Possiamo saltare l'analisi durante una frenata? E' talmente semplice che ci arrivano tutti... (Poi se la volete ditemelo e la facciamo)
Adesso al posto della buca mettiamo un
bell'ostacolo!
Che succede quando prendiamo una radice o un marciapiede o qualunque altra cosa che viene fuori dal terreno?
Qui in fondo ci sarà il disegnino per quelli di voi che non capiranno...(Visti i precedenti post di qualcuno... Senza fare nomi...)
Teniamo gli stessi parametri di prima: velocità 5km/h, rider di 70kg e un ostacolo alto 10cm (nel disegno ce ne sono due ma va bene lo stesso).
Ce ne andiamo bel belli con la nostra bici ed ecco spuntare fuori un ostacolo di 10cm, che succede?
Beh, ormai dovreste saperlo, la ruota copierà il terreno (e quindi anche l'ostacolo) e i foderi faranno lo stesso...
Gli steli invece? Non cadete nel tranello (non mio ma della fisica)...
La ruota insindacabilmente salirà sull'ostacolo, visto che sono fissati al suo asse anche i foderi faranno lo stesso movimento e di conseguenza gli steli affonderanno per via della vostra inerzia che proietterà e concentrerà tutto il peso e la velocità della bici sullo spigolo dell'ostacolo.
Vi torna? E' estremamente semplice oltre che logico, giusto?
Quindi (aldilà di quello che pensa Pietro68 che già era in pieno errore) sono i foderi a venire verso l'alto o sono gli steli a scendere verso il basso?
E la forza che si genera che direzione ha?
Sicuri della risposta? Sicuri sicuri? La accendiamo? (cit. Gerry Scotti) Non siete sicuri? Volete comprare una vocale? (cit. il grandissimo Mike)
Dai vabbè, sto stemperando perchè ad alcuni di voi sono sicuro che la testa sarà già in fiamme...
La forza sarà sempre la stessa e verrà applicata nella stessa direzione e se i foderi sono fissati all'asse della ruota non vuol dire che saliranno verso l'alto, questo è l'errore di cui è convinto Pietro e anche altri di voi, la ruota come detto copierà l'ostacolo ma la cima dell'ostacolo sarà sempre e comunque il livello del terreno a cui fare riferimento!
Non è salita la ruota e cambiato il livello del terreno! La distanza tra l'asse della ruota e il terreno su cui poggia è sempre la stessa!
E se i foderi sono fissati all'asse della ruota la loro altezza sarà sempre quella...
Capito il concetto?
Vi torna? Noo? Non ve la prendete, c'è il disegno... Se manco con il disegno non capite non so più come spiegarvelo...
Vabbè abbiamo visto che sono gli steli a scendere ma l'olio? Che fa 'sto olio che a quest'ora è gia in piena crisi isterica?
Qui non c'è più l'accelerazione verso il basso della gravità come nella buca, qui si incontra un ostacolo che viene fuori dal nulla e quindi?
Ve lo devo dire? L'olio rimarrà schiacciato sul fordo a causa dell'inerzia dovuta alla velocità che avevamo.
Ci siamo?
Per stasera, ovvero nei prossimi post, prenderemo in considerazione lo sciabordio, l'inerzia e altre componenti.
Vedi l'allegato 365164