specialized stumpjumper fsr - parte terza

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
beh, stai paragonando 2 bici totalmente diverse..
per il carro che rimbalza, non e' un problema di carro in se stesso..ma di un errata taratura....
sulla mia che e' 165mm, anche tutto aperto in salita e' fermo immobile...e in discesa sembra di essere su un hummer:cucù:...
frenalo un po'....


a me si ruppe 2 anni fa' circa......fu' spedito a vittoria....2 mesi di stop....:omertà:

Si si certo, 2 bici completamente diverse nn ci sono dubbi.... è che a suo tempo PENSAVO che modificando un pò la Stumpy potesse assomigliare ad una enduro ma.... IMPOSSIBILE!

Cmq sia le tarature sono finite, nel senso che la vendo, ora come nn mai sono deciso....

Protone bene o male ci mette un paio di settimane, già contattato, 105€urozzi e ti passa la paura, FANC!

Bye
 

stewart259

Biker popularis
10/10/11
82
0
0
Milano
Visita sito
Pensa te che storia.... ne conosco 3 che hanno avuto una float e tutti e 3 l'hanno cacciata nel cesso!

Scusa ma la Marzocchi 55 dove l'hai montata, sulla Stumpjumper?

Riguardo alla RS mi potresti dettagliare il discorso del meno precisa?


Bye


Ora ti dettaglio xD

La Marzocchi l'ho provata sulla bici di mio padre che è una giant e sulla stessa ho provato anche la fox.

Per quanto riguarda la rockshox non mi ha dato un bella sensazione perché provata con varie regolazione risultava o troppo rigida o troppo ondeggiante non sono riuscito ad avere una buona via di mezzo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ora ti dettaglio xD

La Marzocchi l'ho provata sulla bici di mio padre che è una giant e sulla stessa ho provato anche la fox.

Per quanto riguarda la rockshox non mi ha dato un bella sensazione perché provata con varie regolazione risultava o troppo rigida o troppo ondeggiante non sono riuscito ad avere una buona via di mezzo.

rockshox sono progressive, ...e hanno una regolazione del rebound piu' ''fine'', quindi molto sensibili, ...io ho avuto la revelation sulla stumpy evo, e devo dire che mi son trovato benissimo....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Visto l'utilizzo che ne stò facendo direi flat.

io ho da poco preso questi:
image.php
image.php

leggerissimi, ...costano un po...ma hanno una presa micidiale...
avevo gli exustar pb525, ( a dire il vero li ho ancora..) ottimi anche quelli....e con un ottimo rapporto qualita' prezzo...
questi di differenza, a parte 100gr in meno, sono molto piatti, e i pin son sistemati in una maniera molto particolare, essendo asimmetrici....
 

TTT2000

Biker novus
4/7/10
44
0
0
Toscana
Visita sito
io ho da poco preso questi:
image.php
image.php

leggerissimi, ...costano un po...ma hanno una presa micidiale...
avevo gli exustar pb525, ( a dire il vero li ho ancora..) ottimi anche quelli....e con un ottimo rapporto qualita' prezzo...
questi di differenza, a parte 100gr in meno, sono molto piatti, e i pin son sistemati in una maniera molto particolare, essendo asimmetrici....

Gli amp costano troppo, la spesa non sarebbe giustificata perché non sono ancora pienamente convinto sui flat, ( dopo 15 anni di spd sulla front ) , se percaso fossi intenzionato nel breve termine a dar via i tuoi exustar pb525 contattami, abitando anche io in Toscana la cosa tornerebbe anche bene, comunque siano saranno sempre meglio di quelli in resina che ho trovato montato di serie.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Gli amp costano troppo, la spesa non sarebbe giustificata perché non sono ancora pienamente convinto sui flat, ( dopo 15 anni di spd sulla front ) , se percaso fossi intenzionato nel breve termine a dar via i tuoi exustar pb525 contattami, abitando anche io in Toscana la cosa tornerebbe anche bene, comunque siano saranno sempre meglio di quelli in resina che ho trovato montato di serie.

Guarda, ora li ho prestati ad un amico che sta attendendo i nuovi saint, appena me li rende , provo a ricontattarti,te li do' volentieri ... Non voglio niente.. Mi paghi un caffè o-o
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
@tsch

e' di un mio amico, la bici ha 3 settimane di vita, e tre uscite all'attivo...fai te....
immacolata, comprata nel negozio dive mi servo io...
taglia m....2013.....fatti il regalo di Natale!! :-)
Vendo la mia nuova Stumpjumper EVO 2013: [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-6365...umper-EVO-2013[/URL]

Scusa ma che me ne faccio di una Stumpjumper?

Bona, fine dell'era, si è chiuso un mitico periodo di amore!

Io sono da enduro e da li nn scendo se nn eventualmente farmi una 29" front per andare in spiaggia al mare.... ma son discorsi molto ipotetici!

Da cui: sto bene col Nomad del 2008, pensa un pò te, di sicuro nn vado a comprare bici all'ultimo grido che vanno uguale, se nn peggio, spendendoci dietro una paccata di soldi e ritrovandomi con un pugno di polvere dopo un paio di anni!

Bye
 

TTT2000

Biker novus
4/7/10
44
0
0
Toscana
Visita sito
Guarda, ora li ho prestati ad un amico che sta attendendo i nuovi saint, appena me li rende , provo a ricontattarti,te li do' volentieri ... Non voglio niente.. Mi paghi un caffè o-o

Ti ringrazio per la disponibilità ma un caffè per dei pedali flat, economici e mal tenuti che siano mi sembra poco, nel frattempo mi sa che smonto gli xt dalla front e provo un uscita.
 

stewart259

Biker popularis
10/10/11
82
0
0
Milano
Visita sito
Scusa ma che me ne faccio di una Stumpjumper?

Bona, fine dell'era, si è chiuso un mitico periodo di amore!

Io sono da enduro e da li nn scendo se nn eventualmente farmi una 29" front per andare in spiaggia al mare.... ma son discorsi molto ipotetici!

Da cui: sto bene col Nomad del 2008, pensa un pò te, di sicuro nn vado a comprare bici all'ultimo grido che vanno uguale, se nn peggio, spendendoci dietro una paccata di soldi e ritrovandomi con un pugno di polvere dopo un paio di anni!

Bye


Come vedi una genius lt?
Potrebbe essere un compromesso tra nomad e stumpjumper anche se l'ammortizzatore posteriore ho letto che è un po' una "lotteria".
 

stewart259

Biker popularis
10/10/11
82
0
0
Milano
Visita sito
Dopo aver letto la prova su mba e soprattutto averla vista a Padova fiere: carve mde, scegli tu il diametro ruota.
La genius Lt mi sembra un cattivo compromesso, perché non la jekill allora?

Io ho visto sia la genius che la jekyll, e tra le due la genius mi sembra più "multiuso" visto anche il blocco totale della forcella e della sospensione. La jekyll invece seppur sulla stessa fascia di bici mi da più l'idea di "carroarmato"; si vede che è più discesistica e meno pedalabile. A quel punto tanto vale tenersi la nomad.

Non avendole provate, però sono tutte supposizioni.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Dopo aver letto la prova su mba e soprattutto averla vista a Padova fiere: carve mde, scegli tu il diametro ruota.
La genius Lt mi sembra un cattivo compromesso, perché non la jekill allora?

Io ho visto sia la genius che la jekyll, e tra le due la genius mi sembra più "multiuso" visto anche il blocco totale della forcella e della sospensione. La jekyll invece seppur sulla stessa fascia di bici mi da più l'idea di "carroarmato"; si vede che è più discesistica e meno pedalabile. A quel punto tanto vale tenersi la nomad.

Non avendole provate, però sono tutte supposizioni.

Come vedi una genius lt?
Potrebbe essere un compromesso tra nomad e stumpjumper anche se l'ammortizzatore posteriore ho letto che è un po' una "lotteria".


bona con roba dedicata.... stavo pensando alla Specy Enduro ma poi che mi frega, ho un Nomad alu del 2008 che è una bomba, fine dei giochi, li dei compromessi nn ce ne sono, li sono solo io il pirla ma il livello si alza di parecchio in quanto la bici da una sicurezza veramente disarmante.

Francamente parlando mi sa che se venderò la Stumpy mi prenderò una 29" per andare in spiaggia al mare e per tornare a fare qlc giro XC che ora come ora mi manca un pò....

Bye :-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
tcsh.....il mio modesto consiglio e' di lasciar perdere la 29.....sebbene siano divertenti nell'xc "largo". ho provato il frontino (niner air 9) e la full (intense spider 29 ora in vendita) e posso dire di preferire tutto sommato la 26.
Ne preferisco la reattivita, la mobilita', le minor dimensioni.
se invece davvero la vuoi usare solo per "andare in spiaggia" e girarci in citta' allora sono molto belle!

IMHO e non voglio scatenare flame.
 

stewart259

Biker popularis
10/10/11
82
0
0
Milano
Visita sito
bona con roba dedicata.... stavo pensando alla Specy Enduro ma poi che mi frega, ho un Nomad alu del 2008 che è una bomba, fine dei giochi, li dei compromessi nn ce ne sono, li sono solo io il pirla ma il livello si alza di parecchio in quanto la bici da una sicurezza veramente disarmante.

Francamente parlando mi sa che se venderò la Stumpy mi prenderò una 29" per andare in spiaggia al mare e per tornare a fare qlc giro XC che ora come ora mi manca un pò....

Bye :-)

Sicuramente usare bici specifiche per la disciplina per cui sono state costruite è sempre meglio che trovare vie di mezzo; però a mio avviso le vie di mezzo possono esserci se uno riesce ad accontentarsi del compromesso tra prestazione e molteplicità di utilizzo.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sicuramente usare bici specifiche per le discipline per cui sono state costruite è sempre meglio che trovare vie di mezzo; però a mio avviso le vie di mezzo possono esserci se uno riesce ad accontentarsi del compromesso tra prestazione e molteplicità di utilizzo.

mah guarda, alla fine è SEMPRE un compromesso: io con la Stumpy nn mi trovo più, mi sono abituato al mio Nomad che è montato pesante ed in discesa nn ci sono paragoni.

Però poi succede che col Nomad ci vado a Loiano a fare la pista da DH o al BP ed è inevitabilmente una bici leggera anche se pesa quasi 16Kg, oppure vorrei tornare a fare i giri mitici che facevo con la Stumpy da oltre 2.500 mt di ascesa ma nn posso pensare di raggiungerli, il mio fisico e la mia preparazione mi lascerebbero a piedi prima.

L'idea è rimanere in casa SC, prendere un telaio di un carbon che ha una pedalabilità mostruosamente migliore della mia vecchia alu con sistema di carro VPP1 e montargli tutto ciò che ho attualmente sul Nomad che a mio avviso è superlativo (freni Saint, forca Marza a molla, ruote Mavi Crossmax SX, ecc.).

Il problema è che se parliamo di compromessi poi in discesa ho una bici notevolmente meno performante e guidabile, la carbon e\o cmq il VPP2 se da una pedalabilità veramente eccezzionale da poi delle risposte in discesa che a mio avviso si riescono a controllare solo con bikers molto abili, molto veloci ed esperti, cosa che sicuramente io nn sono.

Quando ho provato la carbon a tutti gli effetti arrampica da paura ma io in discesa sento il carro che nn copia nulla e salta da tt le parti.... poi ci sta che può essere un problema di setting però boh, di sicuro nn mi è piaciuta molto se paragonata con la mia.

Ovvio che se penso di cambiarla dovrò cercare un compromesso per ciò che vorrei fare, per cui lunghi giri AM per cui pedalabilità ed anche sicurezza e divertimento in discesa....

A mio avviso la bici che si cerca nn esiste, cambiamo bici perchè abbiamo soldi da spendere e la passione ci porta alla ricerca di una chimera inesistente....

Al di la di ciò, Wally lo può confermare, il Nomad-C è per me il Santo Graal, quella chimera sognata e desiderata da anni, per cui al di la di come andrà dovrò abituarmici, sempre che la prenda eh, che nn sono poi così convinto e soprattutto, nn ho la fresca ora per prenderla per cui... :-)

Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo