specialized stumpjumper fsr comp

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Domanda... ma perchè il 3d di questa biga è qui e non in am?

Perchè AM è principalmente una tipologia di uscite, che si possono fare anche con una front da XC. Enduro è la categoria dove si parla delle bici da enduro, appunto, quelle con forcelle da 36 (o 35), tanto per dare un indicazione. Tra queste e le bici da XC ci stanno la cosiddette trail bikes, che nel forum non hanno una categoria e quindi per conto mio possono stare sia in XC che in Enduro, ed infatti è così, cioè la trail bikes sono sparse tra le due sezioni. Se pensate che il topic stia meglio di là lo spostiamo

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, io penso che stia meglio qua in quanto nell'altra sezione c'è già un altro topic a riguardo di questa bici. La differenza fra i due topic (ed è bene che non solo ci sia ma che rimanga anche tale) è data dal tipo di utenti della stessa, essendo una bici bivalente. Quindi su questo topic si parla della Stumpjumper come bici da trail/xc, visto che questa sezione è letta da gente che fa xc, mentre sull'altro topic si parla della stessa bici ma in ottica trail/enduro visto che il target e gli utenti sono più enduristi.

Boda

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io uso flat da una vita e così sarà per tutta la vita.
Sulla Rockhopper da XC uso un paio di pedali cage (a gabbia) della Wellgo mutuati dal bmx che pur essendo pesanti sono la luce. Non capisco come mai nessuno li consideri. Hanno una robustezza mostruosa e un grip devastante sotto i piedi, pesano tanto (540 g.) ma costano nulla (15 €) con una qualità ottima. Esistono anche in versione Magnesio da 440 g. e 26 € circa.
Presto li rimonterò sulla bmx (doveva essere una cosa provvisoria) e metterò del pedali flat da meno di 300 g. devo ancora decidere quali.
Invece sulla Stumpjumper FSR ho un paio di cage Suntour di qualità eccezionale ma mediamente gripposi. Anche questa è una scelta provvisoria. Metterò dei platform Subsin Master (poca spesa tanta resa) da 360 g. e 44 €. La luce!

Boda

Ciao Boda, Tu usi flat?... e se sì quali?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perchè AM è principalmente una tipologia di uscite, che si possono fare anche con una front da XC. Enduro è la categoria dove si parla delle bici da enduro, appunto, quelle con forcelle da 36 (o 35), tanto per dare un indicazione. Tra queste e le bici da XC ci stanno la cosiddette trail bikes, che nel forum non hanno una categoria e quindi per conto mio possono stare sia in XC che in Enduro, ed infatti è così, cioè la trail bikes sono sparse tra le due sezioni. Se pensate che il topic stia meglio di là lo spostiamo

No figurati non è un problema, è che mi suonava strano una 140 con angolo sterzo di 67 gradi nella sezione degli, con affetto, sgagnamanuber :-)

No, io penso che stia meglio qua in quanto nell'altra sezione c'è già un altro topic a riguardo di questa bici. La differenza fra i due topic (ed è bene che non solo ci sia ma che rimanga anche tale) è data dal tipo di utenti della stessa, essendo una bici bivalente. Quindi su questo topic si parla della Stumpjumper come bici da trail/xc, visto che questa sezione è letta da gente che fa xc, mentre sull'altro topic si parla della stessa bici ma in ottica trail/enduro visto che il target e gli utenti sono più enduristi.

Boda

:celopiùg:

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
io li vedo, come'è sta storia, posto come allegati

Allegati

• 9f426657c9564f12964bd1d602cf3906_57638.jpg
    9f426657c9564f12964bd1d602cf3906_57638.jpg
    5,9 KB · Visite: 135
  • 7bfcc933aa7e7c28c205f6560831d312_31743.jpg
    7bfcc933aa7e7c28c205f6560831d312_31743.jpg
    6 KB · Visite: 130

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ok, mò ci riprovo, sulla xc comp L avevo un attacco da 120 con svettamento da paura, il 120 avevo intenzione de cambiarlo, sulla SJ XL ho un attacco da 100, diciamo che adesso ho unassetto un pò da xc,

Allegati

• Immaginspecy copia.jpg
    Immaginspecy copia.jpg
    61,8 KB · Visite: 25
  • Immagine-02.jpg
    Immagine-02.jpg
    59,8 KB · Visite: 22

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
che ne dite voi? è più giusta L oXL? lle geometrie sono le stesse (angoli) cambia lunghezza orrizzontale 625 L-645XL e piantone 483-533, ero intenzionato a cambiare lattacco della SJ da 100 a 90 0 addirittura 80 per renderla più trial, per adesso ho fatto un uscita (MOTTARONE 1350MT di dislivello) e a parte il mal di gambe, tutto il resto è ok
sono alto 186 per 91,5 di cavallo 68 di braccio

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
comunque volevo dare conferma a Boda che è bella gnucca da spingere in salite toste ,(e il MOTTARONE non è niente) te la devi prendere con filosofia se nò ti sfianchi, la xc comp era peggio comunque......

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Finalmente qualcuno che mi appoggia su questa cosa del peso eccessivo della SJ in salita. Vabbè...

Finalmente vedo bene le foto e non posso che confermare la tua scelta rispetto alla taglia della bici. Io direi che uno stem da 90 mm potrebbe migliorare anche l'assetto della bici.

Boda

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
grazie Boda, per le dritte, comunque la SJ rimane una gran biga, rimane comunque una stranezza, secondo la carta, dato le mie misure, la mia taglia dovrebbe essere la L, ma all'atto pratico è meglio una XL, sono come dei vestiti, andrebbero provati per vedere quello che ti sta meglio, perchè specy per non dire scott ecc..non pensa a delle test bike di taglie da dare in prova ai clienti (almeno nei grossi punti vendita)visto il costo che hanno queste?
potrebbe essere un valore aggiunto e un punto di favore contro una concorrenza che sta offrendo bici a parità di montaggio molto meno costose.
poi se ne può discutere sul fatto che alcune marche ti invogliano con montaggi migliori ma quel che conta sono i telai e forke con geometrie e esperienze costruttive.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao.
Allora risolto il problema due quesiti.
Che misura hai?
Non è che per caso l'hai pesata?
Ciao.

Si, il freno posteriore non raglia più, problema risolto!!!

Pesata: 12 Kg netti con pedali SPD Shimano XTR.

Ho una M, sono alto 1,80 ma ho "25" cm. di collo circa per cui in realtà sono un nano :-)

Cavallo 86 cm, ho sempre avuto delle M e sto bene con questa taglia!

Ho un altro problema: l'altro giorno ho latticizzato le gomme e facendole ruotare "in mano" la posteriore sembra che "grattugi" le sfere all'interno, una vera merda!
La ruota non si ferma per inerzia ma sembra leggermente frenata... forse è per questo che è così pesa in salita... :-)

Ogni volta che guardo con attenzione sta bici mi sembra di vedere una bici da mercatone e rimango un pò deluso dei 3K€ appena spesi!

Stasera sono andato dal sivende: per cambiare i mozzi sulle DT con degli Hope mi ha chiesto 130 x l'anteriore e 250 al posteriore...

PORCA TROIA!!!!!!! :omertà:

Ciao :-)

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Si, il freno posteriore non raglia più, problema risolto!!!

Pesata: 12 Kg netti con pedali SPD Shimano XTR.

Ho una M, sono alto 1,80 ma ho "25" cm. di collo circa per cui in realtà sono un nano :-)

Cavallo 86 cm, ho sempre avuto delle M e sto bene con questa taglia!

Ho un altro problema: l'altro giorno ho latticizzato le gomme e facendole ruotare "in mano" la posteriore sembra che "grattugi" le sfere all'interno, una vera merda!
La ruota non si ferma per inerzia ma sembra leggermente frenata... forse è per questo che è così pesa in salita... :-)

Ogni volta che guardo con attenzione sta bici mi sembra di vedere una bici da mercatone e rimango un pò deluso dei 3K€ appena spesi!

Stasera sono andato dal sivende: per cambiare i mozzi sulle DT con degli Hope mi ha chiesto 130 x l'anteriore e 250 al posteriore...

PORCA TROIA!!!!!!! :omertà:

Ciao :-)

scusa, come hai risolto il problema del posteriore?
per il mozzo dietro, prova a smontarlo, a pulire le piste, se hai voglia comprare sfere nuove skf, e se riesci presso lo stesso negozio che vende cuscinetti, comprare una confezione piccola di molikote al teflon, risserrare tutto al filo del gioco.(prezzo modico)
in altarnativa compra mozzi xt o xtr e vedrai che non rimpiangi gli hope. hop hop hop hop hop:duello:
comunque hai ragione telaio -forcella -ruote sono il principio di una bici, se per 3 cucuzze hai un decadimento di uno dei 3, sarebbe il caso di fare una politica del consumatore diversa:duello:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo