Test SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La Iena

Biker novus
27/9/07
30
4
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Trex Topfuel, YT Jeffsy
Ma so solo io che vedo un peggioramento.
Gia la rapportatura nel 11 non mi fa impazzire ( e la coperta la trovo corta )
Nel 12 la coperta non solo la trovo ancora corta, ma in più i buchi sono più grandi ( vedi la corona più piccola che si può mettere 30 ) .
PS
Non mi interessa fare velocità ( altrimenti acquistavo una BDC )
ok che non ti piace fare velocità, ma se metti un 28-50 non ti muovi proprio dal posto.
28x50 é il classico rapporto per la morosa....
 
  • Mi piace
Reactions: Wallyacm

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Quando uscì lo SRAM NX mi pareva solo una boiata marketing, dato che mettere una coperta corta (e dura, dato che il pignone più grande era un 42) su una bici entry level sembrava davvero una mossa del tipo "le bici pro hanno il monocorona, per cui la prendo con il monocorona anch'io".
Questo GX Eagle mi pare decisamente meglio, ma qualcosa non mi convince ancora:
- 200€ per un pacco pignoni mi sembrano decisamente tanti
- perché la guarnitura ha prezzi differenti in base (immagino) alla dentatura?
- continuo a pensare che un 20% di salto tra pignoni sia troppo alto per trovare la cadenza giusta in determinate situazioni
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@marco Toniolo
Leggendo l'articolo della presentazione dell'xx1 eagle e questo articolo purtroppo non ho ancora ben chiara una cosa:
Io ho una specy enduro Expert 650b del 2015.monta trasmissione x01 11v e guarnitura bb30 long spinde.
Posso montare il 12v senza cambiare guarnitura?

Leggendo sui vari shop online sembra che non ci siano problemi di compatibilità tra le classiche corone direct mount e il 12v ma il dubbio mi rimane..
certo. al massimo dovrai prendere corona nuova ma solo per aggiustare la lineacatena...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Era ora che veniva. Presentato gx eagle, cosi. Sotterriamo l 1x11 definitivamente con tutti i suoi accrocchi 11 46 11 48 con salti pignoni sgradevoli e funzionamento non preciso . L eagle è un altra storia,ora si volta pagina definitivamente con questo gx

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Sì, ma non è che l'11v. esca di fabbrica con gli accrocchi e i rumorini... Pensa che io ho il famigerato pacco XT col 46 e nemmeno sull'ultimo mostruoso salto, nemmeno sotto sforzo, ci sono problemi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
la spaziatura della cassetta XT è indecente. si vede che hanno preso la cassetta nermale e gli hanno appiccicato un 46. molto meglio prendere una sunrace...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bah, personalmente sono molto scettico nei confronti delle 12V...E ne spiego il perché.
1 La cassetta ha un peso decisamente alto
2 la catena è molto sottile e, lavorando più storta rispetto a un 11V, si consuma prima sia lei che la cassetta ( e la corona...).
3 basta una piccola stortura del supporto cambio per non far più lavorare perfettamente tutto il sistema, con il conseguente rumoraccio di tentativo d'ingaggio che tutti noi conosciamo...

Con l'11-46 di Shimano ho trovato la mia nemesi.
Comunque sia, quello che di buono porterà sarà ad una semplificazione del processo di cambiata e del ponte di comando dato dell'eliminazione della doppia.
Perchè la catena lavora più storta, se l'ingombro fra 11 e 12 è uguale?
Forcellino storto da problem a tutti I cambi, non solo al 12
La cassetta pesa 7g in più della XT 11-46.

Poi se stai bene con il tuo attuale gruppo, va benissimo.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Magari sarò gnucco io, ma molti dicono che la catena lavora più storta, ma l'ingombro del 12, non è uguale a quello dell'11?
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
Basta a molti - tra cui non io - e con davanti la corona da 32.
Basta avere la gamba...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Più che la gamba (che comunque conta), bisogna avere la testa.
I rapporti corti più se ne hanno più se ne usano, quando non li hai sei costretto a spingere di più, allenandoti meglio.
E poi se non ci si fa, si scende....
con le dovute distinzioni, ma direi che sono pienamente d'accordo.
 

mcsea

Biker novus
18/2/12
8
0
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Torpado Noriker carbon (custom)
"viaggiare col 34/36 è da duri a priori"
Ripeto, non che in certe occasioni non farebbe comodo, infatti quando usavo la doppia, ogni tanto la corona da 24 la usavo. Ho voluto provare il monocorona in quella configurazione per risparmiare un sacco di soldi e semplicemente mi sono adeguato. Credo che chiunque, essendo costretto, si adeguerebbe.
Certamente nell'XC servono dei rapporti più agili rispetto all'EN.
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
Ma so solo io che vedo un peggioramento.
Gia la rapportatura nel 11 non mi fa impazzire ( e la coperta la trovo corta )
Nel 12 la coperta non solo la trovo ancora corta, ma in più i buchi sono più grandi ( vedi la corona più piccola che si può mettere 30 ) .
PS
Non mi interessa fare velocità ( altrimenti acquistavo una BDC )
scusa eh ..... ma con un 50 dietro, mi spieghi che corona vuoi mettere davanti più piccola del 30 ?
poi ti trovi a pedalare come Homer Simpson sulla bici di Krusty il Clown mentre faceva lo spettacolino per Tony Ciccione !
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
"viaggiare col 34/36 è da duri a priori"
Ripeto, non che in certe occasioni non farebbe comodo, infatti quando usavo la doppia, ogni tanto la corona da 24 la usavo. Ho voluto provare il monocorona in quella configurazione per risparmiare un sacco di soldi e semplicemente mi sono adeguato. Credo che chiunque, essendo costretto, si adeguerebbe.
Certamente nell'XC servono dei rapporti più agili rispetto all'EN.
beh, dipende da che Enduro fai secondo me, se la prendi con tutta calma e fai solo gare dove i tempi di risalita sono sempre belli larghi allora no problem, ma se ci fai anche giri AM oppure gare con tempi tirati, allora pedalare bene con la cadenza giusta e anche a un buon ritmo diventa essenziale anche nell'Enduro.
Se fai una superEnduro di 2 giorni con 8 PS e risalite toste, le cose sono due, oh ti piace scendere dalla bici e spingere in salita correndo, oppure hai davvero una superGamba.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo