Ciao a tutti,
Premetto che ho ordinato la stumpjumper FSR LEVO, che reputo stupenda, ancora prima di fare il test bike, e ho a casa anche una Haibike S-duro All mountain che ha motore Yamaha.
Ho avuto la possibilità di testare una versione stumpjumper FSR LEVO Expert, per potere fare qualche confronto... beh purtroppo non é tutto oro quello che luccica.
Brevemente, per quanto riguarda guidabilità in discesa, per baricentro e geometrie siamo molto, ma molto, avanti e rapportati alle Haibike in versione full all mountain con escursioni 150mm. Dal lato elettronico invece... beh c'é ancora da lavorare e molto.
Non so se é perché la bici test era una versione "proto", da aggiornare, ma...
Io ho avuto noie... e non sono mai riuscito a completare un giro di più di 5,00km, nei due giorni a disposizione.
1) Problema tarature motore Brose... anche collegato con la sua app mission, non mi é possibile ridurre la potenza di assistenza a valori umani... il motore butta fuori da 480 a 600watt in ECO... e con questi valori sembra di avere un motorino, di conseguenza la batteria sebbene fosse una 504Wh non permette di fare oltre 1 ora di salita...
Spero risolvano, atrimenti con questi valori, sparisce totalmete il piacere di pedalare, troppa potenza, per salire su sterrato pendenza 12-18%, facendo una fatica comparata alla modalità ECO di Yamaha 120-140watt di potenza muscolare, si é costretti a salire a 15-17 km/orari, contro i 8-10 km/orari della concorrenza, e quindi autonomia ridicola, si spende circa 10-12% di 504wh ogni km, contro 6-8% di 400wh ogni km della Yamaha . Poi essendo il motore collegato con cinghia al movimento centrale... non riesce a dare assistenza a pedalata zero, come invece fa' la concorrenza, per esempio partire da fermi su una salita sterrata a 20% é molto più impegnativo che con la concorrenza.
2) La batteria parziamente scarica circa 40% non accettava ricarica... ho dovuto scaricarla completamente perché me la ricaricasse.
Alla seconda uscita da carica 100%, dopo meno di 2,0 km, mettendo l'iphone che era collegato alla bici in modalità aereo (non so se é una coincidenza), si é bloccato "tutto" batteria con 3 led rossi e che suona, game over giro finito e test finito, non si resettava l'errore e la diagnosi dice di portare la bici in attistenza dealer...
Speriamo bene...
Buona giornata a tutti.
ciao
sei giunto sul forum come un fulmine a ciel sereno !!!!
vorrei gentilmente che ti dilungassi un pochino di più sui pregi della ciclistica in discesa rispetto alla tua haibike perchè mi interessa il tuo parere.
Vorrei gentilmente che dessi u parere anche sulla differenza delle coperture fattie : non è che tutto il merito è dovuto a quelle ?
per quanto riguarda i problemi elettronici : bè mi spiace sentirti dire di problemi così gravi ma credo che se dovessero capitare a me con la bici che ritirerò sicuro che dopo un paio di volte che dovesse tornare in assistenza dal mio concessionario alla terza non farebbe più ritorno al mio garage con conseguente rimborso totale della somma data per l 'acquisto ((