specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";4960287]Parlavo delle 26 non 29.[/QUOTE]

anche le 26, la evo ce' solo comp...l'unica expert fsr 26 e' quella carbon, colore bianco nero e rosso ma non evo, 140/140mm
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
da quel che ne so', anche guarniture e movimenti centrali sono custom , quindi non si trovano aftermarket, x i cuscinetti del mov centrale, se mi dai i codici posso vedere in magazzino se ce li ho...lavoro in una azienda che fornisce cuscinetti a livello mondiale...quindi puo' darsi che qualcosa ci sia....

haemm... il codice lo troverei sui cuscinetti stessi o...?!

Grazie :-)
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Si, 150/150 pp20 serie sterzo conica e angolo 67^

Quindi l'angolo si sterzo della evo rispetto alla fsr comp è più aperto oltre ad avere proprio lo sterzo più largo ed inoltre ha il pp20 anteriore. Posteriore invece? Scusa l'ignoranza ma per "serie di sterzo conica" cosa intendi il pp?
Secondo te.....secondo voi questa evo potrebbe essere un giusto compromesso fra la comp e la enduro?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;4959846 ha scritto:
Firma nuova, dateci un occhio. ;-)

Interessante... nn è proprio dietro casa mia Livorno, però magari se riuscissi ad organnizzare la cosa con qualche amico... perchè no?!

Sai qualcosa del tracciato? Km, mt di ascesa e % massima positiva e negativa.

Grazie :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
[QUOTE="enzino";4960622]Quindi l'angolo si sterzo della evo rispetto alla fsr comp è più aperto oltre ad avere proprio lo sterzo più largo ed inoltre ha il pp20 anteriore. Posteriore invece? Scusa l'ignoranza ma per "serie di sterzo conica" cosa intendi il pp?
Secondo te.....secondo voi questa evo potrebbe essere un giusto compromesso fra la comp e la enduro?[/QUOTE]

L'angolo di sterzo è più chiuso e quindi favorisce la discesa, ma forse intendevi questo... :-)

Il tubo della forca ed il rispettivo alloggiamento nel telaio, anzi che essere cilindrico da 1" 1/8 è conico come nelle carbon e come nella Enduro: la parte sotto è 1" 1/5 e la parte sopra è 1" 1/8 (tapered).

Per il "giusto compromesso" è sempre soggettivo, per cui sicuramente è una ulteriore fascia tra la Stumpjumper e l'Enduro, visto che si piazza centralmente a livello di escursioni, mantenendo i pesi della SJ e portando tecnologie della Enduro (PP20 e tubo forca conico).

Bye :-)
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
L'angolo di sterzo è più chiuso e quindi favorisce la discesa, ma forse intendevi questo... :-)

Il tubo della forca ed il rispettivo alloggiamento nel telaio, anzi che essere cilindrico da 1" 1/8 è conico come nelle carbon e come nella Enduro: la parte sotto è 1" 1/5 e la parte sopra è 1" 1/8 (tapered).

Per il "giusto compromesso" è sempre soggettivo, per cui sicuramente è una ulteriore fascia tra la Stumpjumper e l'Enduro, visto che si piazza centralmente a livello di escursioni, mantenendo i pesi della SJ e portando tecnologie della Enduro (PP20 e tubo forca conico).

Bye :-)

Ma il vantaggio del tubo conico rispetto al cilindrico qual'è?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
[QUOTE="enzino";4960639]Ma il vantaggio del tubo conico rispetto al cilindrico qual'è?[/QUOTE]

Teoricamente la rigidità... :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";4960622]Quindi l'angolo si sterzo della evo rispetto alla fsr comp è più aperto oltre ad avere proprio lo sterzo più largo ed inoltre ha il pp20 anteriore. Posteriore invece? Scusa l'ignoranza ma per "serie di sterzo conica" cosa intendi il pp?
Secondo te.....secondo voi questa evo potrebbe essere un giusto compromesso fra la comp e la enduro?[/QUOTE]

come gia' ti ha detto tcsh, e' il giusto compromesso tra sj standard, e enduro,
ma non sostituisce ne l'una e ne l'altra, e' un opzione in piu',
il telaio e' leggermente rivisitato, cambia qualche parametro di geometria, e i componenti sono piu' orientati all'all mountain rispetto alla standard,
l'innesto conico della serie sterzo, mantiene piu' rigido il precarico , e fa' si' che lo sterzo risulti poco piu' preciso , ovviamente abbinato al perno passante di 20mm sulla forca, revelation 150mm , ha la doppia con bash e tenticatena, il perno passante di 12mm e battuta di 142+ sul posteriore, gomme di sezione maggiorata, ammortizzatore fox rp2 custom (e te pareva...)con auto sag e corsa di 51mm, anziche 48mm, il reggisella telescopico di serie, il manubrio di 720mm, il movimento centrale piu' basso rispetto alla standard, e il passo delle ruote piu' lungo...non mi viene altro in mente...


@boda, finche' non provo, non posso giudicare se la serie sterzo e il pp funziona e si sente la differenza...sicuramente come mtb e' diversa dalla standard, marketing a parte..altrimenti che senso avrebbe metterla in commercio?...ti posso dire, che lavorando nella meccanica, gli accoppiamenti conici sono i piu' affidabili di tutti...anche sulle macchine utensili come le frese, l'accoppiamento tra mandrino e utensile avviene x accoppiamento conico..in questo modo non si ha vibrazioni, e si mantengono le tolleranze tra albero e cono..
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
come gia' ti ha detto tcsh, e' il giusto compromesso tra sj standard, e enduro,
ma non sostituisce ne l'una e ne l'altra, e' un opzione in piu',
il telaio e' leggermente rivisitato, cambia qualche parametro di geometria, e i componenti sono piu' orientati all'all mountain rispetto alla standard,
l'innesto conico della serie sterzo, mantiene piu' rigido il precarico , e fa' si' che lo sterzo risulti poco piu' preciso , ovviamente abbinato al perno passante di 20mm sulla forca, revelation 150mm , ha la doppia con bash e tenticatena, il perno passante di 12mm e battuta di 142+ sul posteriore, gomme di sezione maggiorata, ammortizzatore fox rp2 custom (e te pareva...)con auto sag e corsa di 51mm, anziche 48mm, il reggisella telescopico di serie, il manubrio di 720mm, il movimento centrale piu' basso rispetto alla standard, e il passo delle ruote piu' lungo...non mi viene altro in mente...


@boda, finche' non provo, non posso giudicare se la serie sterzo e il pp funziona e si sente la differenza...sicuramente come mtb e' diversa dalla standard, marketing a parte..altrimenti che senso avrebbe metterla in commercio?...ti posso dire, che lavorando nella meccanica, gli accoppiamenti conici sono i piu' affidabili di tutti...anche sulle macchine utensili come le frese, l'accoppiamento tra mandrino e utensile avviene x accoppiamento conico..in questo modo non si ha vibrazioni, e si mantengono le tolleranze tra albero e cono..

Grazie della delucidazione. Ovviamente la forca non è regolabile giusto? Parlo di escursione ovviamente.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";4961084]Grazie della delucidazione. Ovviamente la forca non è regolabile giusto? Parlo di escursione ovviamente.[/QUOTE]

no, e' fissa, come nella 2011....ma credo che vada su' agilmente come la standard....e penso che non abbia il blocco l'ammo, ma soli libero e pro.p ..
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Grazie! Dalle prime sensazioni è la bici che cercavo!! Quasi quasi domani salto la garetta domenicale e mi dedico con lei ad un bel giro....
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ah scusate, ho registrato la bici sul sito specialized x i 3 anni extra di garanzia ma di mail ancora niente (questo giovedì)...a voi quanto tempo è passato prima di riceverla????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo