Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A parità di giro, ripeto, no assolutamente. Ma il consumo calorico non è un'opinione, se uso la stessa quantità di energia, che lo faccia in mtb o emtb non cambia. Ovvio che per farlo in emtb dovrò fare giri molto più lunghi. Non sono 2500, devono essere 3000, o 4000? Non lo so. Ma tutte le volte che uno dice "non si fatica come in mtb", dimentica il fatto che questo vale solo "a parità di giro".

PS: per fare un giro da 2500m devi avere la gamba, ma anche il tempo di farlo.
Siccome non vedo giri da 2500 ai 3500 spuntare come funghi sui profili strava degli elettrici, anzi non ne vedo proprio, possiamo parlare di realtà e non teoria
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusate ma quali sono le grosse differenze tra la Lapierre E-Zesty, uscita più di 6 mesi fa...stesso peso più o meno sempre con batteria e motore meno "dotati", montata molto meglio (es. forca 36) e dal costo nettamente inferiore???...tutto questo clamore e parlare e denaro solo perchè è Specialized....??!! mahhhh !! Lapierre non se l'è cagata nessuno l'anno scorso ed praticamente identica a questa! ..però questa è SPECIALIZED!!!

Secondo me sono 2 bici completamente diverse,
La Lapierre va pedalata e tanto altrimenti non vai ed ha l'opzione di trasformazione in muscolare, la SL resta una e.bike classica solamente molto più leggera e che richiede comunque un biker allenato.
Di comunque per me vi è il target a cui si riferiscono, ovvero rider muscolari o ex muscolari
questo come concetto

tecnicamente e dinamicamente hanno poi tante altre differenze
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A parità di giro, ripeto, no assolutamente. Ma il consumo calorico non è un'opinione, se uso la stessa quantità di energia, che lo faccia in mtb o emtb non cambia. Ovvio che per farlo in emtb dovrò fare giri molto più lunghi. Non sono 2500, devono essere 3000, o 4000? Non lo so. Ma tutte le volte che uno dice "non si fatica come in mtb", dimentica il fatto che questo vale solo "a parità di giro".

PS: per fare un giro da 2500m devi avere la gamba, ma anche il tempo di farlo.

Ovvio, non ho mai detto che in E-bike non si faccia fatica...non ho le fette di salame sugli occhi, quello che voglio dire è che dei trentenni in forma forse potrebbero farne a meno...però sono e sempre saranno scelte loro.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Senza pretesa che valga per tutti, ma per me vale così: con la muscolare faccio giri di 2 ore e 600 m e torno a casa che ho finito le gambe. Con l'elettrica faccio giri di 6 ore e 2000 m e torno a casa che ho finito le gambe nello stesso modo, ma molto più soddisfatto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Siccome non vedo giri da 2500 ai 3500 spuntare come funghi sui profili strava degli elettrici, anzi non ne vedo proprio, possiamo parlare di realtà e non teoria

Io parlavo molto più semplicemente di come la userei io, non sono l'avvocato delle eBike e non mi interessa esserlo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ovvio, non ho mai detto che in E-bike non si faccia fatica...non ho le fette di salame sugli occhi, quello che voglio dire è che dei trentenni in forma forse potrebbero farne a meno...però sono e sempre saranno scelte loro.

scusami...in che senso potrebbero farne a meno??

iniziamo dal principio: perchè uno va in bicicletta?
per divertirsi
è la risposta che chiude in partenza tutte le discussioni sul caso...

Ognuno ha il suo modo migliore di divertirsi, chi vuole scoppiare di fatica, chi ne vuole fare poca, chi vuole fare più discese con la stessa fatica, chi vuole fare fatica all'inizio e farne meno alla fine, ecc...
Non lo obbliga il dottore ad andare in bici, si fa per divertimento
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq si sta parlando della LEVO SL, tanto per rammentare il "tema".

Il resto sono cose già note sui massimi sistemi di come si debba intendere l'andareinbiciclettasecondomechesonlore. :mrgreen:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dico la mia su questa SL

Sono il primo che apprezzo sempre e comunque il voler trovare nicchie nuove, utilizzi nuovi, ammiro le aziende che perseguono questi obiettivi, sono di larghe vedute sempre e comunque e non ho paura di ciò che non conosco, casomai mi incuriosisce.

Mi piace questa nicchia scovata da Specy, forse creerà un nuovo bisogno, forse no, il fatto che che non è un esperimento, Specy ci crede molto avendo declinato una linea intera di biciclette e se Specy ci crede sarei portato a dire che molto probabilmente avrà successo, dato che non sono i primi arrivati...ed avrà investito pesanti budget sui sondaggi di mercato in precedenza.

Detto questo il mio parere è che la bici mi piace, potrei essere un potenziale cliente andando in MTB e e.MTB oppure l'ideale cliente, ma non me la comprerei...ha un range di utilizzo troppo limitato e se dovessi avere una bici unica la scelta non sarebbe questa SL, se al contrario avessi a disposizione un budget x 2 bici allora sicuramente affiancherei la mia e.bike "normale" con questa SL
Resto anche abbastanza critico sui prezzi, alcuni sono inavvicinabili e dove si fa la vera differenza ovvero sul carbonio veramente alti soprattutto per essere una bici di nicchia.

Detto questo mi piacerebbe provarla, perchè alla fine se non si prova si parla al vento...un pò come quelli che fanno sermoni sulle e.bike senza esserci mai montati sopra...

my 2 cents

sid
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.260
9.703
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tempo perso per cosa scusa ?
Se ti sembra tempo perso puoi anche non rispondere più eh, non è che ti obbliga qualcuno...
Tempo perso cercare di fare capire certe cose riguardo all'uso della ebike rispetto alla MTB, quando c'è chi dice che non si fatica, senza se e senza ma.
Non mi riferivo a te ma in generale riguardo certi preconcetti.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tempo perso cercare di fare capire certe cose riguardo all'uso della ebike rispetto alla MTB, quando c'è chi dice che non si fatica, senza se e senza ma.
Non mi riferivo a te ma in generale riguardo certi preconcetti.

visto che stiamo andando alla deriva sulla solita diatriba, io taglierei la testa al toro dicendo che non è certo l'argomento della fatica il punto di forza delle ebike.
Se uno vuole fare fatica, non si prende la bici col motore. Fine della storia. Si possono bruciare calorie anche contando i chicchi di riso, solo che ci vogliono tre anni per buttare giù quello che un ciclista fa in 2 ore.

Vi pregherei quindi di tornare in topic, parlando della bici oggetto della prova.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
240w di potenza di picco non mi pare proprio servano solo ad azzerare i 4 kg di differenza. Non so te, ma io sono ben al di sotto di questa potenza con le mie gambe, la mia ftp è sui 180w, quindi anche solo in eco al 35% siamo a 84w, ovvero mi darebbe il 50% in più di potenza nelle mie gambe. Dici poco...
ok quind 50% in più di potenza per spingere un +35% di aggravio di peso! vabbè dai per un +15% si può fare hehehehehe (o anche no :-))
cmq battute a parte ammiro questa ricerca in ogni direzione poi saranno gli utenti a decidere se ne vale la pena o no (vedi fat bike, semi-fat ecc)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è completamente vero, chi vuole faticare anche con la e.bike si compra anche una e.bike normale con la regolazione dell'Eco (quindi non bosch)
La SL è per chi ha voglia di faticare ed al tempo stesso avere un mezzo più agile e leggero

Certo, quello che volevo dire è che quel genere di utilizzatori costituisce una parte minoritaria del mercato, e tra questi ancora meno sono quelli che possono spendere quelle cifre. E' ovvio che il target sia l'ex pedalatore muscolare che passa al motore, ma che oltre a perdere la soddisfazione di guadagnare la meta con le proprie forze perde anche il divertimento di guidare in discesa. Lo scotto da pagare è il raggio di azione limitato: chi dispone di forze per fare 2000+m con questa bici facilmente rimane alla muscolare, e non solo per motivi economici.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ok quind 50% in più di potenza per spingere un +35% di aggravio di peso! vabbè dai per un +15% si può fare hehehehehe (o anche no :-))
cmq battute a parte ammiro questa ricerca in ogni direzione poi saranno gli utenti a decidere se ne vale la pena o no (vedi fat bike, semi-fat ecc)

Beh, 50% in eco. E il peso da contare è la somma bici+rider, su non imbrogliamo, quindi non è 35% in piu.

Anche a me piace la ricerca che c'è dietro una bici simile, sicuramente più apprezzabile di prendere un motore da 90nm e attaccarlo a una bici che ciclisticamente fa schifo, perchè tanto il motore ti fa dimenticare che stai guidando un cancello. sarei curioso di vedere una prova comparativa tra questa e la eZesty, perchè a numeri siamo li, però i commenti generali sulla LaPierre era che spingeva pochissimo, mentre la SL pare comunque abbia un certo abbrivio. E non mi spiego la cosa visto che il Fazua tecnicamente è più potente. Forse sono le geometrie, forse la minor escursione delle sospensioni e le ruote da 29", però sarei curioso di vedere un testa-a-testa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh, 50% in eco. E il peso da contare è la somma bici+rider, su non imbrogliamo, quindi non è 35% in piu.

Anche a me piace la ricerca che c'è dietro una bici simile, sicuramente più apprezzabile di prendere un motore da 90nm e attaccarlo a una bici che ciclisticamente fa schifo, perchè tanto il motore ti fa dimenticare che stai guidando un cancello. sarei curioso di vedere una prova comparativa tra questa e la eZesty, perchè a numeri siamo li, però i commenti generali sulla LaPierre era che spingeva pochissimo, mentre la SL pare comunque abbia un certo abbrivio. E non mi spiego la cosa visto che il Fazua tecnicamente è più potente. Forse sono le geometrie, forse la minor escursione delle sospensioni e le ruote da 29", però sarei curioso di vedere un testa-a-testa.

a giorni c'è una novità lapierre, faremo la comparativa con quella
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo