specialized stumpjumper fsr - parte terza

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mi sa che queste sono le 2013, avevo già visto sul sito. Le mie sono quelle che somigliano esteticamente alle crosmax srl e per il mozzo posteriore penso non si possa fare niente (tanto ormai me le ha fregate mio padre, sarebbe difficile riappropriarsene).

Sul perno 12x142+ sapevo della regolazione del cambio; è da poco che scrivo sul forum, ma è da tanto che lo uso come strumento per apprendere e praticamente sulla stumpjumper ho letto di tutto :mrgreen:.

Ora faccio un domandone da fissato: ma se dovessi prendere le crossmax st, su quella posteriore monto il perno della dt swiss della specy; ma su quella anteriore come faccio ad avere un perno uguale esteticamente a quella posteriore, però da 9mm e non rws? Ho letto che sulle mavic non c'è l'adattatore rws.

azzo hai ragione, il sito è già 2013. sul sito mavic laroba vecchia non si trova...

per la seconda domanda, le ST hanno anche il QR normale (non ricordo se c'è nella scatola o è a parte). l'rws è praticamente solo dt swiss.
io credo di averne uno rimasto dalla stumpy rubata quando avevo messo la forcella con PP15. ci dovrei guardare ma sono quasi sicuro.
però è diverso da quello dietro...
è il modello DT rws vecchio. a memoria è quello rosso:
21669.jpg
 

stewart259

Biker popularis
10/10/11
82
0
0
Milano
Visita sito
azzo hai ragione, il sito è già 2013. sul sito mavic laroba vecchia non si trova...

per la seconda domanda, le ST hanno anche il QR normale (non ricordo se c'è nella scatola o è a parte). l'rws è praticamente solo dt swiss.
io credo di averne uno rimasto dalla stumpy rubata quando avevo messo la forcella con PP15. ci dovrei guardare ma sono quasi sicuro.
però è diverso da quello dietro...
è il modello DT rws vecchio. a memoria è quello rosso:


Ma il tuo vecchio rws entra in un qr9 tradizionale?

Perche il mio anteriore non può entrare in un qr9.

Io ho questi di rws:
 

Allegati

  • 21670.jpg
    21670.jpg
    29,9 KB · Visite: 12

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Quello postato da Wally è un RWS 5 normalissimo. L'altro è un RWS 9 e RWS 10.
Sono tutti perni passanti ma di differenti diametri.
L'RWS 5 mm si va semplicemente a sostituire al QR 5 mm, che è anch'esso un perno passante.
Invece l'RWS 9mm per l'anteriore e l'RWS 10 mm per il posteriore vanno a sostituirsi direttamente all'asse della ruota dentro al quale passa il perno 5 mm del QR tradizionale.
Non so se mi spiego.

Boda
 

stewart259

Biker popularis
10/10/11
82
0
0
Milano
Visita sito
Quello postato da Wally è un RWS 5 normalissimo. L'altro è un RWS 9 e RWS 10.
Sono tutti perni passanti ma di differenti diametri.
L'RWS 5 mm si va semplicemente a sostituire al QR 5 mm, che è anch'esso un perno passante.
Invece l'RWS 9mm per l'anteriore e l'RWS 10 mm per il posteriore vanno a sostituirsi direttamente all'asse della ruota dentro al quale passa il perno 5 mm del QR tradizionale.
Non so se mi spiego.

Boda

Mmmm...quindi l'RWS 5 lo posso montare o no in un mozzo con qr9?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
avevo capito che volevi un rws per la ruota mavic...
devo vedere cosa mi è rimasto n garage. le ruote originali stumpy le ho vendute e non mi ricordo se o senza rws...
prima di prendere la forcella PP15 montavo sulla stumpy le cobalt con l'rws qr normale...
quindi se vuoi un qr normalissimo ma che sia del tipo rws (che è il sistema per stringere il mozzo) dovrei averlo...
 

stewart259

Biker popularis
10/10/11
82
0
0
Milano
Visita sito
avevo capito che volevi un rws per la ruota mavic...
devo vedere cosa mi è rimasto n garage. le ruote originali stumpy le ho vendute e non mi ricordo se o senza rws...
prima di prendere la forcella PP15 montavo sulla stumpy le cobalt con l'rws qr normale...
quindi se vuoi un qr normalissimo ma che sia del tipo rws (che è il sistema per stringere il mozzo) dovrei averlo...

Sì a me importa che abbiamo la grafica uguale ai miei e che si inseriscano nei qr classici.
Da questo punto di vista specialized personalizza un po' troppo e quando uno vuole fare una modifica deve stare attento a un sacco di cose.
 

stewart259

Biker popularis
10/10/11
82
0
0
Milano
Visita sito
vedi te...
a me avanza in garage e mai lo rimonterò credo. se lo vuoi te lo do per poco...

Grazie ancora, ma stresserò un po' il mio meccanico quando farò cambiare le ruote, così si occuperà lui di adattatori perni e sganci.

Ora so che si può fare e se non dovessi trovarmi bene con le roval non avrò esitazioni a buttarmi su delle crossmax (budget permettendo xD).
 

life

Biker forumensus
gente , possiamo fare un breve sondaggio sul peso delle vostre sj ?

no perchè ho comprato una bilancina cinese , e a dire la verità era meglio che non la pesavo la mia .... ci son rimasto un pò male , siamo a 12.9-13 kg !!! .

la mia è una L che monta :

ruote ST
copertoni fat albert 2.25 ant e post , con liquido .
freni xt
doppia xt
cambio x.9
forcella rlt dual position
manubrio carbonio CB ( 160g )
manettini x.0
sella specialized romin
cassetta shimano 12-36 ( dal peso allucinante )
pedali exustar
manopole in spugna

Posso capire il peso dei copertoni e della cassetta ,ma considerando gli ST e il solo manubrio in carbonio ,pensavo almeno di essere sui 12.5kg , anche perche sinceramente a questo punto mi chiedo quanto pesasse appena presa tutta di serie.

: (
 

MINO76

Biker superioris
gente , possiamo fare un breve sondaggio sul peso delle vostre sj ?

no perchè ho comprato una bilancina cinese , e a dire la verità era meglio che non la pesavo la mia .... ci son rimasto un pò male , siamo a 12.9-13 kg !!! .

la mia è una L che monta :

ruote ST
copertoni fat albert 2.25 ant e post , con liquido .
freni xt
doppia xt
cambio x.9
forcella rlt dual position
manubrio carbonio CB ( 160g )
manettini x.0
sella specialized romin
cassetta shimano 12-36 ( dal peso allucinante )
pedali exustar
manopole in spugna

Posso capire il peso dei copertoni e della cassetta ,ma considerando gli ST e il solo manubrio in carbonio ,pensavo almeno di essere sui 12.5kg , anche perche sinceramente a questo punto mi chiedo quanto pesasse appena presa tutta di serie.

: (
bhè, anche la mia è una L e ripesata dopo la sostituzione delle forcella fa esattamente 12 kg e 40 gr....per la precisione....:smile:
montata con :
forcella magura Thor150 lift select
ruote red metal 1xl
doppia xtr
pacco xtr
comandi e cambio X0
copertoni maxxis tubeless advantage e crossmark (1,5 kg solo quelli...)
pedali xtr...........
e telescopico ovviamente....

.....diciamo che di serie è rimasto solo il telaio........
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.253
3.237
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
La mia (comp carbon 2011) tg.L appena presa senza pedali era a 12 kg, adesso dovrebbe essere a circa 13 (cambiato freni con i theone, piega enve, reverb e nevegal 2,35 davanti)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Modello Elite 2010 taglia M in alluminio M5:

Nobby Nick Evo 2.35 e Racing Ralph Snake Skin 2.25
Cerchi custom DT Swiss XR400/Hope/SSComp/DT SuperComp
Pedaliera XT doppia 22-38 con bash Shaman e tendi SSComp
Pignoni XT 9V
Pedali Wellgo Mag
LAttice dietro camera davanti
Manopole SSC Supagripa
Tutto il resto originale.

12.500 grammi tondi tondi.

Boda




gente , possiamo fare un breve sondaggio sul peso delle vostre sj ?

: (
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
gente , possiamo fare un breve sondaggio sul peso delle vostre sj ?

no perchè ho comprato una bilancina cinese , e a dire la verità era meglio che non la pesavo la mia .... ci son rimasto un pò male , siamo a 12.9-13 kg !!! .

la mia è una L che monta :

ruote ST
copertoni fat albert 2.25 ant e post , con liquido .
freni xt
doppia xt
cambio x.9
forcella rlt dual position
manubrio carbonio CB ( 160g )
manettini x.0
sella specialized romin
cassetta shimano 12-36 ( dal peso allucinante )
pedali exustar
manopole in spugna

Posso capire il peso dei copertoni e della cassetta ,ma considerando gli ST e il solo manubrio in carbonio ,pensavo almeno di essere sui 12.5kg , anche perche sinceramente a questo punto mi chiedo quanto pesasse appena presa tutta di serie.

: (
non ne parli , ma se hai il telescopico allora i pesi vanno su'....
la mia s-works montata tutta xo , freni hope race , mavic st , gomme specy purgatory/ground control , stava a 11,8/11,9 ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo