spugnette e lubrificazione (era: cosa serve per fare una revisione?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Quello che non hai considerato è che durante l'uso non è lo stelo che scende verso il fodero ma il fodero che viene letteralmente "sparato" verso la testa della forcella, e con esso anche l'olio in esso contenuto viene sparato verso l'alto dello stelo che verrà bagnato, poi ci penserà quel minimo di film di olio tra stelo e boccola ad arrivare piano piano fino in cima.
Direi proprio di no... A meno che la gravità funzioni ancora come sempre...
I foderi rimangono fermi rispetto al terreno, sono gli steli a scendere...
Così come l'olio... Se la legge di gravità non è "cambiata" l'olio tende a rimanere in basso, non è che sale così perchè gli va di farlo...
Chissà cosa direbbe il povero Isacco (buonanima) se leggesse quello che hai scritto!!!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Direi proprio di no... A meno che la gravità funzioni ancora come sempre...
I foderi rimangono fermi rispetto al terreno, sono gli steli a scendere...
Così come l'olio... Se la legge di gravità non è "cambiata" l'olio tende a rimanere in basso, non è che sale così perchè gli va di farlo...
Chissà cosa direbbe il povero Isacco (buonanima) se leggesse quello che hai scritto!!!:smile:
Che gli steli scendano verso i foderi succede solo in frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Comunque per leggersi il post anche se è lungo e, forse, noioso bastano solo 5 minuti...
Non è che vi chiedo di leggere la divina commedia tutta insieme...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Che gli steli scendano verso i foderi succede solo in frenata.
Non proprio... Gli steli per scendere dovranno pure essere mossi da qualche forza, noo?
Se prendi una buca o se fai un salto o anche solo se sali sulla bici che fanno gli steli?
Dai suuu, ora non mi vorrete anche contestare la legge di gravità? Spero non si arrivi a tanto perchè poi il fantasma di Newton verrà a svegliarvi di notte mentre dormite con la famosa mela... :smile:
Preciso che quest'ultima frase è una battuta scherzosa, non è ne una minaccia ne un'offesa.
Ma ora non è che tutte le volte che faccio una battuta devo precisare che è in tono scherzoso? O ci sarà sempre qualcuno che chiederà un intervento di moderazione?:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.586
10.226
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Direi proprio di no... A meno che la gravità funzioni ancora come sempre...
I foderi rimangono fermi rispetto al terreno, sono gli steli a scendere...
Così come l'olio... Se la legge di gravità non è "cambiata" l'olio tende a rimanere in basso, non è che sale così perchè gli va di farlo...
Chissà cosa direbbe il povero Isacco (buonanima) se leggesse quello che hai scritto!!!:smile:
Se fai solo piste ciclabili sì, hai ragione, ed hai pure vinto una mela :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.586
10.226
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che io sappia, ma forse mi sbaglio :mrgreen: , la gravità dovrebbe funzionare dappertutto nel solito modo, ovviamente rimanendo sul pianeta terra.:-P:
C'è anche una cosa chiamata inerzia, visto che fai l'esempio dell'acqua prendi una bottiglia, la riempi a metà, la agiti e vedi cosa succede, per magia vedi che l'acqua sale verso il tappo.
Incredibile, vero? :mrgreen:
Ti saluto, Giovanni Keplero...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
C'è anche una cosa chiamata inerzia, visto che fai l'esempio dell'acqua prendi una bottiglia, la riempi a metà, la agiti e vedi cosa succede, per magia vedi che l'acqua sale verso il tappo.
Incredibile, vero? :mrgreen:
Ti saluto, Giovanni Keplero...
Forse con l'acqua gasata... :mrgreen:
Ma l'olio in ogni caso non è acqua... Si comporta in un modo leggermente diverso per via della viscosità...
Ma il concetto di viscosità lo volevo introdurre in un'altro post visto quanto lungo è l'ultimo...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.586
10.226
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Forse con l'acqua gasata... :mrgreen:
Ma l'olio in ogni caso non è acqua... Si comporta in un modo leggermente diverso per via della viscosità...
Ma il concetto di viscosità lo volevo introdurre in un'altro post visto quanto lungo è l'ultimo...
Che ne sai che io metto gli additivi a base di anidride carbonica nell'olio dei foderi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Hot

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non ne uscirai mai, meglio ignorare. Sperando che faccia meno danni possibili nel frattempo, nel senso che magari qualcuno potrebbe veramente ascoltarlo.
Se scrivi delle cose (sbagliate) e io te le contesto e ti spiego pure il come e il perchè poi non puoi uscirtene con "ti ignoro"...
Te l'ho già detto: non sei superiore a nessuno! E se ti tiri indietro sul confronto tecnico come fai di solito quando non sai più che dire allora fai la solita figuretta... :mrgreen:
Io non mi sono mai tirato indietro su un confronto e sono sempre disponibile al dibattito, se hai tesi interessanti e sensate non vedo perchè nasconderle agli altri, questo forum è un luogo dove appassionati si scambiano conoscenze ed esperienze, il dibattito e il confronto portano solo al miglioramento, o almeno così dovrebbe essere...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Che ne sai che io metto gli additivi a base di anidride carbonica nell'olio dei foderi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In effetti c'è chi dice di mettere additivi spaziali nell'olio per la catena e crede che durerà in eterno...:smile:
Poi ci scherzi ma qualche "genio" del marketing se ci legge magari è capace pure che si inventa qualche additivo miracoloso e ce lo venderà a peso d'oro o forse anche a di più! :mrgreen:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io non sono così espertom ma non continuare ad insistere che sia il mezzo ad abbassarsi sulle ruote quando incontra un ostacolo. Altrimenti dimostri di saperne ancora meno di me...
Giusto per...
Guardate questo video (è un auto da Rallycross), si vede molto bene il lavoro di una sospensione in fuoristrada. Notate in particolare come il corpo dell'auto rimanga sostanzialmente fermo, mentre la sospensione si comprime ed estende per seguire il terreno.
Chiaramente la cosa su una bici è decisamente più contenuta, ma il principio rimane identico.

Ho dimenticato il video...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.586
10.226
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello che in soldoni si evince da questa discussione è che l'olio 20 Gold della Fox funziona meglio se additivato con una parte di seltz, perché migliora la lubrificazione per sbattimento :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo