specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
come ho scritto su io ho cambiato varie bici, la intense tracer, la remedy, la enduro....ma la stumpy e' sempre rimasta. la adoro ed e' sicuramente la "mia" bici all around.

ciao, secondo te la stumpy è meglio come tuttofare rispetto alla enduro?
quest'ultima mi piace molto ma ho troppa paura di impiantarmi in salita a causa del peso eccessivo.
L'idea di poter scendere comodo e aggressivo però mi piaceva molto.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
a scendere non c'e' dubbio la enduro e' uno spettacolo di morbidezza, sopratutto con la forcella a molla come era la mia. a salire pero' onestamente pesa troppo per la mia preparazione atletica....insomma dipende dalla tua gamba e da quanto vuoi spenderci per alleggerirla. a me non interessava farlo ma una enduro sui 14kg non sarebbe niente male....anche se la stumpy ora sta sui 12.8 tendenti a scendere con tutto quello che serve (telescopico, perno da 15 etc) e onestamente per pedalare la preferisco.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Comincia a trafilare il mio ammo, modello 2010.
Insomma, tre anni, ci sta. Secondo voi è il caso che lo mandi in assistenza? O meglio aspettare che esploda del tutto?

Boda
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh dipende da com'e' la stumpy....in effetti ha una apertura di angolo sterzo da 67 gradi con forcella da 150.... contro i 68 e rotti con la focella da 130 che la mia aveva di serie....aveva.... ;) anche l'attacco manubrio e' piu corto 60mm contro i 75... stesso orizzontale virtuale e angolo sella meno verticale per la evo... certo poi ci sono perni passanti e atre cosine sui nuovi modelli...

considerando che pero' siamo un po tutti smanettoni.....tante stumpy credo siano al livello o meglio della evo di serie ;) ma devi cambiare praticamente tutto.

la enduro da comunque un altro feeling. la grandezza dei tubi del telaio, la forcella con gli steli piu larghi danno un'altra sensazione. io peso intorno ai 100kg e sento la differenza e non poco, ma forse e dico forse chi pesa meno .....
boh!

ad oggi sicuramente comprerei una stumpy evo....anche perche' e' l'unica 26 in vendita ormai!!
 

life

Biker forumensus
Comincia a trafilare il mio ammo, modello 2010.
Insomma, tre anni, ci sta. Secondo voi è il caso che lo mandi in assistenza? O meglio aspettare che esploda del tutto?

Boda

ehehe ... anche il mio ha 3 anni , ho fatto manutenzione alla parte idraulica solo una volta , cambio dell olio , e tenute , per ora è ancora perfetto ... spero che appena rimonto la mia Sj non mi dia problemi ...

a riguardo però volevo chiedervi se anche voi avete avuto quest impressione , almeno sulla mia 2010 è cosi , avete notato che le viti che reggono il carro , insomma tutte quelle color oro si rovinano con una gran facilità ? ... sembrano fatte in burro ,appena si tenta si svitarle si rovina dove si inserisce la brugola ... ba ...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
rispetto alle 2010/2011 i modelli dopo vanno molto meglio in salita.
la EVO 26 andava molto molto meglio della mia carbon expert 2010 pimpata...
la zona link ammortizzatore dal 2012 in poi è stata rifatta guadagnando proprio in pedalata. sull'enduro 2013 hanno modificato proprio quella zona riprendendo il link tipo stumpy.
per una persona non pesante con una EVO pimpata giusta (e non troppo) ci riesce a fare le stesse cose che con una enduro. a meno che non viva a 10 minuti da un BP e/o faccia percorsi da BP tutti i giorni...
prolive direi che in una stagione ha spremuto la sua EVO per bene e regge alla grande...
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
a scendere non c'e' dubbio la enduro e' uno spettacolo di morbidezza, sopratutto con la forcella a molla come era la mia. a salire pero' onestamente pesa troppo per la mia preparazione atletica....insomma dipende dalla tua gamba e da quanto vuoi spenderci per alleggerirla. a me non interessava farlo ma una enduro sui 14kg non sarebbe niente male....anche se la stumpy ora sta sui 12.8 tendenti a scendere con tutto quello che serve (telescopico, perno da 15 etc) e onestamente per pedalare la preferisco.

grazie per le cruciali osservazioni: spesso mi viene fatto notare che per quanto performante in discesa una bicicletta prima la devo portare in cima alla salita.
Un paio di kg si sentono eccome.
Prenderei una SJ FSR carbon 2012, mi piace molto esteticamente e non cambierei nessun componente, eccetto introduzione reggisella telescopico.
La enduro che mi piaceva era la comp in alluminio 2012 (forca RS da 160).

OT: i prodotti S-WORKS cosa sono?
Ho notato che las critta viene messa sulla bici top di gamam di ogni categoria specailized ma i chiedevo cosa significasse di preciso la sigla.
Qualcuno mi può illuminare?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.253
3.238
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
OT: i prodotti S-WORKS cosa sono?
Ho notato che las critta viene messa sulla bici top di gamam di ogni categoria specailized ma i chiedevo cosa significasse di preciso la sigla.

Identifica i prodotti TOP in tutti i sensi (anche nel prezzo!!)
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Dovrei acquistare una SJ fsr da 26".
Sono alto 1,77 cm
la M è la mia misura? immagino che la L sia immensa per me.

Inoltre: per essere sicuro che si tratti effettivamente di una M che misura devo andare a misurare sul telaio?
 

life

Biker forumensus
Ciao a tutti ragazzi ... qualche fotina del mio restyling sulla sj fsr .

sostituito tutta la trasmissione con l xt 10v, ho messo la nuova revelation con pp15 , al posteriore il perno da 12 , serie sterzo cane creek , sella e manopole nuove .

le foto sono in allegato ... in tutto vendendo la mia forca e la mia trasmissione 9v ... ho speso 400 euro ... non male a mio parere .... nemmeno il prezzo della forca .

Vado a provarlaaaaaaa ... :celopiùg:
 

Allegati

  • _DSC0064.jpg
    _DSC0064.jpg
    40,6 KB · Visite: 16
  • _DSC0068.jpg
    _DSC0068.jpg
    60,5 KB · Visite: 22
  • _DSC0080.jpg
    _DSC0080.jpg
    59,8 KB · Visite: 29
  • _DSC0072.jpg
    _DSC0072.jpg
    49,6 KB · Visite: 20

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
molto bella life!! ma come hai messo il perno da 12 dietro? ci sta? da questa estate anche la mia ha il pp15 davanti con la revelation e altre belle cosine ma il perno da 12 no...ho temporeggiato usando un dtswiss EWS che da piu rigidita'.....

image.php


la sella era temporanea, ora ho una piu snella SMP lite 209 e dietro ho il racing ralph da 2.25 :D
 

life

Biker forumensus
dai dopo tutto il lavoro che ho fatto direi che una foto migliore ci sta ...



dunque il perno da 12 al posteriore lo citai qualche post fa , è un perno da 12 che ai lati è in realtà da 10 e quindi entra negli archetti .... il mio è della reverse .

L rws io lo usavo all'anteriore prima di montare la nuova forca ... è un ottimo compromesso tra il qr da 5mm e un perno passante da 15 .

Dunque sono appena tornato .... Impressioni :

1. la trasmissione è favolosa , ok sarà che è nuova , ma io con la vecchia trasmissione non avevo una cambiata cosi precisa fluida e leggera , il deragliatore cambia con una leggerezza disarmante .
2. La bici la sento molto piu rigida , difficile da spiegare ma a tatto la sento che segue molto meglio la traiettoria .
3. lo shadow plus è una figata ...
4. La forca sembra davvero ottima , l'impressione che ho avuto rispetto alla revelation 2011 che avevo è che attutisce benissimo gli urti leggeri , quindi anche piccoli dossi ma al tempo stesso non mi va a pacco nei tratti piu pendenti , io non ho approfondito il sistema della forca ne il dna di cui è munita , ma l impressione che ho avuto è che avesse la corsa divisa a metà per intenderci , la prima parte attutisce bene gli ostacoli leggeri , la seconda metà è piu rigida , anche il sistema di ritorno l ho sentito molto progressivo come , con due tacchette dalla metà sulla tartarughina non l ho mai sentita scalciare , insomma a pelle sembra che segua davvero bene il terreno , chissà come andrà dopo aver trovato la giusta pressione e averla un pò rodata.

PS: se qualcuno mi spiega le caratteristiche della forca ve ne sarei grato , c'e' una regolazione che sembra il vecchio gate che avevo sull'altra , in pratica mi regola la durezza della forca quando sono in "pedal" ... giusto ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo