spugnette e lubrificazione (era: cosa serve per fare una revisione?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fissa la GoPro al portamozzo e sembrerà che sia la vettura a muoversi.

Detto questo vi invito a mantenere la discussione nei limiti della civiltà. Non voglio certamente fare da arbitro in faccende del genere, mi limito solo che è curioso di come le lamentele vengano indirizzate non ai moderatori ma ad un forumendolo, stranezze dei forum...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah ok...
Grazie eh, ma non capivo :il-saggi:
Avevo postato proprio quel video perchè la videocamera è fissata al telaio e si vede bene il lavoro della sospensione.
Ho modificato il msg sostituendo il braccetto della sospensione col portamozzo, ma il concetto è chiaro, il punto di riferimento ha la sua importanza ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gli affondamenti dovuti al trasferimento di carico sono quelli a basse velocità, e sono in pratica quelli riproducibili da noi con la forza delle mani e avvengono ad esempio in frenata, pedalata o in curva, sono in genere sotto i 0.2 m/s.
Tutti gli altri urti sono subiti, non sono voluti e arrivano dall'impatto delle ruote con ostacoli, non sono in alcun modo riproducibili volontariamente, sono le famose alte velocità in compressione, da 0.2 m/s fino anche a 3-4 m/s nei casi più estremi.
È evidente che l'olio non può starsene in basso a seguito di questi urti, insistere con la forza di gravità è come giudicare un film dal titolo.

Perché se fosse come dice lui allora domani vado in bici con la borraccia senza tappo e dopo una discesa voglio vedere se trovo tutta l'acqua che avevo in cima :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E non renderebbe neanche come esempio visto che mancherebbe la pressione dello stelo che affonda costringendo l'olio in alto
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.545
10.103
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Perché se fosse come dice lui allora domani vado in bici con la borraccia senza tappo e dopo una discesa voglio vedere se trovo tutta l'acqua che avevo in cima :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E non renderebbe neanche come esempio visto che mancherebbe la pressione dello stelo che affonda costringendo l'olio in alto
E non solo, perché il "colpo verso l'alto" è comunque smorzato, più o meno efficacemente, dalle sospensioni appunto! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E non solo, perché il "colpo verso l'alto" è comunque smorzato, più o meno efficacemente, dalle sospensioni appunto! ;-)
Io ho fiducia nella gravità, domani faccio la prova, sono convinto di bere il mio mezzo litro di acqua a fine discesa, è la scienza (cit.)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Bah, siamo davvero al paradosso e in effetti, se dovessimo dare retta ad alcune vostre affermazioni (parlo dei soliti eh, non certo di tutti), gli ingegneri che progettano forche piene di problemi sarebbero degli idioti e la legge di gravità funziona solo come pare a voi...:cry:
Ora c'è chi persino non contento di stravolgere concetti assodati arriva anche a confondere la legge di gravità con l'inerzia e l'energia cinetica.:maremmac:
Non ve lo vorrei dire, anche perchè questa discussione a quelli che ancora sanno fare due ragionamenti logici sulle basilari leggi fisiche piace un sacco, e infatti c'è gente che leggendo certe sparate si piega in due dalle risate!:smile:
A me sta anche bene così, nel senso che tutti quelli che adesso mi stanno perculando quando si arriverà alla fine della fiera voglio proprio vedere cosa diranno, poi non dite che non ve lo avevo detto...:il-saggi:
Comunque, come promesso, nel prossimo post ci saranno i disegni in cui si vedrà, senza ombra di dubbio, cosa fa l'olio dentro ai foderi.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Guarda che nessuno mette in dubbio la legge di gravità, non confonderti.
Visto quello che qualcuno ha scritto direi proprio di no...
Chi ha le idee confuse non sono io...
Comunque ci arriveremo, a questo punto vi sorbirete :mrgreen: anche un'altro post con l'analisi dettagliata del comportamento di una forca secondo le leggi della gravità!:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:
Boia come sono cattivo...:paur:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.553
10.197
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho fiducia nella gravità, domani faccio la prova, sono convinto di bere il mio mezzo litro di acqua a fine discesa, è la scienza (cit.)
Io farò di più, fisserò una lattina di Coca Cola Zero al fodero ed a fine della discesa più scassata della mia zona me la bevo di gusto, tanto quando la aprirò non succederà nulla :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"MRP: One tip we do recommend is to occasionally flip your bike over to allow the bath oil accumulated in at the bottom of your lowers to wet your bushings and seals. If there is a sufficient amount of oil in there, it should splash around as the fork cycles anyway, but to expedite that process and make your fork feel fresh on the first hit, do the above."
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io farò di più, fisserò una lattina di Coca Cola Zero al fodero ed a fine della discesa più scassata della mia zona me la bevo di gusto, tanto quando la aprirò non succederà nulla :mrgreen:
La gravita' terra ferma sul fondo la coca Cola, sono sicuro che non succederà nulla, anche per la CO2 disciolta, immobile sul fondo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.985
1.584
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Guarda che nessuno mette in dubbio la legge di gravità, non confonderti.
Qua, secondo lui, si sta disconoscendo la legge di gravità, e serve che la spieghi con i disegni. Compressioni alte e e basse velocità sono lo stessa cosa, il carico di stacco non esiste, e ci vuol fare il disegnino, lui quasi ingeniere. La gravità è la spiegazione a tutto. Hai fatto la pasta scotta? È la gravità. E, se non lo sai, sei una capra!
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qua, secondo lui, si sta disconoscendo la legge di gravità, e serve che la spieghi con i disegni. Compressioni alte e e basse velocità sono lo stessa cosa, il carico di stacco non esiste, e ci vuol fare il disegnino, lui quasi ingeniere. La gravità è la spiegazione a tutto. Hai fatto la pasta scotta? È la gravità. E, se non lo sai, sei una capra!
E ridono anche di noi in PM! Di me soprattutto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo