specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ma anche per gli altri...

Tornando a bomba in OT, ecco la mia vecchia mtb, ancora in uso al mare:

- telaio rigorosamente in ferro battuto (pieno)
- cambio Shimano GS200 con comandi a scatto al manubrio (woooaaaahhh!!)
- ruote PIENE
- tripla con corone ellittiche (AZZ!!!)

con questa io una volta ci facevo dei sentieri che faccio ancora oggi con la Stumpy, peccato che l'altro giorno ho provato di fare una decina di Km su asfalto, con la bimba piccola rigorosamente nel seggiolino e mi sono DEVASTATO!

Il livello delle mtb a tutti gli effetti in 15 anni ha fatto passi incredibili, il confort e le possibilità che una mtb moderna ci da e che noi spesso critichiamo è anni luce rispetto a "pochi" anni fa e vediamo che comunque l'evoluzione tecnologica su questo ricco e fertile mercato è continua.

Ho fatto questo post in quanto indietro avevate parlato di differenze di cambi tra SRAM e SHIMANO e Boda aveva tirato fuori il vecchio cambio GS200 che aveva... e che io ancora USO!

Il bello di ste bici è che a tutti gli effetti sono INDISTRUTTIBILI!

Bye :-)
 

Allegati

  • 26082011131.jpg
    26082011131.jpg
    62,4 KB · Visite: 21
  • 26082011132.jpg
    26082011132.jpg
    62,6 KB · Visite: 11
  • 26082011133.jpg
    26082011133.jpg
    55,1 KB · Visite: 11

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
In effetti Tcsh hai ragione, le bici di una volta sono indistruttibili ed eterne. Ho ancora la mia prima biga "seria" (non da supermercato) della Full-Dynamics su misura di quando gareggiavo in XC, sono passati circa 16 anni e funzia ancora egregiamente infatti la usa la mia compagna.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Materiali delicati quali alluminio, per la rincorsa alla leggerezza e torsione, invevitabilmente rendono i prodotti odierni, più delicati.
Secondo me sono seghe mentali nostre invece. Diciamo che in quanto vittime consapevoli del consumismo ci piace la biga nuova ogni anno. Credi veramente che la tua stumpy sarà inutilizzabile tra 15 anni? Magari sarà acciaccata ma non da buttare. ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh credo sia ovvio che una MTB senza sospensioni e quindi cuscinetti, tenute, parti scorrevoli in movimento, freni idraulici ecc... abbia bisogno di una manutenzione mostruosa rispetto a una bici di 15 anni fa. rigida e con 21 velocità e freni a gommino.
però credo anche che facendo la manutenzione ordinaria e straordinaria le bici durino tranquillamente...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4957969 ha scritto:
Secondo me sono seghe mentali nostre invece. Diciamo che in quanto vittime consapevoli del consumismo ci piace la biga nuova ogni anno. Credi veramente che la tua stumpy sarà inutilizzabile tra 15 anni? Magari sarà acciaccata ma non da buttare. ;-)

quotone!!!:loll:

comunque stamattina revisione straordinaria di tutta la biga, registrazione cambio, ingrassaggio mov.cent., ingrassaggio serie sterzo, serraggio di tutte le viti, tensione raggi, e pulizia generale...
e' dalle 7.00 che sono a lavorarci...ma il risultato e' spettacolare...e' tornata come nuova...

p.s ordinato le gomme nuove...maxxis minon 2.5 s.ply e hig roller, 2.35 s.ply...prossima settimana arrivano!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
minion davanti e hr dietro...
di solito è l'accoppiata vincente. ma sono per camera? o TR? o UST?

sono x camere, tela e mescola singola, 60tpi ,cerchietto pieghevole ...si, vanno benissimo, e vanno benissimo anche le rubber queen di continental, in mescola black chili...ho avuto modo di provarle su una lapierre, e x quel poco che provato, ho sentito una piacevole sensazione di tenuta...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mazza minion e hr sulla stumpy e cosi' grosse? hai una tendenza discesistica seria allora!! :D ma su che forcella la monti la 2.5? hai il pp20?

non farti impressionare dalla misura, il 2.5 fa' 55 come etrto, e il 2,35 fa' 52,
praticamente sono piu' piccole delle purgatory che fanno 56...
addirittura sulla evo 2012, davanti ha il butcher control 2.3 , che dovrebbe essere 59etrto..infatti e' classificata come gomma da downhill, del resto come le minion...
se ancora non hai provato delle gomme tipo maxxis , kenda o continental, allora provale...vedrai che sentirai la differenza come da il girno alla notte..
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
urca....ecco qualcosa del quale ci capisco poco....le misure delle gomme!! io sulla Fritzz avevo delle minion 2.3 davanti e highroller 2.3 dietro, mi ci trovavo effettivamente da dio ma fuori dallo sterrato erano un disastro...e visto che nel quotidiano giro di allenamento faccio almeno 8 km di asfalto..... sto pensando a qualcosa per questo inverno, ora finisco la racing ralph dietro e la nobbynic davanti....
suggerimenti per l'inverno? giri con asfalto e fango ......
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
AHHHHHHHHHHH arrivata ieri, oggi spero di provare AHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps 12.03 kg in taglia L senza pedali!!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh carcassa singola, per camere il peso dovrebbe essere discretamente contenuto.
le maxxis in effetti sono abbastanza strette se confrontate con kenda ecc...
per il bagnato, gomme specifiche da fango a parte NN davanti 2.2e dietro 2.1 girate al contrario non dovrebbero andare male...
 

life

Biker forumensus
che mi sapete dire sulle kenda nevegal ?

sull anteriore mi trovo bene con le nobby nic , sul posteriore ho provato le racing ralph , ma non mi convincono molto , e vanno via come il burro ...

ho pensato alle nevegal , hanno un buon disegno , e sembrano buone ....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Anche io oggi mi sto dedicando alla manutenzione, con 40°C in garage, una chicca direi... vedi foto allegate... :-)

Dunque, ci sono vari problemi:
1) un cuscinetto del MC nn è fluido
2) dei 4 cuscinetti del carro, lato ruota, 2 ranzano da paura (grip-grip)
3) i 2 cuscinetti del carro, lato telaio, vanno perfetti
4) i cuscinetti delle Cobalt, vanno perfetti
5) ho già finito le pastiglie posteriori ORGANICHEEEEEEE... ma di cosa sono fatte di argilla o di CACCA???? Ci avrò fatto 200Km!
6) le 4 viti "piccole" che uniscono il carro all'ammo nn sono riuscito a svitarle, ho anche spaccato una brugola :-(

Va beh, oggi vado a prendere il frenafiletti azzurro, un paio di pastiglie sperando di trovarle metalliche e poi rimonto tutto...

Comunque a mio avviso i cuscinetti di una bici andrebbero messi ceramici e fine!!!

Bye :-)
 

Allegati

  • 26082011136.jpg
    26082011136.jpg
    45,9 KB · Visite: 18
  • 26082011137.jpg
    26082011137.jpg
    61,1 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: wally73 and Mòlle

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mitica! Rivedo con nostalgia quei comando li, quel deragliatore e quella pedaliera a perno quadro in ferro pieno, la 200GS, ricoperta di plastica che simulava una sorta di alluminio. Lo scoprii solo anni più tardi che era ferro pieno! Mi manca la mia Thomisus, maledizione a quando l'ho venduta, lo sapevo che mi sarei pentito!
Comunque ancora bella sta mtb. Fossi in te la renderei single speed, alleggerendola e rendendola più efficiente nella trasmissione, gomme slick leggere, qualche pezzo moderno qua e là, tipo freni v-brakes e via, una commuter uso cittadino da paura.

Boda





ma anche per gli altri...

Tornando a bomba in OT, ecco la mia vecchia mtb, ancora in uso al mare:

- telaio rigorosamente in ferro battuto (pieno)
- cambio Shimano GS200 con comandi a scatto al manubrio (woooaaaahhh!!)
- ruote PIENE
- tripla con corone ellittiche (AZZ!!!)

con questa io una volta ci facevo dei sentieri che faccio ancora oggi con la Stumpy, peccato che l'altro giorno ho provato di fare una decina di Km su asfalto, con la bimba piccola rigorosamente nel seggiolino e mi sono DEVASTATO!

Il livello delle mtb a tutti gli effetti in 15 anni ha fatto passi incredibili, il confort e le possibilità che una mtb moderna ci da e che noi spesso critichiamo è anni luce rispetto a "pochi" anni fa e vediamo che comunque l'evoluzione tecnologica su questo ricco e fertile mercato è continua.

Ho fatto questo post in quanto indietro avevate parlato di differenze di cambi tra SRAM e SHIMANO e Boda aveva tirato fuori il vecchio cambio GS200 che aveva... e che io ancora USO!

Il bello di ste bici è che a tutti gli effetti sono INDISTRUTTIBILI!

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo