Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Essendo un prodotto di una certa tipologia, si adatta a chi ha inclinazioni verso quella tipologia: non so che farmene delle ebike grosse e potenti perchè il mio target è fatto di uscite dove basta una muscolare che salga anche piano ma scenda forte; a volte ho avuto bisogno di qualcosa in più ma solo di "qualcosa", quindi ho accolto con un "era ora che qualcuno ci pensasse" quando hanno presentato la Lapierre eZesty. Ora quindi dico benvenuto ad un altro che segue questa filosofia ! Peccato per la Fox 34, con la 36 sarebbe perfetta...
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se ti riferisci al pezzo in cima c’era un vento pazzesco in poppa e ho fatto il secondo tempo su Strava senza neanche saperlo
Bhe' se hai fatto il tempo e' conferma che non sei un neofita di certo in MTB ...
Indicavo un po' genericamente nei tratti dei tornantini con brevi saliscendi ,li' l'anteriore lo vedo molto ballerino ,vabbe' non per essere ripetitivo ma io sono fedele sempre alle mie monopiastre da 38 con 180 di escursione ed mtb dal peso elevato , ma non e' che le paragono alle attuali ed in special modo a quella in oggetto ,assolutamente no, e' che l'occhio vede diversamente i comportamenti di tale MTB.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Per me a comprare sta tipologia di bici, il "rischio" è che dopo un po' si voglia di più, capendo di voler una ebike, ma avendo paura di dirlo alla comunità, pena la perculazione
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Ottimo video Marco, complimenti. è più o meno lo stesso test che ho fatto io e ne ho ricavato le tue stesse sensazioni. Possiedo una stumpjumper (muscolare) che uso sempre meno e che non mi permette più di fare certi giri alpini - e possiedo uan turbo levo che viceversa mi preclude la possibilità di fare certi alpini con molto portage/spintage. Questa bici sarebbe proprio l'ideale compromesso fra le due: al di là del costo folle me la comprerei subito per sostituire la stumpjumper e mi terrei ben stretta la levo. poi i puristi muscolari possono dire e deridere quanto vogliono, diventeranno vecchi anche loro e cambieranno idea. per intanto io dei loro commenti ironici mi faccio una grossa grassa risata....
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
C'è chi adora fare le discese ma non adora doversele sudare, e se non abita vicino a un bike park (e poi in inverno come si fa?) o in posti dove si furgona, l'ebike è una alternativa.

C'è chi vorrebbe una ebike per il piacere di salire, ma non apprezza il loro peso in discesa, e per questi una "low-powered" come questa potrebbe essere la soluzione. C'è chi invece non si cura del peso ma vuole ridurre al minimo lo sforzo, quindi per loro la eBike "full power" è la soluzione.

C'è chi vuole continuare a pedalare una bici, e ci sono tantissime scelte, molte più che per le eMTB.

Ma non capisco perchè il piacere deve nascere solo dal faticare. Certo, uno prende una eMTB perchè si fa meno fatica a pedalare, e quindi? E te lo dice uno che non ha ebike, ma non mi fa il minimo problema girare con chi ne ha una, sia che ha 20 anni ed è in forma o ne ha 60 con la panza (sempre questi stereotipi poi, vabbè). Il piacere per me è girare per trail, e per molti il fatto che con una eBike ne fai il doppio nella stessa quantità di tempo è un valore. Per altri una discesa soltanto, ma conquistata con le proprie forze, è un valore. Non vanno bene entrambi?

Leggi BENE: non dico MAI che il piacere nasce solo dal faticare, più semplicemente che chi sceglie l'ebike lo fa perché non ha piacere nel pedalare e nella fatica che questo comporta, senza tante scuse e rigiri di parole.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ottimo video Marco, complimenti. è più o meno lo stesso test che ho fatto io e ne ho ricavato le tue stesse sensazioni. Possiedo una stumpjumper (muscolare) che uso sempre meno e che non mi permette più di fare certi giri alpini - e possiedo uan turbo levo che viceversa mi preclude la possibilità di fare certi alpini con molto portage/spintage. Questa bici sarebbe proprio l'ideale compromesso fra le due: al di là del costo folle me la comprerei subito per sostituire la stumpjumper e mi terrei ben stretta la levo. poi i puristi muscolari possono dire e deridere quanto vogliono, diventeranno vecchi anche loro e cambieranno idea. per intanto io dei loro commenti ironici mi faccio una grossa grassa risata....

Comunque ad una certa età, o con qualche acciacco, anche il portage con una bici da 18kg, io lo eviterei.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
mi divido tra mtb ed e-mtb, per cui conosco entrambi i mondi
una elettrica usata con assistenza del 30% ha veramente poco senso. guadagni molto poco, in pratica compensa il maggior peso e poco più.
vero che è molto più agile.
ma non ti consente di fare nulla di ciò che faresti con una vera elettrica, nè per prestazioni nè per autonomia.
e metterci l'extender è assurdo.
ciò detto è bella. cara. e alcuni montaggi potevano essere migliori visto il costo. tutto tipico di specialized:mrgreen: (ho 3 specy in casa e tutte muscolari)
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
C'è chi adora fare le discese ma non adora doversele sudare, e se non abita vicino a un bike park (e poi in inverno come si fa?) o in posti dove si furgona, l'ebike è una alternativa.

C'è chi vorrebbe una ebike per il piacere di salire, ma non apprezza il loro peso in discesa, e per questi una "low-powered" come questa potrebbe essere la soluzione. C'è chi invece non si cura del peso ma vuole ridurre al minimo lo sforzo, quindi per loro la eBike "full power" è la soluzione.

C'è chi vuole continuare a pedalare una bici, e ci sono tantissime scelte, molte più che per le eMTB.

Ma non capisco perchè il piacere deve nascere solo dal faticare. Certo, uno prende una eMTB perchè si fa meno fatica a pedalare, e quindi? E te lo dice uno che non ha ebike, ma non mi fa il minimo problema girare con chi ne ha una, sia che ha 20 anni ed è in forma o ne ha 60 con la panza (sempre questi stereotipi poi, vabbè). Il piacere per me è girare per trail, e per molti il fatto che con una eBike ne fai il doppio nella stessa quantità di tempo è un valore. Per altri una discesa soltanto, ma conquistata con le proprie forze, è un valore. Non vanno bene entrambi?
No, perché chi si prende una ebike e poi esce con quello con la muscolare non fa altro che vantarsi di aver fatto km e dislivello senza sudare, ma dimentica che non li ha fatti lui! E magari te lo dice in salita, mentre tu stai in carenza d’ossigeno e non puoi mandarlo a quel paese! Troppo facile così, usare sempre le scorciatoie, e poi comportarsi pure con sprezzo del pericolo.. di linciaggio!
Tratto da una storia vera
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Leggi BENE: non dico MAI che il piacere nasce solo dal faticare, più semplicemente che chi sceglie l'ebike lo fa perché non ha piacere nel pedalare e nella fatica che questo comporta, senza tante scuse e rigiri di parole.

Ma sai, non sono nemmeno convinto di questo. Conosco due ragazzi 30enni, in forma, che hanno preso la eMTB e faticano tanto quanto con la MTB. "Semplicemente" adesso fanno giri con 2500m di dislivello mentre prima li facevano da 1000-1200, nello stesso tempo. Credo fatichino uguale a prima. Ovvio che "a parità di giro" si fatica meno, ma almeno per me, io vedo nella eMTB la possibilità di girare di più, non tanto di faticare meno.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No, perché chi si prende una ebike e poi esce con quello con la muscolare non fa altro che vantarsi di aver fatto km e dislivello senza sudare, ma dimentica che non li ha fatti lui! E magari te lo dice in salita, mentre tu stai in carenza d’ossigeno e non puoi mandarlo a quel paese! Troppo facile così, usare sempre le scorciatoie, e poi comportarsi pure con sprezzo del pericolo.. di linciaggio!
Tratto da una storia vera

Ok, può essere, però azz uscite con gente malata... Io esco con amici con entrambe le tipologie, e si gira al passo di chi va più lento e basta, sia a salire che a scendere, senza battutine o altro. Siamo sempre gli amici di prima. Anzi qualcuno con l'elettrica a volte da anche un traino, e non è che la cosa spiace. Secondo me se uno è represso/disagiato lo è con entrambe le bici.
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
È un' ottimo compromesso tra e-bike e muscolare che in salita ci devi mettere del tuo e non ti porta da sola come le classiche e-bike. È ovvio che non è una bici a portata di tutti specialmente di che ha problemi cardiaci o protesi alle gambe....
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
cioè fammi capire devo decidere se pedalare una muscolare da 13kg o una da 17kg e usare il motore (piccolo) per non sentire i +4kg? :-)
ed in piu dovresti sentire sempre quel ronzio nelle orecchie...
Per me gia solamente quel ronzio fa perdere tutto il gusto di andare per boschi in mtb.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma sai, non sono nemmeno convinto di questo. Conosco due ragazzi 30enni, in forma, che hanno preso la eMTB e faticano tanto quanto con la MTB. "Semplicemente" adesso fanno giri con 2500m di dislivello mentre prima li facevano da 1000-1200, nello stesso tempo. Credo fatichino uguale a prima. Ovvio che "a parità di giro" si fatica meno, ma almeno per me, io vedo nella eMTB la possibilità di girare di più, non tanto di faticare meno.

Per me ciascuno può scegliere quello che vuole, sia ben chiaro, però dai, @D-Lock non dirmi che faticano tanto quanto con la MTB ! Dei 30eni in forma 1000/1200 di dislivello li fanno per scaldarsi...2500 li farebbero anche con la MTB...poi ripeto, ognuno faccia un pò come vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93 and fab82

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per me ciascuno può scegliere quello che vuole, sia ben chiaro, però dai, @D-Lock non dirmi che faticano tanto quanto con la MTB ! Dei 30eni in forma 1000/1200 di dislivello li fanno per scaldarsi...2500 li farebbero anche con la MTB...poi ripeto, ognuno faccia un pò come vuole.

A parità di giro, ripeto, no assolutamente. Ma il consumo calorico non è un'opinione, se uso la stessa quantità di energia, che lo faccia in mtb o emtb non cambia. Ovvio che per farlo in emtb dovrò fare giri molto più lunghi. Non sono 2500, devono essere 3000, o 4000? Non lo so. Ma tutte le volte che uno dice "non si fatica come in mtb", dimentica il fatto che questo vale solo "a parità di giro".

PS: per fare un giro da 2500m devi avere la gamba, ma anche il tempo di farlo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.237
9.655
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A parità di giro, ripeto, no assolutamente. Ma il consumo calorico non è un'opinione, se uso la stessa quantità di energia, che lo faccia in mtb o emtb non cambia. Ovvio che per farlo in emtb dovrò fare giri molto più lunghi. Non sono 2500, devono essere 3000, o 4000? Non lo so. Ma tutte le volte che uno dice "non si fatica come in mtb", dimentica il fatto che questo vale solo "a parità di giro".

PS: per fare un giro da 2500m devi avere la gamba, ma anche il tempo di farlo.
Lascia perdere, tempo perso....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bella scommessa: un prodotto destinato a una nicchia di persone con buona disponibilità economica, all'interno di una minoranza di utenti (quelli che vogliono faticare anche con l'ebike).

Non è completamente vero, chi vuole faticare anche con la e.bike si compra anche una e.bike normale con la regolazione dell'Eco (quindi non bosch)
La SL è per chi ha voglia di faticare ed al tempo stesso avere un mezzo più agile e leggero
 

Classifica mensile dislivello positivo