specialized stumpjumper fsr - parte terza

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ciao,
ritirata la bici giovedì, splendida !
Devo dire che sono molto contento e la bici è molto comoda di postura e con le 29" mi sono trovato subito bene, soprattutto in salita dove pensavo di faticare.

Ho notato che i cerchi, penso già appena ritirata, non sono perfettamente dritti ma un pò svergoli, sia davanti che dietro, è dovuto alla raggiatura da sistemare, vero ?
Non penso di averli già conciati dopo solo 2 uscite.

Siccome l'ho appena presa nuova, secondo voi me la dovrebbero sistemare in garanzia ? intendo la raggiatura:arrabbiat:

Deduco che o hai una Elite o una Comp. Fai una cosa : butta via i cerchi ( li vendi a 150 euro e sei a posto) e metti qualcosa di serio,non stare a perdere tempo con la mondezza che Specialized monta sui modelli di media gamma.
Si e' vero puoi iniziare la trafila del meccanico/garanzia ma dopo 3 uscite sei punto e a capo. Con 400 Euro ti fai un bel set di Sun Ringle Black Flag Pro e non ci pensi piu'.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Deduco che o hai una Elite o una Comp. Fai una cosa : butta via i cerchi ( li vendi a 150 euro e sei a posto) e metti qualcosa di serio,non stare a perdere tempo con la mondezza che Specialized monta sui modelli di media gamma.
Si e' vero puoi iniziare la trafila del meccanico/garanzia ma dopo 3 uscite sei punto e a capo. Con 400 Euro ti fai un bel set di Sun Ringle Black Flag Pro e non ci pensi piu'.

Mi tocca confermare...
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao a tutti. Stò per acquistare una Stumpjumper FSR Comp 2010 usata. Leggendo tutti i vari articli qui sul forum mi ha colpito il fatto che l'ammortizzatore é particolare e se si rompre... sei fregato. Giusto? Cosa mi consigliate? Prendere o cercare qualche latro mezzo? Chiedo perchè torno in bici dopo diversi anni (tanti) e non ci capisco più nulla. Mi é parso però di capire che la rottura dell'ammortizzatore sulla Stumpjumper FSR Comp 2010 può rappresentare un grave problema, giusto?
Grazie
Dado
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
sbagliato. come tutte le sospensioni andrebbe revisionato ALMENO OGNI ANNO a seconda di come lo usi e quindi il problema non si pone.
io e sottolineo IO non ho mai visto ammo da buttare che non si potessero risistemare.
io la 2010 (almeno il telaio e' rimasto quello ;) ed e' meravigliosa. l'ammo l'ho fatto gia rifare 2 volte, e' normale.

quello che non puoi fare e' cambiarlo con altri modelli, anche a me piacerebbe un rp23 o un nuovo CTD ma purtroppo non si puo' fare.

onestamente pero' me la godo da anni e ne sono strafelice.

ps. di originale ho solo piu il telaio e l'ammo, sara' per quello? ^_^
 

life

Biker forumensus
io da giugno 2010 ad oggi non ho mai avuto problemi con l ammo ... e ho cambiato guarnizione e olio solo una volta ... ma che voi sappiate non è possibile comprare l ammo delle stumpjumper di piu recente uscita ? ... l attacco dovrebbe essere lo stesso , no ?
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
sbagliato. come tutte le sospensioni andrebbe revisionato ALMENO OGNI ANNO a seconda di come lo usi e quindi il problema non si pone.
io e sottolineo IO non ho mai visto ammo da buttare che non si potessero risistemare.
io la 2010 (almeno il telaio e' rimasto quello ;) ed e' meravigliosa. l'ammo l'ho fatto gia rifare 2 volte, e' normale.

quello che non puoi fare e' cambiarlo con altri modelli, anche a me piacerebbe un rp23 o un nuovo CTD ma purtroppo non si puo' fare.

onestamente pero' me la godo da anni e ne sono strafelice.

ps. di originale ho solo piu il telaio e l'ammo, sara' per quello? ^_^

Ciao Gold..... grazie per l'intervento. Mi piace comunque la tua ultima frase che qui riporto: ps. di originale ho solo piu il telaio e l'ammo, sara' per quello? ^_^
E' un pensiero che dice molte cose...... anche se é vero che il telaio é una delle parti fondamentali che compongono la bici.
Ciao......
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
. Mi é parso però di capire che la rottura dell'ammortizzatore sulla Stumpjumper FSR Comp 2010 può rappresentare un grave problema, giusto?
.

Sbagliato. La rottura dell'ammo non è definitiva, lo si fa ripristinare come ogni altro ammo e via. E' vero che essendo specifico non può essere sostituito con altro modello, ma questo vale per molti altri modelli di bici, oramai.
Non credo nemmeno che si possa affermare si tratti di una difettosità particolarmente elevata, perchè non ci sono statistiche. E' vero che i casi sono numerosi, ma si tratta di pezzi che sono stato venduti in ennemila esemplari.
Nel mio gruppo, tanto per dire, ce ne sono parecchi, ma di problemi zero, compreso il mio che da quando ho comprato la bici, ovvero due anni fa non è mai stato revisionato.
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Sbagliato. La rottura dell'ammo non è definitiva, lo si fa ripristinare come ogni altro ammo e via. E' vero che essendo specifico non può essere sostituito con altro modello, ma questo vale per molti altri modelli di bici, oramai.
Non credo nemmeno che si possa affermare si tratti di una difettosità particolarmente elevata, perchè non ci sono statistiche. E' vero che i casi sono numerosi, ma si tratta di pezzi che sono stato venduti in ennemila esemplari.
Nel mio gruppo, tanto per dire, ce ne sono parecchi, ma di problemi zero, compreso il mio che da quando ho comprato la bici, ovvero due anni fa non è mai stato revisionato.

Ciao grazie per l'intervento... non sò cosa fare. la bici mi piace molto ma qui sul forum c'è una persona a cui si é rotto addirittura 4 volte, pesa 67 kg e dice di non fare freeride. Nel suo gruppo ad altri si é rotto anche 2 volte. Non sò propio cosa fare.... sono parecchio in dubbio. La tua ha il problema del disco posteriore o sei tra i fortunati che non hanno riscontrato questo problema?
Ciao Grazie
Dado
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao grazie per l'intervento... non sò cosa fare. la bici mi piace molto ma qui sul forum c'è una persona a cui si é rotto addirittura 4 volte, pesa 67 kg e dice di non fare freeride. Nel suo gruppo ad altri si é rotto anche 2 volte. Non sò propio cosa fare.... sono parecchio in dubbio. La tua ha il problema del disco posteriore o sei tra i fortunati che non hanno riscontrato questo problema?
Ciao Grazie
Dado

Quale problema? Quello della risonanza? Per fortuna no, ma mi pareva di ricordare che si trattasse di un problema più frequente sulle front, com'è prevedibile. Va detto che io ho tolto i freni Avid il giorno stesso in cui l'ho ritirata dal negozio.
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Ciao grazie per l'intervento... non sò cosa fare. la bici mi piace molto ma qui sul forum c'è una persona a cui si é rotto addirittura 4 volte, pesa 67 kg e dice di non fare freeride. Nel suo gruppo ad altri si é rotto anche 2 volte. Non sò propio cosa fare.... sono parecchio in dubbio. La tua ha il problema del disco posteriore o sei tra i fortunati che non hanno riscontrato questo problema?
Ciao Grazie
Dado

Io avevo il problema della risonanza e vibrazione posteriore ma è bastato togliere la vite del ferma cavo sul carro ed è sparito tutto .. Io con avid mi trovo bene
 

life

Biker forumensus
domanda agli smanettoni .
ho delle mavic st del 2010 , guarda caso l ultimo anno in cui l asse posteriore monta solo il qr , dagli anni successivi si può inserire anche il perno da 12 .

volendo vendere la mia stumpjumper , pensavo di tenermi le ruote convinto che potessi montare il perno da 12 ... e invece ... a questo punto qualcuno sa se posso cambiare l asse interno con quello dei modelli successivi ? in modo da montare il perno da 12 stile dt per intenderci ? in modo da poterlo montare sulla stumpjumper fsr .

grazie .
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzuoli!

Prima che smonti nuovamente il telaio per una verifica dei codici impressi sulle calotte dei cuscinetti, qualcuno di voi è a conoscenza dei su detti?!

Con la mia bella, ormai ho percorso quasi 10.000km tra scassato cattivo e non e, pur avendo rigenerato i cuscinetti sgrassando integralmente e poi lubrificando con grasso specifico, ho constatato che ormai questi sono... arrivati alla frutta. Piste comsumate, così come sfere sfaccettate.

Avete una lista\link da cui possa farne riferimento?!
Essendo di Roma, mi rifornirei presso il centro "la Casa del Cuscinetto", noto ai più per la vasta gamma di prodotti del settore: compresa SKF.

EDIT: ho trovato questo manuale PDF Specy. Forse a pagina 17 di 20 (PDF) ?



Grazie!
K
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
»Kyashan«;6703857 ha scritto:
Ragazzuoli!

Prima che smonti nuovamente il telaio per una verifica dei codici impressi sulle calotte dei cuscinetti, qualcuno di voi è a conoscenza dei su detti?!

Con la mia bella, ormai ho percorso quasi 10.000km tra scassato cattivo e non e, pur avendo rigenerato i cuscinetti sgrassando integralmente e poi lubrificando con grasso specifico, ho constatato che ormai questi sono... arrivati alla frutta. Piste comsumate, così come sfere sfaccettate.

Avete una lista\link da cui possa farne riferimento?!
Essendo di Roma, mi rifornirei presso il centro "la Casa del Cuscinetto", noto ai più per la vasta gamma di prodotti del settore: compresa SKF.

EDIT: ho trovato questo manuale PDF Specy. Forse a pagina 17 di 20 (PDF) ?



Grazie!
K

Io li ho appena cambiati sulla mia Evo 2011, presi da RWC http://www.enduroforkseals.com/id211.html
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

life

Biker forumensus
ormai son tutti sulla enduro!!!! :medita: anche io ero ormai migrato....ma son tornato, non avendola mai data via....e' la mia certezza in fatto di bici :il-saggi:

io sono nel limbo ragazzi , non so se vendere la mia stumpjumper o meno ... mi piacerebbe prendere la radon slide 150 8.0 :

http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a103077/slide-150-8-0.html

... senza farla per le lunghe ,aggiungendo gli stessi soldi a quelli che otterei vendendo la mia stumpjumper ,potrei o montarci sulla stump una nuova revelation e gruppo xt 10v , e mantenendo le mie mavic st .... oppure vendendo a pezzi la mia stumpjumper con il ricavato e la stessa somma degli upgrade prendere la slide .

Voi cosa fareste ... ?

al momento sono cosi :


potrei lavorarci su e verrebbe una bellissima bike ... sono indeciso , ma per quanto voglia vendere il telaio ... sto proprio pensando di tenerla ....

Se approfondiamo il discorso cuscinetti visto come sono posso farlo anch io , ma nel senso una volta presi come si cambiano , vengono via e si mettono con facilità o serve uno strumento ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo