testa.
I rapporti corti più se ne hanno più se ne usano, quando non li hai sei costretto a spingere di più, allenandoti meglio.
E poi se non ci si fa, si scende....
Beh, sono parzialmente d'accordo a metà (cit.)

Se da una parte è vero che il criminale di guerra 22/36 è una trappola mentale, dall'altra per spingere il 32/42 su certe salite non c'è testa che tenga, senza un po' di potenza nel repertorio...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Citazione sbagliata...era: "sono completmente d'accordo a metà" :)
 

mcsea

Biker novus
18/2/12
8
0
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Torpado Noriker carbon (custom)
solo a me basta un 11/42 10v?
Ma infatti... Nella bici da enduro ho montato una trasmissione monocorona (34) con cassetta 10V (11/36) e raramente sento l'esigenza di avere un pignone più grande. Non che non mi farebbe comodo in alcune occasioni, ma non lo trovo indispensabile, non nella bici da enduro.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma infatti... Nella bici da enduro ho montato una trasmissione monocorona (34) con cassetta 10V (11/36) e raramente sento l'esigenza di avere un pignone più grande. Non che non mi farebbe comodo in alcune occasioni, ma non lo trovo indispensabile, non nella bici da enduro.


Nella bici da enduro va tutto bene purché si arrivi in cima, di fatto queste trasmissioni sono più rivolte a chi vuole la mono anche per gli usi polivalenti/misti.

Vorrei farti comunque i complimenti perché viaggiare col 34/36 è da duri a priori :-) .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo