specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TTT2000

Biker novus
4/7/10
44
0
0
Toscana
Visita sito
Ho controllato, la levetta del mio ammo fa il click su propedal e tutto aperto, se giro la levetta in alto l'ammo si chiude ma rimane lasca senza nessun click. L'importante è che sia normale così, e non ci siano problemi all'ammo. Avrei anche da chiedervi un parere sui pedali, quelli ha gabbia larga si sganciano con la stessa facilità di quelli senza, premetto che per adesso ho montato quelli in resina di serie, essendo 15 anni che pedalo con gli spd ero curioso di provare dei "flat", ( non vi nego che ho provato un grande senso di insicurezza per tutta la durata del giro ).
 

TTT2000

Biker novus
4/7/10
44
0
0
Toscana
Visita sito
A vederli in foto sembrano avere una buona struttura,però possedendo già da anni degli xt con i quali mi sono trovato benissimo stavo pensando di orientare il mio acquisto verso degli xt trail, nella speranza che funzionino altrettanto bene, e soprattutto che siano altrettanto robusti visto i forti urti a cui spesso sono sottoposti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
A vederli in foto sembrano avere una buona struttura,però possedendo già da anni degli xt con i quali mi sono trovato benissimo stavo pensando di orientare il mio acquisto verso degli xt trail, nella speranza che funzionino altrettanto bene, e soprattutto che siano altrettanto robusti visto i forti urti a cui spesso sono sottoposti.
Io ho usato sia i 545 che i trail. Ora uso i trail. Si riesce a scendere anche col piede non agganciato, ma per questo è meglio la larghezza del 545, anche se pesa come un cippo
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Io li ho sbattuti ovunque e devo dire che vanno sempre benissimo.
Sono stato tentato di passare ai trail xt (ora fanno anche deore e slx) ma a parte per l'estetica non mi ispirano fiducia, mi sembrano leggerino.
Per quanto riguarda il peso, che dire, sono macigni ma chissenefrega!
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
»Kyashan«;5987266 ha scritto:
Ragassuoli.... buoOondì!

Vorrei upgradare la mia piega.
Attualmente monto l'originale Specy ...ma accorciata da 66 a 63cm a suo tempo nel 2010.

Vorrei spostarmi su una 68cm 31.8mm con rise 20mm

Ho trovato una bellissima Easton "HAVEN CARBON" da 71cm che però accorcerei se non mi trovo.

Poi ci sarebbe il Cranck Brothers "COBALT" (68cm lowrise version)
Oppure, senbre CB, i lmodello "IODINE" 68cm ...anche se in questo caso il rise è troppo (30mm)

Attualmente, guardando il sito Specy, la COMP 2010 monta "Specialized XC low rise bar, butted 7050 alloy, 31.8mm, 660mm wide, 8 degree back sweep, 6 degree up". Non indica il rise: sapeteda quant'è?! Ah... ho tolto la sua pipa regolabile ne monto una Ritchey da 9cm.

Cosa mi consigliate voi?!
I miei giri sono perlopiù Trial\AM ma anche Enduro di tanto in tanto.


Salut!
K

io ho la Eston Heaven Carbon, mi ci trovo da paura. E' leggera e super restistente (è per AM) oltre che molto bella. L'unica cosa è che essendo più larga (71 contro i 66 orig) ho accorciato la pipa di 2 cm e quindi c'ho guadagnato in maneggevolezza... secondo me 71-72 cm sono la misura perfetta per un utilizzo trail come la ns SJ..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
io ho la Eston Heaven Carbon, mi ci trovo da paura. E' leggera e super restistente (è per AM) oltre che molto bella. L'unica cosa è che essendo più larga (71 contro i 66 orig) ho accorciato la pipa di 2 cm e quindi c'ho guadagnato in maneggevolezza... secondo me 71-72 cm sono la misura perfetta per un utilizzo trail come la ns SJ..

io con la 2011 avevo originale 680 ed avevo fatto 2 adattatori al tornio per portare la piega a 740, poi dopo un bel pò di tempo l'ho rimessa std a 680.

Sul Nomad avevo 780, poi tagliato a 750.

Per me sui 680\700 è già ottimo per fare trail dopo inizia ad essere una bella piega larga larga eh...

Bye :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.611
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io con la 2011 avevo originale 680 ed avevo fatto 2 adattatori al tornio per portare la piega a 740, poi dopo un bel pò di tempo l'ho rimessa std a 680.

Sul Nomad avevo 780, poi tagliato a 750.

Per me sui 680\700 è già ottimo per fare trail dopo inizia ad essere una bella piega larga larga eh...

Bye :-)

Per completare, andate a dare un occhiata alle lezioni di Bisi, per capire bene il motivo per cui le braccia devono mantenere un'escursione adeguata, per guidare decentemente.
 

life

Biker forumensus
img0401yy.jpg
[/URL]

questo è il lavoro che mi è uscito , non male esteticamente , il bash l ho preso sul mercatino a 18 euro , per cui va bene anche color oro :D .. vedremo un pò come va questa doppia

un info volevo chiedervi , ma le bussole con che coppia di serraggio vanno strette ? .... anche quelle della corona piu piccola.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
[/URL]

questo è il lavoro che mi è uscito , non male esteticamente , il bash l ho preso sul mercatino a 18 euro , per cui va bene anche color oro :D .. vedremo un pò come va questa doppia

un info volevo chiedervi , ma le bussole con che coppia di serraggio vanno strette ? .... anche quelle della corona piu piccola.
Occhio che è molto sottile quel bash (il mio è nero) e le bussole XT sono troppo lunghe e se le avviti a fondo le viti escono dalla bussola e poi ci arriva la catena. Io ho messo nella sede del bash degli spessori da circa 1 mm in ottone ricavati dagli anelli per le porte. Risultato esteticamente perfetto.
Per la coppia di serraggio, sul foglio tecnico della guarnitura XT è riportato un valore assurdo di 14/16 Nm mi pare. Se provi ad avvitare le bussole a quella coppia si rompono di sicuro. Io le serro a 10 Nm ed è già un valore elevato per l'alluminio di cui sono fatte
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Occhio che è molto sottile quel bash (il mio è nero) e le bussole XT sono troppo lunghe e se le avviti a fondo le viti escono dalla bussola e poi ci arriva la catena. Io ho messo nella sede del bash degli spessori da circa 1 mm in ottone ricavati dagli anelli per le porte. Risultato esteticamente perfetto.
Per la coppia di serraggio, sul foglio tecnico della guarnitura XT è riportato un valore assurdo di 14/16 Nm mi pare. Se provi ad avvitare le bussole a quella coppia si rompono di sicuro. Io le serro a 10 Nm ed è già un valore elevato per l'alluminio di cui sono fatte

occhio che poi se sono troppo lunghe le viti rischi di nn svitarle più in quanto la chiavetta per tenere la parte del "dado" cozza contro la vite....

Quoto Ataro, prendi delle viti più corte o vai di rondelle....

..eehhh, de gustibus!!!! Quel bash di ottone non lo avrei messo nemmeno su una pininfarina!
Vabbè, ora che arriva l'inverno sarà perlopiù coperto di fango.

ma se è bellissimo! :omertà:

Si, esatto, però non ricordo quale sia la lezione precisa, una delle prime credo.

mi sa che sia nelle posizioni sulla bici forse.... me lo volevo rileggere in quanto mi hai fatto ricordare qualcosa in merito alla escurione delle braccia in merito al manubrio troppo largo (largo = meno escursione) ma nn mi ricordo più 'na sega :-(
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Grazie Vale.... beh, alla fine si dai, mi ricordavo qualcosa :-)

Sul Nomad ho un 750 flat e sulla Stumpy alla fine ho lasciato un 680 con rise... boh?! che mi sembra un buon compromesso per la bici che è.

Riletto volentieri l'articolo!

Bye

io ho ancora 750mm, ma avendo un 20rise, e' troppo lunga per me, ...la mia misura ideale e' 730mm, ..stem 50mm, e solo uno spessore .
sulla stumpy avevo piega 735m,, rise 25mm, senza spessori, e stem 45mm rise 0°....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo