Nel disegno qui sopra è rappresentata un forca schematizzata, in rosso le pareti del fodero, quella tratteggiata è l'asta del reboud, in giallo c'è lo stelo e in blu c'è l'olio.
E' un esempio reale basato sulla mia forca (Fox 34 160mm) e il livello dell'olio è appunto 40cc.
Mancano ovviamente le boccole che non ho messo proprio per farvi vedere le condizioni peggiori e perchè non ho nemmeno considerato la viscosità in quanto argomento di prossima trattazione.
Nel primo disegno a sinistra la forca è a riposo e completamente estesa, in quello centrale gli steli sono scesi fino a toccare il livello dell'olio mentre nell'ultima figura a destra la forca è completamente compressa a finecorsa.
La lunghezza del fodero corrisponde alla realtà ed è 30cm, come spessore delle pareti ho stimato 2mm (diametro esterno reale del fodero 42mm), e ovviamente lo stelo è di 34mm.
Come detto è un disegno schematizzato, non ho disegnato la parte cava dello stelo proprio perchè volevo rappresentare le condizioni peggiori (quindi non reali) a dimostrazione che l'olio in cima alle spugnette nemmeno ci arriva!
Non so in che scala verrà qui sul sito, ho già pronto anche un disegno ingrandito nel caso questo non si veda bene.