Ciao a tutti,
Premetto che ho ordinato la stumpjumper FSR LEVO, che reputo stupenda, ancora prima di fare il test bike, e ho a casa anche una Haibike S-duro All mountain che ha motore Yamaha.
Ho avuto la possibilità di testare una versione stumpjumper FSR LEVO Expert, per potere fare qualche confronto... beh purtroppo non é tutto oro quello che luccica.
Brevemente, per quanto riguarda guidabilità in discesa, per baricentro e geometrie siamo molto, ma molto, avanti e rapportati alle Haibike in versione full all mountain con escursioni 150mm. Dal lato elettronico invece... beh c'é ancora da lavorare e molto.
Non so se é perché la bici test era una versione "proto", da aggiornare, ma...
Io ho avuto noie... e non sono mai riuscito a completare un giro di più di 5,00km, nei due giorni a disposizione.
1) Problema tarature motore Brose... anche collegato con la sua app mission, non mi é possibile ridurre la potenza di assistenza a valori umani... il motore butta fuori da 480 a 600watt in ECO... e con questi valori sembra di avere un motorino, di conseguenza la batteria sebbene fosse una 504Wh non permette di fare oltre 1 ora di salita...
Spero risolvano, atrimenti con questi valori, sparisce totalmete il piacere di pedalare, troppa potenza, per salire su sterrato pendenza 12-18%, facendo una fatica comparata alla modalità ECO di Yamaha 120-140watt di potenza muscolare, si é costretti a salire a 15-17 km/orari, contro i 8-10 km/orari della concorrenza, e quindi autonomia ridicola, si spende circa 10-12% di 504wh ogni km, contro 6-8% di 400wh ogni km della Yamaha . Poi essendo il motore collegato con cinghia al movimento centrale... non riesce a dare assistenza a pedalata zero, come invece fa' la concorrenza, per esempio partire da fermi su una salita sterrata a 20% é molto più impegnativo che con la concorrenza.
2) La batteria parziamente scarica circa 40% non accettava ricarica... ho dovuto scaricarla completamente perché me la ricaricasse.
Alla seconda uscita da carica 100%, dopo meno di 2,0 km, mettendo l'
iphone che era collegato alla bici in modalità aereo (non so se é una coincidenza), si é bloccato "tutto" batteria con 3 led rossi e che suona, game over giro finito e test finito, non si resettava l'errore e la diagnosi dice di portare la bici in attistenza dealer...
Speriamo bene...
Buona giornata a tutti.