specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
Specialized è stata una ditta arrogante, non ha rispettato i clienti, ha cercato di imporre manu militari il formato e ha preso una bastonata, fine discussione a riguardo, sono loro che si sono smentiti, non io.
Senza entrare nella discussione 26vs29vs36 dico solo che questa è una sciocchezza (almeno finora).
Specialized (e bada bene NON Specialized Italia) ha per il 2014 una gamma trail assolutamente suddivisa in modelli da 26 e 29 (Stumpy e Enduro).
Non ha mai abbandonato il 26 forzando utenti alle 29. A livello pubblicitario si spinge cio' per cui si hanno fatto maggiori investimenti (29) ma la gamma da 26 è sempre stata assolutamente completa.
Diverso il discorso di Specialized Italia che, a fronte di una vendita 10 a 1, ha deciso di importare esclusivamente le 29 nel nostro paese.
Anche l'essere tornati indietro per la bastonata mi sembra quantomeno discutibile. Nei forum US si parla di un ratio 6-7 a 1 tra 29 e 26 anche nel continente americano... e i manager Specialized hanno presentato la 650b come "richiesta dal mercato al posto delle 26, noi continuiamo a credere fortemente nelle 29".
Poi se vedranno una vendita 10 a 1 di 650b rispetto alle 29, penso che vedrai scoparire anche le tue orribili 29...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La verità non è mai irrispettosa, è solo la verità.
E comunque non mi riferivo agli utenti ma ai vari campioni del ciclismo che vengono comunque prima o dopo beccati a fare quello che tutti gli agonisti che vogliono andare forte fanno. Non facciamo i finti indignati e le polemiche inutili lasciamole ai politici.


Boda




trovo io e la troveranno tutti gli utenti che fanno xc gareggiando con fatica e passione, questa frase completamente irrispettosa, ma che non nasconde la verità...
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Comunque sono molto stufo di tutto pertanto ho deciso che cercherò di non intervenire più su questo forum, se proprio non strettamente necessario, e che se qualcuno ha bisogno di un consiglio, un aiuto o una informazione sarò sempre disponibile ma in privato.

Cordiali saluti.

Boda
 

fedex84

Biker novus
28/3/14
18
0
0
alta langa
Visita sito
io non mi sento di condannarli cosi' tanto, e' una strategia commerciale/produttiva come c'e' ne sono tante, l'azienda segue il suo trend produttivo e di marketing, sapendo di correre il rischio di perdere dei clienti.

sta all'utente finale decidere cosa fare, sentirsi fregati da un marchio, qualsiasi cosa esso produca e' da fanboy.... indice di eccessivo "attaccamento" (vedi apple, qualsiasi cosa produca, a qualsiasi prezzo, avra' sempre clienti in fila davanti agli apple-store alle 2 del mattino)

se il comportamento di Specialized urta il consumatore, nessuno vieta di cambiare marchio!


aziende con probabilmente molte decine di dipendenti si adeguano al mercato....

poi sicuramente il pensiero di molti imprenditori/progettisti e' diverso da quello che vendono, ma non si possono chiudere aziende o mettere in difficolta' bilanci per andare contro il mercato.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
ARRIVATA OGGGI :yeah!: :yeah!::yeah!:
Non sarà la più moderna ma fa ancora la sua figura, e per qualità ed affidabilità in rapporto al prezzo ha poche rivali. Senza pedali 12,4Kg, non male direi. (scusate per la foto scarsa ma a quest'ora manca la luce)

image.php
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti, secondo voi per l'anno prossimo ci sarà qualche novità importante per la Stumpjumper fsr? Xke sto valutando l'acquisto di una fine stagione, sempre se si trova(ed ad un buon prezzo), però non vorrei magari rischiare di vedere una bici completamente nuova fra due mesi😱😱
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh come facciamo a saperlo???? io mi auguro di si perche la 650b proprio non mi piace il disegno del telaio, lo vorrei meno gobboso, piu simile al modello da 26 che quello da 29. ma se tanto mi da tanto di solito il disegno non viene cambiato ogni anno...nel 2010 e' cambiato, nel 2012 e' stato migliorato, nel 2014 cambiato...... vedremo. sicuramente (e questo aiutera') verranno cambiati i colori......
tutto questo "secondo me"....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti, secondo voi per l'anno prossimo ci sarà qualche novità importante per la Stumpjumper fsr? Xke sto valutando l'acquisto di una fine stagione, sempre se si trova(ed ad un buon prezzo), però non vorrei magari rischiare di vedere una bici completamente nuova fra due mesi😱😱

L'unica cosa più probabile di altre, é che sparisca dal catalogo la versione 26"....

Per il resto, poiché presumo tu ti riferisca alla 29er, é lecito pensare che rimarrà più o meno invariata: una nuova livrea, nuova componentistica (quasi certamente freni Guide invece dei soliti Elixir), ma il telaio dovrebbe rimanere quello di quest'anno.

Fossi in te, però, valuterei l'acquisto della versione EVO.....
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao a tutti, secondo voi per l'anno prossimo ci sarà qualche novità importante per la Stumpjumper fsr? Xke sto valutando l'acquisto di una fine stagione, sempre se si trova(ed ad un buon prezzo), però non vorrei magari rischiare di vedere una bici completamente nuova fra due mesi����

ho l'impressione che l'attuale SJ FSR non avrà sviluppi è sarà sostita da un modello nuovo. Sul sito UK sono già sparite le versioni non EVO.
Ottimo momento per acquistare: sui negozi onlne UK, e sopratutto DE si trovano molte occassioni 2014 e sopratutto 2013 scontate.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Si si mi riferivo alla 29er, e il mio dubbio nasceva dal fatto che non sapevo le varie evoluzioni negli anni😉...
Comunque la versione evo è bellissima ma già finita da quel che ho capito, io pensavo alla comp carbon con gli sconti di fine stagione, alla quale aggiungerei il telescopico ed eventualmente un cambio freni e poi tra un annetto magari una pike
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Si si mi riferivo alla 29er, e il mio dubbio nasceva dal fatto che non sapevo le varie evoluzioni negli anni😉...
Comunque la versione evo è bellissima ma già finita da quel che ho capito, io pensavo alla comp carbon con gli sconti di fine stagione, alla quale aggiungerei il telescopico ed eventualmente un cambio freni e poi tra un annetto magari una pike

Ho avuto proprio la Comp Carbon (2013), alla quale ho aggiunto il telescopico in quanto indispensabile su una simile MTB..... però non mi ci sono mai trovato.
Quei 130mm di escursione in realtà sembravano molti meno (soprattutto al posteriore), la forcella (Fox Float 32) era troppo flessibile ed affondava esageratemente in discesa, in pedalata dovevo bloccare del tutto l'ammortizzatore per evitare il mal di mare e per finire aveva un po' di sottosterzo nei curvoni veloci.
Tra i pro, invece, l'ottima rigidità del telaio ed un'estetica che mi piaceva un sacco!
Se l'avessi tenuta avrei sicuramente cambiato forcella e freni, e così avrei quasi sicuramente risolto qualche problemino.... ma a quel punto tanto valeva passare ad altro.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
alla fine ho fatto la pazzia :) sono andato a vederla e mi ha fatto un buon prezzo per cui ho preso la comp carbon con colori americani, secondo me è bellissima adesso aspetto la prova sul campo...speriamo bene :)
 

homer1111

Biker novus
29/7/10
31
0
0
verbania
Visita sito
Ho appena acquistato la stumpjumper fsr comp m5 del 2014.
È la mia prima Full e la differenza dalla front 26’ che avevo prima è enorme.
Per ora mi sto trovando veramente bene, inoltre esteticamente mi piace parecchio.
Ho solo un dubbio sull'ammortizzatore posteriore. Ho fatto l'autosag un paio di volte, seguendo le istruzioni, e in entrambi i casi dalla valvola rossa dell'autosag quando l'ho premuta è uscito un pò di liquido oleoso di colore blu. È una cosa di cui devo preoccuparmi?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho appena acquistato la stumpjumper fsr comp m5 del 2014.
È la mia prima Full e la differenza dalla front 26’ che avevo prima è enorme.
Per ora mi sto trovando veramente bene, inoltre esteticamente mi piace parecchio.
Ho solo un dubbio sull'ammortizzatore posteriore. Ho fatto l'autosag un paio di volte, seguendo le istruzioni, e in entrambi i casi dalla valvola rossa dell'autosag quando l'ho premuta è uscito un pò di liquido oleoso di colore blu. È una cosa di cui devo preoccuparmi?

Succedeva anche a me.
Non credo ci sia da preoccuparsi, a meno che tu non intenda fare l'AutoSAG tutti i giorni.... :il-saggi:
 

homer1111

Biker novus
29/7/10
31
0
0
verbania
Visita sito
Ok grazie allora sto tranquillo. Una volta settato il valore di pressione corretto l'autosag non lo tocco piú.
Mi sembra inoltre che l'autosag regoli l'ammortizzatore un pò troppo duro, quindi appena trovo il valore di pressione ideale se mai ne avrò bisogno lo ripristinerò manualmente.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
sabato e domenica doppio test, sabato tranquillo per capire il mezzo, domenica ci ho dato dentro, gran bella bici, molto pedalabile in salita e in discesa è un trattore che passa su tutto!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo