specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Secondo me 1.78 ci vuole la L. Io sono 1.76 e sono giusto sulla M.

Boda

Mòlle;5986026 ha scritto:
La L è grande. fidati.

è assolutamente la M .... io sono 1.80 e 84 di cavallo , e con attacco da 70mm me la sento a volte leggermente lunga , eppure salendo su una m di un mio amico mi sento sulla bici di un bimbo ... è brutto essere nel mezzo di due taglie ... ma per te va benissimo la M !!!


Scusate ma sono ancora più confuso di prima. Il mio rivenditore mi ha fatto una offerta per una stumpjumper 2012 l'ultima che gli è rimasta e quindi non posso cambiare la taglia. Ovviamente il mio dubbio è se fa per me oppure tenta di vendermi a tutti i costi una bici che non riesce a smaltire (ha le ruote da 26).
Esisitono attacchi manubri più corti di 70 mm?
 

MINO76

Biker superioris
è assolutamente la M .... io sono 1.80 e 84 di cavallo , e con attacco da 70mm me la sento a volte leggermente lunga , eppure salendo su una m di un mio amico mi sento sulla bici di un bimbo ... è brutto essere nel mezzo di due taglie ... ma per te va benissimo la M !!!
...stesse misure (cavallo 85..) e stesso dubbio qundo dovevo scegliere la taglia...
non c'è niente di peggio che essere a cavallo di due taglie......
anche io sulla M mi sentivo come su una bici da bimbo e ho optato per una L con attacco da 70mm....
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Scusate ma sono ancora più confuso di prima. Il mio rivenditore mi ha fatto una offerta per una stumpjumper 2012 l'ultima che gli è rimasta e quindi non posso cambiare la taglia. Ovviamente il mio dubbio è se fa per me oppure tenta di vendermi a tutti i costi una bici che non riesce a smaltire (ha le ruote da 26).
Esisitono attacchi manubri più corti di 70 mm?

io sono 1,78 e avevo la M .
la L e' un cammello ...

ciao
 

MINO76

Biker superioris
Salve a tutti, dovrei comprare una Stumpjumper FSR carbon comp taglia L (l'unica rimasta al mio rivenditore). Sono alto 1,78 e ho un cavallo di 78 cm.
Secondo voi per me ci vorebbe la M? Oppure potrei regolarla in modo da adattarsi anche alla mia taglia?
grazie
con quel cavallo sei assolutamente da M.....
la L sarebbe troppo grande...condivido i consigli che ti sono già stati dati...
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
con quel cavallo sei assolutamente da M.....
la L sarebbe troppo grande...condivido i consigli che ti sono già stati dati...
E' lo immaginavo, come altezza forse ancora potrei rientrare nella L ma come si vede dal mio cavallo ho le gambe corte . E' un dramma ogni volta che devo scegliere una mtb o una bdc.
Non potrei compensare una L avanzando la sella e usando attacco corto e ababssandolo? immagino che la sella debba essere almeno all'altezza verticale del manubrio per avere una posizione corretta.
 

life

Biker forumensus
no no , fai il bravo su :D
la sella non si muove a caso per accorciare la distanza altirmenti ti distruggi le ginocchia ,la sella va regolata al centimetro , puoi regolare l attacco manubrio ma entro i limiti comunque ...

Comunque ascolta a noi , sei da M , ed è una grande cosa rientrare in una taglia a pieno , se prendi la L te ne pentirai , non farti prendere dalla fretta e dall offerta ... senti a noi ; )
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
no no , fai il bravo su :D
la sella non si muove a caso per accorciare la distanza altirmenti ti distruggi le ginocchia ,la sella va regolata al centimetro , puoi regolare l attacco manubrio ma entro i limiti comunque ...
....

Esattamente. Anche ammesso che si aggiusti con lo stem corto (e secondo me si può fare), va ricordato che il genere di bici e di utilizzo richiede un minimo di maneggevolezza e agilità per cui spesso si preferisce un telaio leggermente corto anzichè il contrario.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Esattamente. Anche ammesso che si aggiusti con lo stem corto (e secondo me si può fare), va ricordato che il genere di bici e di utilizzo richiede un minimo di maneggevolezza e agilità per cui spesso si preferisce un telaio leggermente corto anzichè il contrario.

E se me lo concedi aggiungerei pure che quando si parla di specy leggermente corto è un eufemismo, una M specy spesso corrisponde a una L di altri costruttori. C'ho messo tre anni a capirlo ma ora ne sono certo.
 

life

Biker forumensus
potrebbe anche prendere una L e accorciare l attacco , ma non uscirebbe lo stesso lavoro di prendere una M e allungarci un pò l attacco .... poi dipende eh ...

ripeto io sono 1.80 con 84 di cavallo , ho la L con 70mm di attacco , e la sento un pò lunga quando davvero sono nello stretto tecnico , in quelle condizioni in cui vorresti stare con un triciclo per riuscirti a muovere :D , altrimenti non lo percepisco
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mòlle;5986235 ha scritto:
E se me lo concedi aggiungerei pure che quando si parla di specy leggermente corto è un eufemismo, una M specy spesso corrisponde a una L di altri costruttori. C'ho messo tre anni a capirlo ma ora ne sono certo.

Se non ricordo male la M è 587, la L è 617. Ad ogni modo, se la bici è in negozio non ci vuol molto a posizionarsi correttamente sulla sella e poi valutare l'appoggio e la postura.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
potrebbe anche prendere una L e accorciare l attacco , ma non uscirebbe lo stesso lavoro di prendere una M e allungarci un pò l attacco .... poi dipende eh ...

ripeto io sono 1.80 con 84 di cavallo , ho la L con 70mm di attacco , e la sento un pò lunga quando davvero sono nello stretto tecnico , in quelle condizioni in cui vorresti stare con un triciclo per riuscirti a muovere :D , altrimenti non lo percepisco

Hai anche 6 cm di cavallo in più che non sono pochi. Per esperienza personale sono passato da una M specy a una S mega e la differenza è notevole, anch'io credevo che la limitazione più grossa fosse solo lo stretto ma non è così. In ogni caso lui è da M piena, so che una bella offerta fa gola ma sarebbero soldi buttati. IMHO.
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Mòlle;5986235 ha scritto:
E se me lo concedi aggiungerei pure che quando si parla di specy leggermente corto è un eufemismo, una M specy spesso corrisponde a una L di altri costruttori. C'ho messo tre anni a capirlo ma ora ne sono certo.

Giusto per curiosità, anche perché oramai la mia l'ho presa più di un anno fa...
Ma per la mia altezza 1.72 (non mi ricordo assolutamente quanto di cavallo) la M sarebbe troppo?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Giusto per curiosità, anche perché oramai la mia l'ho presa più di un anno fa...
Ma per la mia altezza 1.72 (non mi ricordo assolutamente quanto di cavallo) la M sarebbe troppo?

Per i 2013 pare che le misure siano leggermente diverse. pare ma non ho verificato. Io sono basso come te e la M era grande senza se e senza ma. Per pedalare ok ma per scendere no. Per la nostra altezza sui modelli fino al 2012 siamo al limite inferiore della M, secondo me meglio la S e tieni presente che ero straconvinto che la M fosse giusta, fin quando non provai una S.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mòlle;5986442 ha scritto:
Per i 2013 pare che le misure siano leggermente diverse. pare ma non ho verificato. Io sono basso come te e la M era grande senza se e senza ma. Per pedalare ok ma per scendere no. Per la nostra altezza sui modelli fino al 2012 siamo al limite inferiore della M, secondo me meglio la S e tieni presente che ero straconvinto che la M fosse giusta, fin quando non provai una S.

Quoto in parte, nel senso che io sono (sempre 172) alla seconda FSR in taglia M, che mi va benissimo con stem da 70 e reggisella verticale, però per me è più importante la postura in pedalata che l'agilità in discesa. A partire da quest'anno però per me Specialized è fuori gioco perchè la M è diventata troppo lunga e la S è troppo corta per i miei gusti.
 

life

Biker forumensus
su hibike qualcuno sarebbe cosi gentile da linkarmi un set di bussole per la mia famosa doppia su xt ...

non ne riesco a trovare:pirletto:

oppure quasi quasi ci metto un bel spessore e mi risparmio le spese di bussole nuove , dato che quelle che ho sono kcnc .. che dite ?
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Quoto in parte, nel senso che io sono (sempre 172) alla seconda FSR in taglia M, che mi va benissimo con stem da 70 e reggisella verticale, però per me è più importante la postura in pedalata che l'agilità in discesa. A partire da quest'anno però per me Specialized è fuori gioco perchè la M è diventata troppo lunga e la S è troppo corta per i miei gusti.

Eventualmente potrei passare anche io a 70cm di pipa e poi fare le mie valutazioni.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Salve a tutti, dovrei comprare una Stumpjumper FSR carbon comp taglia L (l'unica rimasta al mio rivenditore). Sono alto 1,78 e ho un cavallo di 78 cm.
Secondo voi per me ci vorebbe la M? Oppure potrei regolarla in modo da adattarsi anche alla mia taglia?
grazie

Io ho la carbon 2011, sono 1,80 con 85 di cavallo e sto su una taglia M trovandomi benissimo.... (stem da 70).

Il discorso dello stretto a mio avviso lascia un pò il tempo che trova, io il Nomad l'ho taglia L ed è leggermente più grande della Stumpy con un angolo di sterzo di 66 Vs i 68 ma lo stretto lo chiudo meglio col Nomad che con la Stumpy per cui nn è solo un discorso di taglia ma anche di guidabilità della bici in passaggi a noi cmq ostici.

Essere a mezzo tra le taglie è una palla, però io mi son fissato semplicemente così:
Taglia M per Specy
Taglia L per le altre marche

:-)
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Io ho la carbon 2011, sono 1,80 con 85 di cavallo e sto su una taglia M trovandomi benissimo.... (stem da 70).

Il discorso dello stretto a mio avviso lascia un pò il tempo che trova, io il Nomad l'ho taglia L ed è leggermente più grande della Stumpy con un angolo di sterzo di 66 Vs i 68 ma lo stretto lo chiudo meglio col Nomad che con la Stumpy per cui nn è solo un discorso di taglia ma anche di guidabilità della bici in passaggi a noi cmq ostici.

Essere a mezzo tra le taglie è una palla, però io mi son fissato semplicemente così:
Taglia M per Specy
Taglia L per le altre marche

:-)
scusami ma ho qualche dubbio, che su sentiero stretto/lento si riesca a girare meglio con un nomad che una sj ,a mio avviso quel tipo di percorso è proprio dove la sj dà il meglio ,sul veloce e sopratutto scassato allora non c'è paragone a favore del nomad
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
scusami ma ho qualche dubbio, che su sentiero stretto/lento si riesca a girare meglio con un nomad che una sj ,a mio avviso quel tipo di percorso è proprio dove la sj dà il meglio ,sul veloce e sopratutto scassato allora non c'è paragone a favore del nomad

guarda che è semplice dire "tecnico lento", sono 2 parole a confronto delle infinite possibilità REALI delle stesse!

Io sul Nomad sono gommato peso, molto peso, sulla Stumpy anche, ma nn regge il confronto:

Nomad: Minion DHf 2,5 Super Tacky + High Roller 2,35
Stumpy: Onza Ibex 2,25 + Fat Albert 2,25 Rear

Oltre a ciò sul Nomad ho una forca che funziona (Marzocchi 55 Ti RC3) e sulla Stumpy ho un pezzo di legno che fa schifo (Talas RLC)

Detto questo se io affronto un ripido peso preferisco avere il Nomad che la Stumpy, se poi il ripido è anche tecnico lento con curve strette con la Stumpy o vado dritto o cappotto, col Nomad ho qualche possibilità di chiuderlo... di fatti ho chiuso percorsi che con la Stumpy nn avevo chiuso, poi forse ora potrei farcela anche con la Stumpy ma sicuramente rischiando di più.

La bici da enduro nn va meglio sono nello scassato ma anche nel ripido ed anche nel flow.... è in salita che la paghi tutta, muahahahaha!

Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo