Test Specialized Turbo Levo SL: l'anello mancante 3 anni dopo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Le Rise sono più interessanti perchè volendo hanno la coperta più lunga, costano meno e (opinione) hanno una linea migliore. Peccano però sul motore, che materialmente è un full power: se fai un progetto specifico ad indirizzo "light" ci monti un motore adeguato, tipo appunto Fazua o TQ, che risulta più piccolo, più leggero e più silenzioso.
la rise con TQ potrebbe davvero essere la E-mtb dei 2 mondi...
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non saprei, i pesi si valutano sempre a spanne, perchè influisce molto l'allestimento; dalla Rise più costosa a quella più economica sospetto ci ballino almeno 4kg.
la rise rispetto alla SL è più pesante. il motore pesa di più e la batteria essendo un po' più grande pesa di più direi..
il resto secondo me siamo li. i montaggi di orbea secondo me sono a parità di budget migliori...
però tutti i possessori di rise che spingono un po' in discesa lamentano un carro nervoso...
a me come guida non è piaciuta. vero che una bici test hai poc tempo e ho provato una M e avrei preso una L.
ma le bici che mi piacciono o meglio con cui mi sono trovato bene mi sono piaciute alla prima uscita.
della rise non mi è piaciuta la gestione del motore. non l'ho forse capita bene. ma cambiare profilo non era così immediato.
(non assistenza ma profilo da 1 a 2)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se fossi io l'amministratore ti avrei già bannato..

apparte perculare la gente e sprecare tempo sai anche esprimere qualche opinione di senso compiuto o esporti con qualche tuo parere??
oppure è proprio un tuo modo di fare quello di giudicare solo gli altri e nascondersi con la coda tra le gambe?
non ti incazzare dai...
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la rise con TQ potrebbe davvero essere la soluzione definitiva...
ah se non interessa la garanzia il motore di una rise può essere portato a shimano fullpower.
poi ripeto garanzia non so e ovviamente la bateria potrebbe risultare piccola.
ma avendo 2 profili si può fare un profilo 1 rise originale e profilo 2 fullpower con i vari lievlli settabili
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Qualcheduno parla di successo della formula ebike light , restando pure in casa Specialized mi piacerebbe conoscere i numeri delle vendite dei vari modelli , assistiti e non , nel ciclo triennale ?
Sarà una situazione particolare dei luoghi che frequento , ma in giro su una ventina di Levo che posso incrociare se va bene di SL ce ne è una ! Comunque vige sempre il detto più scelta c'è meglio è .
Prima di affermare che grazie al peso ridotto questa SL è paragonabile ad una classica non assistita vorrei raffrontare i pesi di Stumpjumper EVO , Levo SL e Levo ; mi sa che alla fine cadiamo sempre in mezzo !
io da quando è uscita di SL ne ho vista una!
di LEVO almeno 3 o 4 ogni uscita...
il rapporto secondo me è 1 a 100 almeno
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72 and EtscoD

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
ah che ci siano motori light superiori non lo metto in dubbio...
ma il leggere che sono bici inutili un po' anche no...
Non ci sono bici inutili, se ci fanno divertire, fare un po' di sport all'aria aperta e stare piacevolmente in compagnia ;-)

Detta questa banalità :mrgreen:, la Kenevo SL me la sogno di notte. Magari da affiancare ad una e-mtb a piena potenza :-|
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Queste bici credo siano più esercizi di stile per dare lustro al marchio che vere e proprie scommesse commerciali.
Belle, care, per pochi. E probabilmente quasi buone a niente per una gran fetta di utenza.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io da quando è uscita di SL ne ho vista una!
di LEVO almeno 3 o 4 ogni uscita...
il rapporto secondo me è 1 a 100 almeno
ci sta e secondo me è normale...
se corri a piedi che rapporto vedi tra gente che va a cannone e gente che fa jogging?
è la stessa cosa... le ebike hanno riversato siui trail camionate di gente. e molte di esse neofiti, ex bikers, motociclisti.
molta gente che ad avere un aiuto preferisce faticare il giusto...che ad arrivare in tempi un po' inferiori alla muscolare preferisce metterci la metà. gente che in giri alpini o appenninici quelli che noi facevamo anche a gamba li incontravi al rifugio a caricare la batteria...
di sicuro a questi... che nel mondo emtb sono la maggioranza una SL o una RISE o TREK ecc... non va bene. non è la bici adatta.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
anche io con la levo full facevo fatica ma le salite che in muscolare facevo ai 4/5 kmh con la sl faccio ai 7/8 con la levo la facevo ai 20.
se andavo insieme ai muscolari non sudavo enanche luglio...
poi ovvio se il gruppo vuole fare giri in metà del tempo farà fatica. serviranno motori potenti e batterie eterne...
certo che sali in turbo ai 20 km/h sudi poco perche' usi il massimo dell'assistenza
Se giri con Mtb classiche e' logico che devi abbassare l'assistenza se vuoi faticare un po',se la metti a 5 stai sicuro che sudi anche se non e' Luglio....
 
  • Mi piace
Reactions: MAX80BO

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
certo che sali in turbo ai 20 km/h sudi poco perche' usi il massimo dell'assistenza
Se giri con Mtb classiche e' logico che devi abbassare l'assistenza se vuoi faticare un po',se la metti a 5 stai sicuro che sudi anche se non e' Luglio....
quando avevo la levo tra eco trail e turbo la fatica su lunghe salite regolari era +/- la stessa. cambiava la velocità con cuia arrivavo su...
se abbassi l'assistenza vai con rapporti più agili la fatica e diversa ma non così tanto. di sicuro vai più piano e consumi molto meno...
se la salita la fai con rapporti duri e bassa ssistenza fai più fatica, sforzi il motore e la trasmissione... ovvio che hai poco tempo o vuoi fare il criceto per fare discese a nastro vai a cannone
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Queste bici credo siano più esercizi di stile per dare lustro al marchio che vere e proprie scommesse commerciali.
Belle, care, per pochi. E probabilmente quasi buone a niente per una gran fetta di utenza.
oltre a questo sono bici dove secondo me hanno anche più margini di guadagno rispetto alle ebike classiche.
motore e batteria più piccola e prezzo uguale o più grande. less is more..
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Comunque dal punto di vista del forum marrone,alla fine specy non innova niente.

hanno tolto il side arm laterale del telaio e messo il motore al telaio della già presente stumpjumper evo…. Nessuna vera novità diciamo…

presumo faranno lo stesso con la nuova stumpjumper, dal punto di vista del telaio…

questo secondo me la dice abbastanza lunga sul dove siamo arrivati a livello di geometrie e sulla bontà del progetto specialized dal 2021 in poi… (per la stumpy almeno)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
oltre a questo sono bici dove secondo me hanno anche più margini di guadagno rispetto alle ebike classiche.
motore e batteria più piccola e prezzo uguale o più grande. less is more..
Questa sul maggior guadagno legato a componenti più piccoli non la condivido, bisogna considerare tutti i costi di produzione-vendita spalmati sui mezzi venduti , credo che Specialized guadagni molto di più dalla vendita di Levo piuttosto che da Levo SL stando ai quantitativi prodotti . Queste versioni SL non saranno così remunerative rispetto alle loro rispettive fullpower , ma è comunque una fascia di mercato con clienti da accontentare ed è sicuramente più conveniente soddisfare tali esigenze con margini di guadago minori piuttosto che perdere la clientela .
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
io da quando è uscita di SL ne ho vista una!
di LEVO almeno 3 o 4 ogni uscita...
il rapporto secondo me è 1 a 100 almeno
Probabilmente io frequento zone ad alta densità di SL :pirletto:
Comunque alla fine non conta tanto quanto sia la diffusione di un mezzo , ma piuttosto che ci siano diversi mezzi per soddisfare le molteplici esigenze.
Purtroppo l'unico fattore che accomuna tutti noi ciclisti, assistiti e non, è il costo spropositato dei mezzi !
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
il giorno in cui mtb mag verrà "fagocitato" dalla sua versione elettrica non è poi così lontano.
Piano piano le notizie nel mondo di "qui" inizieranno a scarseggiare. Aimè con grande dispiacere.
Per ora si verifica l'opposto : è il Mag MTB che si "mangia" l'EMTB , lo stesso articolo qui stà facendo 4 pagine , di là una sola ( certo di là gli interventi sono "più sul pezzo" ! ) ed anche la quantità di articoli proposti qui è superiore ( certo c'è sempre il mondo delle competizioni-eventi che rimane più ricco ) per non parlare delle rubriche : "bici della settimana" ad esempio sul Mag elettrico è quasi sparita e i post di foto fermi da non so quando !
Bisognerebbe chiedere a @marco cosa ne pensa in tal proposito ?
 

Classifica mensile dislivello positivo