Ciao! Appena tornato dal test con la Levo Expert, organizzato da Dottabike a Pralormo.
Il test si è svolto in un circuito realizzato in un bel sottobosco, con terreno ricoperto da foglie umide.
La Levo dal vero è molto bella e curata nei particolari.
L'ho usata per circa mezz'ora e sinceramente non sono riuscito a capire a fondo le caratteristiche del motore.
L'impressione è che anche in Eco spinga molto, al punto che sono riuscito a fare una salita molto ripida (dove i muscolari scendevano a spingere) senza troppa fatica.
Non so come fossero settati i vari livelli (l'applicazione consente di modificarli, e non so come fossero impostati) ma ho sentito poca differenza fra il più basso ed il più alto.
In ogni caso in qualsiasi livello, il motore spinge molto bene, con un allungo superiore a quello del Bosch a cui sono abituato.
Un altro tester, abituato anche lui al Bosch, diceva che l'Eco della Levo gli pareva spingere come il Tour del suo Bosch, ed in effetti la spinta è notevole.
A livello di ciclistica la bici mi è piaciuta molto, sembra davvero una bici tradizionale.
Il terreno non mi ha permesso di capire bene le gomme 27.5 plus. Le ho già provate con altre bici e la differenza si sente sopratutto sullo sconnesso, qui assente.
Trovo davvero scomodo che i pulsanti per cambiare il livello di assistenza siano sul telaio, ma è anche vero che io uso praticamente sempre il livello Eco, quindi a parte certi momenti in cui sarebbe comodo poter cambiare "al volo" ed aumentare l'assistenza, direi che ci si può abituare. Rimane comunque a mio parere una "pecca".
Il motore è silenziosissimo. Molto più di Bosch e Yamaha.
Spero di provarla con più calma nella collina torinese che conosco bene e dove ci sono single track più impegnativi.
La sensazione comunque è che sia un'ottima bici e che il motore Brose sia molto valido.
Il negoziante mi ha detto di aver fatto circa 1.500 metri di dislivello sempre con il massimo dell'assistenza senza finire la batteria. Se così fosse è un ottimo risultato, anche considerando che lui ha un'ottima gamba.
Ciao!
PS scusate non ho fatto foto, ma faceva un gran freddo e c'era molta nebbia... non sarebbero venute un granché e la bici si conosce già da un punto di vista estetico.