specialized stumpjumper fsr - parte terza

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per quel che riguarda i pesi credo che dai modelli 2012 si sia limato un po'
la mia evo 2012 pesava 12,6 adesso qaulcosa in più (cambio gomme)
montata così:
telaio stumpjumper evo alu taglia M
ruote ST 012
copertoni NN 2.5 ant e post , con liquido .
freni x0 (185-160)
doppia x9 (24-36)+ bash
cambio x0
cassetta xx 11-36
forcella marzocchi 44 micro switch ta
manubrio carbonio heaston ( 180g )
manettini x.0
sella specialized wtb silverado (230 g)
pedali decatlon subsin mastr 380 g
manopole lizard skin
reggisella KS supernatural 125

adesso direi che pesa sui 12,9 con gomme onza ibex 2.25 fr latticizzata e NN 2.5 UST
 

life

Biker forumensus
si dai allora ci siamo , il peso è quello li ....

volendo le si potrebbero portare benissimo sotto i 12.5 , a mio parere anche a 12 , con delle gomme da 2.10 e qualche altro accorgimento ... però poi diventerebbe una bici da xc : D
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche io vorrei un modello a filo fisso. ho avuto il blacx ma venduto.
adesso avessi € da investire nel telescopico prenderei il LEV al 100%

a parte i problemi che ha/aveva (si abbassava un po' la sella), non mi piace il comando molto grande e la parte dove si innesta il filo sul reggisella. troppo grossa e porta via dei cm. per quello devi stare attento al fuorisella...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
si dai allora ci siamo , il peso è quello li ....

volendo le si potrebbero portare benissimo sotto i 12.5 , a mio parere anche a 12 , con delle gomme da 2.10 e qualche altro accorgimento ... però poi diventerebbe una bici da xc : D

...prendere una SJ fsr e portarla a 13 kg , tanto vale prendere direttamente una SJ EVO ... o una enduro .
portarla sopra i 13 kg , IMHO , vuol dire snaturarla .

ciao
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Perchè, la FSR quanto pesa nuova, di serie? Quella da 2500 euro, intendo.

non so' .
mai posto il problema .
ma nel caso fosse a 13 kg , prenderei una EVO o una enduro .

la mia non vuole essere una critica a nessuno , ma IMHO ,
pur essendo la SJ piu' pedalabile come impostazione e geometrie ,
a 13/13.5 kg la differenza si assottiglia .

ciao
 

life

Biker forumensus
...prendere una SJ fsr e portarla a 13 kg , tanto vale prendere direttamente una SJ EVO ... o una enduro .
portarla sopra i 13 kg , IMHO , vuol dire snaturarla .

ciao

a mio parere però anche portarla a 12 ... comunque non penso pesasse piu di 13 completamente di serie la SJ comp , considerando gia i copertoni con cui la vendono ....

ora esco :D ... buona giornata ; )
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Perchè, la FSR quanto pesa nuova, di serie? Quella da 2500 euro, intendo.

la comp alu 2010 originale pesa 13 Kg con i pedali.

...prendere una SJ fsr e portarla a 13 kg , tanto vale prendere direttamente una SJ EVO ... o una enduro .
portarla sopra i 13 kg , IMHO , vuol dire snaturarla .

ciao


non so' .
mai posto il problema .
ma nel caso fosse a 13 kg , prenderei una EVO o una enduro .

la mia non vuole essere una critica a nessuno , ma IMHO ,
pur essendo la SJ piu' pedalabile come impostazione e geometrie ,
a 13/13.5 kg la differenza si assottiglia .

ciao

mah.... per prima cosa nn è che tutti hanno 6-7.000€ da spendere in una bici da usare 2 volte alla settimana per divertirsi con gli amici!

Una Stumpjumper da 13 Kg nn mi pare poi così snaturata, la mia comp in carbonio sarà sui 12,5\13 con le gomme che ho attualmente; io le gomme di carta velina le ho stracciate per cui ho dovuto metterci delle gomme più resistenti e quindi pesanti, cercando di nn eccedere e trovando un compromesso che mi sembrasse equo robustezza\pedalabilità.

Se prendi una enduro, ad esempio la comp 2013, con la forcella da 34 pesa sui 14,5\15 Kg.... ma ribadisco che per pedalare da dilettanti il peso è un "dettaglio" molto trascurabile.

Io ho un Nomad che pesa quasi 16 Kg, ovvio che la differenza con la Stumpjumper la sento, ma sul Nomad ho anche delle gommazze con delle ruote che pesano un bel pò di più di quelle che ho sulla Stumpy.

La scorsa settimana ho provato un Nomad-C (VPP2, il mio è in alu VPP1) ed in pedalata mi ha impressionato: il Nomad in oggetto è montato cmq "peso", ammo DHX a molla (non in titanio), forca da 180, cerchi Mavic SX (contro i miei più leggeri Cobalt della SJ), gommazze da 2,5 ST.... ed un peso compressivo sui 15 Kg.; bene, arrampica meglio della mia Stumpjumper che pesa 2\2,5 Kg di meno ed ha delle gomme con dei cerchi notevolmente più leggeri.

Quando dico che arrampica meglio voglio dire che devo metterci meno energia per portarlo su.

Poi oh, visto che siete così convinti che il peso di un telaio e dei componenti faccia tanta differenza in termini energetici.... divertitevi!

Bye :-)
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
...............................
mah.... per prima cosa nn è che tutti hanno 6-7.000€ da spendere in una bici da usare 2 volte alla settimana per divertirsi con gli amici!
..................................................................................................
Bye :-)

non e' questione di spendere 6/7000 euro .

un telaio s-works in carbonio con brain pesa piu' di un carbon normale senza brain .... e per quanto vogliamo tirarla per i capelli , una SJ non e' una bike da enduro .
( infatti siamo sella sezione Cross Country ...)

a 12,5 kg l'ho portata pure io ma , per la tipologia di bike e per le mie esigenze , trovo che fosse piu' "fruibile" a 12 che a 13 kg.
(IMHO)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
non e' questione di spendere 6/7000 euro .

un telaio s-works in carbonio con brain pesa piu' di un carbon normale senza brain .... e per quanto vogliamo tirarla per i capelli , una SJ non e' una bike da enduro .
( infatti siamo sella sezione Cross Country ...)

a 12,5 kg l'ho portata pure io ma , per la tipologia di bike e per le mie esigenze , trovo che fosse piu' "fruibile" a 12 che a 13 kg.
(IMHO)

si, sono d'accordo, la SJ nn è una enduro, però magari per chi nn ha le possibilità di prendere una enduro e vuole portarla verso uno stile più discesistico cmq nn è difficile farla arrivare a 13 Kg... ed a mio avviso nn è che la snatura!

Stamattina nel gruppo una SJ EVO 2012 aveva una bella Marza 55 120-160 con steli da 36 e PP20, bella bici, molto attraente.... e direi molto vicina ad una enduro!

Un mio amico con una Zesty ci fa DH e salti, sai com'è, ha quella e fine!

Per la sezione nn credo sia un problema, si parla di SJ che nn è di certo una bici XC.

Un ragionamento che stavo facendo con Wally la settimana scorsa era proprio quello di riportare la mia SJ alla sua natura, per cui gomme leggere, magari lo stem originale che mi stende di più in pedalata ed anche l'eliminazione del reggi telescopico perchè no.... anche per distanziare maggiormente il gap dal Nomad.

Bye
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
..................................................................
Un ragionamento che stavo facendo con Wally la settimana scorsa era proprio quello di riportare la mia SJ alla sua natura, per cui gomme leggere, magari lo stem originale che mi stende di più in pedalata ed anche l'eliminazione del reggi telescopico perchè no.... anche per distanziare maggiormente il gap dal Nomad.

Bye

lungi da me insegnare qualcosa a qualcuno ,
ma se io avessi due bike , della quale un nomad o simile ,
vorrei stare un po' piu' leggerino con la seconda...:celopiùg:

il peso , per certi versi , non conta tanto ( ultimamente mi trovo mooolto meglio con pesanti manubri in alluminio , rigidi e precisi , che non con quelli leggeri e flex in carbonio ) , ma troppo spesso mi trovo a spingere in salita ... e allora non posso che arrivare a compromessi nei quali il peso
viene prima di tutto .
OVVIAMENTE mantenendo la bike AFFIDABILE .

ciao
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
lungi da me insegnare qualcosa a qualcuno ,
ma se io avessi due bike , della quale un nomad o simile ,
vorrei stare un po' piu' leggerino con la seconda...:celopiùg:

il peso , per certi versi , non conta tanto ( ultimamente mi trovo mooolto meglio con pesanti manubri in alluminio , rigidi e precisi , che non con quelli leggeri e flex in carbonio ) , ma troppo spesso mi trovo a spingere in salita ... e allora non posso che arrivare a compromessi nei quali il peso
viene prima di tutto .
OVVIAMENTE mantenendo la bike AFFIDABILE .

ciao

siamo qua per parlare.... :-)

Diciamo che lo spingere in salita diventa un problema se lo fai diventare, altrimenti scendi e cmq sei all'aperto, magari in mezzo ad un bellissimo bosco pieno di licheni che sembra uscito da una fiaba e "ti godi" tutto il contorno che in bici nn avresti visto (io ad esempio vado spesso a camminare per boschi...).

Si beh, teoricamente ho un progetto in testa e vedremo se si concretizzerà o meno, di sicuro la Stumpy ed il Nomad, nella loro incredibile diversità sono cmq troppo "vicine" come bici.

Bye
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Stamattina nel gruppo una SJ EVO 2012 aveva una bella Marza 55 120-160 con steli da 36 e PP20, bella bici, molto attraente.... e direi molto vicina ad una enduro!

..

A proposito di SJ EVO 2012,anche noi nel gruppo ne abbiamo una, di un biker di 55kg, guida pulita, niente zompi, ammo sempre aperto. Ne riporto un dettaglio.
 

Allegati

  • 2012_1124 monti pelati 002rid.jpg
    2012_1124 monti pelati 002rid.jpg
    60,9 KB · Visite: 40

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo