Specialized turbo levo Official Thread

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ora non so yamaha ma anche bosch in eco se si spinge forte sui pedali sviluppa tanta potenza..

La differenza fra i livelli tour/sport e turbo nel bosch cx non sta nella potenza massima erogata, la potenza di picco nelle varie modalità cambia poco..

Quello che cambia fra le varie modalita è la pressione che si deve esercitare sui pedali per far sviluppare cotanta potenza..

Quindi la potenza di picco rilevata se non viene messa in funzione della coppia rilevata al torsimetro dice ben poco sulla mappatura adottata da specy su brose..

si anche con yamaha se pesti arrivi a fondoscala in std e al 75% in eco.
tuttavia chi l'ha provata la levo dice che sviluppa quella potnza anche pedalando quasi a vuoto, ci avran mica messo un pas :smile::smile::smile::smile::smile:
 

marcopackey

Biker novus
1/9/09
32
0
0
Rossano veneto
Visita sito
Vero che il motore da in funzione di quanto spinge il rider... ma pedalando a vuoto la bici ti spinge e va avanti da sola, eccovi il grafico della potenza biker... che registra la app in simultanea... La app é una figata, confermo!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    99 KB · Visite: 50

Sandromtb85

Biker popularis
6/8/15
46
0
0
Visita sito
Vero che il motore da in funzione di quanto spinge il rider... ma pedalando a vuoto la bici ti spinge e va avanti da sola, eccovi il grafico della potenza biker... che registra la app in simultanea... La app é una figata, confermo!!!

Molto, molto interessante grazie! Le potenze in watt sono al netto del motore, giusto?
Hai avuto modo di mappare il motore in modo diverso per le diverse modalità?
 

marcopackey

Biker novus
1/9/09
32
0
0
Rossano veneto
Visita sito
Si sono i watt effettivi di spinta. Ho provato più volte a tarare tutti i valori al minimo nella pagina tune... Non cambia nulla... Se non che scollegando il Bluetooth dall'iPhone... Si é bloccato tutto... Giro finito e bici in assistenza... In allegato la pagina che non vorremo mai vedere... Son rimasto a piedi...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    66,3 KB · Visite: 40

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
si anche con yamaha se pesti arrivi a fondoscala in std e al 75% in eco.
tuttavia chi l'ha provata la levo dice che sviluppa quella potnza anche pedalando quasi a vuoto, ci avran mica messo un pas :smile::smile::smile::smile::smile:

Mah, sicuramente se c'è un problema di questo tipo è da imputare alle mappature fantascientifiche di specy per impressionare, fino ad adesso brose ha avuto riscontri all'opposto, ovvero motore meno invasivo di bosch e all'apparenza meno potente..

Puo anche essere che specy abbia deciso di sfruttare appieno la coppia del brose, se in quelle da test ci han buttato su una coppia di 90 NM è anche logico sentire un bel tiro, magari settando i parametri sul torsimetro tipo PAS..

Effettivamente anche bosch nel 2013 son convinto abbia fatto una cosa del genere, la mia RC con batt da 400 in turbo mi faceva 800 mtdsl, ma tirava da paura, in pianura o in salita era uguale, secondo me avevano settato tutto in maniera spropositata, appena toccavi i pedali in turbo buttava fuori 600W..

La cosa mi è stata confermata anche da Nico, che ha fatto una tiratina con la sua 2012 contro quella del grande Flavio che era una 2013 e non c'era storia..

Il nuovo CX gli assomiglia molto, infatti in turbo è troppo, e tira forte anche ai bassi, ci si puo dimenticare di usare il cambio, già a 6 kmh tira fuori tutti i suoi W..
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ma quindi oltre alla bici tocca comprarsi anche un iPhone o è prevista anche la versione Android?

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
infatti !
uno usa l'assistenza come gli pare e come vuole in quel momento !!!
se uno ha comprato una ferrari e deve recarsi nel centro della città secondo voi deve essere obbligato a far sgomberare tutte le strade che dovrà percorrere perchè non riesce ad andare piano solo perchè ha una ferrari ?
direi proprio di no
È chiaro che uno usa il proprio mezzo come gli pare...
Come prendere una Ferrari per andare in città, o una ebike per salire a 5kmh, resta il fatto che secondo me non utilizza al meglio il mezzo per come è stato concepito...
Se il problema è l'autonomia, scelgo percorsi meno lunghi, o mi attrezzo con una batteria di scorta...[emoji16]
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
È chiaro che uno usa il proprio mezzo come gli pare...
Come prendere una Ferrari per andare in città, o una ebike per salire a 5kmh, resta il fatto che secondo me non utilizza al meglio il mezzo per come è stato concepito...
Se il problema è l'autonomia, scelgo percorsi meno lunghi, o mi attrezzo con una batteria di scorta...[emoji16]

e la batteria costa peró e te la devi mettere nello zaino...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
È chiaro che uno usa il proprio mezzo come gli pare...
Come prendere una Ferrari per andare in città, o una ebike per salire a 5kmh, resta il fatto che secondo me non utilizza al meglio il mezzo per come è stato concepito...
Se il problema è l'autonomia, scelgo percorsi meno lunghi, o mi attrezzo con una batteria di scorta...[emoji16]

Sono d'accordo, io quando vado piano sono sugli 8/9 kmh, me la godo così, andare a 5 kmh è frustrante, quando esco con un mio amico che cmq ha gamba ogni tanto lo aspetto, non mi metto a procedere a zig zag..

Aldilà della velocità penso che una ebike sia concepita per essere sfruttata, ovviamente con cognizione, ma prenderla per andare sempre in eco a quel punto ritorno alle mtb tradizionali, farò un po piu di fatica ma almeno ho una mtb piu leggera e meno limitante..

Cmq penso che ognuno la debba vivere come vuole, ci son molti utenti del forum che si divertono ad usarla in eco, e ritornare alla base con metà batteria, io arrivo sempre senza.. :smile:
 

thewoodpeckers

Biker serius
9/11/15
132
0
0
Visita sito
Ciao! Appena tornato dal test con la Levo Expert, organizzato da Dottabike a Pralormo.

Il test si è svolto in un circuito realizzato in un bel sottobosco, con terreno ricoperto da foglie umide.

La Levo dal vero è molto bella e curata nei particolari.

L'ho usata per circa mezz'ora e sinceramente non sono riuscito a capire a fondo le caratteristiche del motore.

L'impressione è che anche in Eco spinga molto, al punto che sono riuscito a fare una salita molto ripida (dove i muscolari scendevano a spingere) senza troppa fatica.

Non so come fossero settati i vari livelli (l'applicazione consente di modificarli, e non so come fossero impostati) ma ho sentito poca differenza fra il più basso ed il più alto.

In ogni caso in qualsiasi livello, il motore spinge molto bene, con un allungo superiore a quello del Bosch a cui sono abituato.

Un altro tester, abituato anche lui al Bosch, diceva che l'Eco della Levo gli pareva spingere come il Tour del suo Bosch, ed in effetti la spinta è notevole.

A livello di ciclistica la bici mi è piaciuta molto, sembra davvero una bici tradizionale.

Il terreno non mi ha permesso di capire bene le gomme 27.5 plus. Le ho già provate con altre bici e la differenza si sente sopratutto sullo sconnesso, qui assente.

Trovo davvero scomodo che i pulsanti per cambiare il livello di assistenza siano sul telaio, ma è anche vero che io uso praticamente sempre il livello Eco, quindi a parte certi momenti in cui sarebbe comodo poter cambiare "al volo" ed aumentare l'assistenza, direi che ci si può abituare. Rimane comunque a mio parere una "pecca".

Il motore è silenziosissimo. Molto più di Bosch e Yamaha.

Spero di provarla con più calma nella collina torinese che conosco bene e dove ci sono single track più impegnativi.

La sensazione comunque è che sia un'ottima bici e che il motore Brose sia molto valido.

Il negoziante mi ha detto di aver fatto circa 1.500 metri di dislivello sempre con il massimo dell'assistenza senza finire la batteria. Se così fosse è un ottimo risultato, anche considerando che lui ha un'ottima gamba.

Ciao!

PS scusate non ho fatto foto, ma faceva un gran freddo e c'era molta nebbia... non sarebbero venute un granché e la bici si conosce già da un punto di vista estetico.

faccio notare un piccolo particolare : queste biciclette sono a quanto pare state tarate in modo che buttassero watt a iosa a più no posso ma....ma.........l'autonomia è stata COMUNQUE di 1500 mt di dislivello !!!!!!!!!!!!!
quindi basta tarare tutto come si deve e a quanto pare ci può essere la possibilità di avere una autonomia superiore ai motori e alle biciclette concorrenti !!!!!!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
e la batteria costa peró e te la devi mettere nello zaino...

Guarda ora sto usando la 500 Wh, ho 1500 mtdsl garantiti comodi, usando quasi sempre sport, ma a me non basta, i miei giri sono spesso e volentieri sui 1700/1800 mtdsl, e quindi prenderò una 400 wh di scorta, mi urta molto stare li a calcolare ogni percorso per non rimanere a secco, o aver paura di intraprendere qualche variante e trovarmi delle salite infide senza piu batteria..

400 wh e 2.4 kg in piu nello zaino, e qualche centinaio di euro di meno in banca sono la scelta giusta.. :il-saggi::smile:
 

Sandromtb85

Biker popularis
6/8/15
46
0
0
Visita sito
Si sono i watt effettivi di spinta. Ho provato più volte a tarare tutti i valori al minimo nella pagina tune... Non cambia nulla... Se non che scollegando il Bluetooth dall'iPhone... Si é bloccato tutto... Giro finito e bici in assistenza... In allegato la pagina che non vorremo mai vedere... Son rimasto a piedi...

Per capire, stiamo parlado della bici definitiva o della versione test??
Comunque penso si solo qualche bug software
 

Sandromtb85

Biker popularis
6/8/15
46
0
0
Visita sito
faccio notare un piccolo particolare : queste biciclette sono a quanto pare state tarate in modo che buttassero watt a iosa a più no posso ma....ma.........l'autonomia è stata COMUNQUE di 1500 mt di dislivello !!!!!!!!!!!!!
quindi basta tarare tutto come si deve e a quanto pare ci può essere la possibilità di avere una autonomia superiore ai motori e alle biciclette concorrenti !!!!!!!

Ho fatto la stessa considerazione. Se ottimizzano il sistema di taratura, l'autonomia potrà essere superiore a quella degli attuali concorrenti.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
........

Effettivamente anche bosch nel 2013 son convinto abbia fatto una cosa del genere, la mia RC con batt da 400 in turbo mi faceva 800 mtdsl, ma tirava da paura, in pianura o in salita era uguale, secondo me avevano settato tutto in maniera spropositata, appena toccavi i pedali in turbo buttava fuori 600W..

La cosa mi è stata confermata anche da Nico, che ha fatto una tiratina con la sua 2012 contro quella del grande Flavio che era una 2013 e non c'era storia..
........

Che il Classic 2013 sviluppasse più Watt del 2012 è possibile, ma non in maniera così vistosa: in quell'occasione mi ha preso subito 50 mt e siamo arrivati sul Pordoi con lo stesso distacco.
Flavio comunque era uno da 10.000 km all'anno mica, una mammoletta come me........:smile::smile::smile:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
faccio notare un piccolo particolare : queste biciclette sono a quanto pare state tarate in modo che buttassero watt a iosa a più no posso ma....ma.........l'autonomia è stata COMUNQUE di 1500 mt di dislivello !!!!!!!!!!!!!
quindi basta tarare tutto come si deve e a quanto pare ci può essere la possibilità di avere una autonomia superiore ai motori e alle biciclette concorrenti !!!!!!!
Si adesso le specy vanno contro le leggi della fisica? X fare un determinato dislivello servono x watt se non li hai nella batteria li metti di gamba
Che poi non si sa misurati come sti 1500 mt
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Che il Classic 2013 sviluppasse più Watt del 2012 è possibile, ma non in maniera così vistosa: in quell'occasione mi ha preso subito 50 mt e siamo arrivati sul Pordoi con lo stesso distacco.
Flavio comunque era uno da 10.000 km all'anno mica, una mammoletta come me........:smile::smile::smile:

Ti piemmizzo Nico..:spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Guarda ora sto usando la 500 Wh, ho 1500 mtdsl garantiti comodi, usando quasi sempre sport, ma a me non basta, i miei giri sono spesso e volentieri sui 1700/1800 mtdsl, e quindi prenderò una 400 wh di scorta, mi urta molto stare li a calcolare ogni percorso per non rimanere a secco, o aver paura di intraprendere qualche variante e trovarmi delle salite infide senza piu batteria..

400 wh e 2.4 kg in piu nello zaino, e qualche centinaio di euro di meno in banca sono la scelta giusta.. :il-saggi:[emoji2]
Io la batteria la gestisco pianificando il percorso prima se è nuovo so quanto devo spingere. Purtroppo ho dei limiti di budget autoimposti ma sopratutto non ho le idee chiare su cosa farò con la bici.
Può essere che la usi ancora così un anno e poi la cambi nel 2017 o che decida di tenerla trasformandola in plus e prendendo una seconda batteria, devo vedere come va la seconda stagione, se scema l'entusiasmo o meno x tanto non mi va di spendere soldi adesso

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io la batteria la gestisco pianificando il percorso prima se è nuovo so quanto devo spingere. Purtroppo ho dei limiti di budget autoimposti ma sopratutto non ho le idee chiare su cosa farò con la bici.
Può essere che la usi ancora così un anno e poi la cambi nel 2017 o che decida di tenerla trasformandola in plus e prendendo una seconda batteria, devo vedere come va la seconda stagione, se scema l'entusiasmo o meno x tanto non mi va di spendere soldi adesso

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

C'è anche da dire che i soldi sulla batteria non sono proprio buttati, se la trovi a buon prezzo e poi scema l'entusiasmo la rivendi cmq bene..
E non hai piu pensieri..

Il mio obiettivo per quest anno è godermi la freeze quest inverno sulla neve, e on la seconda batteria non avere nessun limite e pensiero in estate..

La levo la utilizzerò nei percorsi brevi ma intensi, per divertimento, mi bastano 1200/1300 mtdsl fattibili senza pensieri..
 

basel

Biker serius
8/7/13
241
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Sono rimasto senza ciclocomputer ...

In previsione dell'arrivo della turbo levo se prendessi l'edge 520 vado tranquillo con la compatibilità "app" per la gestione del motore o per forza devo optare per l'edge 1000 ? (che mi pare troppo grande)

Grazie per chi riesce a rispondermi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo