Test Specialized Turbo Levo SL: l'anello mancante 3 anni dopo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende molto anche da chi sei.
Se sei 1 quintale con zero allenamento e zero voglia di far fatica, con l'ebike light non vai da nessuna parte, ci vuole l'ebike classica da 25kg.
Se invece sei massimo 70/80kg con un buon allenamento e voglia di spingere e faticare, con l'ebike light ti diverti alla grande.

Secondo me è ottimo che ci sia la scelta. Io ho avuto un'ebike classica, focus jam2 da 24kg, e la usavo quasi sempre in eco perché cmq un pò di fatica la volevo fare, facevo giri da 2000dsl finendo con ancora 40% di batteria.. quindi alla fine mi portavo dietro 24kg per niente.. con un ebike light sarei andato molto molto meglio, stessa fatica, stessa autonomia e più divertimento in discesa.
Discorso che ho fatto pure io, solo che poi ho provato una sl e ho preferito tenermi la mia e-bike da 25kg , perché comunque a volte voglio farmi un giro tranquillo in eco risparmiando il più possibile, ma poi magari capita che all ultima salita sono un po stanco, così butto in Turbo via..!
Con una light invece anche se sei stanco non puoi chiedere molto aiuto dal motore.
Insomma ognuno di noi ha esigenze diverse quindi sarebbe l'ideale provarle entrambe per farsi un'idea di quella che fa, al caso nostro
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Infatti l'ho venduta e uso solo muscolari :mrgreen: . Ma comunque faccio decisamente più fatica di quando usavo anche l'ebike. E soprattutto con la muscolare devi sempre sempre allenarti, con l'ebike puoi star fermo anche 2 settimane che ritorni in sella senza problemi.

Il discorso poi del fare "cose diverse" con un ebike full power è un falso mito secondo me.. se intendi fare discese al contrario o comunque fare cose estremamente tecniche in salita:

1. Il 99% di chi usa ebike non le fa perché non è capace, perché è molto molto difficile

2. Il motore di sicuro alla lunga non gode.. e sostituire un motore è una spesa enorme

3. La componentistica non gode.. catena, cambio, gomme, ruota libera.. è un attimo spaccare della roba e fare danni..

4. Non è una cosa neanche così tanto divertente..
Sul punto 4 non sono assolutamente d’accordo,ci sono tantissimi Trail bellissimi da fare in salita con una ebike full power,un po’ meno con una light perché muori,almeno io che sono mediamente allenato ma peso 85 kg..
Sul punto 1 la percentuale non è così bassa,conosco tanti che fanno più o meno le stesse cose che faccio io,certo bisogna imparare cose nuove ma è uno stimolo in più x migliorare,sai quante volte sono caduto in salita?!più che in discesa ultimamente…
I punti 2 e 3 certo che si consuma più velocemente di una Mtb xè tanta roba arriva da lì,allora che faccio non la uso?!
Con una ebike migliori anche in discesa xè semplicemente ne fai di più ed ho la Mtb anche !
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sul punto 4 non sono assolutamente d’accordo,ci sono tantissimi Trail bellissimi da fare in salita con una ebike full power,un po’ meno con una light perché muori,almeno io che sono mediamente allenato ma peso 85 kg..
Sul punto 1 la percentuale non è così bassa,conosco tanti che fanno più o meno le stesse cose che faccio io,certo bisogna imparare cose nuove ma è uno stimolo in più x migliorare,sai quante volte sono caduto in salita?!più che in discesa ultimamente…
I punti 2 e 3 certo che si consuma più velocemente di una Mtb xè tanta roba arriva da lì,allora che faccio non la uso?!
Con una ebike migliori anche in discesa xè semplicemente ne fai di più ed ho la Mtb anche !
Se parli di migliorare velocemente facendo più discese possibili devi andare di furgonate e bike park con impianti di risalita..
Spendi molto molto meno di quello che è comprare un ebike e la sua svalutazione.. che purtroppo è imbarazzante..
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Se parli di migliorare velocemente facendo più discese possibili devi andare di furgonate e bike park con impianti di risalita..
Spendi molto molto meno di quello che è comprare un ebike e la sua svalutazione.. che purtroppo è imbarazzante..
Si ma per furgonare bisogna avere tempo xé dove abito io non ci sono ste robe e poi non é così economico.
Ci sono i bike Park ma la maggior parte sono aperti solo 3 mesi all’anno
L’ebike é un bell’attrezzo e la sua svalutazione non supera quello di una Mtb anzi se devo dirti la verità in due anni di uso ci ho perso solo 1k a rivenderla
Per tornare in tema questa SL è migliorata ma ha ancora tanti limiti,una batteria poco più grande avrebbe giovato come già detto e per il mio uso é ancora poco versatile rispetto ad una full power
Cero mi piacerebbe provarla per bene per vedere quanta differenza c’è in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
1. Il 99% di chi usa ebike non le fa perché non è capace, perché è molto molto difficile

2. Il motore di sicuro alla lunga non gode.. e sostituire un motore è una spesa enorme

3. La componentistica non gode.. catena, cambio, gomme, ruota libera.. è un attimo spaccare della roba e fare danni..

4. Non è una cosa neanche così tanto divertente..
Ne avessi azzeccata una ;.=9/ :mrgreen:
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Mi piacerebbe capire le differenze tra la trek fuel EXe e questa nuova versione della SL, ovvero:
1) differenze pratiche dei due motori come sensazione di spinta, fatica percepita a parità di percorso , tipo di erogazione etc
2) differenze sui consumi della batteria (efficienza)

ho una Kenevo SL expert e devo dire che come consumi è ottima
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si ma per furgonare bisogna avere tempo xé dove abito io non ci sono ste robe e poi non é così economico.
Ci sono i bike Park ma la maggior parte sono aperti solo 3 mesi all’anno
L’ebike é un bell’attrezzo e la sua svalutazione non supera quello di una Mtb anzi se devo dirti la verità in due anni di uso ci ho perso solo 1k a rivenderla
Per tornare in tema questa SL è migliorata ma ha ancora tanti limiti,una batteria poco più grande avrebbe giovato come già detto e per il mio uso é ancora poco versatile rispetto ad una full power
Cero mi piacerebbe provarla per bene per vedere quanta differenza c’è in discesa
mi hai detto che vuoi migliorare velocemente.. e ti ho detto come fare..
"dove abito io" cosa vuol dire? ho degli amici che si fanno tranquillamente 2-3 ore di macchina per far un weekend a finale ligure o alle cesane e furgonare, in 6 ore ti fai anche 5000 metri di dsl negativo, se li devi fare in ebike anche ammesso che hai 2 batterie non ti bastano 8 ore..

questo per dire che per fare tanto dsl il tempo serve anche in ebike, quindi magari se hai la mattina libera con la muscolare facevi 2 discese, con ebike ne farai 3, una in più.. ma non è che ne fai il triplo..

riguardo alla svalutazione non guardare questi anni che sono stati molto molto particolari.. il bello viene da adesso in poi che il mercato si stabilizza.. voglio proprio vedere tra qualche anno a quanto verranno vendute ebike con batteria da 500wh esauste e 24kg di peso.. che fai fatica a farci 1000 m di dsl ..
 
Ultima modifica:

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Si ma per furgonare bisogna avere tempo xé dove abito io non ci sono ste robe e poi non é così economico.
Ci sono i bike Park ma la maggior parte sono aperti solo 3 mesi all’anno
Io abito in Piemonte (Piemonte, non Africa) e i park sono aperti 6-8 mesi l'anno
Ti fai 1h/1h30 di auto, esattamente come quelli che vanno a sciare...
O quelli che sciano escono con gli sci ai piedi direttamente dalle scale di casa?
Se vuoi migliorare è l'unico modo, in una giornata di park ti fai 20-30 km di discesa: se dovessi pedalare per fare quei km di sola discesa, ti ci vorrebbero mesi!
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
mi hai detto che vuoi migliorare velocemente.. e ti ho detto come fare..
"dove abito io" cosa vuol dire? ho degli amici che si fanno tranquillamente 2-3 ore di macchina per far un weekend a finale ligure o alle cesane e furgonare, in 6 ore ti fai anche 5000 metri di dsl negativo, se li devi fare in ebike anche ammesso che hai 2 batterie non ti bastano 8 ore..

questo per dire che per fare tanto dsl il tempo serve anche in ebike, quindi magari se hai la mattina libera con la muscolare facevi 2 discese, con ebike ne farai 3, una in più.. ma non è che ne fai il triplo..

riguardo alla svalutazione non guardare questi anni che sono stati molto molto particolari.. il bello viene da adesso in poi che il mercato si stabilizza.. voglio proprio vedere tra qualche anno a quanto verranno vendute ebike con batteria da 500wh esauste e 24kg di peso.. che fai fatica a farci 1000 m di dsl ..
Ma scusa non e' che tutti hanno tempo e voglia di furgonare ogni weekend a Finale,sarebbe figo si potesse fare ma tanti hanno anche famiglia e lavoro per cui e' difficile conciliare sempre le due cose
Qui si sta parlamdo che con l'ebike puoi permetterti di fare piu' discese perche' semplicente vai piu' forte in salita e di salite non fai il triplo ma il doppio si.e oltretutto puoi permetterti di salire su trail dove con l'altra spingeresti,non mi sembra poco.
Poi certo pesa di piu',e' un po meno divertente in discesa ma intanto mi sono fatto una super discesa.
Io ho la pausa pranzo lunga perche ho un'attivita',sovente prendo l'ebike semplicemnte perche vado piu' lontano con questa e faccio una discesa piu' figa.
Poi il sabato esco con un ,io amico che ha solo Mtb e allora prendo la Mtb e ci divertiamo lo stesso.
La emtb per me e' un valore aggiunto,che mi permette anche di andare a lavorare senza prendere la macchina
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Io abito in Piemonte (Piemonte, non Africa) e i park sono aperti 6-8 mesi l'anno
Ti fai 1h/1h30 di auto, esattamente come quelli che vanno a sciare...
O quelli che sciano escono con gli sci ai piedi direttamente dalle scale di casa?
Se vuoi migliorare è l'unico modo, in una giornata di park ti fai 20-30 km di discesa: se dovessi pedalare per fare quei km di sola discesa, ti ci vorrebbero mesi!
Pure io abito in Piemonte ma in montagna non nella piana e i bike park qui sono aperti al max 4 mesi all'anno quando va bene.
Una giornata in park certo che ti migliora,ma devi avere una bici da enduro almeno ed essere piu' o meno allentao per farti 20/30 km di discese.
E magari anche farsi un corso di guida non sarebbe male.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma scusa non e' che tutti hanno tempo e voglia di furgonare ogni weekend a Finale,sarebbe figo si potesse fare ma tanti hanno anche famiglia e lavoro per cui e' difficile conciliare sempre le due cose
Qui si sta parlamdo che con l'ebike puoi permetterti di fare piu' discese perche' semplicente vai piu' forte in salita e di salite non fai il triplo ma il doppio si.e oltretutto puoi permetterti di salire su trail dove con l'altra spingeresti,non mi sembra poco.
Poi certo pesa di piu',e' un po meno divertente in discesa ma intanto mi sono fatto una super discesa.
Io ho la pausa pranzo lunga perche ho un'attivita',sovente prendo l'ebike semplicemnte perche vado piu' lontano con questa e faccio una discesa piu' figa.
Poi il sabato esco con un ,io amico che ha solo Mtb e allora prendo la Mtb e ci divertiamo lo stesso.
La emtb per me e' un valore aggiunto,che mi permette anche di andare a lavorare senza prendere la macchina
si certo quello che scrivi è tutto vero ed è il motivo per cui anche io avevo preso l'ebike, più divertimento in meno tempo e con meno fatica

dico solo di FARE LA TARA a tutti quei super mega vantaggi che tanti dicono in favore dell'ebike.. perchè poi alcuni si rivelano non così veri..

tipo:

_"fai più discese in meno tempo" conosco tanti che prima con muscolare si facevano il giretto da 1500dsl e 3 discese.. magari in 4 ore.. e adesso fanno sempre esattamente lo stesso giro da 1500 e 3 discese.. e tra foto e minchiate varie anzichè 4 ore ce ne mettono 3:45..

_"giro di più perchè richiede meno tempo e mi stanca meno" mmmm.. chi si faceva 2 uscite a settimana con muscolare.. ora con ebike fa sempre 2 uscite a settimane.. perchè tanto il tempo libero è poco e la voglia idem..

_"puoi divertirti anche a fare trail in salita" mmmm.. in pochissimi lo fanno.. è difficile, non così divertente, e rischi anche di rompere le "balle" a chi il trail lo vuol fare nel verso giusto.. cioè in discesa..


non dico che quello che dici tu è falso e quel che dico io è vero.. dico solo che non è tutto oro quel che luccica.. e che in diversi son passati a ebike e poi son tornati indietro.. oppure le hanno entrambe e dopo i primi 2 anni di "entusiasmo iniziale" poi si son trovati a usare più la muscolare dell'ebike.. o di addirittura usar la gravel e far giri tranquilli..
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Comunque ste ebike leggere sono esteticamente fighe rispetto alle sorelle full,non avessero tutti sti limiti di batteria e potenza sarebbero il top,almeno per me!
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me sono più interessanti le Orbea Rise
Le Rise sono più interessanti perchè volendo hanno la coperta più lunga, costano meno e (opinione) hanno una linea migliore. Peccano però sul motore, che materialmente è un full power: se fai un progetto specifico ad indirizzo "light" ci monti un motore adeguato, tipo appunto Fazua o TQ, che risulta più piccolo, più leggero e più silenzioso.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and MilSpec

Classifica mensile dislivello positivo