quindi hai uno svettamento sella da 27-28 cm?giusto
io prima avevo una L ora una XL, sono 1 cm più basso di te e ho lo stesso cavallo, l'arretramento sella dipende dall'angolo piantone, senti il bisogno di arretrare per le gambe o per il busto e braccia? io prendendo una taglia piùù grande ho ridotto il dislivello sella-manubrio e lo svettamento sella, ho messo una pipa più corta ma è meno agile e meno gestibile nello stretto, ma sul veloce è molto più sicuro, purtroppo quelli alti come noi (longilinei, cioè gambe lunghe e busto corto) sono esattamente a cavallo delle 2 misure L-XL,(sti cxxxo di americani sono normolinei in genere) le full hanno angoli piantone molto verticali causa l'ammo, devi capire se vuoi arretrarti per via delle gambe o del busto, nel primo caso la taglia non c'entra nulla nel secondo o cambi misura telaio o allunghi la pipa stando attento a non andare troppo davanti al mozzo della ruota,nel primo caso, io h risolto prendendo reggisella arretrato e sella con carrello più arretrato (smp per esempio) ma con la full il discorso del filo a piombo sul pedale cade, perchè se sdrai troppo l'angolo diventa molto meno reattiva.spero di esserti stato di aiuto
non penso di cambiare taglia del telaio: la XL è davvero gigantesca
con la mia precedente front arretravo la sella al limite, oltre il possibile...
la SumpJ costringe ad una posizione più raccolta, proverò a montare un reggisella arretrato o una sella che mi permetta di arretrare oltre..guarderò le smp, che tra l'altro mi intrigano molto per le loro caratterisitche
grazie