Test Specialized Turbo Levo SL: l'anello mancante 3 anni dopo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.518
6.206
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Direi nessuno dei due,dipende tanto da come la si usa l’ebike
Per me sarebbe quasi il top una ebike da 18 kg con motore da 70/75 Nm e batteria modulabile
Dipende molto anche da chi sei.
Se sei 1 quintale con zero allenamento e zero voglia di far fatica, con l'ebike light non vai da nessuna parte, ci vuole l'ebike classica da 25kg.
Se invece sei massimo 70/80kg con un buon allenamento e voglia di spingere e faticare, con l'ebike light ti diverti alla grande.

Secondo me è ottimo che ci sia la scelta. Io ho avuto un'ebike classica, focus jam2 da 24kg, e la usavo quasi sempre in eco perché cmq un pò di fatica la volevo fare, facevo giri da 2000dsl finendo con ancora 40% di batteria.. quindi alla fine mi portavo dietro 24kg per niente.. con un ebike light sarei andato molto molto meglio, stessa fatica, stessa autonomia e più divertimento in discesa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non me l'ha detto nessuno, è solo una mia intuizione. Il fatto poi che hanno fatto sparire il rinforzo asimetrico sul telaio, mi fa ulteriormente pensare che a breve lo faranno sparire anche sulle nuove TL

Specialized lavora a cicli di 3 anni. Guarda quando è uscita l'attuale Levo, aggiungici 3 anni, ed ecco che sai quando esce
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Dipende molto anche da chi sei.
Se sei 1 quintale con zero allenamento e zero voglia di far fatica, con l'ebike light non vai da nessuna parte, ci vuole l'ebike classica da 25kg.
Se invece sei massimo 70/80kg con un buon allenamento e voglia di spingere e faticare, con l'ebike light ti diverti alla grande.

Secondo me è ottimo che ci sia la scelta. Io ho avuto un'ebike classica, focus jam2 da 24kg, e la usavo quasi sempre in eco perché cmq un pò di fatica la volevo fare, facevo giri da 2000dsl finendo con ancora 40% di batteria.. quindi alla fine mi portavo dietro 24kg per niente.. con un ebike light sarei andato molto molto meglio, stessa fatica, stessa autonomia e più divertimento in discesa.
Certo che se ti spari 2000 di d+ e finisci col 40% forse se quasi più da Mtb classica che da light
Il bello delle full power è che puoi fare cose diverse dalla Mtb mentre la light in questo è molto più limitata,la differenza di peso c’è ma non è abissale
Sarebbe bello averele entrambe anzi tutte e tre
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.518
6.206
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo che se ti spari 2000 di d+ e finisci col 40% forse se quasi più da Mtb classica che da light
Il bello delle full power è che puoi fare cose diverse dalla Mtb mentre la light in questo è molto più limitata,la differenza di peso c’è ma non è abissale
Sarebbe bello averele entrambe anzi tutte e tre
Infatti l'ho venduta e uso solo muscolari :mrgreen: . Ma comunque faccio decisamente più fatica di quando usavo anche l'ebike. E soprattutto con la muscolare devi sempre sempre allenarti, con l'ebike puoi star fermo anche 2 settimane che ritorni in sella senza problemi.

Il discorso poi del fare "cose diverse" con un ebike full power è un falso mito secondo me.. se intendi fare discese al contrario o comunque fare cose estremamente tecniche in salita:

1. Il 99% di chi usa ebike non le fa perché non è capace, perché è molto molto difficile

2. Il motore di sicuro alla lunga non gode.. e sostituire un motore è una spesa enorme

3. La componentistica non gode.. catena, cambio, gomme, ruota libera.. è un attimo spaccare della roba e fare danni..

4. Non è una cosa neanche così tanto divertente..
 

Classifica mensile dislivello positivo