specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Così a naso direi che ti potrebbe bastare un 685 e quindi optare per un EC70, dato che il Monkeylite non è più a catalogo. Sempre Easton, naturalmente!

Ciao mono... grazie per l'attenzione :)


Il modello EC70 XC in cosa si differenzia dal HAVEN CARON?! Nella sostanza tangibile\sensibile.
Perché me lo consiglieresti... oltre che per la larghezza?!

EDIT: dimenticavo... come stem monto una Ritchey WCS Pro 4-axis da 90mm (devo vedere i gradi... che nn ricordo :)

GrassSsi-e!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Stem eccezionale, esoterico, molto molto leggero, ce l'ho sulla front dove il peso ha un senso ma sulla Stumpy non mi fido molto anche se Specy lo dava sulle S-Works. Grazie comunque.

Vorrei qualcosa di più economico però, adesso mi guardo sti KCMC.


Boda


syntace f109 .
sulla SJ avevo questo .
poco piu' di 100 gr a meno di 100 euri .

ciao
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Stem eccezionale, esoterico, molto molto leggero, ce l'ho sulla front dove il peso ha un senso ma sulla Stumpy non mi fido molto anche se Specy lo dava sulle S-Works. Grazie comunque.

Vorrei qualcosa di più economico però, adesso mi guardo sti KCMC.


Boda

Pensavo anche io che fosse "fragilino" , ma , UTILIZZANDOLO , mi sono dovuto ricredere .
sicuramente piu' rigido di un ritchey wcs che , anche se montato su una bike da xc , dopo pochi mesi lo ritrovavo "piegato"
ho anche UTILIZZATO il kcnc che , al contrario , mi ha subito dato sensazione di poco robusto , troppo leggero , oltre che moooolto piccolo come sezione centrale .
ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
»Kyashan«;5990849 ha scritto:

Ciao mono... grazie per l'attenzione :)


Il modello EC70 XC in cosa si differenzia dal HAVEN CARON?! Nella sostanza tangibile\sensibile.
Perché me lo consiglieresti... oltre che per la larghezza?!

EDIT: dimenticavo... come stem monto una Ritchey WCS Pro 4-axis da 90mm (devo vedere i gradi... che nn ricordo :)

GrassSsi-e!

La serie Haven è studiata per un utilizzo più gravoso, forse non ne hai bisogno. Comunque sia ti consiglio di rimanere in casa Easton.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
L'F109 ce l'ho sulla front appunto e non mi da la sensazione di fragilità ma ha quell'attacco manubrio fatto da due barrettine... mmmhhh.
E poi costa veramente un botto assurdo maledizione! E' bellissimo ma quanto costa!
Se no c'è il Force 149 sempre Syntace che è identico al 109 ma con le viti in acciaio e pesa 128 grammi per 62 €.

Stavo pensando invece ad un Procraft, costa nulla e pesa 130 che è meno dei 160 dello specy.

http://www.bike-components.de/products/info/p19052_Ahead-II-short-Vorbau-5--OS-1-1-8--.html

L'ho comprato un anno fa per un amico e devo dire che la fattura è buona, ha l'aspetto supermassiccio, è durissimo e con la sezione quadra. Certo c'è roba più leggera in giro ma magari con le viti in titanio altri 20 grammi andrebbero via ma sulla Stumpy ha senso? L'idea è quella di aveve uno stem bello, lungo dai 70 agli 80 mm, robusto, che non mi costi un patrimonio e che nel frattempo pesi meno dell'originale, fossero anche 10 grammi, è una questione di principio.

Boda





Pensavo anche io che fosse "fragilino" , ma , UTILIZZANDOLO , mi sono dovuto ricredere .
sicuramente piu' rigido di un ritchey wcs che , anche se montato su una bike da xc , dopo pochi mesi lo ritrovavo "piegato"
ho anche UTILIZZATO il kcnc che , al contrario , mi ha subito dato sensazione di poco robusto , troppo leggero , oltre che moooolto piccolo come sezione centrale .
ciao
 

Allegati

  • 19052_1_Procraft_AheadIIshortVorbau5_OS.jpg
    19052_1_Procraft_AheadIIshortVorbau5_OS.jpg
    41,1 KB · Visite: 10

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Gli stem syntace sono di ottima qualità. Si trovano modelli altrettanto validi, non troppo pesanti e meno costosi, tipo l'f149, che davano di serie sulla mia 150. Penso che conviene cercarlo in germania
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il kcnc da 60 l'ho usato a Sestola sulla sx. Pero il mio peso e forza molto bassi su componenti come ruote gomme Stem ecc mi danno senza altro vantaggi...
Adesso l'ho messo sulla stumpy...
 

TTT2000

Biker novus
4/7/10
44
0
0
Toscana
Visita sito
Un saluto a tutti, sono possessore di una Stumpjumper FSR comp 2012 da pochi giorni, nonostante abbia letto svariati post a riguardo non sono giunto ad una conclusione chiara, non riesco a capire come funziona la levetta blu del propedal, ho notato che fa uno scatto verso destra, e la sospensione lavora poco, altro scatto lo fa sulla sinistra, e l'ammo è tutto aperto, ed al di fuori di questi due scatti la levetta rimane "ciondolone", volevo sapere se era normale cosi oppure se avevo qualche problema. Grazie, ciao.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.256
3.255
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao, si normale che sia un a "ciondoloni"; in alto hai l'ammo chiuso, a dx propedal attivo e a sx ammo aperto (quindi "molleggiamento" massimo).
Controlla di aver tarato bene la pressione per il tuo peso
 

TTT2000

Biker novus
4/7/10
44
0
0
Toscana
Visita sito
Nella mia ignoranza non ho sentito lo scatto in alto, quello di chiuso, verificherò, per quel che riguarda il sag l'ho lasciato come mi è stata consegnata, ma già nel primo giro sono arrivato quasi a fine corsa con entrambe le sospensioni, adesso capisco come fate ad andare così forte in discesa, facile è.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Nella mia ignoranza non ho sentito lo scatto in alto, quello di chiuso, verificherò, per quel che riguarda il sag l'ho lasciato come mi è stata consegnata, ma già nel primo giro sono arrivato quasi a fine corsa con entrambe le sospensioni, adesso capisco come fate ad andare così forte in discesa, facile è.

procurati una pompetta per sospensioni, ti sara' utile per ottimizzare poi in futuro la tua taratura personale...
l'ammo ha il sistema autosag, ti conviene usarlo;-)
 

TTT2000

Biker novus
4/7/10
44
0
0
Toscana
Visita sito
Appena mi procurerò una pompa proverò questo autosag. E pensare che sono stato qualche anno a pensare se comprare una full, prima da 100, poi 120,140,di nuovo 120, alla fine l'ho comprata, in salita vado uguale a prima, perdendo in alcuni punti ma acquistando in altri, in discesa "scassata" è mooooolto sopra le mie attese, non credevo che 140 mm di escursione potessero tanto.
 

life

Biker forumensus
Nella mia ignoranza non ho sentito lo scatto in alto,

non so se l ammo sia come il modello 2010 , ma in tal caso lo scatto per chiuderlo non c'e' , c'e' solo per propedal e aperto , chiuso non fa il click ... almeno a me è sempre stato cosi ...

Procurati al piu presto una pompetta , girare con ammo e forca scarichi potrebbe anche rovinare il tutto ... quindi non rischiare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo