specialized stumpjumper fsr comp

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
domanda: mi hanno proposto una s works stumpjumper fsr del 2009 (120 mm escursione telaio in carbonio nuova di zecca) in realtà cercavo una epic o qualcosa per farmi più comodo le granfondo.
qualcuno mi saprebbe dire quanto pesa la bici che mi hanno proposto? e per di più, la usereste nelle granfondo? io non ne ho viste tante

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
domanda: mi hanno proposto una s works stumpjumper fsr del 2009 (120 mm escursione telaio in carbonio nuova di zecca) in realtà cercavo una epic o qualcosa per farmi più comodo le granfondo.
qualcuno mi saprebbe dire quanto pesa la bici che mi hanno proposto? e per di più, la usereste nelle granfondo? io non ne ho viste tante

QUA trovi una bella recensione di uno che ha preso la 2008, che a mio avviso è molto ma molto simile alla 2009 (dal 2010 l'escursione è stata portata da 120 a 140 mm).

Il peso che ha realizzato è stato di 10,6Kg (mi pare, leggi l'articolo in quanto ha cambiato innumerevoli pezzi).

Io la S-Works del 2008 l'ho trovata a 2.800€ e quella del 2009 a 3.500€, poi va beh, ho preferito prendere la Comp Carbon del 2011 a 3.000€ e amen, ma a livello di componentistica l'S-Works è veramente al top!

Bye :-)

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
grazie!
in effetti, sempre difficile dirlo, ma mi pareva "a mano" che paragonata alla epic s works 2009 ci fosse mezzo kiletto in più
come te l'ho trovata a 3500 euri
ho letto la recensione, la cosa è interessante, vorrei sapere un tuo parere, è un mezzo con cui ci si può fare delle granfondo anche impegnative come kilometraggio? oppure meglio la epic?
un bel dubbio.....

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
grazie!
in effetti, sempre difficile dirlo, ma mi pareva "a mano" che paragonata alla epic s works 2009 ci fosse mezzo kiletto in più
come te l'ho trovata a 3500 euri
ho letto la recensione, la cosa è interessante, vorrei sapere un tuo parere, è un mezzo con cui ci si può fare delle granfondo anche impegnative come kilometraggio? oppure meglio la epic?
un bel dubbio.....

mah, io non ti posso dare un parere in quanto non l'ho MAI provata!

Quello che ti posso dire da ciò che sto provando io sulla mia, rispetto ad una Epic S-Works M5 XTR del 2005 che avevo prima è che in salita faccio più fatica ma poi in discesa mi diverto di più ed alla fine del giro sono meno stanco (mal di schiena, male al collo).

A mio avviso la SJ S-Works è un gran ferro, ma se ci vuoi fare determinate gare una bici con rilanci migliori come la Epic "forse" potrebbe essere meglio... ma mi sa che dipenda da persona a persona, il giudizio è troppo soggettivo.

Scusa ma da che bici parti ora? Così almeno vediamo che differenze ci potrebbero essere.

Ciao :-)

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
parto da una front in carbonio però pesante (11,5 kg)
faccio gran fondo ma poi giri con amici, anche lunghi, qualche discesa tecnica
con la front sono una schiappa in discesa, volevo così uan full con qualche cm di escursione per darmi la possibilità di divertirmi (tieni conto che in certe discese, abbasso la sella e sgancio i pedali...) anche in discesa
prima scelta:scalpel, però mi pare fragilina e forse troppo corsaiola
seconda giant anthem, sui 12 kg
terza, ma sta diventando prima, un epic s works 2009 usato, però ancora in garanzia e messo benissimo, oltre che essere stato revisionato
lo stesso sivende mi propone sta fsr s works 2009 ma nuova di trinca, volevo capire visto che mi pare che pesi comunque meno del mio front se posso tranquillamente farmi giri lunghi e granfondo senza penare troppo in salita e senza sentire dondolare il posteriore ps sia quanti anni dà di garanzia la specialized?

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
parto da una front in carbonio però pesante (11,5 kg)
faccio gran fondo ma poi giri con amici, anche lunghi, qualche discesa tecnica
con la front sono una schiappa in discesa, volevo così uan full con qualche cm di escursione per darmi la possibilità di divertirmi (tieni conto che in certe discese, abbasso la sella e sgancio i pedali...) anche in discesa
prima scelta:scalpel, però mi pare fragilina e forse troppo corsaiola
seconda giant anthem, sui 12 kg
terza, ma sta diventando prima, un epic s works 2009 usato, però ancora in garanzia e messo benissimo, oltre che essere stato revisionato
lo stesso sivende mi propone sta fsr s works 2009 ma nuova di trinca, volevo capire visto che mi pare che pesi comunque meno del mio front se posso tranquillamente farmi giri lunghi e granfondo senza penare troppo in salita e senza sentire dondolare il posteriore ps sia quanti anni dà di garanzia la specialized?

Guarda, a mio avviso parti da una bici pesuccia e sicuramente ti troverai bene sia con la SJ che con la Epic.

Per me la SJ è meno corsaiola, per cui soffrirai leggermente di più nella salita per goderti meglio la discesa.

C'è anche da dire che la SJ del 2009 ha 120 di escursione, contro i 100 della Epic... mah, sono 2cm alla fine, non mi sembra apocalittica come cosa.

Con il brain non dondola il posteriore, la forca è fissa ed assorbe quando serve, ma sia sulla Epic che sulla SJ hai il brain per cui hai lo stesso funzionamento.

Scusa ma il mio sivende sulle bici usate me lo fa fare un giro se glielo chiedo (ovvero me le lascia una giornata), se ti lascia la Epic la provi su un bel tracciatone misto e poi hai subito un termine di paragone, la SJ bene o male peserà uguale...

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Se è un trasudamento ci può stare. Se è una perdita no.

Boda

bella boda, no sembra essere un trasudamento,dipende poi cosa uno intenda per perdita, è un usato tenuta benissimo, usata poco, il triad mi sembra un pò gnucoo, vedremo SJ ELITE 2009 per 1300€, tanto?
ancora copertoni, sella, manopole originale, tutto quasi nuovo.
ma non ho capito quale è l'escursione dell'ammo, 120?
visto che ha la talas 100-120-140 (eccezionale).
ciaooooooooooo

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ora finalmente proverò SJ, tra le altre cose la 2009 elite è veramente bella, e, sopratutto andare in biga senza fretta o con il mito della prestazione, già corro tutta la settimana, mò mi voglio divertire.............non vedo l'ora di tuffarmi in mezzo a fango e pietre

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, 1.300 ci sta.

Boda

bella boda, no sembra essere un trasudamento,dipende poi cosa uno intenda per perdita, è un usato tenuta benissimo, usata poco, il triad mi sembra un pò gnucoo, vedremo SJ ELITE 2009 per 1300€, tanto?
ancora copertoni, sella, manopole originale, tutto quasi nuovo.
ma non ho capito quale è l'escursione dell'ammo, 120?
visto che ha la talas 100-120-140 (eccezionale).
ciaooooooooooo

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
oggi ho provato la SJ, partiti vicino lecco, 1300mt di dislivello, MOTTARONE, 10KM. DI SALITA NON TANTO RIPIDA,su bitume, ammo bloccati, devo dire che non ho notato questa grande differenza dalla front che avevo (12kg.), io fuori allenamento sono morto(sono comunque una schiappa in salita), arrivati su, strappetti (alcuni cattivi)su sterrato e un pò di neve, quando la pendenza sale, li senti la differenza da una codarigida, specialmente con propedal, ma si è ripagati da il non sussultare per ogni pietra, ebbene si, mi sono fermato!!!!!!!!!!! a respirare. a parte questo sono rimasto impressionato dalla precisione di quida abbinata a una morbidezza negli ostacoli, fine 1 parte mò vado a magnà

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
2 part. devo dire che il mio gruppo andava forte speialmente uno con la genius in carbonio, ndava più forte di tutti, da qui deduco, che le full anche di una certa escursione non è vero che vadano peggio delle front in salita, (lasciando perdere i prof) il personaggio ha fatto il giro d'italia con zaino e genius, fantastico!
io non ho tanta esperienza di mtb di un certo livello, front economica, fsr xc comp, cube ltd race, ma la stumpjamper la trovo spettacolare, precisione delle traiettorie, stabilità, e comunque anche una certa agilità, è chiaro che lo scotto che paga e su pendenze molto ripide ma non troppo sconnesse, dove front o epic la fanno da padrone, ma quando ci sono i falsopiani dissestati o discese sconnese va che una meraviglia nulla di paragonabile alle altre due.
una bici tuttofare, molto divertente e molto bella.
riguardo alle critiche su i difetti:
il mozzo dietro è vero che è economico, ma è molto scorrevole e resistente, io adoro i mozzi a sfere, non l'ho ancora aperto per vedere la qualità delle piste, ma vi assicuro che ben tenuto e con grasso buono (molicote teflon)non vi mollerà mai, ho visto mozzi molto blasonati e costosi (belli sicuramente e con un corpo in ergal da paura)dare problemi.
la vernice salta via perchè è troppo vetrificata per renderla bellissima all'atto dell'acquisto, fateci caso le specy a livello di bellezza e finitura sono bellissime, ma hanno un difetto: per ottenere lo stesso effetto dando resistenza dovrebbero farle a resine epossidiche bicomp,(ci sono anche altri metodi) poi lucidate a carta a bagno del 2000, e poi a tampone.come si fa con la ferrari.
qualcuno sa se quelle della scott sono meglio? la genius non mi sembrava tanto intonsa.
io ho l'ammo triad verticale e senbra vada bene (tocchiamo ferro), mi sembra ottimo per assorbire i medi e grandi urti, un pò meno per i piccoli.
i fox danno parecchi problemi anche ad altre marche , conosco trek e santa cruz, dovranno risolverlo questo problema se rs monarch prende piende, magari aument. la prod., son caxxi per fox!

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Io ho una Carbon Comp 2011 e... purtroppo si!

Comunque terza uscita consecutiva, pinzato parecchio anche su asfalto, per cui grip totale e nessun ragliamento...

Se è così mi sta bene, risolto con poco!

Ciao.
Allora risolto il problema due quesiti.
Che misura hai?
Non è che per caso l'hai pesata?
Ciao.

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
1,87

cavallo 92!!!!

taglia L

la bici mi sembra della taglia giusta, ..solo che sento la necessità di arretrare la sella

boh....

quindi hai uno svettamento sella da 27-28 cm?giusto
io prima avevo una L ora una XL, sono 1 cm più basso di te e ho lo stesso cavallo, l'arretramento sella dipende dall'angolo piantone, senti il bisogno di arretrare per le gambe o per il busto e braccia? io prendendo una taglia piùù grande ho ridotto il dislivello sella-manubrio e lo svettamento sella, ho messo una pipa più corta ma è meno agile e meno gestibile nello stretto, ma sul veloce è molto più sicuro, purtroppo quelli alti come noi (longilinei, cioè gambe lunghe e busto corto) sono esattamente a cavallo delle 2 misure L-XL,(sti cxxxo di americani sono normolinei in genere) le full hanno angoli piantone molto verticali causa l'ammo, devi capire se vuoi arretrarti per via delle gambe o del busto, nel primo caso la taglia non c'entra nulla nel secondo o cambi misura telaio o allunghi la pipa stando attento a non andare troppo davanti al mozzo della ruota,nel primo caso, io h risolto prendendo reggisella arretrato e sella con carrello più arretrato (smp per esempio) ma con la full il discorso del filo a piombo sul pedale cade, perchè se sdrai troppo l'angolo diventa molto meno reattiva.spero di esserti stato di aiuto

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ho messo una pipa più corta ma è meno agile e meno gestibile nello stretto, ma sul veloce è molto più sicuro,
Veramente sapevo il contrario :nunsacci:

purtroppo quelli alti come noi (longilinei, cioè gambe lunghe e busto corto) sono esattamente a cavallo delle 2 misure L-XL,(sti cxxxo di americani sono normolinei in genere) le full hanno angoli piantone molto verticali causa l'ammo
Gli angoli piantone dipendono dalla scelta del costruttore di voler dare un telaio piu' adatto alla discesa (arretrato) o alla salita (avanzato).

ma con la full il discorso del filo a piombo sul pedale cade, perchè se sdrai troppo l'angolo diventa molto meno reattiva.spero di esserti stato di aiuto
Mi spieghi meglio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo