Test Specialized Turbo Levo SL: l'anello mancante 3 anni dopo

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
ti prego allora dimmi tu le risposte giuste ;)
Scherzi vero? così da privarmi di ulteriori perle di saggezza e concetti di ineguagliabile coerenza? :mrgreen:
Non è una cosa neanche così tanto divertente..

il motivo per cui anche io avevo preso l'ebike, più divertimento in meno tempo

è difficile, non così divertente...

non dico che quello che dici tu è falso e quel che dico io è vero..

non è tutto oro quel che luccica..

Aspetto solo le mezze stagioni... che notoriamente non esistono più e, in ogni caso, non sono così divertenti come quelle piene (prova a rivendere un autunno usato, poi ne riparliamo!) ;.=9/
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scherzi vero? così da privarmi di ulteriori perle di saggezza e concetti di ineguagliabile coerenza? :mrgreen:










Aspetto solo le mezze stagioni... che notoriamente non esistono più e, in ogni caso, non sono così divertenti come quelle piene (prova a rivendere un autunno usato, poi ne riparliamo!) ;.=9/
se fossi io l'amministratore ti avrei già bannato..

apparte perculare la gente e sprecare tempo sai anche esprimere qualche opinione di senso compiuto o esporti con qualche tuo parere??
oppure è proprio un tuo modo di fare quello di giudicare solo gli altri e nascondersi con la coda tra le gambe?
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Le Rise sono più interessanti perchè volendo hanno la coperta più lunga, costano meno e (opinione) hanno una linea migliore. Peccano però sul motore, che materialmente è un full power: se fai un progetto specifico ad indirizzo "light" ci monti un motore adeguato, tipo appunto Fazua o TQ, che risulta più piccolo, più leggero e più silenzioso.
Si la Rise nuova ha la coperta piu' lunga con la batteria da 540wh pero' e' meno moderna come geometrie e psa di piu' sicuro.
Rispetto alla fuel Exe sembra che pesi abbastanza di meno questa,circa 1 kg,e' giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Certi mezzi nemmeno li commento o li giudico, perchè, ad oggi, non me ne intendo abbastanza e nemmeno mi interessano.
Mi permetto di constatare che il giorno in cui mtb mag verrà "fagocitato" dalla sua versione elettrica non è poi così lontano.
Piano piano le notizie nel mondo di "qui" inizieranno a scarseggiare. Aimè con grande dispiacere.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
si certo quello che scrivi è tutto vero ed è il motivo per cui anche io avevo preso l'ebike, più divertimento in meno tempo e con meno fatica

dico solo di FARE LA TARA a tutti quei super mega vantaggi che tanti dicono in favore dell'ebike.. perchè poi alcuni si rivelano non così veri..

tipo:

_"fai più discese in meno tempo" conosco tanti che prima con muscolare si facevano il giretto da 1500dsl e 3 discese.. magari in 4 ore.. e adesso fanno sempre esattamente lo stesso giro da 1500 e 3 discese.. e tra foto e minchiate varie anzichè 4 ore ce ne mettono 3:45..

_"giro di più perchè richiede meno tempo e mi stanca meno" mmmm.. chi si faceva 2 uscite a settimana con muscolare.. ora con ebike fa sempre 2 uscite a settimane.. perchè tanto il tempo libero è poco e la voglia idem..

_"puoi divertirti anche a fare trail in salita" mmmm.. in pochissimi lo fanno.. è difficile, non così divertente, e rischi anche di rompere le "balle" a chi il trail lo vuol fare nel verso giusto.. cioè in discesa..


non dico che quello che dici tu è falso e quel che dico io è vero.. dico solo che non è tutto oro quel che luccica.. e che in diversi son passati a ebike e poi son tornati indietro.. oppure le hanno entrambe e dopo i primi 2 anni di "entusiasmo iniziale" poi si son trovati a usare più la muscolare dell'ebike.. o di addirittura usar la gravel e far giri tranquilli..
Il verso giusto del trail non puoi stabilirlo tu a meno che non ci siano cartelli a riguardo.
Se trovi un pedone che risale il sentiero che fai,gli dici che non puo' farlo?
Ci va un po di buon senso,se il trail non e' troppo trafficato si puo' convivere
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ho avuto una turbo levo comp montata bene e l ho usata 2 anni e poi sono tornato alla muscolare. Per me nelle "mie" discese 24kg di bici erano troppi.
Poi capisco che se uno passa dalla moto enduro all e-bike in discesa si sente un capriolo.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: fab82 and MilSpec

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
se fossi io l'amministratore ti avrei già bannato..

apparte perculare la gente e sprecare tempo sai anche esprimere qualche opinione di senso compiuto o esporti con qualche tuo parere??
oppure è proprio un tuo modo di fare quello di giudicare solo gli altri e nascondersi con la coda tra le gambe?
Allora meno male che non sei tu l'amministratore!
Nessuna "perculatio", tranquillo. Ti ho messo le faccine apposta e, permettimi, decido io come impiegare (o sprecare) il mio tempo ;-)
Evito di "ragionare" con chi ha già la verità in mano: solitamente non si porta a casa nulla, se non un po' di acidità di stomaco. Quindi continua pure con le tue convinzioni, ma se le posti sul forum, accetta anche qualche commento (talvolta) appuntito :medita:

Ah.... quella tra le gambe non è la coda... ;.=9/:maremmac:

:-|
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Allora meno male che non sei tu l'amministratore!
Nessuna "perculatio", tranquillo. Ti ho messo le faccine apposta e, permettimi, decido io come impiegare (o sprecare) il mio tempo ;-)
Evito di "ragionare" con chi ha già la verità in mano: solitamente non si porta a casa nulla, se non un po' di acidità di stomaco. Quindi continua pure con le tue convinzioni, ma se le posti sul forum, accetta anche qualche commento (talvolta) appuntito :medita:

Ah.... quella tra le gambe non è la coda... ;.=9/:maremmac:

:-|
se vuoi evitare di ragionare con persone intellettualmente inferiori come me allora evita direttamente di scrivere ;)

poi credo tu abbia difficoltà di comprensione del testo perchè io ho scritto chiaramente :
Il discorso poi del fare "cose diverse" con un ebike full power è un falso mito secondo me..
quindi non ho nessuna verità in mano, ho solo espresso la mia opinione e il mio pensiero come fanno tutti quì nel forum.. solo che normalmente in un forum si argomenta e si dibatte civilmente portando ragioni e contenuti.. se uno scrive solo : "Ne avessi azzeccata una" , " Scherzi vero?", non sta ne argomentando, ne portando ragioni e contenuti.. stai solo perdendo tempo tu, facendo perdere tempo a chi legge, inquinando la conversazione e stai anche un pò apparendo ridicolo..
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Qualcheduno parla di successo della formula ebike light , restando pure in casa Specialized mi piacerebbe conoscere i numeri delle vendite dei vari modelli , assistiti e non , nel ciclo triennale ?
Sarà una situazione particolare dei luoghi che frequento , ma in giro su una ventina di Levo che posso incrociare se va bene di SL ce ne è una ! Comunque vige sempre il detto più scelta c'è meglio è .
Prima di affermare che grazie al peso ridotto questa SL è paragonabile ad una classica non assistita vorrei raffrontare i pesi di Stumpjumper EVO , Levo SL e Levo ; mi sa che alla fine cadiamo sempre in mezzo !
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Le Rise sono più interessanti perchè volendo hanno la coperta più lunga, costano meno e (opinione) hanno una linea migliore. Peccano però sul motore, che materialmente è un full power: se fai un progetto specifico ad indirizzo "light" ci monti un motore adeguato, tipo appunto Fazua o TQ, che risulta più piccolo, più leggero e più silenzioso.
Ok, su rumore (che a me non darebbe fastidio) però come peso complessivo della bici dovremmo essere più o meno sui kg della Levo o ricordo male? Cmq, se mai dovessi valutare l'acquisto di una bici elettrica, non prenderei mai una Levo con batteria così piccola/con poca durata, avrei sempre la paura di restare a piedi, visto che quando vado a fare giri in montagna, spesso e volentieri, faccio 1600 metri d+ e sto puntando ad arrivare ai 2000 d+
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il problerma non sono le light ebike...
il problema è che le EBIKE dovevano essere tutte così.
solo che questi motori e batterie 5/6/7 anni fa non esistevano.
avremmo risparmiato un sacco di problematiche varie...

ma resta una mia idea...
io con la mia SL "vecchia" in un giro normle di 25 km e 750 dls resto col 60% di batteria. ovviamente non salgo in salita ai 20 kmh e non faccio le discese al contrario... vero sono leggero e in forma. non allenato da bici ma in forma... il mio gruppo son tutti muscolari e mediamente giovani e /o allenati...
ho avuto una levo 2018. chi scrive che con le ebike si fa fatica o ci va su marte pedalando o la tiene spenta...
l'aumento di coppia è interessante proprio sul tecnico dove la SL è carente. il carro specy non è di quelli con più resa in salita, mi sarei aspettao anche io uno studio/sviluppo superiore sul fronte batterie per mantenere i consumi a livello della vecchia. o un extender maggiorato...

quando si parla di ebike si commenta quasi solo esclusivamente su motore e batteria, mentre ci sarebbe anche il lato guida da prendere in considerazione. ad esempio ho provato una rise e dopo aver fatto 2 gg. 1 trail e 1 enduro ho deviato sulla SL. le bici anche a perità di peso non si guidano tutte allo stesso modo...
 
  • Mi piace
Reactions: tangablu

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Specialized lavora a cicli di 3 anni. Guarda quando è uscita l'attuale Levo, aggiungici 3 anni, ed ecco che sai quando esce
Questi sono i fatti, le intuizioni personali sono più attendibili... :ueh:
Non me l'ha detto nessuno, è solo una mia intuizione. Il fatto poi che hanno fatto sparire il rinforzo asimetrico sul telaio, mi fa ulteriormente pensare che a breve lo faranno sparire anche sulle nuove TL
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
molto bella ma da non posessore mi sembra più sensata l'attuale, oltretutto se si vuole qualcosa di più discesistico che la kenevo.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
. stai solo....facendo perdere tempo a chi legge...
1683279419335.png
;-)
...in giro su una ventina di Levo che posso incrociare se va bene di SL ce ne è una !
Anche da me tantissime Levo/Kenevo full power, quasi nessuna SL. Ho avuto modo di provarne una di queste (brevemente) in salita: il motore montato da Specy in confronto al recente Fazua sembra rotto. Sono curioso di provare la nuova versione, magari il gap sarà meno evidente. In ogni caso, per quel poco che l'ho usato, il nuovo Fazua è un gran bel motorino ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Vedi l'allegato 590793
;-)

Anche da me tantissime Levo/Kenevo full power, quasi nessuna SL. Ho avuto modo di provarne una di queste (brevemente) in salita: il motore montato da Specy in confronto al recente Fazua sembra rotto. Sono curioso di provare la nuova versione, magari il gap sarà meno evidente. In ogni caso, per quel poco che l'ho usato, il nuovo Fazua è un gran bel motorino ;-)

Vedi l'allegato 590793
;-)

Anche da me tantissime Levo/Kenevo full power, quasi nessuna SL. Ho avuto modo di provarne una di queste (brevemente) in salita: il motore montato da Specy in confronto al recente Fazua sembra rotto. Sono curioso di provare la nuova versione, magari il gap sarà meno evidente. In ogni caso, per quel poco che l'ho usato, il nuovo Fazua è un gran bel motorino ;-)
ah che ci siano motori light superiori non lo metto in dubbio...
ma il leggere che sono bici inutili un po' anche no...
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non vado ne su Marte ne la pedalo quasi mai spenta eppure riesco a far fatica lo stesso,saro' un panzone da 120 kg???
No,peso 85 kg e sono mediamente allenato e ho la Levo gen 3!
anche io con la levo full facevo fatica ma le salite che in muscolare facevo ai 4/5 kmh con la sl faccio ai 7/8 con la levo la facevo ai 20.
se andavo insieme ai muscolari non sudavo enanche luglio...
poi ovvio se il gruppo vuole fare giri in metà del tempo farà fatica. serviranno motori potenti e batterie eterne...
 
  • Mi piace
Reactions: marco

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si la Rise nuova ha la coperta piu' lunga con la batteria da 540wh pero' e' meno moderna come geometrie e psa di piu' sicuro.
Rispetto alla fuel Exe sembra che pesi abbastanza di meno questa,circa 1 kg,e' giusto?
Non saprei, i pesi si valutano sempre a spanne, perchè influisce molto l'allestimento; dalla Rise più costosa a quella più economica sospetto ci ballino almeno 4kg.
 

Classifica mensile dislivello positivo