specialized stumpjumper fsr - parte terza

Sam Cooper

Biker grossissimus
In che senso la velocità di risalita della sella? (premessa...non ho mai usato il Reverb)

Il Command Post ha una velocità di risalita fulminea.... Praticamente "a scatto", con il rischio di tirarsi una bella legnata sui maroni.... ;-)

Io avevo risolto togliendo un po' di pressione al meccanismo, ma anche così risultava più rapido del Reverb.

Avendoli avuti entrambi, però, devo dire che ci sono cose pro e contro per entrambi: il Reverb é molto fluido ed il comando remoto é morbidissimo ed utilizzabile in qualsiasi situazione, però le posizioni fisse del Command Post mi davano più sicurezza.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Vero quanto dici, già il solo rumore dello Specy quando risale è inquietante...devo però dire che non ho mai rischiato di prendere legnate alle parti basse: probabilmente la paura fa azionare il meccanismo solo quando sono a distanza sufficiente o-o

Il comando remoto dello Specy effettivamente è duro rispetto a quello del Reverb (provato un paio di azionamenti per pura curiosità)
 

vladdino

Biker novus
21/8/12
19
0
0
Novara
Visita sito
Allora lo proverò quanto prima! Anche perché ho preso la Stumpjumper FSR COMP M5 da 29 e non lo monta...purtroppo pare che tutta la serie sia quasi esaurita e di EVO non ce ne sono più :(
 

Mostroman

Biker novus
19/7/11
11
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi sono possessore da 6 gg di stump m5 2014 29. Sono un completo neofita della mtb mondo al quale mi ero avvicinato a fine 2011 ma dopo la nascita della mia piccola e varie vicissitudini avevo accantonato la bici, ma complice la ripresa di un po di attivita fisica e un mio amico molto biker mi è scoppiata la malattia al punto tale che sto dedicando piu a lei che alla mia moto la mia grande passione.
Volevo postare le mie impressioni sulla bici in modo da aiutare prossimi neofiti come me nel momento della scelta della bike.
Premetto che venivo dalla piu classica delle enty level la RR 5.3 quindi per me salire sulla stumpj è stato come scendere da una 500 e salire su un M3 a prescindere dal fatto che mi sembra addirittura piu leggera ma nn so se è un effetto placibo e reale perche non ho una bilancia, dove con la prima faticavo con questa non ho il minimo problema non ha la minima tendenza ad impennare in salita e le ruote da 29 aiutano molto nei passaggi piu ardui anche se ho notato come è normale che sia una maggiore resistenza nei cambi di direzione. Purtroppo in discesa non mi posso ancora esprimere abitando a Roma non ho nulla a disposizione di valido per giudicare le sue doti discesistiche sono in attesa di un week end per andarla a testare in qualche location adatta allo scopo peró posso dire che anche per un utilizzo xc è fantastica
Che dire stracontento dell'acquisti lo rifarei a occhi chiusi
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao a tutti, mi intrufolo per chiedervi un'opinione: sono seriamente intenzionato ad acquistare la Stumpjumper fsr 29 (visti gli sconti allettanti che propongono ora), il dubbio ce l'avrei tra la versione comp o elite... a parte il prezzo, le differenze sostanziali che più mi mettono dubbi sono la forcella (RS revelation da 32 contro Fox float da 34) e l'ammo (l'elite ha il brain e non avendolo mai usato, non ne conosco vantaggi e/o eventuali complicazioni), nonchè dover subito acquistare freni (i C1 li cambierei subito) e telescopico...
Sarei curioso di avere vostre opinioni ;-)
:loll: :loll:
Wilmer
 

life

Biker forumensus
ma ti direi di prendere la versione con la revelation solo per quella ... personalmente mi trovo male con le fox ... e danno piu problemi di manutenzione delle rs ...

per il resto specialized purtroppo fa montaggi , su bici che comunque costano un botto davvero di basso livello a mio avviso , anche sulle elite ... per cui non ti nego che al tuo posto prenderei la più economica per poi lavorarci su ...

Ma questo perchè io sono fissato ... e mi piace lavorare sulle mie bici ...
Sono consapevole che comprare una bici di mila euro per poi doverci spendere altro non è una bella cosa ...

Io andrei di comp , ci levi i freni e ci metti degli xt o shimano slx e sei ok !!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti, mi intrufolo per chiedervi un'opinione: sono seriamente intenzionato ad acquistare la Stumpjumper fsr 29 (visti gli sconti allettanti che propongono ora), il dubbio ce l'avrei tra la versione comp o elite... a parte il prezzo, le differenze sostanziali che più mi mettono dubbi sono la forcella (RS revelation da 32 contro Fox float da 34) e l'ammo (l'elite ha il brain e non avendolo mai usato, non ne conosco vantaggi e/o eventuali complicazioni), nonchè dover subito acquistare freni (i C1 li cambierei subito) e telescopico...
Sarei curioso di avere vostre opinioni ;-)
:loll: :loll:
Wilmer

i c1 se spurgati a dovere con pasticche organiche non sono male
.....te lo dice uno che odia i formula. ...gli XT sono migliori come sensibilità. .ma prima di cambiare gli originali provali.....
p.s andrei di comp...revelation =garanzia e divertimento...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti, mi intrufolo per chiedervi un'opinione: sono seriamente intenzionato ad acquistare la Stumpjumper fsr 29 (visti gli sconti allettanti che propongono ora), il dubbio ce l'avrei tra la versione comp o elite... a parte il prezzo, le differenze sostanziali che più mi mettono dubbi sono la forcella (RS revelation da 32 contro Fox float da 34) e l'ammo (l'elite ha il brain e non avendolo mai usato, non ne conosco vantaggi e/o eventuali complicazioni), nonchè dover subito acquistare freni (i C1 li cambierei subito) e telescopico...
Sarei curioso di avere vostre opinioni ;-)
:loll: :loll:
Wilmer

Io fossi in te andrei di comp, aggiuendo telescopico, freni ed eventualmente la pike al
posto della revelation, quest'ultima flette parecchio...io ho appena preso la pike alla prima uscita posso dirti come mi sono trovato.:spetteguless:
 

life

Biker forumensus
Io della nuova revelation non posso che parlarne bene la rct3 ... avevo anche una relvelation rl 120-150 e mi ci trovavo non proprio bene , fletteva e andava a pacco continuamente ... poco progressiva ...

la rct3 invece è stata una rivoluzione fantastica ... infondo è la sorella minore della pike ...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Diciamo che io sono stato sfortunato perché ho beccato un modello difettoso, l'idraulica non frenava il ritorno e quindi ho colto l'occasione per prendere la pike...domani la provo...io non sono mai arrivato a pacco ma l'ho anche usata poco, per cui non l'ho portsta al limite, cmq nel lento trailistico e in frenata fletteva parecchio, forse anche a causa del mo peso visto che sono 90 kg...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Questa mattina prima uscita e posso già dire che c'è un abisso di differenza tra le due...feeling immediato, da grande sicurezza e una precisione di guida che non avevo mai sentito...se volete fare un upgrade che vicambia la bici, , questo è quello che dovreste fare
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Questa mattina prima uscita e posso già dire che c'è un abisso di differenza tra le due...feeling immediato, da grande sicurezza e una precisione di guida che non avevo mai sentito...se volete fare un upgrade che vicambia la bici, , questo è quello che dovreste fare

Purtroppo non saprei confrontare la Pike con la Revelation, ma ho avuto la Stumpjumper FSR 29 Comp Carbon 2013 con la Float 32 e posso dire che quella forcella fa caccare!!!
All'epoca, se avessi dovuto giudicarla con un voto, le avrei dato "dal 5 al 6"... Ma ora che ho cambiato bici e questa ha la Pike, ho capito che quel voto sarebbe stato oltremodo esagerato!!

Ed il vero problema é che un'ottima MTB con una pessima forcella finisce per essere una pessima MTB.... :omertà:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Le bici di punta 2014 hanno la fox da 34 e io mi trovo molto bene, pur pesando anche io 90 kg... La trovo scorrevole e senza flessioni indesiderate. Non ho mai avuto la fox da 32 ma con questa non sento alcun bisogno di passare a altro. La bici e un fsr elite e... il brain è davvero una gran cosa!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Le bici di punta 2014 hanno la fox da 34 e io mi trovo molto bene, pur pesando anche io 90 kg... La trovo scorrevole e senza flessioni indesiderate. Non ho mai avuto la fox da 32 ma con questa non sento alcun bisogno di passare a altro. La bici e un fsr elite e... il brain è davvero una gran cosa!

La mia Float 32 era da 130mm: la carenza di rigidità era il minore dei problemi.... Appena in discesa affondava di brutto e sulle compressioni veloci non c'era verso di farla lavorare.
Dicono che nelle Fox 2015 dovrebbero aver risolto i problemi, ma sta di fatto che la Pike é brutalmente superiore, anche alla Fox 36 attualmente in commercio.

Staremo a vedere con le Fox 2015, ma ad oggi non c'è storia!
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
ma ti direi di prendere la versione con la revelation solo per quella ... personalmente mi trovo male con le fox ... e danno piu problemi di manutenzione delle rs ...

per il resto specialized purtroppo fa montaggi , su bici che comunque costano un botto davvero di basso livello a mio avviso , anche sulle elite ... per cui non ti nego che al tuo posto prenderei la più economica per poi lavorarci su ...

Ma questo perchè io sono fissato ... e mi piace lavorare sulle mie bici ...
Sono consapevole che comprare una bici di mila euro per poi doverci spendere altro non è una bella cosa ...

Io andrei di comp , ci levi i freni e ci metti degli xt o shimano slx e sei ok !!!

i c1 se spurgati a dovere con pasticche organiche non sono male
.....te lo dice uno che odia i formula. ...gli XT sono migliori come sensibilità. .ma prima di cambiare gli originali provali.....
p.s andrei di comp...revelation =garanzia e divertimento...

Io fossi in te andrei di comp, aggiuendo telescopico, freni ed eventualmente la pike al
posto della revelation, quest'ultima flette parecchio...io ho appena preso la pike alla prima uscita posso dirti come mi sono trovato.:spetteguless:

Grazie per le risposte :celopiùg::celopiùg:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ho un dubbio: con l'acquisto della fsr elite 2014 mi è stato dato un manualetto e le istruzioni per freni e pedali, più le placchette in plastica per salvare i freni a ruote smontate.
Mi doveva essere dato altro, tipo guaine e piccoli ricambi? Voi cosa avete ricevuto?
Grazie
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho un dubbio: con l'acquisto della fsr elite 2014 mi è stato dato un manualetto e le istruzioni per freni e pedali, più le placchette in plastica per salvare i freni a ruote smontate.
Mi doveva essere dato altro, tipo guaine e piccoli ricambi? Voi cosa avete ricevuto?
Grazie

non c'e' un kit standard , dipende dal negozio , io trattai cosi il prezzo che non mi diede nemmeno la pompa per le sospensioni ... che invece solitamente viene data ...

A me (Stumpjumper FSR 29 Comp Carbon 2013) diedero diversi manuali cartacei (bici, cambio, freni, ecc), un sacco di adesivi trasparenti per proteggere il telaio (alcuni dei quali già applicati) e nient'altro. Gli spessori per i freni me li feci regalare alla consegna, ma non mi risulta che ci dovesse essere anche la pompa per le sospensioni (nemmeno con la Camber 2012 mi diedero alcuna pompa).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo