Cavolo Marco che bei servizi stai facendo!! Chiariassimi in tutto e che possono esaurire un gran numero di curiosità!!! Ke spettakoloooo bravo bravo
Bhe' se hai fatto il tempo e' conferma che non sei un neofita di certo in MTB ...Se ti riferisci al pezzo in cima c’era un vento pazzesco in poppa e ho fatto il secondo tempo su Strava senza neanche saperlo
C'è chi adora fare le discese ma non adora doversele sudare, e se non abita vicino a un bike park (e poi in inverno come si fa?) o in posti dove si furgona, l'ebike è una alternativa.
C'è chi vorrebbe una ebike per il piacere di salire, ma non apprezza il loro peso in discesa, e per questi una "low-powered" come questa potrebbe essere la soluzione. C'è chi invece non si cura del peso ma vuole ridurre al minimo lo sforzo, quindi per loro la eBike "full power" è la soluzione.
C'è chi vuole continuare a pedalare una bici, e ci sono tantissime scelte, molte più che per le eMTB.
Ma non capisco perchè il piacere deve nascere solo dal faticare. Certo, uno prende una eMTB perchè si fa meno fatica a pedalare, e quindi? E te lo dice uno che non ha ebike, ma non mi fa il minimo problema girare con chi ne ha una, sia che ha 20 anni ed è in forma o ne ha 60 con la panza (sempre questi stereotipi poi, vabbè). Il piacere per me è girare per trail, e per molti il fatto che con una eBike ne fai il doppio nella stessa quantità di tempo è un valore. Per altri una discesa soltanto, ma conquistata con le proprie forze, è un valore. Non vanno bene entrambi?
Il biker è geloso e l'ebiker ha la coda di paglia...Vanno benissimo entrambi, ognuno fa quello che vuole,
Il biker secondo me un po' è geloso dell eciclista ma non lo vuole ammettere, perché dai piace a tutti fare meno fatica.... Parlo da solo biker
Ottimo video Marco, complimenti. è più o meno lo stesso test che ho fatto io e ne ho ricavato le tue stesse sensazioni. Possiedo una stumpjumper (muscolare) che uso sempre meno e che non mi permette più di fare certi giri alpini - e possiedo uan turbo levo che viceversa mi preclude la possibilità di fare certi alpini con molto portage/spintage. Questa bici sarebbe proprio l'ideale compromesso fra le due: al di là del costo folle me la comprerei subito per sostituire la stumpjumper e mi terrei ben stretta la levo. poi i puristi muscolari possono dire e deridere quanto vogliono, diventeranno vecchi anche loro e cambieranno idea. per intanto io dei loro commenti ironici mi faccio una grossa grassa risata....
No, perché chi si prende una ebike e poi esce con quello con la muscolare non fa altro che vantarsi di aver fatto km e dislivello senza sudare, ma dimentica che non li ha fatti lui! E magari te lo dice in salita, mentre tu stai in carenza d’ossigeno e non puoi mandarlo a quel paese! Troppo facile così, usare sempre le scorciatoie, e poi comportarsi pure con sprezzo del pericolo.. di linciaggio!C'è chi adora fare le discese ma non adora doversele sudare, e se non abita vicino a un bike park (e poi in inverno come si fa?) o in posti dove si furgona, l'ebike è una alternativa.
C'è chi vorrebbe una ebike per il piacere di salire, ma non apprezza il loro peso in discesa, e per questi una "low-powered" come questa potrebbe essere la soluzione. C'è chi invece non si cura del peso ma vuole ridurre al minimo lo sforzo, quindi per loro la eBike "full power" è la soluzione.
C'è chi vuole continuare a pedalare una bici, e ci sono tantissime scelte, molte più che per le eMTB.
Ma non capisco perchè il piacere deve nascere solo dal faticare. Certo, uno prende una eMTB perchè si fa meno fatica a pedalare, e quindi? E te lo dice uno che non ha ebike, ma non mi fa il minimo problema girare con chi ne ha una, sia che ha 20 anni ed è in forma o ne ha 60 con la panza (sempre questi stereotipi poi, vabbè). Il piacere per me è girare per trail, e per molti il fatto che con una eBike ne fai il doppio nella stessa quantità di tempo è un valore. Per altri una discesa soltanto, ma conquistata con le proprie forze, è un valore. Non vanno bene entrambi?
Leggi BENE: non dico MAI che il piacere nasce solo dal faticare, più semplicemente che chi sceglie l'ebike lo fa perché non ha piacere nel pedalare e nella fatica che questo comporta, senza tante scuse e rigiri di parole.
No, perché chi si prende una ebike e poi esce con quello con la muscolare non fa altro che vantarsi di aver fatto km e dislivello senza sudare, ma dimentica che non li ha fatti lui! E magari te lo dice in salita, mentre tu stai in carenza d’ossigeno e non puoi mandarlo a quel paese! Troppo facile così, usare sempre le scorciatoie, e poi comportarsi pure con sprezzo del pericolo.. di linciaggio!
Tratto da una storia vera
ed in piu dovresti sentire sempre quel ronzio nelle orecchie...cioè fammi capire devo decidere se pedalare una muscolare da 13kg o una da 17kg e usare il motore (piccolo) per non sentire i +4kg?
Ma sai, non sono nemmeno convinto di questo. Conosco due ragazzi 30enni, in forma, che hanno preso la eMTB e faticano tanto quanto con la MTB. "Semplicemente" adesso fanno giri con 2500m di dislivello mentre prima li facevano da 1000-1200, nello stesso tempo. Credo fatichino uguale a prima. Ovvio che "a parità di giro" si fatica meno, ma almeno per me, io vedo nella eMTB la possibilità di girare di più, non tanto di faticare meno.
Per me ciascuno può scegliere quello che vuole, sia ben chiaro, però dai, @D-Lock non dirmi che faticano tanto quanto con la MTB ! Dei 30eni in forma 1000/1200 di dislivello li fanno per scaldarsi...2500 li farebbero anche con la MTB...poi ripeto, ognuno faccia un pò come vuole.
Questo lo noto anche io e mi da fastidio sinceramenteed in piu dovresti sentire sempre quel ronzio nelle orecchie...
Per me gia solamente quel ronzio fa perdere tutto il gusto di andare per boschi in mtb.
Lascia perdere, tempo perso....A parità di giro, ripeto, no assolutamente. Ma il consumo calorico non è un'opinione, se uso la stessa quantità di energia, che lo faccia in mtb o emtb non cambia. Ovvio che per farlo in emtb dovrò fare giri molto più lunghi. Non sono 2500, devono essere 3000, o 4000? Non lo so. Ma tutte le volte che uno dice "non si fatica come in mtb", dimentica il fatto che questo vale solo "a parità di giro".
PS: per fare un giro da 2500m devi avere la gamba, ma anche il tempo di farlo.
Bella scommessa: un prodotto destinato a una nicchia di persone con buona disponibilità economica, all'interno di una minoranza di utenti (quelli che vogliono faticare anche con l'ebike).