specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MINO76

Biker superioris
ciao a tutti, ieri ho finalmente sostituito la talas di serie sulla mia SJ e ho montato questa........:spetteguless:





......solo che rispetto alla talas è ben 4 cm piu' alta (intendo con forcella a terra, fino alla base della ralla della serie sterzo) quindi avantreno ben piu' alto....perciò ho pensato che gli spessori presenti prima sotto l'attacco manubrio, adesso mi avrebbero alzato ulteriormente la posizione, quindi da 1,5 cm di prima (di serie) adesso inizio con l'eliminare 1cm, quindi metto solo uno spessore da 0,5 e poi magari tolgo anche quello ....... voi che dite?????
 

life

Biker forumensus
gente , mi spiegate una cosa ...

son tre anni che vado in mtb ormai , ma forse non c ho capito ancora molto ...

Nelle discese piu impegnative , non tanto su stradoni , ma piu su singletrack mi sento sempre troppo spostato in avanti , nella fase di frenata in particolar modo , infatti alle volte mi ritrovo che mi fa male il palmo delle mani alla fine della discesa , a volte mi è di aiuto chiudere la forcella e regolare il gate a modo , mi permette di non far abbassare la forcella in maniera esagerata .

Premesso che ho la tendenza a non buttarmi molto dietro alla sella nelle discese piu impegnativa , in quanto ho sempre l ansia di scaricare l anteriore e scivolare ( trauma gia provato ) .... qualche consiglio tecnico ?

In pratica quello che provo è che nelle pendenze piu impegnative , scendo troppo rigido con le braccia , e tendo a stare troppo avanti piuttosto che stare dietro ... la mia paura è di perdere l anteriore con facilità , considerando comunque che i monti dove giro sono molto rocciosi e quindi con sentieri non molto scorrevoli , perdere l anteriore è un attimo ...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
.......e bravo "mono"....era quello che pensavo......:smile:
ma dovro' tagliare l'eccedenza...odio gli spessori sopra.......ecco perchè pensavo di tenerne solo uno da 0.5 sotto.......ho già fatto la misura:smile:
il tagliare troppo il tubo , ti condiziona la rivendibilità in futuro della forca,comunque io sulla mia ho messo una marzocchi 44 rc3 ti 150 , per riportare tutto all'altezza come originale ho lasciato solo uno spessore do 0,5, effettivamente recuperare 3 cm non ce la fai solo con spessori, ma.... sei sicuro che ci sia tutta quella differenza con la sua originale
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
XMINO76 sono andato a guardare sul sito magura e la tua forca la danno come lunghezza uguale alla fox di serie (530), poi hai + escursione , ma anche un pò più di sag qunidi secondo me togliendo 1 spessore di 1 cm sotto dovresti essere come prima, io con la marza ho fatto cosi e con metro alla mano sono identico a prima
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.611
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.......e bravo "mono"....era quello che pensavo......:smile:
ma dovro' tagliare l'eccedenza...odio gli spessori sopra.......ecco perchè pensavo di tenerne solo uno da 0.5 sotto.......ho già fatto la misura:smile:

Conviene lasciarlo così per un pò e poi pensare a tagliarlo. 1cm di spessore sopra lo stem ci può ancora stare (alla luce del discorso sul riutilizzo della forcella), oltre diventa in effetti antiestetico.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
gente , mi spiegate una cosa ...

son tre anni che vado in mtb ormai , ma forse non c ho capito ancora molto ...

Nelle discese piu impegnative , non tanto su stradoni , ma piu su singletrack mi sento sempre troppo spostato in avanti , nella fase di frenata in particolar modo , infatti alle volte mi ritrovo che mi fa male il palmo delle mani alla fine della discesa , a volte mi è di aiuto chiudere la forcella e regolare il gate a modo , mi permette di non far abbassare la forcella in maniera esagerata .

Premesso che ho la tendenza a non buttarmi molto dietro alla sella nelle discese piu impegnativa , in quanto ho sempre l ansia di scaricare l anteriore e scivolare ( trauma gia provato ) .... qualche consiglio tecnico ?

In pratica quello che provo è che nelle pendenze piu impegnative , scendo troppo rigido con le braccia , e tendo a stare troppo avanti piuttosto che stare dietro ... la mia paura è di perdere l anteriore con facilità , considerando comunque che i monti dove giro sono molto rocciosi e quindi con sentieri non molto scorrevoli , perdere l anteriore è un attimo ...

boh, nn è che sia proprio semplice a leggere e scrivere....

Nn è che hai una FOX come forcella? Se si per me il problema è quello! :-D

Se hai paura di perdere l'anteriore e lo carichi molto e nn cappotti sulle pietraie per me stai guidando bene, la rigidezza delle braccia nn la capisco, cerca di pensare che devi lavorare con i pettorali....

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
gente , mi spiegate una cosa ...

son tre anni che vado in mtb ormai , ma forse non c ho capito ancora molto ...

Nelle discese piu impegnative , non tanto su stradoni , ma piu su singletrack mi sento sempre troppo spostato in avanti , nella fase di frenata in particolar modo , infatti alle volte mi ritrovo che mi fa male il palmo delle mani alla fine della discesa , a volte mi è di aiuto chiudere la forcella e regolare il gate a modo , mi permette di non far abbassare la forcella in maniera esagerata .

Premesso che ho la tendenza a non buttarmi molto dietro alla sella nelle discese piu impegnativa , in quanto ho sempre l ansia di scaricare l anteriore e scivolare ( trauma gia provato ) .... qualche consiglio tecnico ?

In pratica quello che provo è che nelle pendenze piu impegnative , scendo troppo rigido con le braccia , e tendo a stare troppo avanti piuttosto che stare dietro ... la mia paura è di perdere l anteriore con facilità , considerando comunque che i monti dove giro sono molto rocciosi e quindi con sentieri non molto scorrevoli , perdere l anteriore è un attimo ...
sempre difficile da fuori dare consigli. poi da una tastiera ancor di più...
domandine...
che forcella hai?
sag forcella? (aiuto)
quanto lungo hai lo STEM?
larghezza manubrio? quanto sei alto? longilineo o brevilineo (così tanto per sparare soluzioni at cazzium)
;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
consiglio così spensierato...
non tagliare il cannotto sotto i 19,5/19 cm. sotto sono misure che a rivendere la forcella potresti avere problemi...
come lunghezza se è una 32 150 difficile sia così diversa dalle concorrenti...
però in effetti dalle foto (non bellissime non ti offendere) la bici sembra bella sdraiata...
 

MINO76

Biker superioris
il tagliare troppo il tubo , ti condiziona la rivendibilità in futuro della forca,comunque io sulla mia ho messo una marzocchi 44 rc3 ti 150 , per riportare tutto all'altezza come originale ho lasciato solo uno spessore do 0,5, effettivamente recuperare 3 cm non ce la fai solo con spessori, ma.... sei sicuro che ci sia tutta quella differenza con la sua originale
ti confermo ben 4 cm piu' alta magura..... comunque ho già lasciato solo lo spessore da 0.5 sotto l'attacco e cosi' dovrei essere a posto......
 

MINO76

Biker superioris
consiglio così spensierato...
non tagliare il cannotto sotto i 19,5/19 cm. sotto sono misure che a rivendere la forcella potresti avere problemi...
come lunghezza se è una 32 150 difficile sia così diversa dalle concorrenti...
però in effetti dalle foto (non bellissime non ti offendere) la bici sembra bella sdraiata...
grazie wally, attualmente il cannotto è 19cm infatti.....
.........e poi cosa hanno le foto che non va?????:arrabbiat:
le ho fatte al volo....... se riesco vi faccio vedere quelle definitive...:smile:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
tango vai sul mio fotoalbum e la vedi...altro che provata!!! e' uno spettacolo! Intense Spider 29 montata da paura. ma proprio non e' cosa.....ho provato una front (niner air9) e l'ho tenuta ben poco, la full mi piace di piu ma comunque non puo sostituire la stumpy nei trail....IMHO e a mio gusto. faccio un po di spostamenti di componenti e la vendero'..... con tutta calma ;)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
detto che la forcella è molto bella e si sposa perfettamente come grafiche, se la differenza di lunghezza è così tanta, lo sterzo ti si è aperto e non di poco. però contnua ad essermi strana la cosa.di solito nelle categorie di forcelle 32-32 e 34-35-36 le quote variano di 1/2 cm max.
comunque quello che puoi fare è mettere zero o quesi spessori sotto lo stem e se non ti trovi bene, provare anche un manubrio uguale ma a rise zero.
fatto quello direi sei finito. puoi anche mettere lo stem in negativo. però per un fatto puramente estetico a me non piace.
se la lughezza è quella, spero sia un modello ad escursione variabile tipo talas. potresti averne bisogno...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Forse basta aumentare il sag e fare uno scatto sulla compressione.
Io ho la talas con sag a 5 cm (con parapolvere oliati dentro) e rispetto all'inizio, che si insaccava e non mi piaceva sui ripidi e l'avevo messa a 3 cm, è diventata un'altra forca. Ora copia e mi piace (poi tengo pure il mono sopra al 35% e nei ripidi non ho grossi problemi, anzi sto più sull'anteriore).
Ma i drop oltre ai 40 cm non li faccio (ho un disco che si potrebbe arrabbiare)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo