specialized stumpjumper fsr - parte terza

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io sono nel limbo ragazzi , non so se vendere la mia stumpjumper o meno ... mi piacerebbe prendere la radon slide 150 8.0 :

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a103077/slide-150-8-0.html[/URL]

... senza farla per le lunghe ,aggiungendo gli stessi soldi a quelli che otterei vendendo la mia stumpjumper ,potrei o montarci sulla stump una nuova revelation e gruppo xt 10v , e mantenendo le mie mavic st .... oppure vendendo a pezzi la mia stumpjumper con il ricavato e la stessa somma degli upgrade prendere la slide .

Voi cosa fareste ... ?

al momento sono cosi :
http://imageshack.us/photo/my-images/194/l711.jpg/

potrei lavorarci su e verrebbe una bellissima bike ... sono indeciso , ma per quanto voglia vendere il telaio ... sto proprio pensando di tenerla ....

Se approfondiamo il discorso cuscinetti visto come sono posso farlo anch io , ma nel senso una volta presi come si cambiano , vengono via e si mettono con facilità o serve uno strumento ?
bah se ti piace tanto la stumpjumper e la 26 io mi butterei su una EVO...
ho avuto la 2010 carbon e la 2012 evo. la 2012 va molto meglio sia in salita che ovviamente in discesa...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
allora, per i cuscinetti e' un macello...o lo sai fare o fallo fare da un ciclista, secondo me e' meglio. per il resto NON HA SENSO che tu cambi la stumpy. hanno senso alcuni upgrade....
hai la trasmissione da cambiare perche' "arrivata" ? allora passa tutta ad un 2x10. i freni ti soddisfano? a me no infatti ho i formula mega. la forcella l'hai gia fatta revisionare? in teoria si dovrebbe fare ogni anno e sappi che e' "limitata" a 130, se tolgono il pezzo di plastica passa a 140 in un attimo. le mavic ST poi hanno se non ricordo male la possibilita' di passare il mozzo anteriore a pp15 quindi nel caso cambiassi forcella (io ho messo una revelation 2 step 110-140 pp15) terresti le stesse ruote e avresti una signora bici.
poi la voglia di cambiare e' una roba assurda....ma dipende da te.
come ho scritto su io ho cambiato varie bici, la intense tracer, la remedy, la enduro....ma la stumpy e' sempre rimasta. la adoro ed e' sicuramente la "mia" bici all around.
 

life

Biker forumensus
allora i miei upgrade che ho in mente penso mi porteranno ad avere un altra stumpjumper , e non solo esteticamente ....

fin ora non ho mai sfruttato ne il pp15 anteriore ne il 12X135 al posteriore , pure avendo le crosstrail che me lo permettono , ahimè le ST che ho sono del 2010 e al posteriore non si può mettere il 12 , poco importa le ST le metterò sulla front dove ho la forca con pp15 e le crosstrail sulla SJ , in modo da sfruttarle entrambe .

Ho venduto la mia forca una revelation dual position 2011 , era perfetta , ma aveva il QR ...

Per cui in programma ho l acquisto di questa :
http://www.bike-discount.de/shop/k1...solo-air-140-maxle-lite-15-black.html?mfid=45

E la sostituzione del mio gruppo shimano xt 9v con il 10v , con tanto di cambio shadow plus , che mi viene 350 euro , in effetti piu un capriccio questo che una necessità ... ma se si deve fare si fa bene il lavoro ...



considerando che ci riprendo 450 euro dalle componenti che vendo , con 400 euro penso di farci un buon lavoro , tra pp15 e perno da 12 al posteriore penso che la sentirò diversamente in discesa ...

Per i freni ho gli xt , spettacolo di freni per cui verrebbe fuori la slide 150 8.0 in pratica ...

che ne pensate ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
immagino tu sappia quindi cosa monta attualmente la mia sj ...

Hai postato una foto qualche pagina fa mi pare, poi non sono certo i singoli bulloni che giustificano o meno un upgrade. Capisco l'avanzare della scimmia invernale, ma si era già anche parlato del fatto che in una situazione come quella attuale, spendere soldi per comprare una 26 o aggiornarne una che comunque non presenta evidenti lacune, non ha molto senso. Questo non perchè si renda necessario il passaggio ad un diverso formato ruota, ma per semplici ragioni economiche: una 26 comprata adesso la potrai poi solo svendere, così come eventuali upgrade sulla tua bici attuale non cambieranno che di pochi euro e forse nemmeno quelli la valutazione quando vorrai rivenderla. Se poi hai delle parti usurate tipo trasmissione è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

life

Biker forumensus
si ok monorotula è giusto quello che dici , perchè è la realta attuale purtroppo , ma ahimè io credo che la sj del 2010 oramai sia gia svalutata di suo , anzi sono svalutate stumpjumper di anni successivi che vengono vendute a prezzi davvero bassi, anzi a dirla tutta sono svalutate tutte le 26 , io ricordo che la misi in vendita 5 mesi fa , ho ricevuto un sacco di mail , poi cambiai idea e lasciai stare , l ho rimessa in vendita qualche settimana fa e zero contatti ...

Poi non è che voglia cacciare di nuovo sta storia delle 26 o 29 o 27.5 , ma cavolo io la bici la volevo cambiare ,ok , mi interessava la spectral , ma non l ho scelta perchè era da 29 o 27.5 , ne tanto meno cambiavo la mia perchè è da 26 , poi ho pensato alla slide perchè ha un buon rapporto qualità prezzo , ma devo ammettere che la gente sta impazzendo davvero , vedo bici sul mercatino da paura , delle front s-works vendute a 1400 con componenti al top , e tutto per " passaggio a 29 " ...

Io sinceramente a questo punto ce li spendo 400 euro e me la tengo fino alla morte , piuttosto che svenderla per prendermi una 29 che monta una componentistica sicuramente peggiore della mia , e il tutto per comprarmi un eventuale bici nuova col pensiero di doverla gia rivendere ....

tra 3 anni , chissà che altro sarà uscito ...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
si ok monorotula è giusto quello che dici , perchè è la realta attuale purtroppo , ma ahimè io credo che la sj del 2010 oramai sia gia svalutata di suo , anzi sono svalutate stumpjumper di anni successivi che vengono vendute a prezzi davvero bassi, anzi a dirla tutta sono svalutate tutte le 26 , io ricordo che la misi in vendita 5 mesi fa , ho ricevuto un sacco di mail , poi cambiai idea e lasciai stare , l ho rimessa in vendita qualche settimana fa e zero contatti ...

Poi non è che voglia cacciare di nuovo sta storia delle 26 o 29 o 27.5 , ma cavolo io la bici la volevo cambiare ,ok , mi interessava la spectral , ma non l ho scelta perchè era da 29 o 27.5 , ne tanto meno cambiavo la mia perchè è da 26 , poi ho pensato alla slide perchè ha un buon rapporto qualità prezzo , ma devo ammettere che la gente sta impazzendo davvero , vedo bici sul mercatino da paura , delle front s-works vendute a 1400 con componenti al top , e tutto per " passaggio a 29 " ...

Io sinceramente a questo punto ce li spendo 400 euro e me la tengo fino alla morte , piuttosto che svenderla per prendermi una 29 che monta una componentistica sicuramente peggiore della mia , e il tutto per comprarmi un eventuale bici nuova col pensiero di doverla gia rivendere ....

tra 3 anni , chissà che altro sarà uscito ...

guarda..onestamente da possessore di stumpy 2010 come la tua ti dico TIENTELA!! se devi cambiare trasmissione perche arrivata cambiala e cambia forca per il pp15 e togli gli avid (se non ti piacciono)
della mia ormai e' rimasto solo il telaio e lo stesso ammo e' stato gia rifatto 2 volte. chi me lo fa fare a cambiarla? e per cosa? quella e' la bici che terro' fino a che son vecchio...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
allora i miei upgrade che ho in mente penso mi porteranno ad avere un altra stumpjumper , e non solo esteticamente ....

fin ora non ho mai sfruttato ne il pp15 anteriore ne il 12X135 al posteriore , pure avendo le crosstrail che me lo permettono , ahimè le ST che ho sono del 2010 e al posteriore non si può mettere il 12 , poco importa le ST le metterò sulla front dove ho la forca con pp15 e le crosstrail sulla SJ , in modo da sfruttarle entrambe .

Ho venduto la mia forca una revelation dual position 2011 , era perfetta , ma aveva il QR ...

Per cui in programma ho l acquisto di questa :
http://www.bike-discount.de/shop/k1...solo-air-140-maxle-lite-15-black.html?mfid=45

E la sostituzione del mio gruppo shimano xt 9v con il 10v , con tanto di cambio shadow plus , che mi viene 350 euro , in effetti piu un capriccio questo che una necessità ... ma se si deve fare si fa bene il lavoro ...



considerando che ci riprendo 450 euro dalle componenti che vendo , con 400 euro penso di farci un buon lavoro , tra pp15 e perno da 12 al posteriore penso che la sentirò diversamente in discesa ...

Per i freni ho gli xt , spettacolo di freni per cui verrebbe fuori la slide 150 8.0 in pratica ...

che ne pensate ?

Per passare alle dieci velocità non hai bisogno di tutta quella roba. Ti basta cambio, manettino e pacco. Il resto è compatibile.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Molle dimentichi la catena e il pacco pignoni :D
il minimo per passare alle 10velocita sulla stumpy 2010 e':
pacco pignoni + catena
cambio posteriore (suggerito l' XT se preferisci shimano, lo trovi a poco di piu)
manettino destro 10 vel shimano (anche qui XT, lo trovo piu preciso e di miglior fattura rispetto all' slx. li ho entrambi io slx e xt mia moglie)

questo e' il minimo. volendo far gli sboroni si aggiungono:

guarnitura (scegli tu se doppia o tripla ma ALMENO xt o equivalente)
manettino sinistro
cambio anteriore E-type da smontare la gabbia (anche qui meglio XT vedi tu di conseguenza se 2x10 o 3x10)

non riesco a capire la storia del perno 12....NON SI PUO METTERE SULLA STUMPY 2010!!!! al massimo un perno fisso da 10 che ti fa guadagnare un po di rigidita' in piu. a mia conoscenza il carro supporta solo quello. io ho ovviato rimanendo sul QR ma usando lo sgancio DTSWISS EWS al posteriore. esistono ad onor del vero dei perni riduttori che vanno sulla ruota a pp12 (135x12) e si riducono sul carro a 10, potrebbero essere una soluzione mooolto interessante.
 

life

Biker forumensus
Grazie dei consigli ... valuterò un pò ... al momento ho pulito il telaio con un pò di abrasiva e ripassato con il polish ... ammazza è tornato di un lucido pauroso ... spettacolo.

Riguardo al perno goldrake , quei riduttori che tu citi li vendo io per l anteriore fatti al tornio , e cioè per far passare da pp15 a perno da 9mm per montare rws della dt all anteriore ... e devo dire che la differenza si sente eh ...

tu al posteriore monti un affare del genere ? http://www.hibike.it/shop/product/p...uzier-adattatore-12mm->10mm.html#var_47340043

al posteriore sulla stumpy si risolve ugualmente con questo :
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281178907078

non avevo mai valutato l idea di montarlo , giravo con il qr sottile fin ora , e i suoi limiti li sentivo , sono proprio curioso di sentire la differenza quando passerò ad un pp15 anteriore e a questo al posteriore.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Molle dimentichi la catena e il pacco pignoni :D
il minimo per passare alle 10velocita sulla stumpy 2010 e':
pacco pignoni + catena
cambio posteriore (suggerito l' XT se preferisci shimano, lo trovi a poco di piu)
manettino destro 10 vel shimano (anche qui XT, lo trovo piu preciso e di miglior fattura rispetto all' slx. li ho entrambi io slx e xt mia moglie)

questo e' il minimo. volendo far gli sboroni si aggiungono:

guarnitura (scegli tu se doppia o tripla ma ALMENO xt o equivalente)
manettino sinistro
cambio anteriore E-type da smontare la gabbia (anche qui meglio XT vedi tu di conseguenza se 2x10 o 3x10)

non riesco a capire la storia del perno 12....NON SI PUO METTERE SULLA STUMPY 2010!!!! al massimo un perno fisso da 10 che ti fa guadagnare un po di rigidita' in piu. a mia conoscenza il carro supporta solo quello. io ho ovviato rimanendo sul QR ma usando lo sgancio DTSWISS EWS al posteriore. esistono ad onor del vero dei perni riduttori che vanno sulla ruota a pp12 (135x12) e si riducono sul carro a 10, potrebbero essere una soluzione mooolto interessante.

Il pacco l'avevo scritto la catena alle tre di notte mi è passata. :-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
no monto una roba tipo questa, nessuna modifica al mozzo in pratica al posto di un qr hai un doppio bullone.... la riduzione da 12 a 10 e' sicuramente piu efficace, vorrei trovare il modo di passare a 12mm il mozzo delle mie fulcrum redzone xlr....se ci riuscissi, le terrei anche per future bici e con il reducer sicuramente avrei ancor piu rigidita'....

rws_road_titan.jpg
 

life

Biker forumensus
io però piuttosto che mettere un riduttore e poi il perno da 10 , ho preferito prendere quello direttamente da 12 , con ai lati limato a 10 ... almeno è un blocco unico ... e poi tra riduttore e perno da 10mm si spenderebbe di piu che prendere un perno come quello reverse che ho preso io ...

Io ho dovuto rinunciare alle mie mavic st sulla full , ho le 2010 , l anno successivo hanno reso il mozzo posteriore compatibile al perno da 12 ... accidenti , per fortuna ho delle crosstrail 2013 per cui ci monterò queste .
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
no monto una roba tipo questa, nessuna modifica al mozzo in pratica al posto di un qr hai un doppio bullone.... la riduzione da 12 a 10 e' sicuramente piu efficace, vorrei trovare il modo di passare a 12mm il mozzo delle mie fulcrum redzone xlr....se ci riuscissi, le terrei anche per future bici e con il reducer sicuramente avrei ancor piu rigidita'....

rws_road_titan.jpg
basta chiedere ;-)

ho da farlo per un amico a breve ma se riesci a darmi le misure esatte del pezzo che ti serve si fa. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo