specialized stumpjumper fsr comp

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
scusa, come hai risolto il problema del posteriore?
per il mozzo dietro, prova a smontarlo, a pulire le piste, se hai voglia comprare sfere nuove skf, e se riesci presso lo stesso negozio che vende cuscinetti, comprare una confezione piccola di molikote al teflon, risserrare tutto al filo del gioco.(prezzo modico)
in altarnativa compra mozzi xt o xtr e vedrai che non rimpiangi gli hope. hop hop hop hop hop:duello:
comunque hai ragione telaio -forcella -ruote sono il principio di una bici, se per 3 cucuzze hai un decadimento di uno dei 3, sarebbe il caso di fare una politica del consumatore diversa:duello:

Ho allentato la pinza freno, poi ho tirato la leva freno posteriore più volte e mantenendola tirata ho stretto la pinza.

Ne abbiamo già parlato in un altro thread con Boda: io ho risolto, ma altra cosa che c'è è che le pastiglie frenano anche sui "raggi" del disco e non mi sembra proprio il massimo per cui bisognerebbe alzarla (Boda l'ha alzata).

Mah guarda, al di la degli Hope o degli XT o XTR, sta bici da 3K€ è un pò da "rifare", per ciò che penso vorrei teoricamente cambiare:
1) forca anteriore con possibilità di accorciarne la corsa x le salite oltre al 25% (Fox Talas o RS Revelation 110-150)
2) ruote con mozzi migliori e PP da 15mm
3) cassetta posteriore 10V

bene o male il resto è scarsino ma decente, dai, oltre ai 3K€ mi serve un altro millino e sono a posto...

Bye :-)

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
mi sorge un dubbio:nunsacci: ma che SJ hai? io ho appena aquistato un usato, SJ elite 2009, ha la Talas 100-140 con PP15,per 3 cucuzze non hai una forka regolabile? possibile che non si siano accorti( in prod.specialized) che la pinza, pinzi anche i supporti pista?
mi sa che ha ragione un mio compagno di uscite, 500€ per 5.2 decathlon, fai di tutto, non gli fai un caxxo e dopo 2 anni la butti e ne compri un'altra:medita:

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, inizialmente Boda l'ha alzata e andava meglio. Poi gli è venuta un'altra idea e l'ha inclinata la pinza alzandola molto da un lato sole ed è migliorata.
Il mozzo posteriore è una cacca, l'ho sempre detto.
Gli Hope sono una bomba ma costano. Puoi pensare ad un Novatec che va molto bene e costa poco ed è su 4 o 5 cuscinetti a seconda del modello.
Il mozzo anteriore è molto buono, tienilo.
Se tu non fossi a Milano te lo farei io il lavoro di montaggio mozzi.

Boda

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
mi sorge un dubbio:nunsacci: ma che SJ hai? io ho appena aquistato un usato, SJ elite 2009, ha la Talas 100-140 con PP15,per 3 cucuzze non hai una forka regolabile? possibile che non si siano accorti( in prod.specialized) che la pinza, pinzi anche i supporti pista?
mi sa che ha ragione un mio compagno di uscite, 500€ per 5.2 decathlon, fai di tutto, non gli fai un caxxo e dopo 2 anni la butti e ne compri un'altra:medita:

io ho una SJ Comp Carbon 2011.

Non so se si siano accorti o meno di sta stronzata del disco, ma direi sia una bella carenza, tra l'altro sembra risolvibile con poco.

Anche io penso che alzerò la pinza in quanto non vorrei trovarmi a breve con il disco che si spacca in quanto sto consumando anche i supporti!

Pensavo di fare un paio di rondelline di 2 mm.

Boda, da che parte l'hai alzata la pinza, anteriore o posteriore e di quanto?

Non sono di Milano ma di Bologna; sul fatto dei mozzi io sono un pò "fighetto" e non mi piacerebbe andare in giro con una ruota diversa dall'altra... Poi tutto si può fare!

Nel mercatino ci sono un pò di ruote usate che hanno i mozzi Hope PRO 2 a prezzi abbordabili (300€), mi stavo chiedendo al limite se mi conveniva cambiare tutto prendendone un paio usate e fine, ci sono anche un paio di CB a 550, ma francamente ora mi viene il vomito a pensare di spenderli!

Si, per 3 cucuzze non c'è uNa forca regolabile in altezza, che figata eh!
Devo dire francamente che ora come ora non ne sento una necessità incredibile in quanto riesco a tenere giù la bici anche nelle salite più toste, ma sicuramente con 30mm in meno sulla forca andrei su meglio anzi che fare numeri da circo.

Bye

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
per il mozzo dietro, prova a smontarlo, a pulire le piste, se hai voglia comprare sfere nuove skf

scusa ma come farei a smontarlo visto che mi sembra tutto "pressato"? (vedi immagine).

Comunque dopo 300 Km circa è già dapulire?! Azz, questa estate cosa faccio lo cambio tutte le uscite?! :-)

Sai cosa? ho preso il mazzuolo in gomma e gli ho tirato 4-5 belle pacche, sembra si sia un pò "fluidificato", chissà se magari si spacca tutto così lo cambio e fine sto cesso di una chiavica di merda :omertà:

Allego anche foto del disco e del consumo anomalo a mio avviso dei supporti del disco...
Boda sarà andato in giro in biga e nn mi vuole svelare di quanto e dove ha alzato la pinza freno :-)

Bye

Allegati

• IMG_3421.jpg
    IMG_3421.jpg
    51,2 KB · Visite: 14
  • IMG_3422.jpg
    IMG_3422.jpg
    55,3 KB · Visite: 25

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, purtroppo Boda era a spaccarsi i ministri maroni a Milano dentro degli studi televisivi del C.

Comunque la pinza l'ho sollevata dalla parte posteriore. Semplicemente ho tolto la rondella a tazza inferiore da 2 mm e l'ho sostituita con una equivalente alta 5 mm presa da un pattino V-brake usurato.
Ho inclinato la pinza per:

1) sollevarla per non farla frenare sulle razze del disco.

2) fare approcciare le pastiglie dalle asole del disco con una inclinazione maggiore in modo da diminuire il "trauma" del passaggio dell'asola stessa.

Al momento la situazione è migliorata.

Boda

scusa ma come farei a smontarlo visto che mi sembra tutto "pressato"? (vedi immagine).

Comunque dopo 300 Km circa è già dapulire?! Azz, questa estate cosa faccio lo cambio tutte le uscite?! :-)

Sai cosa? ho preso il mazzuolo in gomma e gli ho tirato 4-5 belle pacche, sembra si sia un pò "fluidificato", chissà se magari si spacca tutto così lo cambio e fine sto cesso di una chiavica di merda :omertà:

Allego anche foto del disco e del consumo anomalo a mio avviso dei supporti del disco...
Boda sarà andato in giro in biga e nn mi vuole svelare di quanto e dove ha alzato la pinza freno :-)

Bye

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito

Bye

azz...è diverso dal mio mozzo (shimano coni-sfere)mi sembra, ma mi stai facendo sorgere un dubbio, che mozzo è?
cuscinetto a gabbia, sono 2 le possibilità: o è secco, quindi va pulito e ingrassato, oppure e andato a fanc..quindi lo puoi smontare con dei piccoli estrattori e sosituirlo con cuscinetti stagni SKF o marca equivalente, sempre che il corpo mozzo sia integro. con cuscinetti buoni, fidati che cambia di brutto.
ma, hai smontato una protezione nera? nel caso contrario sono cuscinetti che vanno puliti e lubrificati periodicamente, mi sembrano i primi mavic, che se sbagliavi a serrarli troppo eri fottuto.
io odio questi cuscinetti (stagni-economici)meglio coni e sfere con piste retif. alla ceramica sono favolosi
quelli a gabbia hanno la fama (sbagliata) di essere resistenti, cioè, resistenti a i carichi verticali ma non a quelli longitudinali ( rulli-conici i migliori)
per il disco sembra che pinzi oltre la pista, ma la pista la prende tutta quindi mi vengono da pensare 2 cose: o il diseglno pista è troppo stretto oppure hanno pensato di utilizzare l'incontro con le flenge di collegamento al mozzo come spia di consumo? in tutti i casi la pastiglia quando incontra la flangia anche se in minima parte fa un piccolo scalino, e questo potyrebbe determinare dei difetti nella frenata. fatto sta che boda alzando la pinza o alcuni cambiando disegno del disco hanno risolto il problema.
bisognerebbe chiederlo ai prog. di elixir

nicola citroni

Biker serius
5/1/10
112
0
0
vezza d' oglio
Visita sito
No, purtroppo Boda era a spaccarsi i ministri maroni a Milano dentro degli studi televisivi del C.

Comunque la pinza l'ho sollevata dalla parte posteriore. Semplicemente ho tolto la rondella a tazza inferiore da 2 mm e l'ho sostituita con una equivalente alta 5 mm presa da un pattino V-brake usurato.
Ho inclinato la pinza per:

1) sollevarla per non farla frenare sulle razze del disco.

2) fare approcciare le pastiglie dalle asole del disco con una inclinazione maggiore in modo da diminuire il "trauma" del passaggio dell'asola stessa.

Al momento la situazione è migliorata.

Boda
OPPSS......:omertà::omertà::omertà:

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito

Bye

scusa, stavo pensando che se non hai asportato un parapolvere, o ha un parapolvere della miseria, oppure veramente sei costretto a lubrificarli di continuo, questo tipo di cuscinetti devono essere stagni:il-saggi:

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
E' stato del tutto casuale e occasionale. Infatti rispondo di nuovo e sono le 02:52:23.

Boda

SEI UN MITO!!! :-)

scusa, stavo pensando che se non hai asportato un parapolvere, o ha un parapolvere della miseria, oppure veramente sei costretto a lubrificarli di continuo, questo tipo di cuscinetti devono essere stagni:il-saggi:

Certo che ho asportato un parapolvere (della miseria comunque, era attaccato con un pò di saliva....), fin dove ho potuto ho smontato, poi qui non so cosa mi possa servire per togliere i cuscinetti, sono a pressione, a mio avviso se li vuoi togliere cambi il mozzo che fai prima!

azz...è diverso dal mio mozzo (shimano coni-sfere)mi sembra, ma mi stai facendo sorgere un dubbio, che mozzo è?
cuscinetto a gabbia, sono 2 le possibilità: o è secco, quindi va pulito e ingrassato, oppure e andato a fanc..quindi lo puoi smontare con dei piccoli estrattori e sosituirlo con cuscinetti stagni SKF o marca equivalente, sempre che il corpo mozzo sia integro. con cuscinetti buoni, fidati che cambia di brutto.

Dev'essere un mozzo che vendono al Mercatone Uno, dove la "nostra forza è il prezzo"... peccato per la qualità! :-)

Non so, ho le DT Swiss 420 montate di serie sulla SJ.
Non è a secco, purtroppo la foto non è il massimo in quanto è scarsa di luminosità ed è venuta mossa (ma se usavo il flash veniva peggio), ma il cuscinetto è inondato di grasso.

Un mio collega ha preso la SJ Comp del 2010 (io ho la carbon comp 2011) ed è messo peggio di me, quella ruota va bene per fare i rulli senza rulli cazzo, devi spindere anche in discesa a momenti :hahaha: .... ed entrambe le bici sono nuoveeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

Che cazzo di estrattore ci vuole e soprattutto DOVE lo compero?

Ciao ragaz, grazie! :-)

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
SEI UN MITO!!! :-)

Certo che ho asportato un parapolvere (della miseria comunque, era attaccato con un pò di saliva....), fin dove ho potuto ho smontato, poi qui non so cosa mi possa servire per togliere i cuscinetti, sono a pressione, a mio avviso se li vuoi togliere cambi il mozzo che fai prima!

Dev'essere un mozzo che vendono al Mercatone Uno, dove la "nostra forza è il prezzo"... peccato per la qualità! :-)

Non so, ho le DT Swiss 420 montate di serie sulla SJ.
Non è a secco, purtroppo la foto non è il massimo in quanto è scarsa di luminosità ed è venuta mossa (ma se usavo il flash veniva peggio), ma il cuscinetto è inondato di grasso.

Un mio collega ha preso la SJ Comp del 2010 (io ho la carbon comp 2011) ed è messo peggio di me, quella ruota va bene per fare i rulli senza rulli cazzo, devi spindere anche in discesa a momenti :hahaha: .... ed entrambe le bici sono nuoveeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

Che cazzo di estrattore ci vuole e soprattutto DOVE lo compero?

Ciao ragaz, grazie! :-)

allora il cuscinetto è da cambiare, è marcato shimano il mozzo? gli estrattori vanno a misura e li trovi dove vendono cuscinetti,( non ti conviene, costano)oppure chiedi una cortesia a un tuo meccanico di fiducia, oppure togli il perno centrale, e con un cacciaspine e martello, lo picchietti sul bordo più esterno,intraversando un pò il cacciaspine o cacciavita o altro che hai, se nò, puoi o picchiettare anche l'anello interno(vedendo il cuscinetto in foto, per intenderci, devi picchiettare quello opposto) con cautela dall' interno verso fuori, spruzzando un po di w40 e facendo le cose con calma, se prendi dei buoni cuscinetti risparmi e hai un'ottima scorrevolezza.(max25-30 €)
questo se uno è appassionato e non ha le palle girate, ti capisco fare sto sbattimento per quello che hai pagato:arrabbiat:oppure cambia tutto :medita:

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ho pesato ieri la mia fsr carbon 2011, e mi ha dato 12.33 kg compresi pedali straitline da oltre mezzo kg, ciclocomputer wireless e portaborraccia...

Risultato eccezionale, visto che nuda e cruda ovvero senza pedali e allestimento si avvicinerebbe molto ad 11.5kg che per una full da trail-all mountain è veramente basso, non pensavo così poco sinceramente..

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
scusa,, se il perno non ha dei dadi di fermo o regolazione da togliere devi picchiettarlo anche lui, secondo me, un tentativo lo potresti fare, mal che vada butti via tutto!!!!!

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
OK, grazie 1000!

Stasera sono andato a prendere una frusta ed una chiave per smontare la cassetta.... che ovviamente non va bene in quanto è ENORME rispetto alla vite di fissaggio che ho io nella cassetta... di fatti il sivende mi ha dato un attrezzo "IceToolz" inerente al movimento centrale (l'importante è vendere qualcosa....).

Ho letto il thread, domenica pomeriggio (= fine dei giri del we) vedo di smontare la cassetta ed estrarre i cuscinetti, poi la prox settimana vedo di prendere dei cuscinetti della SKF e montarli, poi vedrò, spero, la differenza.

Grazie

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
OK, grazie 1000!

Stasera sono andato a prendere una frusta ed una chiave per smontare la cassetta.... che ovviamente non va bene in quanto è ENORME rispetto alla vite di fissaggio che ho io nella cassetta... di fatti il sivende mi ha dato un attrezzo "IceToolz" inerente al movimento centrale (l'importante è vendere qualcosa....).

Ho letto il thread, domenica pomeriggio (= fine dei giri del we) vedo di smontare la cassetta ed estrarre i cuscinetti, poi la prox settimana vedo di prendere dei cuscinetti della SKF e montarli, poi vedrò, spero, la differenza.

Grazie

peccato che sei di bologna, te li avrei prestati più che volentieri, leggi bene il thread che ti ho postato, soprattutto fai attenzione a non segnare le sedi e metti i cuscinetti nuovi in freezer 2-3ore prima di metterli, utilizzando le corone o qualsivoglia chiamarle dei cuscinetti vecchi, da interporre tra martello e cuscinetto nuovo, quella esterna per quella esterna (per la sede mozzo) e quella interna per picchiare il perno,
tolleranza H6, preciso quando li appoggi devono andare giù belli dritti, lubrifica le sedi, se va tutto bene te la sei cavata con poco, in attesa magari di un bel paio di ruote complete (magari un'occasione) da aquistare con calma, ciao

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
comunque complimenti al sivende!!!!!!!bello s.....o, losanno anche i sassi che sono 2 stelle diverse, ma a proposito, non mi sai dire se un mozzo shimano 525 rl (deore) non credo però , ciaooooooooo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo